Premio Canon ‘La Grande Occasione’: un grande appuntamento dedicato ai professionisti della produzione video

Al via la quarta edizione del Premio Canon riservato ai videomaker professionisti, invitati a esprimere la propria creatività con la videocamera Canon EOS C200.

Milano, 20 novembre 2018 – Il 5 novembre si sono aperte le iscrizioni al concorso Canon dedicato a videomaker e filmmaker. Un’occasione da non perdere per tutti coloro che dedicano la loro vita all’arte delle immagini in movimento. Azione, emozioni e suoni impresse su schermo per dare corpo a storie di ogni tipo. Al via la sua quarta edizione del premio La Grande Occasione: l’iniziativa Canon dedicata ai professionisti di ogni età, che premia il talento e la creatività nel settore della produzione video.

C’è tempo fino al 31 gennaio 2019 per sottoporre il proprio progetto: una sinossi che dia forma a una fiction, un documentario o un videoclip musicale. Il tema ispirazione di quest’anno è Live for the Story, una frase che esprime la forza e il potenziale dell’intero Imaging Ecosystem di Canon. Sono molte le angolazioni e i punti di vista con cui sviluppare questo concetto, in modo libero, personale e originale.

100 progetti saranno selezionati da una giuria d’eccezione per concorrere al Premio. I professionisti che si qualificheranno, avranno l’opportunità di mettere alla prova la propria abilità nella realizzazione di un video girato con la videocamera Canon EOS C200. I partecipanti avranno a disposizione gratuitamente per cinque giorni la videocamera per realizzare l’intero girato. Sarà così possibile scoprire e apprezzare la tecnologia ad alte prestazioni Dual Pixel CMOS, esclusiva di Canon, che consente di creare effetti di messa a fuoco e mantenere sempre a fuoco il soggetto in movimento.

L’intero progetto è possibile grazie ai punti vendita Partner Canon dislocati sul territorio, che daranno in prestito la videocamera nel periodo compreso tra il 4 marzo e il 27 aprile 2019.  www.canon.it/lagrandeoccasione

“L’intento del Premio La Grande Occasione, iniziativa avviata da Canon Italia nel 2013, è sostenere il percorso di crescita professionale dei videomaker. Nelle precedenti edizioni, infatti, sono emersi autori di talento che, accogliendo l’invito di Canon a esprimere liberamente la loro creatività e ispirazione artistica, hanno avuto l’opportunità di sviluppare e affermare la propria presenza sul mercato professionale”, ha dichiarato Massimiliano Ceravolo, Director Professional Imaging group & Marketing ITCG di Canon Italia. “Per la grande maggioranza dei videomaker il grande sogno rimane quello di lavorare nel mondo del cinema, tuttavia oggi grazie all’evoluzione tecnologica e al primato del linguaggio visivo in tutti gli ambiti della comunicazione e dei media, le opportunità di crescita professionale sono notevolmente ampliate. Riuscire a coglierle, significa prima di tutto dotarsi di un’attrezzatura in grado di rispondere a richieste sempre più esigenti in termini di tempi di produzione e qualità delle immagini. Per raggiungere questi risultati le parole chiave diventano flessibilità, competenze e professionalità.”

Il premio La grande Occasione rientra in un più ampio programma Canon dedicato alla cultura delle immagini in tutte le loro forme: fotografia, video, film, stampa. L’impegno del brand passa dalla formazione per le generazioni più giovani, al sostegno nella crescita dei nuovi talenti, e ancora il supporto a grandi festival artistico-culturali locali e internazionali. Cortona On the Move, Visa Pour l’Image, Lectio Magistralis in scuole, accademie e università, il Premio Canon Giovani Fotografi: sono solo alcuni dei grandi appuntamenti annuali di Canon.

Una delle novità che segnano l’edizione 2018/2019 del premio La grande Occasione è rappresentata dalla collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna. Una realtà culturale unica nel suo genere, che fra passato, presente e futuro, si prende cura della conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell’audiovisivo, di formazione, di ricerca, di produzione editoriale. Oltre a entrare a far parte della giuria, la Fondazione presenterà e proietterà i video vincitori in occasione della manifestazione “Sotto le stelle del cinema 2019”.

