|
  |
Canon EOS 5D, Recensione |
|
|
|
|
Nov 14 2007, 10:00 AM
|

Member

Gruppo: Members
Utente Nr.: 7.139

|
La Canon EOS 5D rappresenta allo stato attuale l'unica DRSL relativamente economica con sensore di formato equivalente a quello della tradizionale pellicola 24x36. Questo permette di utilizzare gli obiettivi per quello che sono in termini di focale, senza nessun fattore di conversione. Per chi come me è arrivato al digitale dopo tanti anni di pellicola ed essendo stato costretto per ragioni economiche a restare su DRSL con sensore formato APS-C (prima la 300D, poi la 20D quindi la 30D), il passaggio alla 5D è stato quasi come un "ritorno a casa". La 5D appartiene alla fascia professionale di casa Canon (la serie xD), tuttavia rappresenta un prodotto più "economico" rispetto alle ben più costose serie 1, e per contenere i costi e soprattutto non pestare i piedi ad altri suoi prodotti più costosi, Canon ha scelto alcune soluzioni che rendono la 5D una macchina più adatta ad alcuni tipi di fotografia piuttosto che ad altri.
Le caratteristiche principali della fotocamera sono:
• Sensore CMOS da 12,8 MP a pieno formato • Velocità di scatto di 3 fps, raffica di 60 immagini JPEG • Sistema AF a 9 punti con 6 punti supplementari di assistenza AF • Display LCD da 2,5" • Elaborazione dell’immagine "Picture Style" • Processore DIGIC II • Registra immagini RAW/JPEG • Corpo compatto in lega di magnesio • Mirino Pentaprisma con copertura 96% e ingrandimento 0,71x • 21 funzioni personalizzabili con 57 impostazioni • Peso: 810 grammi
PRO: Risoluzione del sensore (quasi 13 mpx) e formato FF Peso e ingombro contenuto per una macchina professionale Mirino ampio e luminoso Contenimento del rumore e resa agli alti ISO assolutamente eccellente
CONTRO: Vignettatura alle massime aperture Velocità di scatto a raffica limitata per esigenze di foto sportiva Autofocus migliorabile (da una pro ci si aspetterebbe un AF più performante) Assenza di tropicalizzazione
Veniamo ora ad alcune considerazioni, assolutamente soggettive, ovviamente. Vista dall'esterno la 5D è decisamente più grande della 30D e resta comunque più "abbondante" rispetto alla più recente 40D. La costruzione è accurata, il corpo in lega di magnesio da una buona impressione di solidità. Impugnandola ho trovato un'ergonomia eccellente, si può usare tranquillamente senza battery-grip mantenendo una buona impugnatura, contenendo quindi ingombri e peso. La distribuzione di pulsanti e ghiere di selezione è quella classica dei prodotti Canon, quindi ci si trova facilmente a proprio agio. Per chi arriva dalle serie XXD si nota l'assenza di tutti i programmi di "zona creativa", che su una machina di taglio professionale in effetti non hanno senso di esistere. In compenso è presente sulla ghiera dei programmi una posizione "C" che permette all'utilizzatore di memorizzare in un programma personalizzato una serie di impostazioni (es. impostazione ISO, modalità scatto, modalità AF, modalità esposizione ecc.). Guardando attraverso il mirino si ha la prima piacevole sorpresa. Credo che chiunque venga dalla fotografia analogica abbia rimpianto i mirini ampi e luminosi che si trovavano su quelle reflex "tradizionali": purtroppo i mirini delle DSLR di fascia consumer e prosumer sono sempre stati piccoli e di difficile gestione soprattutto per focheggiare in manuale. In questo senso anche la recente 40D ha fatto solo un piccolissimo passo avanti rispetto alla 30D, ma il mirino a mio parere resta un punto debole di questa fascia di prodotti. Guardando attraverso il mirino della 5D invece si ritrova quella "finestra" ampia e luminosa attraverso la quale comporre l'inquadratura osservando anche i dettagli e, in caso di necessità, focheggiare in manuale senza problemi. L'autofocus invece è equivalente a quello della 30D, diciamo che su una macchina professionale era lecito aspettarsi di più. Questo però non deve far pensare che l'AF della 5D funzioni male, anzi, ma sicuramente i 9 punti disponibili non coprono al meglio il campo inquadrato. Per chi come me è abituato da tempo immemore a usare prevalentemente il punto