Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

Fotobanner.it

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> #7 - Old Style Picture
Fairy Paulie
messaggio Apr 14 2007, 03:06 PM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 2.955

Old Style
Qualcuno ha richiesto un plug-in per rendere una foto con un effetto tagliato e rovinato... che può anche essere un effetto ''antico''... In questo tutorial spiegherò come creare quest'effetto, ma senza usare un plug-in... ma usando una texture...

TEXTURE: http://img530.imageshack.us/img530/7755/texscratchrt6.jpg

Questa salvatevela nel pc o comunque sappiate che per fare questo effetto vi servirà!

Io ho usato questa immagine: http://img120.imageshack.us/img120/1994/senzatitolo12fm8.png By LaraJade on www.flickr.com

Aprite l'immagine da voi scelta, e quella della texture.

Adesso, tenendo selezionata l'immagine che volete invecchiare, andate su ''Immagine --> Regolazioni --> Tonalità/Saturazione'' e postate la barretta della saturazione verso sinistra ma senza far diventare l'immagine del tutto in bianco e nero... ma lasciando solo un minimo di colore. Adesso andate su ''Immagine --> Regolazioni --> Bilanciamento colore'' e la fate di un colore arancione/marrone, senza esagerare... deve essere solo una minima tonalità che si intravede.

Selezionate poi la Texture. Andate su ''Immagine --> Regolazioni --> Bilanciamento colore'' e la fate di un colore arancion/marrone. Adesso andate di nuovo su ''Immagine --> Regolazioni --> Tonalità/Saturazione'' e postate anche qui la barretta della saturazione verso sinistra sempre senza far diventare del tutto in bianco e nero.

A questo punto trascinate la texture nella vostra immagine, con lo strumento Sposta, e dal menù dei livelli a destra, diminuite la trasparenza così che della texture si intravedano solo i graffi!

La vostra foto è invecchiata!!

Il mio risultato:
http://img248.imageshack.us/img248/3144/senzatitolo1bs8.png

Fate qualunque domanda qui!!

Tutorial by Fairy

Messaggio modificato da Fairy Paulie il Dec 16 2007, 02:01 AM

--------------------
MSN:fairy_13@hotmail.it PhotoGallery: X GraphicGallery:X

----------------------------------------------------------------------------------------------------
''Siamo come i ragazzi smarriti di Peter Pan... Solo che noi siamo le ragazze smarrite... smarrite e scatenate!!'' --Lost & Delirious--
Go to the top of the page

+Quote Post
davcam70
messaggio Apr 14 2007, 09:01 PM
Messaggio #2

Advanced Member 3

Da: Milano prov
Utente Nr.: 3.205

grandissima come sempre nelle tue spiegazioni, cara Paulie cheers.gif
allego una foto invecchiata del mio caro fratellino...e di uno che gli somiglia moltissimo... XD.gif
ciao, Davide
Files allegati
File Allegato  paolo_doppio__canonista.jpg ( 145.97k ) Numero di download: 31

--------------------

+Quote Post
gerasimone
messaggio Dec 13 2007, 09:17 PM
Messaggio #3

Newbie
*

Da: Roma
Utente Nr.: 7.848

scusate, il link er scaricare la texture non è più funzionante, qualcuno che ce l'ha ancora potrebbe metterla nell'area download del forum?
grazie a tutti
simone

--------------------

+Quote Post
valenblue
messaggio Dec 15 2007, 12:04 AM
Messaggio #4

Newbie
*

Utente Nr.: 7.069

Ciao,
sarei interessato a questo effetto e ti ringrazio per la spiegazione molto chiara e dettagliata ma ho un problema:
cliccando sul link dove dovrei trovare la texture il browser mi da errore 404 file not found.

potresti mandarmi la texture in qualche modo?

Grazie e buone festeeeeee

--------------------
Canon 5D + Canon 50mm f1.8 + Canon 28-70 f2.8L USM + Sigma 105mm f2.8 Macro + Canon 70-200 f2.8L IS USM + 430EX + Yashika FX3 Super2000 + 50mm f1.9 + Tamron 28-80mm f3.9 + Vivitar 80-210mm f4.5-5.6 Macro + Flash Mezt manuale + Manfrotto + MacPro Intel 2.8ghz + Apple Cinema 23'' + Wacom Tablet Intuos A3 wide + wacom grip pen + wacom airbrush.

+Quote Post
Fairy Paulie
messaggio Dec 16 2007, 02:03 AM
Messaggio #5

Member
**

Utente Nr.: 2.955

ho ri-hostato l'immagine, prova ora!!

--------------------
MSN:fairy_13@hotmail.it PhotoGallery: X GraphicGallery:X

----------------------------------------------------------------------------------------------------
''Siamo come i ragazzi smarriti di Peter Pan... Solo che noi siamo le ragazze smarrite... smarrite e scatenate!!'' --Lost & Delirious--

+Quote Post
Antonio Gargiulo
messaggio Mar 12 2008, 12:20 PM
Messaggio #6

Newbie
*

Utente Nr.: 4.438

CITAZIONE (Fairy Paulie @ Apr 14 2007, 03:06 PM) *
Old Style
Qualcuno ha richiesto un plug-in per rendere una foto con un effetto tagliato e rovinato... che può anche essere un effetto ''antico''... In questo tutorial spiegherò come creare quest'effetto, ma senza usare un plug-in... ma usando una texture...

