Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (182)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> CanoScan 8800F
Shotobass
messaggio Dec 29 2007, 01:04 AM
Messaggio #1

Advanced Member 3

Gruppo: Members
Da: Massalengo (LO)
Utente Nr.: 787

Dopo aver visto le scansioni delle dipositive di mio cognato Breitz, ho acquistato a mia volta lo scanner in oggetto.

Dopo qualche peripezia, non scansiva correttamente, il computer diceva che non riusciva a comunicare con lo scanner ecc. ecc., l'ho riportato al negoziante che mi ha detto, dopo averlo a sua volta provato, che sul suo pc funzonava perfettamente.

Oggi l'ho reinstallato sul mio pc ho provato a cambiare porta ( premetto che sono tutte USb 2 ) e finalmente ho incominciato a scansire. Funziona perfettamente.

Le scansioni sono buone, ottima a mio avviso la riproduzione dei colori ed è talemente preciso che mette molto in risalto i difetti dei miei vetracci.

Le dimensioni dei file ovviamente variano in base all'impostazione e i programmi a corredo sono versatili. Devo però dire che per correggere al meglio le immagini, che in verità son un po troppo morbide per i miei gusti, ho usato DPP e il risultato è molto buono.

Devo prenderci ancora la mano per capire bene come posso utilizzarlo al meglio, ma le impressioni ad un primo utilizzo sono decisamente confortanti.

Vi allego un paio immagini scattate con la mia EOS 1V-HS e il 75-300 f/che schifo ma per ora di meglio non ho.

Perchè utilizzare lo scanner in piena era digitale? Per il piacere discatare in analogico e poi poter riutilizzare l'immagine con tutta la comodità della tecnologia digitale.

A mio modo di vedere è fantastico.

Chi ha notizie sul come utilizzarlo al meglio e vuole condividere...scriva la sua. wink.gif

Ciao.

Marco smile.gif

File Allegato  IMG_0001_1.jpg ( 279.06k ) Numero di download: 120

--------------------
Go to the top of the page

+Quote Post
Shotobass
messaggio Dec 29 2007, 01:07 AM
Messaggio #2

Advanced Member 3

2
File Allegato  IMG_0014_1.jpg ( 270.17k ) Numero di download: 95

--------------------

+Quote Post
Clodio
messaggio Jan 9 2008, 08:27 PM
Messaggio #3

Advanced Member

Da: Roma
Utente Nr.: 11.315

Innanzitutto complimenti per il secondo scatto, che trovo fantastico.

Appena avrai scannerizzato qualche negativo facci sapere le tue impressioni; sarei molto interessato all'acquisto.
Grazie

--------------------
Praktica super TL2 / Revuelfex-B / Canon EOS 5 ..... ed EOS 3! ... c'è anche una 10D...
Su Praktica: Pentacon 50/1.8, Kawanon 25/3.5 e Jupiter 200/4 / Canon EF 35mm/f2
Orfano della F3: è finito il prestito a lungo termine....
Flickr, Sito I e Sito II Artabus Il mio spettacolo...Venga chi può!

+Quote Post
Breizh
messaggio Jan 10 2008, 08:49 AM
Messaggio #4

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: Lodi
Utente Nr.: 3.363
My Gallery

Carissimo Clodio,
io sono la cavia, o la pietra dello scandalo se così vuoi dire, che per primo si è buttato sullo scanner in questione.
Innanzitutto non sono concorde con Shotobass riguardo alla morbidezza risultante; io ho trovato rispettati per bene i contrasti delle mie dia, e, questa non vuole essere affatto una frecciata, ma un'asettica considerazione, i limiti per me che diventan più evidenti sono quelli dei vetri davanti alla Eos di Shotobass...per fortuna a brevissimo la musica cambierà

Io ho anche scansito i negativi: nel topic sezione Persone-titolo Bassista e chitarristi tutto è fatto con l'8800
Ti allego qui una dia e un negativo per darti gli esempi della resa
Sottolineo che le foto sono come di DEFAULT le ha date lo scanner, non c'è la minima elaborazione, e nei casi specifici sono state scansite a 1200dpi, e semplicemete ridotte per poterle postare.

