Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (252)

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!

Reply to this topicStart new topic
> Tamron AF 17-50mm f/2.8 SP XR Di II LD Aspherical [IF]
aramari
messaggio Jan 9 2008, 09:52 AM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Da: Sciacca
Utente Nr.: 7.835

Mi sono accorto che manca ancora la descrizione e le impressioni sull'ottica in Titolo, nonostante questa sia abbastanza diffusa fra i frequentatori del nostro forum.
Personalmente mi reputo il meno adatto a farne una, perché l'obiettivo della Tamron è in mio possesso da meno di un mese.
Mi cimenterò quindi solo in una breve descrizione, lasciando ad altri più esperti considerazioni più approfondite.
La prima impressione, una volta montato sulla fotocamera, è quella di una più comoda impugnabilità del complesso, forse dovuta al maggior peso rispetto al plasticotto ma, più probabilmente, legata alle maggiori dimensioni.
La messa a fuoco è interna e quindi c'è perfetta compatibilità con un eventuale filtro polarizzatore.
Comodo è il sistema di attacco e distacco del tappo che è sulla zona frontale dello stesso, facilitandone l'uso anche con il paraluce innestato.
Quest'ultimo, in dotazione, è a petalo e si innesta a baionetta, facendo prima collimare i due puntini bianchi, il primo sul paraluce e l'altro sull'obiettivo.
Con il paraluce innestato, si può avere qualche problema fotografando con il flash della fotocamera alla focale minore perché appare sempre nella foto l'ombra del petalo superiore. Conviene quindi usare il flash interno alla fotocamera solo dopo aver tolto il paraluce (consiglio formulato anche sul manuale dell'obiettivo).
Dal lato delle prestazioni, posso formulare solo considerazioni molto generiche.
Prima di tutto mi sono accorto che la mia 400D è risorta rispetto a quando utilizzavo l'obiettivo del kit: le foto sono più nitide a tutti i diaframmi e minime sono le correzioni da apportare in fase di post produzione. Mette a fuoco abbastanza rapidamente, tranne che in condizioni di luminisità drammaticamente scarse. Alcuni lamentano problemi di front/back focus. Sembra che il mio funzioni egregiamente, anche se non ho ancora avuto il coraggio di fare alcun test.
L'ottica è per fotocamere con il sensore APS-C, anche se si potrebbe in teoria provare ad innestarlo su una fotocamera FF in quanto si collega come un obiettivo EF (facendo collimare i puntini rossi) ma sarebbero in tal caso inutilizzabili, probabilmente, le focali più corte per la forte vignettatura. Non posseggo una FF Canon e, quindi non ho fatto la prova. Siccome, però tra la teoria e la pratica ce ne corre, sconsiglio l'uso di quest'ottica se non su aps-c.
Non ho avuto ancora il tempo per sperimentare gli altri comportamenti ottici (flare, bokeh, etc) per cui passo la palla a chi è più esperto.
Ciao

--------------------
Mario
Corredo digitale: Canon EOS 400D; Canon EF-S 18-55; EF 75-300mm f/4-5.6; EFS 60 mm macro; Tamron AF 17-50mm f/2.8; Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
Corredo analogico: Pentax MX; Chinon CM-4s; Pentax smc 50 f/1.7; SMC 28mm f/2.8; Tamron 135 f/2.5; SP 300 mm f/5.6 macro
Go to the top of the page

+Quote Post
Alexbak
messaggio Jan 9 2008, 10:55 AM
Messaggio #2

Newbie
*

Utente Nr.: 4.145

Io l'ho avuto sulla 30d e l'ho pure provato a montare sulla 5D... in FF vignetta a tutte le focali, lascia proprio gli aloni neri ai lati. Ma sulla 30d era impressionante come nitidezza... fa passare quasi la voglia dei fissi!

--------------------
Canon Eos 5D+BG e4 - Canon EF 17-40 f4 L USM - Canon EF 28-70 f2.8 L USM - Canon EF 70-200 f4 L IS USM - Canon EF 50 mm f1.4 USM - Canon 580Ex II - Canon 430EX - Canon ST-E2 - Wacom Bamboo

+Quote Post
LVCA
messaggio Jan 9 2008, 11:10 AM
Messaggio #3

Advanced Member 3

Da: Monfalcone (GO)
Utente Nr.: 1.697

CITAZIONE(Alexbak @ Jan 9 2008, 10:55 AM) *
Io l'ho avuto sulla 30d e l'ho pure provato a montare sulla 5D... in FF vignetta a tutte le focali, lascia proprio gli aloni neri ai lati. Ma sulla 30d era impressionante come nitidezza... fa passare quasi la voglia dei fissi!

Confermo , come nitidezza se la gioca alla pari con i fissi . Dove i fissi sono superiori e' nello sfocato , mentre nel Tamron per ottenere una supernitidezza e' stato penalizzato questo aspetto .

I limiti piu' grossi di questo obiettivo ( come e' normale che sia ) sono a 17mm , dove seppur mantiene una eccellente nitidezza evidenzia distorsioni , aberrazioni cromatiche ( purple fringing ) e un po' di flare .

La saturazione dei colori ( e fedelta' ) e contrasto sono sempre su ottimi livelli .

L' AF funziona molto bene ed e' molto preciso .

