Strano difetto su 400D, display che si accende a fotocamera spenta

La macchina è datata e non la uso quasi più, adesso ce l’ha mia sorella, in vacanza.
Dopo di quella ho acquistato una 50D, e due mesi fa una 6D.
Quindi non penso di farla riparare anche perché non ne varrebbe più la pena. Questa mia domanda è solo curiosità, per sapere se vi è mai capitato un caso simile.

Spengo la macchina, apro lo sportellino della card, estraggo la CompactFlash per inserirla nel lettore collegato al Mac e, non sempre ma quasi, il display si accende con una strana schermata:

errore_400D.jpg

Per spegnere il display bisogna estrarre la batteria e poi reinserirla. In questo modo fino alla successiva apertura dello sportello della card la macchina funziona bene.

L’ho inviata in assistenza sia prima della fine della garanzia che dopo. Le prime due volte a Foto Check-Up di Bologna, fuori garanzia (ma grazie a un “buono” per una riparazione gratuita) la inviai al laboratorio di Peschiera Borromeo. Da quanto lessi nei documenti che mi inviarono assieme alla 400D, sembrava avessero cambiato l’elettronica:

 

12/01/2009

Intervento: Sostituito main e taratura, controllo e pulizia sensore

Specificazioni: 1 CG2-1869-010 PCB ASS’Y, MAIN

 

30/03/2009

Intervento: smontaggio per revisione connettori e ispezione circuiti, sostituito DC/DC e controllo con ottica non Canon, controllo ripetuto con ottica A…
Specificazioni: 1 CG2-1886-000 PCB ASS’Y, MD

 

11/12/2012

Lavoro ripar.: Sostituzione gruppo (parte)

CG2-1869-010 PCB ASS’Y , MAIN

Dopo l’ultimo intervento sembrava davvero riparata, ma già dopo una decina di giorni il difetto si ripresentò e da allora non è più scomparso. Ho provato con diversi obiettivi e diverse card, non cambia.

Solo per curiosità, vi è mai successo un caso del genere?
 

RISPONDI DIRETTAMENTE SUL NOSTRO FORUM – CLICCA QUIFeed RSS


fcwebstore