Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (182)
![]() ![]() |
Nov 13 2007, 01:02 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 7 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: CPM Messaggi: 18.162 Iscritto il: 4-April 06 Da: Roma Utente Nr.: 1.003 My Gallery |
CANON EF 50mm f/1.8 II
La cosa che più colpisce del Canon EF 50mm f/1.8 è la costruzione, ogni cosa è realizzata in plastica sia Il barilotto, che i comandi e la baionetta per la connessione alla fotocamera(c'è anche una versione con baionetta in metallo).. La costruzione dà la sensazione è di estrema economicità, del tutto giustificata dal ridottissimo prezzo di circa 100 Euro. Niente di strano quindi, semplicemente l'equilibrio tra qualità e prezzo d'acquisto. Essenziali i comandi. Sul barilotto sono presenti la classica levetta per la selezione del tipo di messa a fuco e la ghiera di messa a fuoco manuale, posizionata all'estremità dell'ottica vicino alla lente frontale e ha dimensioni davvero ridotte. L'utilizzo della messa a fuoco manuale non è quindi dei più agevoli ed è da considerarsi come ultima ipotesi la dove non si riuscisse a bloccare il soggetto con l'autofocus. La dotazione di accessori è ovviamente ridotta all'osso. Non c'è alcun accessorio con il 50mm f/1.8. Purtroppo anche il paraluce è optional (come da consuetudine Canon) A dispetto dell'estrema economicità il Canon EF 50mm f/1.8 ha fama di essere una delle migliori ottiche prodotte da Canon sotto ogni punto di vista, dalla risoluzione all'assenza di distorsione alla resa dei colori. NITIDEZZA Il Canon EF 50mm si comporta molto bene raggiungendo livelli vicini al 50 f 1,4, con un'unica eccezione a f/1.8, la massima apertura. Con il diagramma aperto al massimo si nota un notevole degrado della nitidezza che scompare con un vistoso miglioramento già a f/2.8 fino a f/11 il miglioramento è progessivo e raggiunge il massimo tra f/11 e f/16.(Best Stop) DISTORSIONE e COLORI Impercettibile, e quasi trascurabile, mentre i colori sono abbastanza fedeli e piacevoli. ABERRAZIONI. Proprio per la sua struttura con lente incavata la presenza di flare viene affievolita, anche se in determinati casi è abbastanza evidente. Invece per quanto riguarda un problema che attanaglia molte lenti economiche, il Purple frinfing, il 50ino pare comportarsi molto bene, non mostrando dominanti di colore o aloni.(spero di non essere smentito). BOKEH Il Bokeh non è il massimo avendo solo 5 lamelle il diaframma e per ottenere un buon bokeh il cerchio del diaframma stesso deve essere piu circolare possibile, ergo occorrono piu lamelle. Nonostante tutto risulta piacevole e graduale nel passaggio dalle zone a fuoco al fuorifuoco. Questa lente è un must, che non può assolutamente mancare nella borsa del vero appassionato di fotografia,sia per la qualità delle immagini prodotte, piacevoli e fedeli all'originale che per la buona resa cromatica e anche perchè no' la buona nitidezza e l'assenza di distorsione. A questo basta aggiungere l'estrema luminosità utilissimo in molte condizioni e il basso costo. COMPRATELO. Prego i possessori di questa ottica, di inserire le immagini in un topic nella sezione PHOTO, sotto la relativa sottosezione e linkare qui l'url, per provare questo o quell'aspetto che ho evidenziato. Leo -------------------- |
|
|
|
Nov 13 2007, 01:10 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 7 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: CPM Messaggi: 18.162 Iscritto il: 4-April 06 Da: Roma Utente Nr.: 1.003 My Gallery |
Per completezza aggiungo i test MTF reperiti in rete.
canon_EF_50_f_1.8_II.pdf ( 43.74k )
Numero di download: 241-------------------- |
|
|
|
Nov 13 2007, 02:00 PM
Messaggio
|
|
|
Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.466 Iscritto il: 21-March 06 Utente Nr.: 923 |
Ottima recensione per un'ottima lente !!!!!
Come dire che è un BEST BUY, per la cifra irrisoria : è il Plasticotto dei Fissi !!! Ciao Z -------------------- ... Beam me up, Scotty ...
|
|
|
|
Nov 13 2007, 06:45 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 3 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 2.462 Iscritto il: 8-February 07 Da: Parma Utente Nr.: 3.364 My Gallery |
io lo avevo,ma purtroppo ho avuto modo di scoprire come è fatto all'interno,mi è caduto e si è aperto in 2.