“La Cineteca di Bologna sostiene da sempre il cinema indipendente. E siamo davvero felici di incontrare su questa strada un partner di fama mondiale come Canon, alla ricerca di quei talenti che potranno rappresentare un giorno il nostro cinema migliore.” afferma Gian Luca Farinelli, Direttore di Cineteca di Bologna.

Modalità di partecipazione al premio La Grande Occasione
Tutti i professionisti del settore video, dotati di partita IVA (comprese le società di produzione), potranno candidarsi per una sola categoria a scelta tra fiction, videoclip musicale e documentario.

Per partecipare, occorre iscriversi e caricare le sinossi al sito dedicato nel periodo compreso tra il 5 novembre 2018 e il 31 gennaio 2019. La fase di preselezione si concluderà entro il 14 febbraio 2019. Una giuria d’eccezione esaminerà i progetti presentati ed effettuerà una selezione delle idee creative espresse dai candidati: 100 soggetti totali selezionati. I candidati dovranno confermare la propria partecipazione entro il 21 Febbraio 2019  per prenotare il periodo di prestito della videocamera EOS C200 e realizzare le riprese.

Le fasi del Premio
Canon darà comunicazione dei risultati della preselezione entro il 14 febbraio ai 100 candidati scelti della giuria in modo da consentire ai partecipanti la programmazione del lavoro, dal girato alla postproduzione. Ogni candidato selezionato avrà la possibilità di scegliere in quale periodo di tempo, tra il 4 marzo 2019 e il 27 aprile 2019, preferisce ricevere in prestito Canon EOS C200 con la quale realizzare il video. Tutti i partecipanti avranno a disposizione 26 giorni totali, fra periodo di prestito e post-produzione, al termine dei quali il filmato andrà essere caricato sul sito. La seconda fase di selezione si concluderà entro il 30 giugno 2019 con l’assegnazione da parte della giuria dei riconoscimenti ai quattro finalisti: il primo classificato in assoluto e i primi tre finalisti delle tre categorie, un finalista per ognuna delle categorie.

Per iscriversi e scoprire il regolamento completo

La giuria del premio Canon La Grande Occasione, presieduta da Stefano Belli Direttore di Tutto Digitale, è composta da membri d’eccezione che uniscono competenze artistiche e tecniche:

Antonio e Marco Manetti – Manetti Bros.: Registi, sceneggiatori e produttori
Massimiliano Ceravolo: Director Professional Imaging group & Marketing ITCG di Canon Italia
Ivan D’Antonio: Canon Ambassador
Gian Luca Farinelli: Direttore Cineteca Bologna

La Grande Occasione è un’iniziativa organizzata in collaborazione con Tutto Digitale. “Da sempre diamo voce ai giovani videomaker e alle piccole produzioni indipendenti, parlando delle loro opere per stimolare un dibattito e promuovere la crescita del mondo ‘indie’” – dichiara Stefano Belli, presidente di giuria del premio Canon La Grande Occasione. “Qualche anno fa, a Cinecittà per la presentazione della prima Canon Cinema EOS con Massimiliano Ceravolo, siamo tornati su questo tema, pensando a un modo per aiutare concretamente i videomaker con un sogno nel cassetto, per favorire i giovani appassionati con la voglia di emergere. E così, è nata La Grande Occasione, un contest unico nel suo genere, davvero una ‘grande occasione’ per mettersi alla prova, mostrare il proprio talento e raggiungere poi altri obiettivi”.

Premi

• 1° classificato assoluto: una videocamera Canon EOS C200
  • 1° classificato nella categoria fiction: una macchina fotografica Canon EOS R con obiettivo RF 24-105mm F/4 L IS USM
  • 1° classificato nella categoria videoclip musicale: una macchina fotografica Canon EOS R con obiettivo RF 24-105mm F/4 L IS USM
  • 1° classificato nella categoria documentario: una macchina fotografica Canon EOS R con obiettivo RF 24-105mm F/4 L IS USM

I video ammessi alla selezione finale saranno visibili su vimeo.com/canonitalia una volta completata la fase di premiazione finale.

L’interno progetto è realizzato con il supporto organizzativo di Cortona On the Move.

Ho voluto omaggiare con questo scatto Renè Magritte, pittore che…