centrale e poi ricomporre l'inquadratura, i limiti dell'AF della 5D non sono un problema, ma certamente può essere considerato come una caratteristica decisamente migliorabile. Le modalità di misurazione dell'esposizione sono quelle classiche su questo tipo di macchina: 1) Lettura valutativa (collegata a qualsiasi punto AF) 2) Lettura parziale (ca. 8% del mirino al centro) 3) Lettura spot:al centro (ca. 3,5% del mirino al centro) 4) Lettura media pesata al centro Nell'uso pratico devo dire che la 5D mi sembra una macchina che espone correttamente e non soffre di problemi di sovraesposizione o sottoesposizione; le diverse modalità di misurazione presenti permettono di gestire al meglio tutte le situazioni. La cadenza di scatto invece rappresenta sicuramente un limite per l'uso della 5D nella fotografia sportiva, in quanto una raffica di 3 fps è sicuramente insufficiente per molte foto di azione. Per questo motivo direi invece che la 5D si rivela un’eccellente fotocamera per fotografia di paesaggi, foto in studio, ritratti, cerimonie e altre situazioni dove la cadenza di scatto non è fondamentale (esattamente il tipo di foto che faccio io). In compenso la 5D restituisce delle foto spettacolari, con una resa di profondità e tridimensionalità che non si ritrova nel formato APS-C. Il suo ottimo sensore FF merita degli obiettivi prestazionali per tirare fuori il meglio dalla fotocamera. Consigliate quindi lenti della serie L di Canon, con le quali la 5D darà grandi soddisfazioni al fotografo. Altro fattore in cui la 5D primeggia è il contenimento del rumore agli alti ISO. Questo è dovuto principalmente ancora una volta al sensore utilizzato. Le dimensioni del sensore a pieno formato della EOS 5D consentono l'impiego di pixel più ampi e che premettono la cattura di una gamma dinamica maggiore, cogliendo anche le più piccole gradazioni tonali nelle ombre, nei toni medi e nelle alte luci. Dato che i loro segnali necessitano di una amplificazione minore, gli ampi pixel garantiscono migliori trasmissioni. Perfino alle alte sensibilità ISO, le immagini sono caratterizzate da un minimo rumore, che altrimenti apparirebbero sottoforma di macchie nelle aree di colori uniformi, come nel caso dei cielo. Il sensore FF permette di utilizzare gli obiettivi della serie EF (mentre non è possibile montare obiettivi EF-S) con le focali classiche utilizzati da sempre sul formato 35mm a pellicola. Questo vuol dire un migliore utilizzo degli obiettivi grandangolari (un bel 24mm sulla 5D è un "signor" grandangolo) senza dover scendere a lunghezze focali tipiche del formato APS-C che costringe ad usare 16-17mm come obiettivi grandangolari con distorsioni sempre molto evidenti. C’è però un prezzo da pagare, in quanto il fattore APS-C utilizza solo la zona centrale dell'obiettivo, solitamente quella meno critica in termini di "difetti" fisici dell'obiettivo, mentre il formato "pieno" torna a utilizzare anche le zone periferiche delle lenti. Questo è facilmente percepibile utilizzando gli obiettivi alla massima apertura, dove sulla 5D compare spesso della vignettatura (in quantità variabile da obiettivo a obiettivo), difetto ottico quasi dimenticato sul formato APS-C. Tuttavia questo tipo di difetto, anche se talvolta meno accentuato, era presente anche sulla tradizionale pellicola, inoltre il digitale permette anche di recuperarlo in post-produzione senza grossi problemi (mentre sulla pellicola aimè te lo dovevi tenere).
Dovendo fare una sintesi quindi io personalmente sono molto soddisfatto di questa fotocamera, il cui acquisto mi sento di consigliare a chiunque faccia foto dove non è fondamentale la cadenza di scatto. Le immagini sfornate dalla 5D sono in grado di fare perdonare i suoi "difetti" e credo che se si è appassionati più di fotografia che di tecnologia questa fotocamera possa essere la compagna del fotografo per parecchio tempo.
Messaggio modificato da RobySalo il Nov 14 2007, 10:05 AM
--------------------
Canon EOS 5D, EF 24-105mm f/4 L IS, EF 50-200mm f/3,5-4,5 L, EF 50mm f/1,8 MkI, Canon EOS 1000 FN, Practika MTL3
|
|
|
|
|
|
|
|
Nov 14 2007, 04:27 PM
|
Newbie

