Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (252)

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!

Reply to this topicStart new topic
> Canon EF 50mm F/1,8 MK1
Claudio Caiaffa
messaggio Nov 13 2007, 02:53 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Da: Cerignola
Utente Nr.: 8.716

Il 50ino.
Quello per eccellenza, quello che ti davano insieme al corpo macchina tanti anni fa, che sembrava "povero" e "limitante". Sicuramente un obiettivo "normale" (riferito alla lunghezza focale) è più impegnativo. Non restituisce prospettive alterate come un grandangolare o non comprime i piani come un tele. Allora sei solo, solo con la tua capacità di immagine e di fotografare, fotografare qualcosa che vedrai in foto esattamente come il tuo occhio l'ha vista dal vivo. Così è più difficile fare una foto d'impatto, ma quando padroneggi tutto ciò.... allora i risultati ci sono.

Scusate, il fatto è che sono innamorato di questa lente.
Veniamo al dunque.

- QUALITA' COSTRUTTIVA:

Parliamo di un obiettivo standard, non aspettiamoci nulla. La qualità rimane abbastanza accettabile, al tatto piacevole. Purtroppo la (piccola) ghiera di messa a fuoco ha dei giochi abbastanza marcati. Da notare che comunque la lente frontale NON ruota durante la messa a fuoco. Purtroppo però è da evidenziare che l'ottica cambia leggermente focale durante la messa a fuoco.
La messa a fuoco avviene tramite micro motore, non il massimo purtroppo. Rumoroso (molto) ma non lentissimo, qualche volta può sbagliare leggermente la messa a fuoco (probabilmente il mio esemplare non è perfetto). Però anche in situazioni di scarsa luminosità, con il suo f/1,8, riesce a focheggiare correttamente.
La baionetta è in metallo e, cosa molto importante, è presente la scala di messa a fuoco.
Dico questo perchè nella versione MK2 questa lente è stata pesantemente modificata (solo nell'estetica).

- PRESTAZIONI:

Dopo averlo criticato per le sue doti estetiche, adesso è il momento di osannarlo!
La definizione è superba. E quando dico che siamo vicini alle blasonate serie L non esagero. Il bilanciamento cromatico favoloso. Cerco di fare una lista dei pro (tanti) e dei contro (pochi).

PRO:

- Nitidezza: eccellente, da mettere in crisi il sensore della 400D. L'unica condizione in cui l'immagine appare soft è solo a massima apertura. Ma basta partire da F/2,8 che tutto si risolve, al centro ed ai bordi.

- Bilanciamento cromatico: assolutamente eccellente e neutro. Il contrasto è davvero ottimo.

- Distorsione: inesistente, inferiore addirittura anche alla versione f/1,4 USM!!!

- Vignettatura: presente in maniera visibile sono a f/1,8. Da 2,8 in poi diventa invisibile.

- Aberrazioni cromatiche: serie L? No, grazie. Posso avere di meglio con poco! Praticamente nessuna aberrazione.

- Leggero e compatto.

CONTRO:

- Motore AF rumoroso.

- Focale (su digitale) un po' particolare..... da usare con attenzione.

- In effetti l'utilizzo a f/1,8 è da evitare, o perlomeno usare proprio quando necessario.

- Sfocato.... con le sue 5 lamelle la qualità dello sfocato non è il massimo ma comunque piacevole.

In conclusione,
una lente stupenda, dalle ottime caratteristiche. Un rapporto qualità-prezzo favoloso. Ovviamente quando la paragono ad una serie L lo faccio sempre guardando le differenze di prezzo.
Sul mercato dell'usato si trovano ancora ottimi esemplari.
Da comprare assolutamente, un best-buy che non può e non deve mancare.
Consigliatissimo!

Buona giornata
Claudio
Go to the top of the page

+Quote Post
leosoldati
messaggio Nov 13 2007, 02:59 PM
Messaggio #2

Advanced Member 7

Gruppo: CPM
Da: Roma
Utente Nr.: 1.003
My Gallery

Grandissimo hai fatto addirittura la recensione della versione in metallo. clap.gif clap.gif clap.gif

--------------------

+Quote Post
Claudio Caiaffa
messaggio Nov 13 2007, 03:01 PM
Messaggio #3

Newbie
*

Da: Cerignola
Utente Nr.: 8.716

CITAZIONE(leosoldati @ Nov 13 2007, 02:59 PM) *
Grandissimo hai fatto addirittura la recensione della versione in metallo. clap.gif clap.gif clap.gif

Ciao Leo!
Credimi, adoro questa lente.... smile.gif
Allo stesso tempo però vorrei capire per quale motivo hanno dismesso questa lente (mi sa che è stata prodotta per non più di 4 anni). Sentivo chi diceva che la gente non comprava la f/1,4....
Perchè la MK2 l'ho vista. E potevano farla meglio.....!!!!

Ciao Leo, alla prossima!

Claudio

+Quote Post
Zulù
messaggio Nov 13 2007, 03:04 PM
Messaggio #4

Advanced Member 2

Utente Nr.: 923

Ottima recensione, proprio da innamorati smile.gif smile.gif smile.gif, lente incredibile x quello che costa !!! Ciao Z cool.gif

--------------------
... Beam me up, Scotty ...