Files allegati
File Allegato  3.jpg ( 152.95k ) Numero di download: 74
File Allegato  van1.jpg ( 167.68k ) Numero di download: 73

--------------------
Kit di sopravvivenza: Canon Eos - Ottiche L - Stratocaster - Ampli Valvolare - Tanica di birra
Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum
REGOLAMENTO FORUM

+Quote Post
Clodio
messaggio Jan 10 2008, 05:41 PM
Messaggio #5

Advanced Member

Beh, cosa dire....

Innanzitutto grazie per la spiegazione/dimostrazione di ciò che può fare l'aggeggio in questione (con delle buone foto alle spalle, ovviamente), poi complimenti per gli scatti, specialmente quello in b/n.

Inizialmente ero stato insospettito dal prezzo così basso rrispetto alla concorrenza (Epson), ma se i risultati son questi.... Come avrai visto, anch'io appartengo alla schiera dei "pellicolari-e-basta" ed è bello emanciparsi, facendo entrare la pellicola nel dibattito cibernetico.

P.S. : Vorrei chiederti qualcosa sull'utilizzo della EOS 5 a priorità di diaframmi...

--------------------
Praktica super TL2 / Revuelfex-B / Canon EOS 5 ..... ed EOS 3! ... c'è anche una 10D...

+Quote Post
Breizh
messaggio Jan 10 2008, 08:07 PM
Messaggio #6

Advanced Member 4

My Gallery

...chiedi, e sarà detto....con piacere

--------------------
Kit di sopravvivenza: Canon Eos - Ottiche L - Stratocaster - Ampli Valvolare - Tanica di birra
Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum
REGOLAMENTO FORUM

+Quote Post
Clodio
messaggio Jan 11 2008, 05:05 PM
Messaggio #7

Advanced Member

Bene: io utilizzo la suddetta macchina con adattatore M42 per poter montare le ottiche in firma (in attesa del 50 / f 1.4). L'anello è QUESTO.
Visto che scattando a priorità di diaframmi ho avuto problemi di sottoesposizione, vorrei sapere se a parer tuo questo può essere dovuto, come mi è capitato di leggere, al colore metallico dell'adattatore che, riflettendo una piccola porzione di luce, inganna l'esposimetro, oppure, al di là delle priorità, è il tipo di valutazione esposimetrica che andrebbe regolata meglio, nelle sue tre possibilità, a seconda del sogg.?
Mi sa che mi sono risposto da solo.....

--------------------

+Quote Post
Breizh
messaggio Jan 11 2008, 06:41 PM
Messaggio #8

Advanced Member 4

My Gallery

c'è una possibilità dovuta a variazioni di tiraggio e quindi di luminosità effettiva.....per esser sicuri rispondi alla domanda: con l'adattatore, la messa a fuoco ALL'INFINITO è possibile ancora?
Comunque, con un anello in mezzo il metodo giusto mi sembra il Manuale, perchè l'esposimetro non riceve i segnali elettrici di simulazione apertura; quindi dovresti regolare il tempo (e il diaframma in stop down) finchè il galvanometro nel mirino va sullo zero.
Fossi in te chiederei a Leo Soldati: lui si che adopera spesso questi innesti.

--------------------
REGOLAMENTO FORUM

+Quote Post
Clodio
messaggio Jan 11 2008, 09:50 PM
Messaggio #9

Advanced Member

Innanzitutto grazie per l'attenzione.

Messa a fuoco a infinito? In manuale certamente....
Hai ragione sul manuale, è che volevo provare l'ebbrezza di lasciar fare qualcosa alla macchina, per la prima volta in vita mia; inoltre non ti ho detto che parte delle magagne espositive sono/erano dovute al fatto che nel giudiziomi ero basato sulla visione della digitalizzazione dei negativi fatta dal mio laboratorio.
Andando a studiare i provini a contatto ho notato grandi differenze (in meglio, quasi sempre).
E torniamo al discorso dello scanner....