come ottica l'ho usata poco,non andava male io non sono capace di fare recensioni tecniche -------------------- |
|
|
|
Nov 13 2007, 08:16 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 124 Iscritto il: 8-October 07 Da: jesi(AN) Utente Nr.: 8.509 |
per ottenere una foto di qualità cercando la massima luminosità ci si può tranquillamente tenere con un diaframma 2.2 e cercare di spendere meglio quei 200 euro di differenza con il 50mm 1,4
avendo visto i test delle due ottiche e possedendo un 50 1,8 sono sicuro del fatto che la differenza di prezzo non è nemmeno minimamente paragonabile alla differenza di qualità e il barilott in plastica nn pregiudica assolutamente nessuna caratteristica funzionale dell'obbiettivo e secondo me l'idea di leggerezza sconforta molti ma qualsiasi materiale al mondo che racchiude delle lenti a dir poco ottime può colmare il gap di 200 euro.. oltretutto l'uso di ottiche fisse migliora sicuramente le capacità del fotografo di adattarsi alle situazioni di ripresa il mio corredo è: -peleng 8mm 3,5 -sigma 20mm 1,8 -canon 50mm 1,8 -sigma 70-300 macro il 20mm 1,8 e il 50mm 1,8 mi danno la luminosità nelle focali che più spesso vengono utilizzate e sono molto versatili quindi con pochi euro si può uscire felici di casa con sole 2 ottiche che possono essere usate praticamente ovunque senza cercare il suicidio se le batterie del flash se ne vanno.... buon divertimento... -------------------- Fabio Pierdominici Portfolio
canon 20d _ canon 500mm f4.5 _ canon 50mm f1.8 _ sigma 10-20mm f4-5,6 _ kenko mc7 2x _ kenko 300 pro 1,4x |
|
|
|
Nov 13 2007, 08:42 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 124 Iscritto il: 8-October 07 Da: jesi(AN) Utente Nr.: 8.509 |
dimenticavo lo uso su una 20d quindi non ho asslutamente problemi di caduta ai bordi dato che il formato non sfrutta tutto il diametro della lente che naturalmente potrebbe presentare questi problemi con l'uso su formato pieno
Messaggio modificato da fabiopierd il Nov 13 2007, 08:44 PM -------------------- Fabio Pierdominici Portfolio
canon 20d _ canon 500mm f4.5 _ canon 50mm f1.8 _ sigma 10-20mm f4-5,6 _ kenko mc7 2x _ kenko 300 pro 1,4x |
|
|
|
Nov 13 2007, 08:44 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 235 Iscritto il: 3-November 07 Da: La Spezia Utente Nr.: 9.525 |
Spettacolare idea Leo, comincio subito.
Sara -------------------- Dopo 20 anni di Contax, non potevo che scegliere Canon. E viste le ultime questioni non mi farò problemi a mollarla.
|
|
|
|
Nov 13 2007, 10:06 PM
Messaggio
|
|
-------------------- |
|
|
|
Nov 13 2007, 10:37 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 550 Iscritto il: 22-August 07 Da: Milano Utente Nr.: 6.643 |
Complimenti per l'introduzione iniziale, io non avrei mai le capacita' per aprire un 3D con sitanta perfezione descrittiva.
Io vorrei provare a postare il link relativo a foto poco usuali per un'ottica di questo tipo che avevo postato tempo addietro nella sezione obiettivi Lo potete trovare nel Test 50ino Spero possano essere d'aiuto a comprendere che e' possibile fare foto differenti dal classico ritrattino o mezzobusto. Buona visione -------------------- Giuseppe
| EOS 350D + EF 24-105 F/4 L IS USM + EF 50 F/1.8 II (membro del "club del 50ino") + Plasticotto non USM + Speedlite 430EX + BG-3 + RS-60E3 | |
|
|
|
Nov 13 2007, 10:41 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 550 Iscritto il: 22-August 07 Da: Milano Utente Nr.: 6.643 |
P.S. Grazie infinite per il prezioso test MTF.
-------------------- Giuseppe
| EOS 350D + EF 24-105 F/4 L IS USM + EF 50 F/1.8 II (membro del "club del 50ino") + Plasticotto non USM + Speedlite 430EX + BG-3 + RS-60E3 | |
|
|
|
Nov 13 2007, 11:35 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 3 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 2.117 Iscritto il: 8-April 06 Da: Valgrande (Ve) Utente Nr.: 1.018 |
Contribuisco anch'io con questo link, la prima foto della ragazza è fatta col 50 f1.8.
Ciao -------------------- Svegliarsi dopo le 08.00 è immorale,il denaro non dorme mai!
L'unico lavoro dove si comincia dall'alto è scavare le fosse. "Bisogna fare della propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita d'un uomo d'intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui." G. D'Annunzio _ _ _ _ _ Il mio sito! Online! |
|
|
|
Nov 14 2007, 02:01 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 6 Iscritto il: 4-October 07 Utente Nr.: 8.377 |
Ciao..
ho visto che hai descritto molto bene la tua esperienza del canon 50mm f1.4.. io sono deciso a comprare il 50 fisso... ma tu cosa mi consigli il f1.4 o f1.8--- cioè la differenza di 200 euro circa che ci corre tra i due ne vale o no... fammi sapere grazie Giacomo |
|
|
|
Nov 14 2007, 02:12 PM
Messaggio
|
|
Ciao.. ho visto che hai descritto molto bene la tua esperienza del canon 50mm f1.4.. io sono deciso a comprare il 50 fisso... ma tu cosa mi consigli il f1.4 o f1.8--- cioè la differenza di 200 euro circa che ci corre tra i due ne vale o no... fammi sapere grazie Giacomo Posso dirti cosa farei e che ho fatto, 50 f 1,8 e 85 f 1,8, la differenza a vedere i commenti in rete non li vale, anche se montato su 5D l'f 1,4 è uno spettacolo. -------------------- |