Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (252)

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!

Reply to this topicStart new topic
> Canon EF 300 F4 IS
Zulù
messaggio Nov 13 2007, 04:23 PM
Messaggio #1

Advanced Member 2

Gruppo: Members
Utente Nr.: 923

Canon EF 300mm F4 IS

Introduzione e Caratteristiche

Quest'ottica è stata la prima serie L tutta mia, e mi ha semplicemente lasciato di stucco; questa recensione non sarà quindi del tutto oggettiva, il primo amor non si scorda mai!!
L'utilizzo, per ora, su una 350d, quindi con sensore in formato ridotto APSC ed il fattore 1.6 di moltiplicazione la "trasforma" in un 480 Stabilizzato con una qualità praticamente ai massimi livelli.
(Si lo sò che ha anche un fratellone superluminoso f2.8, ma quello è semplicemente il TOP....)

La lente è equipaggiata con uno stabilizzatore di prima generazione (come quelli di seconda generazione consente la stabilizzazione del panning ma non rileva il treppiede) che ti fà guadagnare un paio di stop;
quando scatti il vantaggio è ben visibile proprio mentre inquadri : nessun tremolio dell'immagine nel mirino e possibilità di arrivare a tempi decisamente "comodi".
Il diaframma composto da otto lame regala sfocati progressivi e piacevoli (anche i mm però fanno molto).
La messa a fuoco è decisamente veloce e la distanza minima è un metro e mezzo, consentendo la realizzazione di close-up e quasi macro (il rapporto di massimo ingrandimento è 1:4), pesa un chilo e duecento g ed utilizza filtri da 77mm.

TUNING :

Utilizzo con UN Extender 1.4x

L'Applicarci un extender 1.4x è per me normale, la qualità quasi non ne risente in quanto la risolvenza regalata dalla lente è superiore alle possibilità del sensore della mia 350d; probabilmente i futuri corpi macchina con sensori sempre più densi, porteranno in evidenza un calo maggiore di quello che (non) rilevo io...

In questa configurazione si trasforma in un 420mm stabilizzato f5.6, (670mm sulle Apsc !!!)..

Utilizzo con DUE Extender 1.4x

Inizia ad affaticarsi solo con due extender montati insieme; il 600mmf8 diventa poco pratico ed utilizzabile solo con parecchia luce; il calo di prestazioni è notevole, mentre la stabilizzazione continua a fare il suo lavoro, l'autofocus rallenta o, in condizioni di scarsa luce, non funziona.
Dipende da come le Rom degli extender vengono lette dal corpo macchina, con due extender 1.4x montati (Kenko + Sigma) viene rilevato solo il primo, quello vicino al corpo macchina, mantenendo così la messa a fuoco automatica che risulta particolarmente lenta ma ancora precisa.
In questa situazione fa molto comodo la ghiera di messa a fuoco decisamente ampia; ti consente di aiutare manualmente l'ottica durante il suo funzionamento automatico grazie al meccanismo ultrasonico USM che consente correzioni "in diretta".
In questa configurazione si trasforma in un 600mm stabilizzato f8, (840mm sulle Apsc !!!)....
Purtroppo anche gli Exif sono sbagliati, considerate anche che il calo di prestazioni è dovuto ai circa 10-11 elementi ottici aggiunti che compongono gli extender, che si sommano ai 15 (in 11 gruppi) dell'ottica .

Utilizzo con tubi Macro

Rinunciare alla messa a fuoco all'infinito ed ingrandire ancora un pò di più senza l'utilizzo di lenti aggiuntive è, per me, fonte di notevole soddisfazione; spesso passerotti, merli, lucertole, farfalle ed altri piccoli soggetti sono proprio alla portata di questa combinazione (da poco più di un metro a circa sette)
Spesso utilizzo tre tubi macro per un totale di 80mm ed un extender 1.4x per arrivare ad un Rapporto di Ingrandimento di poco superiore a 1:2. Vi chiederete perchè? In primis per la stabilizzazione, in quanto non faccio praticamente mai uso di treppiede...