TEXTURE: http://img530.imageshack.us/img530/7755/texscratchrt6.jpg

Questa salvatevela nel pc o comunque sappiate che per fare questo effetto vi servirà!

Io ho usato questa immagine: http://img120.imageshack.us/img120/1994/senzatitolo12fm8.png By LaraJade on www.flickr.com

Aprite l'immagine da voi scelta, e quella della texture.

Adesso, tenendo selezionata l'immagine che volete invecchiare, andate su ''Immagine --> Regolazioni --> Tonalità/Saturazione'' e postate la barretta della saturazione verso sinistra ma senza far diventare l'immagine del tutto in bianco e nero... ma lasciando solo un minimo di colore. Adesso andate su ''Immagine --> Regolazioni --> Bilanciamento colore'' e la fate di un colore arancione/marrone, senza esagerare... deve essere solo una minima tonalità che si intravede.

Selezionate poi la Texture. Andate su ''Immagine --> Regolazioni --> Bilanciamento colore'' e la fate di un colore arancion/marrone. Adesso andate di nuovo su ''Immagine --> Regolazioni --> Tonalità/Saturazione'' e postate anche qui la barretta della saturazione verso sinistra sempre senza far diventare del tutto in bianco e nero.

A questo punto trascinate la texture nella vostra immagine, con lo strumento Sposta, e dal menù dei livelli a destra, diminuite la trasparenza così che della texture si intravedano solo i graffi!

La vostra foto è invecchiata!!

Il mio risultato:
http://img248.imageshack.us/img248/3144/senzatitolo1bs8.png

Fate qualunque domanda qui!!

Tutorial by Fairy

Scusa sai dirmi in cosa sbaglio??? quando sovrappomgo il nero della texture esce sempre.....mannaggia!!!

+Quote Post
rantart
messaggio Mar 12 2008, 06:59 PM
Messaggio #7

Newbie
*

Utente Nr.: 11.205

prova a postare il tuo risultato così si capisce meglio dov'è che sbagli.

+Quote Post
Antonio Gargiulo
messaggio Mar 12 2008, 08:05 PM
Messaggio #8

Newbie
*

ecco ciò ke tiro fuori. tengo a prcisar ke la texture ke ho scaricato è un foglio nero!!!
Files allegati
File Allegato  prova_invekkiamento.jpg ( 138.67k ) Numero di download: 6

+Quote Post
rantart
messaggio Mar 12 2008, 08:30 PM
Messaggio #9

Newbie
*

Utente Nr.: 11.205

sembra che tu sbagli qualche passaggio, sei sicuro di aver eseguito alla lettera ciò che c'era scritto nel tutorial?
inoltre prova a postare anche l'immagine originale,ci provo anch'io e se viene fuori il risultato giusto ti spiego passo per passo di nuovo il tutto...

+Quote Post
Antonio Gargiulo
messaggio Mar 13 2008, 09:46 AM
Messaggio #10

Newbie
*

CITAZIONE (rantart @ Mar 12 2008, 08:30 PM) *
sembra che tu sbagli qualche passaggio, sei sicuro di aver eseguito alla lettera ciò che c'era scritto nel tutorial?
inoltre prova a postare anche l'immagine originale,ci provo anch'io e se viene fuori il risultato giusto ti spiego passo per passo di nuovo il tutto..

Credo di aver eseguito il tutto alla lettere....cmqe ti posto il file originale.....Grazie per l'aiuto.!!!

Files allegati
File Allegato  prova_invekk.jpg ( 226.46k ) Numero di download: 7

+Quote Post
I Have Not Contr...
messaggio Jun 27 2008, 03:50 PM
Messaggio #11

Newbie
*

Da: Alatri
Utente Nr.: 14.791

io ho lo stesso problema... dry.gif

--------------------
" ... se la musica ce l'hai veramente in testa, le tue dita troveranno da sole la strada. "

+Quote Post
Maurizio Polese
messaggio Jun 28 2008, 08:46 AM
Messaggio #12

Newbie
*

Utente Nr.: 13.807

mi sa che ti sei dimenticata di dire che occorre cambiare il metodo di fusione del livello con la texture, altrimenti usciranno solo immagini opache. Con quello nero a occhio direi che può funzionare screen-scolora, io di solito uso immagini normali, cioè non nere, con metodi luce soffusa-soft light, overlay- sovrapponi, hard light, multiply o screen, dipende dal tipo di texture...

+Quote Post
Maurizio Polese
messaggio Jun 28 2008, 09:18 AM
Messaggio #13

Newbie
*

Utente Nr.: 13.807

rispetto ai plugin usare queste texture ha il vantaggio di modulare meglio l'effetto, e non ottenere risultati preconfezionati.
Io spesso uso muri rovinati, fotografati all'ombra, senza forti contrasti, o pavimeni di cemento consumato e macchiato, magari di vernice, oppure le venature delle vecchie tavole di legno, o ancora dipingo con acquerelli bianchi fogli di cartoncino nero e li fotografo. Evitate il flash, e scattateli frontalmente. La distanza può variare, dai close up a qualche metro, anche sulla stessa superficie. Ecco i muri che uso e un esempio:

Files allegati
File Allegato  _V7C0176curva.jpg ( 51.74k ) Numero di download: 2
File Allegato  212L8583n3.jpg ( 75.26k ) Numero di download: 2

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti: