Il primo flash al mondo dotato di funzione Al Bounce: Canon Speedlite 470EX-AI garantisce un’illuminazione impareggiabile

Associazione Nazionale Canon Club Italia

Il primo flash al mondo dotato di funzione Al Bounce: Canon Speedlite 470EX-AI garantisce un’illuminazione impareggiabile

Milano, 26 febbraio 2018 – Canon presenta il primo flash al mondo dotato di AI Bounce, una nuova funzione che semplifica la fotografia con flash. Questa rivoluzionaria tecnologia calcola l’illuminazione ottimale per la scena inquadrata e regola automaticamente la posizione della testa flash motorizzata, orientandola per ottenere un’illuminazione professionale. Canon Speedlite 470EX-AI rappresenta la soluzione ideale per qualsiasi fotografo, dall’appassionato che sta imparando a usare il flash al professionista alla ricerca di una soluzione che agevoli i suoi scatti.

Jo Thorne, professionista specializzata in fotografia di matrimoni, lifestyle e ritratti ha testato questo flash mentre era ancora in fase di sviluppo. Commentando la sua esperienza, ha dichiarato: “Ho utilizzato lo Speedlite 470EX-AI per alcuni scatti e i risultati hanno superato le mie aspettative. La sua configurazione mi consente di catturare ogni istante, anche quelli più veloci e imprevedibili, riducendo il tempo dedicato alla post-produzione e ampliando il numero di immagini tra le quali scegliere. L’uso di questo flash ha riacceso la mia passione per la luce, un elemento che può valorizzare enormemente un’immagine.”

AI Bounce: un’innovazione rivoluzionaria

La funzione AI Bounce automatizza gli scatti con luce di rimbalzo. Questa innovazione utilizza un flash di prova per calcolare l’angolazione perfetta in modo da ottenere una luce naturale. La testina flash motorizzata, infatti, si sposta automaticamente nella posizione ottimale. La modalità completamente automatica manovra la testa del flash per ogni nuovo scatto, semplificando qualsiasi operazione. Questa funzione riduce anche il tempo normalmente richiesto per valutare lo scatto e riposizionare manualmente il flash. Speedlite 470EX-AI è pertanto ideale per i fotografi di qualsiasi livello, aiutandoli a ottenere immagini sempre perfette.

Per i più esperti, la modalità semi-automatica consente al fotografo di impostare l’angolazione del flash di rimbalzo in funzione delle condizioni di scatto, Speedlite 470EX-AI regolerà quindi automaticamente la testina secondo l’orientamento della fotocamera. Questa tecnologia all’avanguardia consente ai fotografi di esprimere la propria creatività grazie ad un uso sapiente della luce, garantendo al tempo stesso continuità e uniformità fra uno scatto e l’altro. Una caratteristica essenziale per i fotografi di ritratto che alternano orientamento orizzontale e verticale.

Potente e affidabile

Speedlite 470EX-AI sfrutta la potenza e l’affidabilità della tecnologia flash di Canon per creare l’illuminazione perfetta per qualsiasi situazione. Grazie a un numero guida di 47 m questo flash dispone di una potente illuminazione per coprire distanze superiori; ideale per scattare in spazi ampi o in situazioni complesse, dove tutti i soggetti devono essere correttamente illuminati. Si adatta a lunghezze focali da 24 a 105 mm, e di 14 mm tramite adattatore integrato, offrendo un’illuminazione ideale anche per scatti grandangolari.

Anche i momenti più spontanei possono essere catturati con una luce naturale grazie alla ricarica rapida e silenziosa di Speedlite 470EX-AI: appena 5,5 secondi con le 4 batterie AA/LR6 e 3,5 secondi con le batterie ricaricabili NiMH. Una soluzione perfetta per eseguire scatti continui durante matrimoni o eventi. Speedlite 470EX-AI dispone di una funzione di sincronizzazione ad alta velocità che consente di fare scattare il flash più volte in rapida successione e di utilizzare una velocità otturatore più elevata. Questo si rivela particolarmente utile durante gli scatti in movimento o per creare uno sfondo scuro e sfocato sul quale fare risaltare i soggetti.

Soddisfa la tua creatività, estendi il tuo controllo

Grazie alla rotazione della testa flash di 180 gradi verso destra e verso sinistra, e di 120 gradi verso l’alto, la funzione AI Bounce consente ai fotografi di adattarsi ai diversi ambienti e di rimuovere le ombre indesiderate. Inoltre, l’adattatore esterno può essere posizionato su Speedlite 470EX-AI per ottenere una luce più morbida, perfetta per i ritratti. Questo livello di controllo sul flash permette ai fotografi di concentrarsi sulla cattura di immagini di alta qualità, perfettamente illuminate.

Con 19 funzioni personalizzate, Speedlite 470EX-AI offre un controllo creativo totale e consente di personalizzare le impostazioni al fine di realizzare scatti realmente unici. Il ricevitore ottico wireless permette di utilizzare il flash a 10 metri di distanza dalla fotocamera, rendendo possibili nuove soluzioni creative, ideale per i fotografi che desiderano sviluppare e creare il proprio stile di illuminazione. Il display LCD a matrice di punti è dotato di un’interfaccia intuiva e aiuta il fotografo nella lettura delle impostazioni flash, oltre che nella selezione della tipologia di illuminazione. Infine, i pulsanti di scelta rapida e una ghiera di controllo consentono di accedere rapidamente alle impostazioni.

 Il nuovo Canon Speedlite 470EX-AI sarà disponibile a partire dal mese di Maggio al prezzo suggerito al pubblico di 519,00€.

Principali caratteristiche

  • AI Bounce con modalità Full-Auto e Semi-Auto
  • Numero guida 47 (m, ISO 100)
  • Copertura lunghezza focale da 24 a 105 mm
  • Ricevitore ottico wireless
  • Ampio LCD e intuitiva interfaccia utente

Guarda anche...
Milano, 26 febbraio 2018 – Canon lancia due nuove fotocamere…