Pro

Non distorce
Non vignetta (almeno sulla mia apsc) smile.gif
Non genera aberrazioni cromatiche
Ottima risolvenza, anche con setup estremi
Non ha bisogno di paraluce perchè lo ha già incluso fisso (è retrattile)

Contro

Un pò pesante (è un tele in fin dei conti)
Non è uno zoom (per me questo potrebbe essere un Pro..)
(Purtroppo) ti fa capire i difetti delle altre lenti del corredo......
Costicchia (sul mercato lo si può trovare tra i 1200 ed i 1400 Euro) e non si trova Usato

Conclusioni

Per me è una lente semplicemente fantastica, che non mi fà rimpiangere la scelta (ero indeciso se questo o il 400f5.6).
Nonostante non sia uno zoom, lo considero molto versatile sia per la possibilità di trasformarlo con gli extender che con i tubi macro.
Lo consiglio anche per i ritratti all'aperto, ti regala un buon bokeh e ti consente quella ottimale distanza dal soggetto che ti aiuta nella spontaneità, senza far sentire la presenza del fotografo a ridosso

Spero questa mia recensione vi sia utile e sia di vostro gradimento; commenti e critiche ben accette !!!

Ciao a tutti
Zulù cool.gif

--------------------
... Beam me up, Scotty ...
Go to the top of the page

+Quote Post
Solid cat
messaggio Nov 13 2007, 07:04 PM
Messaggio #2

Newbie
*

Utente Nr.: 1.853

Molto interessante, grazie zulu.

L'hai provato con due 1,4x sovrapposti e mai con un 2X?
Forse il decadimento qualitativo sarebbe minore...
Però perderebbe l'autofocus ( o no? )

saluti, M.

--------------------
Canon 300D, canon 30D,
EF 50 f:1,4 - EF 16-35 f:2,8 - EF 100Macro f:2,8 - EF 70 200 is f:4 - Ex EF 1,4X - Planar 85 f:1,4 - Speedlight 550 EX e...
Canon FTb - F1- A1 - vari obiettivi FD dal 17 al 300L e ammennicoli vari

+Quote Post
leosoldati
messaggio Nov 13 2007, 07:10 PM
Messaggio #3

Advanced Member 7

Gruppo: CPM
Da: Roma
Utente Nr.: 1.003
My Gallery

Bravissimo Antonio, adoro le recensioni di parte sono genuino attestato di qualità.
Contribuisco col solito test MTF reperito in rete.

File Allegato  Canon_EF_300f4_L_IS_USM.pdf ( 44.16k ) Numero di download: 203

--------------------

+Quote Post
fotomarveggio
messaggio Nov 13 2007, 08:03 PM
Messaggio #4

Advanced Member 2

Da: Sondrio
Utente Nr.: 4.984

...grazie zulù...stavo propio pensando di acquistare quest'ottica al posto del 400 5.6 .... adesso con le tue opinioni sarà una bella battaglia nella mia testa per scegliere..grazie ....

--------------------

+Quote Post
Zulù
messaggio Nov 14 2007, 02:44 PM
Messaggio #5

Advanced Member 2

CITAZIONE(Solid cat @ Nov 13 2007, 07:04 PM) *
Molto interessante, grazie zulu.

L'hai provato con due 1,4x sovrapposti e mai con un 2X?
Forse il decadimento qualitativo sarebbe minore...
Però perderebbe l'autofocus ( o no? )

saluti, M.

Ciao Solid, grazie della visione....
non l'ho provato con un singolo extender (non c'è l'ho smile.gif smile.gif...) sono convinto di quello che dici , in effetti i moltiplicatori x2 hanno mediamente 9 - 10 lenti mentre la somma delle lenti di due extender 1.4x è 10-11... la differenza ci sarà sicuramente, così come son sicuro che AF non funzioni (600f8), l'unico vantaggio potrebbe essere il corretto dialogo tra lente e corpo macchina, ma cosa si diranno mai se l'unica funzione (AF) viene disabilitata? (eccetto le Canon serie 1 dedicate ai PRO smile.gifsmile.gif smile.gif..... )
Si ok gli exif saranno giusti.......

Zulù cool.gif

CITAZIONE(leosoldati @ Nov 13 2007, 07:10 PM) *
Bravissimo Antonio, adoro le recensioni di parte sono genuino attestato di qualità.
Contribuisco col solito test MTF reperito in rete.

