Work-Shop di fotografia sociale Brasile di Giulio Di Meo
...info per il lettore: cerchi questo prodotto? lo trovi qui
Le immagini con cui continuiamo, nel nostro immaginario collettivo, a rappresentare il Brasile spesso nascono e allo stesso tempo alimentano un gran numero di stereotipi. È cosi ad esempio se pensiamo al caffé, al carnevale, al calcio, alle proverbiali bellezze femminili o alla grande diffusione della violenza e della criminalità . Questi luoghi comuni, o meglio queste rappresentazioni, oggi sempre più veicolate proprio attraverso le immagini, se pur reali, altro non sono che delle semplificazioni che rischiano di frapporsi, come densi filtri, alla comprensione di una realtà culturale, economica e sociale ben più complessa. Da qui nasce quindi l’esigenza di avvicinarsi anche attraverso la fotografia a quegli scorci della società brasiliana che facilmente ci possono apparire meno consueti, perché spesso solo sfiorati dalle grandi vie della comunicazione. E’ in questo modo che i volti dei contadini, la gioia dei bambini, i ritmi delle giornate di lavoro scandite dal sole e dal caldo, la terra aspra e rossa, le feste, i canti, la nostra “bella ciao”, il riso e fagioli, la birra e la cachaça acquistano una dimensione diversa, reale.
Il corso sarà svolto in collaborazione con il Movimento Sem Terra Brasiliano e avrà come protagonisti gli accampamenti del MST, i visi dei contadini, i ritmi delle giornate di lavoro scandite dal sole e dal caldo, in uno splendido scenario naturale nel nord del Brasile nello stato del Maranhao.
Il programma prevede la vista di diversi accampamenti e assientamentos del MST ospiti delle famiglie di agricoltori in modo da avere una visione globale, ma ravvicinata, di questo grande movimento sociale. MST è partner dell’Arci nel cammino verso un mondo migliore.
Ogni giorno si andrà in giro all’interno degli accampamenti e assientamentos dell’area prescelta per catturare “istantanee” della vita quotidiana dei Senza Terra. Solo camminando, solo entrando in case e baracche possiamo stabilire un rapporto con loro, che poi cercheremo di imprimere sulla pellicola fotografica. Tutte le sere invece si farà l’editing del lavoro degli studenti, con discussione e confronto tra le varie foto. Ogni giorno verranno quindi selezionate immagini significative su cui poi si baserà la selezione finale. Ogni studente alla fine del corso dovrà raccontare, con un gruppo d’immagini, la sua esperienza, il suo “reportage sociale” sul MST.
La quota di partecipazione è di 2.500 euro e comprende viaggio, vitto e alloggio, assicurazione e spostamenti interni e ogni altro costo riferito alla realizzazione del corso in loco (sono esclusi i materiali dei singoli partecipanti mentre sono compresi tutti i materiali di gruppo). La quota comprende inoltre un contributo al nostro partner locale Movimento Sem Terra.

Articoli Simili
Tags: 5d, aldo, alloggio, ars, arte, azioni, bambini, bellezze femminili, biglietto, bini, brasiliana, canon, cina, cipa, colto, comprende, comunicazione, confronto, conta, contadini, contare, conti, corsi di foto, Corsi di Fotografia, costo, Cultura, della comunicazione, dimensione, diversa, esce, eva, filtri, finale, foto, Fotografi, fotografia, fotografia sociale, gioia, giro, grafica, gruppo, images, immagini, Italia, la fotografia, la grande, la vista, la vita, lavoro, ld, luoghi comuni, mara, meo, miglio, mondo, movimento, nand, nata, nate, natura, News, nomi, ogg, Orso, orto, pellicola foto, pellicola fotografica, porto, prese, presi, programma, quota, reale, reali, realizzazione, rende, reportage, resi, scena, selezione, studente, studenti, tempo, tipi, uia, usi, vede, viaggi, viaggio, violenza, visione, vita, volti, voltoPost correlati
Tags: 5d, aldo, alloggio, ars, arte, azioni, bambini, bellezze femminili, biglietto, bini, brasiliana, canon, cina, cipa, colto, comprende, comunicazione, confronto, conta, contadini, contare, conti, corsi di foto, Corsi di Fotografia, costo, Cultura, della comunicazione, dimensione, diversa, esce, eva, filtri, finale, foto, Fotografi, fotografia, fotografia sociale, gioia, giro, grafica, gruppo, images, immagini, Italia, la fotografia, la grande, la vista, la vita, lavoro, ld, luoghi comuni, mara, meo, miglio, mondo, movimento, nand, nata, nate, natura, News, nomi, ogg, Orso, orto, pellicola foto, pellicola fotografica, porto, prese, presi, programma, quota, reale, reali, realizzazione, rende, reportage, resi, scena, selezione, studente, studenti, tempo, tipi, uia, usi, vede, viaggi, viaggio, violenza, visione, vita, volti, volto
Ritorna alla Home Page di Canon News