--------------------

+Quote Post
Shotobass
messaggio Jan 11 2008, 11:04 PM
Messaggio #10

Advanced Member 3

CITAZIONE(Clodio @ Jan 9 2008, 08:27 PM) *
Innanzitutto complimenti per il secondo scatto, che trovo fantastico.

Appena avrai scannerizzato qualche negativo facci sapere le tue impressioni; sarei molto interessato all'acquisto.
Grazie

Grazie Clodio per il gradimento e scusa il ritardo nella risposta.

Fortunatamente mio cognato è arrivato in mio soccorso e ti ha dato le giuste informazioni.

Purtoppo per me , ho dei vetracci orrendi e di conseguenza le foto ne soffrono, ma il rimedio è vicino.

Ciao.

Marco

--------------------

+Quote Post
psonic
messaggio Jan 17 2008, 10:28 PM
Messaggio #11

Newbie
*

Utente Nr.: 11.625

Dopo aver seguito con interesse i precedenti messaggi sullo scanner in oggetto (e avendo letto altri pareri molto positivi su internet), ho deciso di comprarlo. Dopo una decina di giorni di snervante attesa, oggi finalmente e' arrivato e devo dire che sono molto soddisfatto.
La funzione principale era soprattutto la scansione di dia e alcuni vecchi negativi 35mm e 6x6 (soprattutto in b/n), ho fatto alcune prove con il sw canon con le impostazioni di default e sono assolutamente contento. Ora devo studiare un po' meglio la cosa, per ora non posso che confermare le impressioni positive degli altri utenti del forum. Magari anche io postero' qualche scansione, quando avro' acquistato un po' di dimestichezza

una differenza abissale con mio precdente epson 1200 photo, ottimo per le foto ma assai deludente per le pellicole.(ma sono passati anche 8 anni di tecnologia!). Per anni ho aspettato che il prezzo degli scanner dedicati per le pellicole diminuisse, ora invece pare che stiano proprio scomparendo dal mercato...

ah, dimenticavo, questo e' il mio primo post, e anche se vengo dal "nemico" (nikonista da una quindicina di anni) saluto tutti!

Messaggio modificato da psonic il Jan 17 2008, 10:34 PM

--------------------
Pleased to meet you
hope you guess my name

http://www.superfetazione.it

+Quote Post
Breizh
messaggio Jan 18 2008, 08:24 AM
Messaggio #12

Advanced Member 4

My Gallery

Caro psionic, anch'io ho atteso per molto per rendere giustizia alle diapositive, che posseggo a camionate e ho sempre desiderato riportare a nuova vita, soprattutto ho atteso qualcosa che desse risultati decenti senza per questo svenarmi.

Ti dirò che anche fra molti appassionati non iscritti a questo forum sta andando a ruba lo scanner in questione, e da tutti senti commenti entusiasti.
Devo ancora studiarne le funzioni avanzate, ma già quello che son riuscito a fare ne giustifica appieno il costo

By the way, ti offro il mio più caldo benvenuto in questo forum decisamente divertente e utile , lo dico per esperienza, alla crescita fotografica di tutti, qualsiasi livello (amatoriale) appartengano

--------------------
REGOLAMENTO FORUM

+Quote Post
psonic
messaggio Jan 18 2008, 09:28 AM
Messaggio #13

Newbie
*

Utente Nr.: 11.625

Ciao Breizh

devo dire che sono stati soprattutto i tuoi post a farmi decidere per il canon e non per l'epson che mi proponeva il mio negoziante di fiducia...
e non me ne pento. Lo scanner dedicato per pellicole probabilmente e' ancora meglio, ma costa ancora troppo per me.
Vista la quantita immensa di dia che ho, mi pare che l'8800f sia stata la scelta migliore

Buona giornata!

--------------------
Pleased to meet you
hope you guess my name

http://www.superfetazione.it

+Quote Post
psonic