File Allegato  Canon_EF_300f4_L_IS_USM.pdf ( 44.16k ) Numero di download: 203

Grazie LEO, preziosi ed imparziali, anche se credo che i Test MTF e i relativi dati siano inerenti ad un'unico esemplare, quindi hanno una valenza forse un pò relativa, visto che non esistono due copie dello stesso obiettivo che forniscono le stesse identiche prestazioni......
Anto cool.gif

CITAZIONE(fotomarveggio @ Nov 13 2007, 08:03 PM) *
...grazie zulù...stavo propio pensando di acquistare quest'ottica al posto del 400 5.6 .... adesso con le tue opinioni sarà una bella battaglia nella mia testa per scegliere..grazie ....

eh eh eh cosa posso dirti ?
Posso solo farti provare il mio 300f4is (sono a Milano ed un rendez vous è sempre possibile) e, se trovi un 400f5.6 (o se lo hai di già) li confrontiamo con scatti possibilmente fatti con la stessa macchina, lo stesso giorno , ambiente , manico .... smile.gif smile.gif smile.gif
In sintesi aggiungo : se vuoi la qualità massima e senza compromessi le 7-8 lenti del 400f5.6 garantiscono prestazioni che sono a mio avviso imbattibili ed al livello di bianconi molto più blasonati e costosi; se preferisci un pò di luminosità in + ed i vantaggi della stabilizzazione (comodo nella fotografia itinerante) allora probabilmente il 300f4is fà al caso tuo, non ho considerato il 100-400 per tutta una serie di motivi, tra cui : io lo avrei utilizzato sempre a 400, è a pompa e se utilizzata troppo rapidamente diventa una piccola aspirapolvere, infine troppi pareri discordanti sulle effettive qualità ottiche a 400 e quindi disomogeneità di valutazione da parte dei possessori.... (c'è anche chi si è preso la briga di misurare l'effettivo angolo di campo scoprendo che in realtà - quella copia - arrivava si e no a 360-370mm, anche se a mio avviso quest'ultima è una leggenda smile.gif smile.gif smile.gif)
Ciao Zulù cool.gif

Messaggio modificato da Zulù il Nov 14 2007, 02:47 PM

--------------------

+Quote Post
Superfin@
messaggio Nov 14 2007, 03:10 PM
Messaggio #6

Advanced Member 2

Da: Un bergamasco ad Helsinki
Utente Nr.: 3.831

Ottima recensione,mi hai tolto tutti i dubbi su questa ottica
Grazie anche a Leo per il file
az.gif

--------------------
ANDREA
Sempre bello CARICO .... e come dice il mitico Breizh, "...noi quando beviamo tiriamo come tombini!!!!..."

+Quote Post
fotomarveggio
messaggio Nov 14 2007, 04:09 PM
Messaggio #7

Advanced Member 2

Da: Sondrio
Utente Nr.: 4.984

....grazie zulù per la tua disponibilità.... az.gif

--------------------

+Quote Post
paolo1960
messaggio Nov 14 2007, 04:18 PM
Messaggio #8

Member
**

Da: Termoli (CB)
Utente Nr.: 9.278

CITAZIONE(Zulù @ Nov 13 2007, 04:23 PM) *
Canon EF 300mm F4 IS
Introduzione e Caratteristiche

Quest'ottica è stata la prima serie L tutta mia, e mi ha semplicemente lasciato di stucco; questa recensione non sarà quindi del tutto oggettiva, il primo amor non si scorda mai!!
L'utilizzo, per ora, su una 350d, quindi con sensore in formato ridotto APSC ed il fattore 1.6 di moltiplicazione la "trasforma" in un 480 Stabilizzato con una qualità praticamente ai massimi livelli.
(Si lo sò che ha anche un fratellone superluminoso f2.8, ma quello è semplicemente il TOP....)