Utente Nr.: 9.165

|
Sicuramente bellissima macchina ma io vorrei sapere quando ne uscirà la nuova versione. Si rumoreggiava per la fine dell'anno, ora sembra che sia slittata a Marzo 2008. Peccato perchè era veramente necessario upgradare la fotocamera ai nuovi e utili ritrovati dell'ultima ora tipo pulizia integrata del sensore, Live view, Lcd posteriore per la visualizzazione e l'impostazione dei settaggi, più altre funzioni attesissime da sempre come l'immediato accesso all'alzo dello specchio, l'impiego di un vero programma a priorità di range Iso programmabile e più canali per la memorizzazione dei settaggi personali.
|
|
|
|
|
|
|
|
Nov 14 2007, 10:09 PM
|

Member

Da: milano
Utente Nr.: 1.823

|
Easy ogni macchina è perfettibile... soprattutto in virtù del fatto che esistono molti modi e generi fotografici... ma io sono del parere che la 5D sia una macchina unica per il rapporto qualità prezzo, ancora oggi.
Si, forse il mio genere fotografico si avvicina maggiormente a quello di Roby, lo so. In effetti i 3 fotogrammi al secondo sembrano fatti apposta per dare uno stop ad un certo utilizzo della macchina anche se molti dicono che il Digic II è ai suoi limiti fisici (non ci credo molto... esiste il buffer...)
Ancora oggi alle soglie del suo (presunto) pensionamento è una macchina che mi fa una gran gola... e mi sto ingeniando per il suo acquisto, fregandomene abbastanza della nuova versione in uscita (presunta), che sicuramente sarà proposta ad un prezzo difficilmente inferiore ai 2800 euro per molto tempo. La vedo come uno stabile punto di arrivo
--------------------
Canon eos 20D, Eos 33 e Ftb (analogiche) sigma 10-20, sigma 24-70 2.8, canon 28mm 2.8, canon 75-300 Flash 220 EX - Stampa: Epson R 2400 - Adobe Photoshop CS2 WEB http://fotografia.spazioblog.it e-mail: shotbit@gmail.comLe fotografie possono raggiungere l' eternità attraverso il momento. Henry C. Bresson
|
|
|
|
|
|
|
|
Nov 15 2007, 08:32 AM
|

Member

Utente Nr.: 7.139

|
Sicuramente l'upgrade la Canon lo farà, certo è che ancora oggi la 5D è senza concorrenti di fatto, quindi credo che in Canon non sentano tutta questa urgenza. Forse Easy "sente urgenze" perchè vorrebbe che Canon integrasse nella nuova 5D le sue aspettative, questo è assolutamente lecito, ma quando uscirà la nuova 5D sicuramente ci saranno gli entusiasti e i delusi perchè le scelte di Canon non sono certo i sogni di ciascuno di noi. Ad esempio, molte delle aspettative di Easy per me sarebbero solo inutili orpelli che resterebbero inutilizzati nel tipo di fotografia che faccio. Per me la 5D attuale è praticamente perfetta, e per questo l'ho presa senza nessuna remora infischiandomene di quello che uscirà dopo.
Messaggio modificato da RobySalo il Nov 15 2007, 08:35 AM
--------------------
Canon EOS 5D, EF 24-105mm f/4 L IS, EF 50-200mm f/3,5-4,5 L, EF 50mm f/1,8 MkI, Canon EOS 1000 FN, Practika MTL3
|
|
|
|
|
|
|
|
Nov 15 2007, 12:43 PM
|
Newbie

