Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (190)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> EF 70-200 f/4 L IS USM - "IL BIANCHINO"
Marcolandia67
messaggio Nov 23 2007, 07:11 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Da: Marina di Massa (MS)
Utente Nr.: 4.910

Stranamente ancora nessuno si è deciso a dire qualcosa su questo stupendo vetro, forse perchè sarebbe tutto troppo ovvio, però visto che questa sottosezione è rimasta un po' desolata mi sono deciso io.

Ho acquistato quest'ottica appena si è resa disponibile sul mercato. Ero deciso per l'f/4 classico, ma quando ho saputo che doveva uscire ho deciso di aspettare attratto anche dall'ultima release del sistema di stabilizzazione.
E' un oggetto fantastico e ne sono letteralmente innamorato per cui il mio giudizio potrà sembrare talvolta esagerato anche se ho capito di non essere il solo ad amarlo, visto che coloro che lo possiendono ne sembrano altrettanto entusiasti.
Conoscevo discretamente il fratellino non stabilizzato e quando avevo avuto occasione di usarlo mi aveva sempre favorevolmente impressionato, ma sinceramente non pensavo che si potesse arrivare a questi livelli nonostante, comunque, sotto sotto me lo apettavo.
Posso parlare solo dell'utilizzo su APS-C (EOS 30D) poichè è quello di cui ho esperienza diretta, ma non dubito che possa trovare riscontri anche su FF.
Il range di focali classico per uno telezoom diventa ovviamente più spinto dal fattore 1,6x (112-320).
Non credo che ci sia bisogno di troppe presentazioni: è un obiettivo professionale a tutti gli effetti.
La costruzione è strepitosa, robusta, in linea con le ultime produzioni della serie "L" a cui ormai siamo piacevolmente abituati e perdipiù gode di tropicalizzazione. Per quanto riguarda il barilotto non ci sono parti in movimento tranne le due ghiere di zoom e fuoco che offrono un'azione morbida e sicura. E' maneggevole e per peso (760g) e dimensioni è compagno ideale di corpi semi-pro quali le varie 20D/30D/40D sulle quali si ottiene un buon bilanciamento. L'AF USM è silenzioso e velocissimo, regolabile, com'è ovvio, manualmente anche in modalità AF, e dispone di limitatore di escursione 1,2m-3m per essere ancora più veloce sui soggetti distanti.
Un discorso a parte con particolare nota di merito va fatto per lo stabilizzatore ottico di quarta generazione di cui quest'ottica è stata la prima del catalogo a essere dotata. Canon garantisce un beneficio sull'esposizione equivalente a 4 stop, ma spesso ho avuto la prova di poter andare ben oltre! Efficacia impressionante a cui, una volta abituati, vi assicuro, è difficile rinunciare anche in situazioni dove se ne potrebbe fare tranquillamente a meno.
Il fatto che l'uso dell'IS aumenti il consumo della batteria per me non ha mai rappresentato un problema, anzi, come dissi già a suo tempo, potrebbe consumare il triplo e mi andrebbe bene ugualmente. Il sistema dispone inoltre di un selettore Mode1/Mode2 molto comodo per il panning nell'uso col cavalletto (ma non solo). Nella pratica, come recita il manuale operativo, in Mode2 si ha la stabilizzazione solo dei tremolii perpendicolari al movimento della fotocamera.
Il diametro dei filtri con attacco a vite è di 67mm.

Per quanto riguarda le prestazioni ottiche a mio avviso siamo a livello eccellenza assoluta per uno zoom. La nitidezza è elevatissima, la resa è estremamente costante a tutte le focali e a tutte le aperture. La distorsione è meno che minima, le aberrazioni cromatiche sono insignificanti come anche la vignettatura appena percettibile a 200mm e TA e solo in particolari situazioni (probabilmente su Full Frame sarà più avvertibile). Non soffre particolarmente i controluce, ma per avere prestazioni al top va assolutamente usato sempre col paraluce fornito a corredo, ma ad ogni modo pare difficile da mettere in crisi. Anche lo sfuocato è piacevole, nonostante l'apertura massima non elevata, merito del diaframma circolare a 8 lamelle.

Mentre mi riprometto al più presto di utilizzarlo con tubi di estensione macro che acquisterò, riguardo all'uso con l'extender Canon EF 1,4x II, posso dire che l'accoppiata si è rivelata vincente al punto che mi ritrovo spesso ad usarli insieme senza pormi problemi. Si ha a disposizione 98-280 (156-448 su APS-C!) f/5.6 di qualità ancora elevata ben superiore alle risoluzioni medio-alte delle attuali reflex semi-pro. Ho notato solo un lieve aumento delle aberrazioni cromatiche in situazioni limite a TA con forti contrasti e la comparsa di qualche riflesso con forti punti luce in macchina, il tutto più che accettabile. L'AF rimane veloce e preciso e lo stabilizzatore funziona perfettamente. Inoltre l'extender Canon è anch'egli tropicalizzato per cui ne risulta un bell'insieme. Sembrano fatti l'uno per l'altro.
Per quanto riguarda l'uso con l'extender Canon 2x o con altri modelli ho solo pochi riscontri superficiali, mi appello quindi a qualcuno che ne abbia tratto maggiore esperienza.

Pro

- Costruzione impeccabilmente "L"
- Leggero e maneggevole.
- Prestazioni ottiche eccellenti (a mio avviso un riferimento).
- Stabilizzatore ottico di quarta generazione estremamente efficace.

Contro

- Se devo trovare un difetto posso dire che Canon poteva includere nel prezzo l'attacco per il treppiede (disponibile come accessorio a oltre 100€ e sticxxxi!!!) che pur non essendo indispensabile, in questo caso, sarebbe stato ben accetto. Non credo proprio che sarebbero andati falliti! Tra l'altro al di là dell'utilità evidente con l'anello è anche più "pro" esteticamente.
- Come per tutti i vetri di livello elevato abituarsi a queste prestazioni e prenderle come riferimento esalta i difetti dei vetri meno pregevoli anche se comunque buoni. (Il buon Zulù ha già espesso questo concetto nella recensione del suo bel 300 f/4). Può anche diventare controproducente visti i prezzi di questi ordigni!!! Detto questo, io comunque mi abituo volentieri e cerco di proseguire sulla mia strada: meglio pochi ma buoni.

Concludendo...

Il prezzo medio si aggira sui 1100 euro (ma si trova anche a meno basta cercare), che pur essendo una cifra non indifferente, a mio avviso, si rapporta alla qualità in modo più che buono. Al di là del mio modo di fotografare è l'unico vetro del mio corredo a cui non potrei più rinunciare e lo terrei anche se dovessi vendere tutto il resto!! folle.gif
Fino a fine anno il cashback di 150 euro è molto allettante quindi se qualcuno ci ha fatto un pensierino a costo anche di qualche sacrificio (come ne feci io a suo tempo) fatelo vostro assolutamente. Non ve ne pentirete mai.
Credo che ogni ulteriore commento sia superfluo. Consigliatissimo. wink.gif

Vi assicuro che ho cercato di essere il più "obiettivo" possibile!
demonio.gif La mia funzione di diavolo tentatore anche per stavolta è andata! demonio.gif

Criticate e commentate!!!

Saluti, Marco. az.gif

--------------------
"Senza deviazione dalla norma, il progresso non è possibile" (Frank Zappa)

Profilo e Gear List
Go to the top of the page

+Quote Post
ThirdEye
messaggio Nov 23 2007, 09:01 PM
Messaggio #2

Advanced Member 3

Da: Roma
Utente Nr.: 5.731
My Gallery

Mi hai evitato di scrivere una recensione identica alla tua, sottoscrivo tutto quello che hai detto. Quel vetro è da incorniciare.

--------------------

+Quote Post
dingo
messaggio Nov 24 2007, 07:43 AM
Messaggio #3

Member
**

Da: Tra Milano e Magenta
Utente Nr.: 4.938

C'è poco da aggiungere ad una recensione così ben fatta.
Vorrei solo sottolineare tra i "pro" l'ergonomia di quest'ottica, leggera, di dimensioni non esagerate, con i comandi raggruppati e facili da raggiungere velocemente.
In questo senso è molto più comoda da usare, ad esempio, del 100-400, sul quale i comandi sono distribuiti su due diversi livelli.
Tra i contro, a voler essere pignoli, elencherei la custodia a "sacchettino", poco protettiva e secondo me quasi inutile.
Per tutto il resto direi che è un'ottica favolosa e incredibilmente versatile.
Ciao!

--------------------
".....poi Dio creò la luce....." - Così ho venduto il flash!

+Quote Post
alex68
messaggio Nov 24 2007, 10:43 AM
Messaggio #4

Advanced Member 3

Da: Anguillara S.-Roma
Utente Nr.: 2.787

Quoto e sottoscrivo....
E' forse (anzi sicuro) il miglior 70-200 degli L Canon....almeno fino ad ora!
Basta provarlo e l'innamoramento è istantaneo... tongue.gif
Super consigliatissimo!!!

