Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (252)

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Canon 14 mm f/2,8L USM
Luke32
messaggio Nov 14 2007, 07:44 PM
Messaggio #1

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: Torino
Utente Nr.: 565

Se avrete la possibilità di provare questo obiettivo sul pieno formato potrete capire il perchè del suo perchè.
Per quando possa essere bravo nel cercare di descrivervi cosa succede quando guardate dentro una fotocamera full frame con montato il Canon 14 mm f/2,8L USM non sarà mai la stessa cosa di provarlo direttamente.
Ci sono un sacco di persone che ne parlano malissimo ma probabilmente non l'hanno mai provato e parlano tanto per far vedere la loro saggezza.
114° tenete a mente questo numero perchè è l'angolo di campo che inquadra questro mostro dell'ottica per riprendere un angolo di campo così vasto qualche difettuccio l'avrà pure ma se imparate a domarlo non ve ne accorgerete più.
E' uno degli obiettivi che adoro perchè mi allarga i confini e mi rende gli spazi più ampi.
La resa dei colori è eccellente belli saturi come piacciono a me, se usato correttamente non distorce e restituisce scenari immensi che gli altri obiettivi possono solo sognarsi.
La cosa che colpisce di più osservandolo le prime volte è la lente frontale che è sferica e l'impossibilità di montargli filtri di sorta.
Dovrete lottare con il sole perche con 114° di campo inquadrato c'è sovente la possibilità che entri nella foto non richiesto.
Mette a fuoco da 20 cm all'infinito e se usate diaframmi troppo chiusi vignetta alla grande ma perchè mai dovrei fare foto a f 32 per vedere la vignettatura.

PRO - 114°se usato correttamente senza distorsioni
- Eccellente resa dei colori
- non ha rivali in spazi ristretti
- adatto per la fotografia creativa al di fuori dagli schemi

CONTRO - Il prezzo
- il tappo in metallo proteggi lente frontale dopo un pò prende gioco e tende ad autosfilarsi
- l'impossibilità di fontare filtri di protezione o creativi, si possono montare solo delle gelatine nella parte inferiore

Bye
Luke32
Files allegati
File Allegato  Deserto.jpg ( 326.89k ) Numero di download: 195

--------------------
Go to the top of the page

+Quote Post
Luke32
messaggio Nov 14 2007, 07:44 PM
Messaggio #2

Advanced Member 4

2
Files allegati
File Allegato  Il_terzo_giorno.jpg ( 341.66k ) Numero di download: 162

--------------------

+Quote Post
Luke32
messaggio Nov 14 2007, 07:45 PM
Messaggio #3

Advanced Member 4

3
Files allegati
File Allegato  500.jpg ( 318.5k ) Numero di download: 122

--------------------

+Quote Post
michelevangelist...
messaggio Nov 14 2007, 07:57 PM
Messaggio #4

Advanced Member 3

Gruppo: Members
Da: Valgrande (Ve)
Utente Nr.: 1.018

Ma non si possono montare neanche i portafiltri? Tipo il sistema P o Z della cokin?
Comunque grande obiettivo, un sogno per un paesaggista, ma si paga.
Ciao

--------------------
Svegliarsi dopo le 08.00 è immorale,il denaro non dorme mai!
L'unico lavoro dove si comincia dall'alto è scavare le fosse.
"Bisogna fare della propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita d'un uomo d'intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui." G. D'Annunzio _ _ _ _ _ Il mio sito! Online!

+Quote Post
Luke32
messaggio Nov 14 2007, 08:08 PM
Messaggio #5

Advanced Member 4

CITAZIONE(michelevangelista @ Nov 14 2007, 07:57 PM) *
Ma non si possono montare neanche i portafiltri? Tipo il sistema P o Z della cokin?
Comunque grande obiettivo, un sogno per un paesaggista, ma si paga.
Ciao

Nessun portafiltri mi dispiace fai conto che ho tutti i filtri degradanti della serie P della Cokin.
Bye
Luke32

--------------------

+Quote Post
michelevangelist...
messaggio Nov 14 2007, 08:26 PM
Messaggio #6

Advanced Member 3

Anch'io ho il sistema p e tre filtri graduati della Cokin, e per i paesaggi sono una manna! Però trovo strano che neanche i sistemi superiori tipo z-pro o x-pro. Ma non ha l'attacco per i filtri davanti? Di che diametro è?
Ciao

--------------------
"Bisogna fare della propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita d'un uomo d'intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui." G. D'Annunzio _ _ _ _ _ Il mio sito! Online!