La lente è equipaggiata con uno stabilizzatore di prima generazione (come quelli di seconda generazione consente la stabilizzazione del panning ma non rileva il treppiede) che ti fà guadagnare un paio di stop;
quando scatti il vantaggio è ben visibile proprio mentre inquadri : nessun tremolio dell'immagine nel mirino e possibilità di arrivare a tempi decisamente "comodi".
Il diaframma composto da otto lame regala sfocati progressivi e piacevoli (anche i mm però fanno molto).
La messa a fuoco è decisamente veloce e la distanza minima è un metro e mezzo, consentendo la realizzazione di close-up e quasi macro (il rapporto di massimo ingrandimento è 1:4), pesa un chilo e duecento g ed utilizza filtri da 77mm.
TUNING :

Utilizzo con UN Extender 1.4x

L'Applicarci un extender 1.4x è per me normale, la qualità quasi non ne risente in quanto la risolvenza regalata dalla lente è superiore alle possibilità del sensore della mia 350d; probabilmente i futuri corpi macchina con sensori sempre più densi, porteranno in evidenza un calo maggiore di quello che (non) rilevo io...

In questa configurazione si trasforma in un 420mm stabilizzato f5.6, (670mm sulle Apsc !!!)..
Utilizzo con DUE Extender 1.4x

Inizia ad affaticarsi solo con due extender montati insieme; il 600mmf8 diventa poco pratico ed utilizzabile solo con parecchia luce; il calo di prestazioni è notevole, mentre la stabilizzazione continua a fare il suo lavoro, l'autofocus rallenta o, in condizioni di scarsa luce, non funziona.
Dipende da come le Rom degli extender vengono lette dal corpo macchina, con due extender 1.4x montati (Kenko + Sigma) viene rilevato solo il primo, quello vicino al corpo macchina, mantenendo così la messa a fuoco automatica che risulta particolarmente lenta ma ancora precisa.
In questa situazione fa molto comodo la ghiera di messa a fuoco decisamente ampia; ti consente di aiutare manualmente l'ottica durante il suo funzionamento automatico grazie al meccanismo ultrasonico USM che consente correzioni "in diretta".
In questa configurazione si trasforma in un 600mm stabilizzato f8, (840mm sulle Apsc !!!)....
Purtroppo anche gli Exif sono sbagliati, considerate anche che il calo di prestazioni è dovuto ai circa 10-11 elementi ottici aggiunti che compongono gli extender, che si sommano ai 15 (in 11 gruppi) dell'ottica .
Utilizzo con tubi Macro

Rinunciare alla messa a fuoco all'infinito ed ingrandire ancora un pò di più senza l'utilizzo di lenti aggiuntive è, per me, fonte di notevole soddisfazione; spesso passerotti, merli, lucertole, farfalle ed altri piccoli soggetti sono proprio alla portata di questa combinazione (da poco più di un metro a circa sette)
Spesso utilizzo tre tubi macro per un totale di 80mm ed un extender 1.4x per arrivare ad un Rapporto di Ingrandimento di poco superiore a 1:2. Vi chiederete perchè? In primis per la stabilizzazione, in quanto non faccio praticamente mai uso di treppiede...
Pro

Non distorce
Non vignetta (almeno sulla mia apsc) smile.gif
Non genera aberrazioni cromatiche
Ottima risolvenza, anche con setup estremi
Non ha bisogno di paraluce perchè lo ha già incluso fisso (è retrattile)
Contro

Un pò pesante (è un tele in fin dei conti)
Non è uno zoom (per me questo potrebbe essere un Pro..)
(Purtroppo) ti fa capire i difetti delle altre lenti del corredo......
Costicchia (sul mercato lo si può trovare tra i 1200 ed i 1400 Euro) e non si trova Usato
Conclusioni

Per me è una lente semplicemente fantastica, che non mi fà rimpiangere la scelta (ero indeciso se questo o il 400f5.6).
Nonostante non sia uno zoom, lo considero molto versatile sia per la possibilità di trasformarlo con gli extender che con i tubi macro.
Lo consiglio anche per i ritratti all'aperto, ti regala un buon bokeh e ti consente quella ottimale distanza dal soggetto che ti aiuta nella spontaneità, senza far sentire la presenza del fotografo a ridosso
Spero questa mia recensione vi sia utile e sia di vostro gradimento; commenti e critiche ben accette !!!