Bye

--------------------
CANON 5D - EF 24-70 2.8 L - EF 70-200 F4 L IS - EF 100 F2.0 - 50ino - Flash 430Ex - Tamrac Expedition 7
Minolta Dynax 7 - Dynax 8000i - 35-105 Af-50 1.7 Af-70-210 Af-Flash 5200i
Compattina Panasonic TZ5
Scanner: Canonscan FS4000US, Epson 3200Photo / Stampante: HP Photosmart 5180

+Quote Post
paolo1960
messaggio Nov 25 2007, 06:21 PM
Messaggio #5

Member
**

Da: Termoli (CB)
Utente Nr.: 9.278

CITAZIONE(Marcolandia67 @ Nov 23 2007, 07:11 PM) *
Stranamente ancora nessuno si è deciso a dire qualcosa su questo stupendo vetro, forse perchè sarebbe tutto troppo ovvio, però visto che questa sottosezione è rimasta un po' desolata mi sono deciso io.

Ho acquistato quest'ottica appena si è resa disponibile sul mercato. Ero deciso per l'f/4 classico, ma quando ho saputo che doveva uscire ho deciso di aspettare attratto anche dall'ultima release del sistema di stabilizzazione.
E' un oggetto fantastico e ne sono letteralmente innamorato per cui il mio giudizio potrà sembrare talvolta esagerato anche se ho capito di non essere il solo ad amarlo, visto che coloro che lo possiendono ne sembrano altrettanto entusiasti.
Conoscevo discretamente il fratellino non stabilizzato e quando avevo avuto occasione di usarlo mi aveva sempre favorevolmente impressionato, ma sinceramente non pensavo che si potesse arrivare a questi livelli nonostante, comunque, sotto sotto me lo apettavo.
Posso parlare solo dell'utilizzo su APS-C (EOS 30D) poichè è quello di cui ho esperienza diretta, ma non dubito che possa trovare riscontri anche su FF.
Il range di focali classico per uno telezoom diventa ovviamente più spinto dal fattore 1,6x (112-320).
Non credo che ci sia bisogno di troppe presentazioni: è un obiettivo professionale a tutti gli effetti.
La costruzione è strepitosa, robusta, in linea con le ultime produzioni della serie "L" a cui ormai siamo piacevolmente abituati e perdipiù gode di tropicalizzazione. Per quanto riguarda il barilotto non ci sono parti in movimento tranne le due ghiere di zoom e fuoco che offrono un'azione morbida e sicura. E' maneggevole e per peso (760g) e dimensioni è compagno ideale di corpi semi-pro quali le varie 20D/30D/40D sulle quali si ottiene un buon bilanciamento. L'AF USM è silenzioso e velocissimo, regolabile, com'è ovvio, manualmente anche in modalità AF, e dispone di limitatore di escursione 1,2m-3m per essere ancora più veloce sui soggetti distanti.
Un discorso a parte con particolare nota di merito va fatto per lo stabilizzatore ottico di quarta generazione di cui quest'ottica è stata la prima del catalogo a essere dotata. Canon garantisce un beneficio sull'esposizione equivalente a 4 stop, ma spesso ho avuto la prova di poter andare ben oltre! Efficacia impressionante a cui, una volta abituati, vi assicuro, è difficile rinunciare anche in situazioni dove se ne potrebbe fare tranquillamente a meno.
Il fatto che l'uso dell'IS aumenti il consumo della batteria per me non ha mai rappresentato un problema, anzi, come dissi già a suo tempo, potrebbe consumare il triplo e mi andrebbe bene ugualmente. Il sistema dispone inoltre di un selettore Mode1/Mode2 molto comodo per il panning nell'uso col cavalletto (ma non solo). Nella pratica, come recita il manuale operativo, in Mode2 si ha la stabilizzazione solo dei tremolii perpendicolari al movimento della fotocamera.
Il diametro dei filtri con attacco a vite è di 67mm.

Per quanto riguarda le prestazioni ottiche a mio avviso siamo a livello eccellenza assoluta per uno zoom. La nitidezza è elevatissima, la resa è estremamente costante a tutte le focali e a tutte le aperture. La distorsione è meno che minima, le aberrazioni cromatiche sono insignificanti come anche la vignettatura appena percettibile a 200mm e TA e solo in particolari situazioni (probabilmente su Full Frame sarà più avvertibile). Non soffre particolarmente i controluce, ma per avere prestazioni al top va assolutamente usato sempre col paraluce fornito a corredo, ma ad ogni modo pare difficile da mettere in crisi. Anche lo sfuocato è piacevole, nonostante l'apertura massima non elevata, merito del diaframma circolare a 8 lamelle.