+Quote Post
Luke32
messaggio Nov 14 2007, 08:27 PM
Messaggio #7

Advanced Member 4

CITAZIONE(michelevangelista @ Nov 14 2007, 08:26 PM) *
Anch'io ho il sistema p e tre filtri graduati della Cokin, e per i paesaggi sono una manna! Però trovo strano che neanche i sistemi superiori tipo z-pro o x-pro. Ma non ha l'attacco per i filtri davanti? Di che diametro è?
Ciao

La lente è sferica non puoi montarci nulla sopra.
Bye
Luke32

--------------------

+Quote Post
michelevangelist...
messaggio Nov 14 2007, 08:38 PM
Messaggio #8

Advanced Member 3

Non immaginavo che fosse cosi proibitiva la lente frontale, certo che se uno si prende un obiettivo così, da paesaggi, e non può montarci un filtro graduato davanti...va beh, resta comunque un sogno di lente!
Ciao e grazie delle info!

--------------------

+Quote Post
DavideB.
messaggio Nov 16 2007, 01:09 PM
Messaggio #9

Advanced Member

Da: Rivoli (TO)
Utente Nr.: 5.007

Luca, la prima foto con la magnifica costellazione di Orione sullo sfondo è notevole!

io ho avuto modo di guardare dentro una 5D con il 14mm per qualche scatto...beh, l'impressione appena accostato l'occhio per la prima volta al mirino è stata stupefacente!!!...ti consente di osservare una realtà fotografica molto suggestiva...era anche la mia prima volta con una 5D...un battesimo ecceziunale veramente!...grazie Luca az.gif
alla luce della qualità della lente testimoniata da Luca è uno straordinario strumento per chi ama le riprese ultra-wide

buoni scatti,
davide.

--------------------
Davide
Eos 30D - "plasticotto", EF 70-300 f/4-5.6 IS USM - treppiede manfrotto 701RC2 - monopiede manfrotto 681B

+Quote Post
leosoldati
messaggio Nov 16 2007, 03:21 PM
Messaggio #10

Advanced Member 7

Gruppo: CPM
Da: Roma
Utente Nr.: 1.003
My Gallery

Luca ogni volta che vedo i primi due scatti ho un sussulto, grazie per la recensione (che te possino, fai venì certe fantasie rolleyes.gif ).

--------------------

+Quote Post
DavideB.
messaggio Nov 16 2007, 03:33 PM
Messaggio #11

Advanced Member

Da: Rivoli (TO)
Utente Nr.: 5.007

CITAZIONE(leosoldati @ Nov 16 2007, 03:21 PM) *
(che te possino, fai venì certe fantasie rolleyes.gif ).

sure.gif sure.gif sure.gif

Messaggio modificato da DavideB. il Nov 16 2007, 03:34 PM

--------------------
Davide
Eos 30D - "plasticotto", EF 70-300 f/4-5.6 IS USM - treppiede manfrotto 701RC2 - monopiede manfrotto 681B

+Quote Post
Luke32
messaggio Nov 16 2007, 07:28 PM
Messaggio #12

Advanced Member 4

CITAZIONE(DavideB. @ Nov 16 2007, 01:09 PM) *
Luca, la prima foto con la magnifica costellazione di Orione sullo sfondo è notevole!

io ho avuto modo di guardare dentro una 5D con il 14mm per qualche scatto...beh, l'impressione appena accostato l'occhio per la prima volta al mirino è stata stupefacente!!!...ti consente di osservare una realtà fotografica molto suggestiva...era anche la mia prima volta con una 5D...un battesimo ecceziunale veramente!...grazie Luca az.gif
alla luce della qualità della lente testimoniata da Luca è uno straordinario strumento per chi ama le riprese ultra-wide

buoni scatti,
davide.

CITAZIONE(leosoldati @ Nov 16 2007, 03:21 PM) *
Luca ogni volta che vedo i primi due scatti ho un sussulto, grazie per la recensione (che te possino, fai venì certe fantasie rolleyes.gif ).

Scusatemi amici per la grave sofferenza che vi ho provocato con quel cesso di ottica e quelle foto così anonime.
Bye
Luke32

--------------------

+Quote Post
DavideB.