Ciao a tutti
Zulù cool.gif

Quando si parla di tele Canon si parla sempre del massimo, e non da adesso ma quantomeno dal 1967, che come molti forse sanno è l'anno in cui Canon introdusse il 300/5.6 FL-F e il 500/5.6 FL-F, i primi obiettivi a montare lenti il fluorite.
Ragione per cui è quasi inutile vantarli, vanno benissimo, ci mancherebbe altro! Comunque sia io credo che sia un grosso errore testare un'ottica del genere con due moltiplicatori universali, che diamine, con quello che costa l'obiettivo risparmia un pò più a lungo e compra l'extender EF 2X II, avrai prestazioni certamente migliori non foss'altro perchè è progettato specificamente per le ottiche tele e anche perchè è certamente migliore di un qualsivoglia moltiplicatore Sigma o Kenko o Tamron che dir si voglia.
Per concludere risparmi anche 5 o 6 lenti e hai un trattamento antiriflessi decisamente superiore per due motivi: primo, perchè il Super Spectra è forse il miglior trattamento in assoluto e, secondo, perchè quello delle ottiche Sigma è semplicemente PATETICO!
Ciao, Paolo.

+Quote Post
Zulù
messaggio Nov 14 2007, 05:07 PM
Messaggio #9

Advanced Member 2

Ciao Paolo, intanto grazie della visione e del "caloroso" commento smile.gif smile.gif smile.gif az.gif molto gradito perchè verace e carico di genuino pathos... Non ti nascondo che in effetti i miei tuning fanno storcere il naso a molti... smile.gif smile.gif smile.gif
Cio non toglie che appena avrò la possibilità di testare gli extender originali lo farò e sarò ben lieto di verificare il gap qualitativo..... Altre fonti sul web però asseriscono l'esatto contrario, specialmente per le versioni 1.4x.
Il 2x originale, il nuovo Mark II, se non erro, è composto da 7 lenti ed è tropicalizzato, ma purtroppo io lo utilizzerei solo con il 300mm e perdipiù perdendo sicuramente l'AF..... certo che se fossi in grado di smontare la protuberanza anteriore me ne fregherei dei compatibili e prenderei solo gli originali, ma queste limitazioni mi fanno venire un certo prurito.....
Spero di avere al più presto l'occasione di provare gli extender 2x originali e non , magari in uno dei prossimi meeting....
CIao Zulù cool.gif

--------------------

+Quote Post
Zulù
messaggio Nov 14 2007, 05:09 PM
Messaggio #10

Advanced Member 2

CITAZIONE(Superfin@ @ Nov 14 2007, 03:10 PM) *
Ottima recensione,mi hai tolto tutti i dubbi su questa ottica
Grazie anche a Leo per il file
az.gif

Ciaooo e grazie del graditissimo commento !!!! smile.gif smile.gif
Zulù cool.gif

CITAZIONE(fotomarveggio @ Nov 14 2007, 04:09 PM) *
....grazie zulù per la tua disponibilità.... az.gif

Quando vuoi, anzi, quando puoi fammi un fischio smile.gif smile.gif Zulù cool.gif

--------------------

+Quote Post
monet63
messaggio Nov 14 2007, 05:46 PM
Messaggio #11

Newbie
*

Da: La Spezia
Utente Nr.: 9.525

Grazie a Zulù e Leo. Cercavo proprio l'mtf di questa ottica perchè sono seriamente intenzionato ad acquistarla. Zulù, scusa se esagero, ma non è che potresti postare un'immagine scattata con il tuo gioiellino?? Se non puoi fa lo stesso, ma se ce la fai è meglio! biggrin.gif

--------------------
Dopo 20 anni di Contax, non potevo che scegliere Canon. E viste le ultime questioni non mi farò problemi a mollarla.

+Quote Post
Zulù
messaggio Nov 14 2007, 10:36 PM
Messaggio #12

Advanced Member 2

Ciao Monet, grazie della visione ,

Visita questo Thread di Ottobre sul 300f4is

dal messaggio 16 in avanti ci sono un pò di scatti e relativi crop....

oppure

in questo 3D il pigro gabbiano

Spero siano di tuo gradimento Ciao Zulù cool.gif

--------------------

<