+Quote Post
leosoldati
messaggio Nov 13 2007, 03:17 PM
Messaggio #5

Advanced Member 7

Gruppo: CPM
Da: Roma
Utente Nr.: 1.003
My Gallery

Qui al link al Canon camera museum.
L'ottica nata nel 1987 e sostituita quasi subito (1990) dalla versione II, forse perchè nata dallo schema ottico del 50ino FD, e quindi aggiornato.

--------------------

+Quote Post
eusebio
messaggio Nov 13 2007, 06:32 PM
Messaggio #6

Newbie
*

Da: Verona
Utente Nr.: 767

Ne ho comprato di recente uno su E-bay e mi è arrivato dalla Germania (il terzo).
Praticamente immacolato, del 1990, probabilmente mai utilizzato (codice UCXXX). Sembra appena uscito di fabbrica.
La ghiera del fuoco manuale è molto fluida e scorrevole, ancora di più forse del mio 35mm f/2 che è del 2000-2001!
Ottica splendida, veramente.
Su 5D da il massimo di sé a f/8-f/11, come tutti i piccoli fissi ancora in produzione.
Al di sotto di quelle aperture i bordi e gli angoli del fotogramma perdono però luce e definizione.
Da questo punto di vista il 50mm f/1,4 è forse migliore già a f/5,6.

+Quote Post
bone
messaggio Dec 16 2007, 12:24 AM
Messaggio #7

Advanced Member 3

Da: Brescia
Utente Nr.: 2.793

Io l'ho comprato oggi e mi sono subito innamorato!
Il mio è uno dei primi esemplari risalenti all'87 UBXXX.
Quoto tutto ciò che è stato detto prima, il 50 f/1,8 MkI è un'ottimo fisso a basso prezzo wink.gif

--------------------
Nicolò Bonetti -----> my Flikr <----- Il mio corredo

+Quote Post
andrea.ross
messaggio May 11 2008, 06:21 PM
Messaggio #8

Member
**

Da: Montottone (AP)
Utente Nr.: 2.017

L'unico neo secondo me è che ce ne sono pochissimi in giro e chi lo vende lo fa a caro prezzo...

+Quote Post
MikiFano
messaggio May 11 2008, 06:31 PM
Messaggio #9

Advanced Member 2

Da: Fano - 50km sud Rimini....
Utente Nr.: 4.434

ANCHE IO ADORO IL 50ino!!!
di oltre 3000 euro di attrezzatura, i suoi 79 euro sono quelli che ho speso meglio!!

è l'obiettivo che uso di più, la focale perfetta sulla mia 400D

Grazie Canon!

--------------------
___Mikifano___
[passione+follia=ritratti]

+Quote Post
Robbkt
messaggio Jun 4 2008, 11:36 PM
Messaggio #10

Newbie
*

Utente Nr.: 13.259

ciao. scusate l'ignoranza. Parlate di questo obiettivo http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...f18II/index.asp ?
Se qualcuno lo ha provato, mi sa dire com'è?

+Quote Post
MikiFano
messaggio Jun 4 2008, 11:41 PM
Messaggio #11

Advanced Member 2

Da: Fano - 50km sud Rimini....
Utente Nr.: 4.434

CITAZIONE (Robbkt @ Jun 5 2008, 12:36 AM) *
ciao. scusate l'ignoranza. Parlate di questo obiettivo http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...f18II/index.asp ?
Se qualcuno lo ha provato, mi sa dire com'è?

ce l'hanno in molti!
leggi la recensione in testa:
i difetti sono quelli, il resto è tutto un pregio!
se non hai un altro 50, DEVI comprarlo

--------------------
___Mikifano___
[passione+follia=ritratti]

+Quote Post
Robbkt
messaggio Jun 7 2008, 03:37 PM
Messaggio #12

Newbie
*

Utente Nr.: 13.259

Io ho esattamente quello del link il 50 plasticoso. non sapevo se parlavate di questo. cmq dopo la recensione precisa di questo post sono ancora più contento di averlo comprato smile.gif

+Quote Post
ubuntolaio
messaggio Jun 7 2008, 04:39 PM
Messaggio #13

Newbie
*

Da: Pisa
Utente Nr.: 11.847

come fate dal codice a risalire all'anno di produzione??? scusate l'ignoranza smile.gif

nel mio 50ino MKI ( va che è una favola ) c'è scritto A191689

Messaggio modificato da ubuntolaio il Jun 7 2008, 04:40 PM

--------------------
Click!

+Quote Post
Jgor350D
messaggio Jun 7 2008, 05:09 PM
Messaggio #14

Advanced Member 2

Da: Provincia Di Udine
Utente Nr.: 11.826
My Gallery

wub.gif Ogni volta che vedo un topic sul 50ino mi prende una stretta al cuore dalla contentezza di averlo.... wub.gif
Dopo questa così precisa recensione di Claudio ho dovuto estrarre la Fotocamera e riguardare il 50ino attaccato.

--------------------

+Quote Post
robylander
messaggio Jul 9 2008, 06:37 PM
Messaggio #15

Newbie
*

Da: Casentino___Toscana