Mentre mi riprometto al più presto di utilizzarlo con tubi di estensione macro che acquisterò, riguardo all'uso con l'extender Canon EF 1,4x II, posso dire che l'accoppiata si è rivelata vincente al punto che mi ritrovo spesso ad usarli insieme senza pormi problemi. Si ha a disposizione 98-280 (156-448 su APS-C!) f/5.6 di qualità ancora elevata ben superiore alle risoluzioni medio-alte delle attuali reflex semi-pro. Ho notato solo un lieve aumento delle aberrazioni cromatiche in situazioni limite a TA con forti contrasti e la comparsa di qualche riflesso con forti punti luce in macchina, il tutto più che accettabile. L'AF rimane veloce e preciso e lo stabilizzatore funziona perfettamente. Inoltre l'extender Canon è anch'egli tropicalizzato per cui ne risulta un bell'insieme. Sembrano fatti l'uno per l'altro.
Per quanto riguarda l'uso con l'extender Canon 2x o con altri modelli ho solo pochi riscontri superficiali, mi appello quindi a qualcuno che ne abbia tratto maggiore esperienza.

Pro

- Costruzione impeccabilmente "L"
- Leggero e maneggevole.
- Prestazioni ottiche eccellenti (a mio avviso un riferimento).
- Stabilizzatore ottico di quarta generazione estremamente efficace.

Contro

- Se devo trovare un difetto posso dire che Canon poteva includere nel prezzo l'attacco per il treppiede (disponibile come accessorio a oltre 100€ e sticxxxi!!!) che pur non essendo indispensabile, in questo caso, sarebbe stato ben accetto. Non credo proprio che sarebbero andati falliti! Tra l'altro al di là dell'utilità evidente con l'anello è anche più "pro" esteticamente.
- Come per tutti i vetri di livello elevato abituarsi a queste prestazioni e prenderle come riferimento esalta i difetti dei vetri meno pregevoli anche se comunque buoni. (Il buon Zulù ha già espesso questo concetto nella recensione del suo bel 300 f/4). Può anche diventare controproducente visti i prezzi di questi ordigni!!! Detto questo, io comunque mi abituo volentieri e cerco di proseguire sulla mia strada: meglio pochi ma buoni.

Concludendo...

Il prezzo medio si aggira sui 1100 euro (ma si trova anche a meno basta cercare), che pur essendo una cifra non indifferente, a mio avviso, si rapporta alla qualità in modo più che buono. Al di là del mio modo di fotografare è l'unico vetro del mio corredo a cui non potrei più rinunciare e lo terrei anche se dovessi vendere tutto il resto!! folle.gif
Fino a fine anno il cashback di 150 euro è molto allettante quindi se qualcuno ci ha fatto un pensierino a costo anche di qualche sacrificio (come ne feci io a suo tempo) fatelo vostro assolutamente. Non ve ne pentirete mai.
Credo che ogni ulteriore commento sia superfluo. Consigliatissimo. wink.gif

Vi assicuro che ho cercato di essere il più "obiettivo" possibile!
demonio.gif La mia funzione di diavolo tentatore anche per stavolta è andata! demonio.gif

Criticate e commentate!!!

Saluti, Marco. az.gif

Ciao, mi piacerebbe sapere dove lo hai trovato a 1100 euro. Ciao, Paolo.

+Quote Post
Etrusco51
messaggio Nov 25 2007, 06:37 PM
Messaggio #6

Newbie
*

Utente Nr.: 4.313

Anche se avevo letto solo cose molto positive sia sul forum che in altre sedi, sono molto contento che il diavolo tentatore
mi abbia convinto una volta di più sulla scelta che stò per fare, ma scusate la domanda , non è che rischio di sbilanciare tutto
inserendo un motore Ferrari sulla carrozzeria di una Punto... visto che possiedo una 350D ??

Grazie per la recensione.

Piero

+Quote Post
Paolo Torrielli
messaggio Nov 25 2007, 07:20 PM
Messaggio #7

Advanced Member 3

Da: Celle Ligure, Liguria
Utente Nr.: 2.382

Del 70-200 f/4 is non posso che parlarne bene, ha una nitidezza esemplare a ogni focale e la stailizzazione è davvero eccezionale, anche rispetto a quanto fatto dal VR II di Nikon (in confronto fa ridere...). Per quanto riguarda l'attacco per il treppiede è vero...effettivamente.
A me il problema si pone poco perchè visto il peso dell'ottica, preferisco attacare al cavalletto il corpo macchina!
Di meglio ci sarebbe solo un f/2,8 con la stessa qualità, che però non c'è, quello che c'è non è altrettanto nitido.