Utente Nr.: 9.165

|
Il prezzo della 5D, già imbattibile, è sceso negli ultimi tempi proprio in vista dell'uscita della nuova versione. Se il Live View e la pulizia integrata del sensore non interessano, forse gennaio dell'anno prossimo sarà il momento migliore per acquistare la 5D perchè probabilmente il prezzo raggiungerà il suo minimo, portando il rapporto qualità/prezzo ad un livello eccezionale.
Purtroppo queste due funzioni più altre novità che potrebbero essere aggiunte, le trovo utili e non vorrei acquistare ora una 5D che in pochi mesi sarebbe superata dal suo successore sotto molti parametri.
Penso che con le aggiunte cui accennavo nel mio post precedente, la macchina diventerebbe veramente insuperabile anche in rapporto alla concorrenza Nikon, che un tempo annichilita dalla superiorità Canon si sta ora facendo sotto pericolosamente. Ho provato la D300 ed è una macchina veramente valida: robusta, veloce,con tutti i comandi desiderabili a portata di mano ed una possibilità di controllo dei singoli parametri veramente spinta. E penso che Canon stia invece cercando di correre velocemente ai ripari essendo rimasta indietro proprio nell'aggiornamento della fascia coperta dalla 5D. Nikon ha comunque ancora il suo punto debole nel parco ottiche DX, limitato, costoso e meno versatile ed anche con un pezzo fondamentale come il 17-55/2,8 che sembra essere al di sotto delle aspettative.
Ritornando alla 5D, sicuramente la nuova versione sarà presentata ad un prezzo superiore, ma penso che valga la pena aspettare anche se quello che vorrei sapere è quando, poichè personalmente, pur essendo parzialmete passato al digitale già nel 2002, ho ora necessità di acquistare la mia prima reflex digitale di un certo peso, per completare il passaggio alla nuova tecnologia.
Antonello
|
|
|
|
|
|
|
|
Jun 9 2008, 12:44 PM
|
Newbie

Utente Nr.: 4.449

|
CITAZIONE (albianir @ Apr 15 2008, 02:32 PM)  io ritengo sia la miglior macchina del parco canon, non facendo foto sportive ovviamente Come ho già scitto anche in un altro post, sono invece del parere che la 5D sia una buona macchina ma non paragonabile - nemmeno lontanamente - a d una qualsiasi serie 1, anche alla vecchia 1DMkII prima serie (parlando con alcuni professionisti della fotografia sportiva essi ritengono tuttora fantastica la vecchissima 1D da 4Mpxl, che compensava la scarsa risoluzione con una nitidezza spettacolare). Sono del parere che la 5D sia osannata a tale punto sostanzialmente perchè costa circa la metà di una serie 1 come la 1DMkIII, ma dal punto di vista pratico sia inferiore su tutti i parametri, con la sola esclusione della pura risoluzione (anche se la differenza reale tra 10 Mpxl e 12.9 è trascurabile). Precisione del Sistema esposimetrico, resa del colore, qualità globale d'immagine, buffer, qualità del mirino, durata nel tempo, robustezza sono tutte caratteristiche nelle quali la 1DMkII o III eccellono e superano senza fatica la 5D. Sostenere che la 1DMkxxx sia semplicemente una fotocamera per lo sport è un luogo comune che nasce semplicemente da due fattori: 1) La 1DMkxxx è effettivamente una macchina iperveloce 2) Molti non hanno voglia di spendere di più per una Serie 1 ma nessuno dei due argomenti può confutare il fatto che la 1DMkxx sia superiore in tutto; poi nella fotografia dinamica è INDISPENSABILE, in altri generi non lo è, ma anche in questi altri generi la sua superiorità - ANCHE IN TERMINI DI PURA QUALITA' D'IMMAGINE - è netta. Che poi dispiaccia dover tirare fuori così tanti soldi è ovvio (io stesso sono partito con una 1DMkII usata pagata quanto una 5D nuova, perchè non potevo permettermi una MkIII), ma che la differenza ci sia e tanta è altrettanto sicuro. Prima della MkII usata ho lavorato con la 5d per qualche mese insieme ad una 20D e quando ho potuto provare bene la MkII, la 5D l'ho venduta senza esitare. Onesta macchina, ma francamente limitata su troppo parametri. Nel mio caso specifico, facendo fotografia di spettacolo e di eventi (teatro, balletto, eventi, cerimonie) la superiorità della serie 1 è evidente e consente di portare a casa scatti che con la 5D .... non ci sono stati nel buffer......!!! Edgardo
|
|
|
|
|
|
|
  |
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:
|