clicca qui

Canon Club Nikon Club Sony Alpha Fuji Club REGISTRATI

Nota bene: l'accesso ai forum in elenco va effettuato con le stesse credenziali (email e password) in quanto fanno parte dello stesso Network

Trova tutte le informazioni e i prezzi su tutta la gamma Eos della Canon, sulle videocamere Canon Serie HF, o ancora sulle migliori stampanti come la Pixma iP100!



Gli “iper-poteri” del fuoco manuale – fonte www.fotoup.net

...info per il lettore: cerchi questo prodotto? lo trovi qui

L'immagine “http://www.fotoup.net/images/1039.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Se parliamo di tecnica, l’iperfocale è uno degli argomenti più interessanti. Una soluzione d’emergenza per quando l’autofocus è fuori gioco e la messa a fuoco manuale è impossibile

di Francesco Varano

Possiamo avere in mano una reflex digitale di ultimissima generazione, con un autofocus a centinaia di zone e l’intelligenza di un super-computer, ma in certe situazioni la messa a fuoco automatica resta al palo. I motivi possono essere diversi, quasi sempre legati a una bassa luminosità della scena che stiamo inquadrando. Poca luce significa poco contrasto, ed è proprio sul contrasto che si basa il sistema autofocus delle moderne reflex, digitali e non. La risposta è banalmente mettere a fuoco a mano? Non sempre. Certe che nessuno abbandonerà mai l’autofocus, le case produttrici ci danno (quasi sempre) mirini poco luminosi, in cui è difficile capire se una scena un po’ scura è perfettamente a fuoco, e obiettivi con meccaniche di messa a fuoco manuale a dir poco carenti.

Altre volte, invece, l’autofocus sarebbe in grado di fare il suo dovere, ma siamo noi a scegliere di farne a meno per non perdere lo scatto che stiamo cercando. Capita di perdere l’attimo fuggente perché la reflex ha deciso di mettere a fuoco là dove non volevamo (no, non tutti hanno la cura di attivare un solo sensore AF a seconda dell’inquadratura).

Questa lunga introduzione per dimostrare che è utile essere un po’ preparati e sapere come muoversi senza messa a fuoco automatica e in quelle condizioni in cui anche mettere a fuoco manualmente non si può o non conviene.

continua qui…

Articoli Simili

Tags: , , , , , , , , ,

Post correlati

Tags: , , , , , , , , ,

I Commenti sono chiusi

Articoli Simili

| Gli “iper-poteri” del fuoco manuale – fonte www.fotoup.net

Cerca: "Gli “iper-poteri” del fuoco manuale – fonte www.fotoup.net" su Ebay.it - clicca qui

http://www.domiad.it/forum/style_images/nexus/br_redirect.png Ritorna alla Home Page di Canon News

canon, iperfocale, reflex digitali messa a fuoco manuale, iperfocale con linux, lupin3, photocity

 

http://www.domiad.it/logo_aruba.gif

 

Questo sito risiede su Server Aruba e piattaforma Linux.