--------------------
Canon Eos 1D Mark III, Eos 600, EF 50 f/1,8 I ;EF 17-40 f/4 ;EF 24-70 f/2,8 ; 70-200 f/4 IS ---- Nikon: D3, F4, F5, AFD: 28 f/2,8; 20 f/2,8; 85 f/1,4; Af: 35-70 f/2,8 50 f/1,8; AF-s: 14-24 f/2,8; 18-70 f/3,5-4,5 dx; 105 F2,8 micro VR;, 300 f/2,8 + tc20e www.paolotorrielli.com

+Quote Post
Enterprise
messaggio Nov 25 2007, 08:03 PM
Messaggio #8

Newbie
*

Da: ROVIGO
Utente Nr.: 1.871

CITAZIONE(Etrusco51 @ Nov 25 2007, 06:37 PM) *
Anche se avevo letto solo cose molto positive sia sul forum che in altre sedi, sono molto contento che il diavolo tentatore
mi abbia convinto una volta di più sulla scelta che stò per fare, ma scusate la domanda , non è che rischio di sbilanciare tutto
inserendo un motore Ferrari sulla carrozzeria di una Punto... visto che possiedo una 350D ??

Grazie per la recensione.

Piero

Ferrarino...su Punto. E' proprio un bel viaggiare.

70-200 f/4 no IS+350D
File Allegato  _MG_0987.jpg ( 178.16k ) Numero di download: 204

Ciao.

--------------------
Le mie foto qui
Mauro

+Quote Post
Etrusco51
messaggio Nov 25 2007, 09:12 PM
Messaggio #9

Newbie
*

Utente Nr.: 4.313

CITAZIONE(Enterprise @ Nov 25 2007, 08:03 PM) *
Ferrarino...su Punto. E' proprio un bel viaggiare.

70-200 f/4 no IS+350D
File Allegato  _MG_0987.jpg ( 178.16k ) Numero di download: 204

Ciao.

Allora l'unico problema sarà trovare un pappagallo altrettanto bello da fotografare rotfl.gif

CIAO

+Quote Post
Marcolandia67
messaggio Nov 25 2007, 11:14 PM
Messaggio #10

Newbie
*

CITAZIONE(paolo1960 @ Nov 25 2007, 06:21 PM) *
Ciao, mi piacerebbe sapere dove lo hai trovato a 1100 euro. Ciao, Paolo.

Io ho parlato di 1100€ come prezzo medio.
Alcuni esempi: attualmente si trova on line a 1167€ (Digitalfoto, gar.Italia con cashback), 1065€ (SanMarinoPhoto), 1099€ (FotoColombo, gar. Italia con cashback) oppure 979€ import, 1039€ (GranBazar), 949€ (GilbertiFoto) .

Io lo acquistai ad inizio anno da Digitalfoto a 1082€ spedito, gar. Italia.

Saluti az.gif

Marco.

--------------------

Profilo e Gear List

+Quote Post
Marcolandia67
messaggio Nov 26 2007, 12:06 AM
Messaggio #11

Newbie
*

CITAZIONE(Paolo Torrielli @ Nov 25 2007, 07:20 PM) *
Per quanto riguarda l'attacco per il treppiede è vero...effettivamente.
A me il problema si pone poco perchè visto il peso dell'ottica, preferisco attacare al cavalletto il corpo macchina!

Si, è vero, infatti ne ho parlato come non indispensabile in questo caso, visto il peso dell'ottica.
Si è capito che la mia era una provocazione, nell'intento di farne una eventuale questione di "stile" da parte di Canon.
Lo stesso si pùo dire parlando della custodia a "sacchettino" giustamente indicata da Dingo, oppure, discorso vecchio, del fatto di fornire finalmente il paraluce di serie su tutte le ottiche... non ci sono solo quelle economiche, ma anche pezzi (vedi 17-55 IS, 10-22 etc.) che costano un botto e ne sono privi.

Non vorrei sembrare venale (e infatti io non lo sono), ma i soldi che diamo a Canon solitamente mi sembrano "ben accessoriati"... A volte potrebbe fare qualche "piccolo sacrificio" anche Lei. ao.gif
E qui la finisco sennò finiamo OT! In questo spazio dobbiamo solo rendere omaggio al nostro "Bianchino"... Forza e coraggio! wink.gif

Saluti az.gif
Marco.

--------------------

Profilo e Gear List

+Quote Post
romolo
messaggio Nov 26 2007, 08:44 AM
Messaggio #12

Newbie
*

Utente Nr.: 2.327

straquoto tutto

--------------------