Peso , ingombro e prestazioni generali ne fanno un ottimo compagno da viaggio su aps , secondo me un' ottima scelta considerando anche il costo contenuto

Io lo uso come tuttofare nei miei vari viaggi o gite biggrin.gif

az.gif

--------------------

+Quote Post
lulu
messaggio Jan 9 2008, 05:43 PM
Messaggio #4

Member
**

Utente Nr.: 7.908

Concordo.
L'obiettivo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, il peso è quello giusto, il paraluce è a corredo e la niditezza è molto alta a quasi tutte le focali, a mio parere un po' più scarso a 17 e a 50.
Lo uso moltissimo per andare in giro e per le foto di gruppo di matrimonio.
Non lo trovo spettacolare per il ritratto ma è un ottimo compagno per il reportage.

+Quote Post
alberico
messaggio Feb 18 2008, 08:14 PM
Messaggio #5

Member
**

Da: Gessate MI
Utente Nr.: 1.823

Io l'ho avuto sulla 30d e l'ho pure provato a montare sulla 5D... in FF vignetta a tutte le focali, lascia proprio gli aloni neri ai lati. Ma sulla 30d era impressionante come nitidezza...

Alex... Quando dopo la sigla EF leggi una S... non è molto consigliabile montare l' ottica su una FF... e non solo per la vignettatura...
blink.gif

Messaggio modificato da alberico il Feb 18 2008, 08:16 PM

--------------------
Canon eos 20D, Eos 33 e Ftb (analogiche) sigma 10-20, sigma 24-70 2.8, canon 28mm 2.8, canon 75-300
Flash 220 EX - Stampa: Epson R 2400 - Adobe Photoshop CS2
WEB http://fotografia.spazioblog.it e-mail: shotbit@gmail.com

Le fotografie possono raggiungere l' eternità attraverso il momento. Henry C. Bresson

+Quote Post
f0ff0
messaggio Feb 18 2008, 08:44 PM
Messaggio #6

Advanced Member 4

Da: Barcelona / Bologna
Utente Nr.: 2.747

io l'ho avuto ... ottima ottica ... a quel prezzo poi .. non ne parliamo!!!

--------------------
Federico - flickr

+Quote Post
aramari
messaggio Feb 19 2008, 12:49 PM
Messaggio #7

Member
**

CITAZIONE (alberico @ Feb 18 2008, 08:14 PM) *
Io l'ho avuto sulla 30d e l'ho pure provato a montare sulla 5D... in FF vignetta a tutte le focali, lascia proprio gli aloni neri ai lati. Ma sulla 30d era impressionante come nitidezza...

Alex... Quando dopo la sigla EF leggi una S... non è molto consigliabile montare l' ottica su una FF... e non solo per la vignettatura...
blink.gif

Vero ma parlando di Tamron non è così (EF ed EFS sono sigle canon).
Diversamente dalle ottiche originali dove le ottiche per aps-c hanno anche un'incompatibilità di innesto con le fotocamere FF, Tamron (ma anche Sigma) si innestano anche sulle FF ma i problemi possono essere solo, appunto, di Vignettatura.
Ciao

--------------------
Mario
Corredo digitale: Canon EOS 400D; Canon EF-S 18-55; EF 75-300mm f/4-5.6; EFS 60 mm macro; Tamron AF 17-50mm f/2.8; Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
Corredo analogico: Pentax MX; Chinon CM-4s; Pentax smc 50 f/1.7; SMC 28mm f/2.8; Tamron 135 f/2.5; SP 300 mm f/5.6 macro

+Quote Post
alberico
messaggio Feb 19 2008, 06:58 PM
Messaggio #8

Member
**

Non lo sapevo!?
Quindi solo le lenti Canon x aps-c NON possono essere montate su FF, mentre le altre si...
Mi verrebbe da testare il mio Sigma 10-20 su Eos 33... ma non so se lo faccio...

Ciao Mario!!!!!

--------------------
Canon eos 20D, Eos 33 e Ftb (analogiche) sigma 10-20, sigma 24-70 2.8, canon 28mm 2.8, canon 75-300

Le fotografie possono raggiungere l' eternità attraverso il momento. Henry C. Bresson

+Quote Post
aramari
messaggio Feb 22 2008, 01:32 PM
Messaggio #9

Member
**

CITAZIONE (alberico @ Feb 19 2008, 06:58 PM) *
Non lo sapevo!?
Quindi solo le lenti Canon x aps-c NON possono essere montate su FF, mentre le altre si...
Mi verrebbe da testare il mio Sigma 10-20 su Eos 33... ma non so se lo faccio...

Ciao Mario!!!!!

Io, comunque eviterei la prova.
Ciao

--------------------
Mario

+Quote Post
Alfetta78
messaggio Feb 22 2008, 01:45 PM
Messaggio #10

Advanced Member 3

Da: Taviano (LE)
Utente Nr.: 2.337
My Gallery

CITAZIONE (alberico @ Feb 19 2008, 06:58 PM) *
Non lo sapevo!?

Ciao Mario!!!!!

E perchè no! Io l'ho montato sulla Eos 3000N di un amico, dopo i 14mm non vignetta più. Non vedo l'ora che sviluppi il rullino per vedere i risultati!

--------------------
Alfetta78 detto... Franco

Attrezzatura nel profilo

+Quote Post
alberico
messaggio Feb 23 2008, 08:01 PM
Messaggio #11

Member
**

Premesso che non penso di provare, Franco ma sei sicuro che dopo una certa focale non vignetta??
Mi sembra un po strano; perchè se la copertura FF non c' è, non c' è...

aspetto l' esito dello sviluppo delle nega.
Fammi sapere, a sto punto son curioso...

--------------------

+Quote Post
ProgSaB
messaggio Mar 4 2008, 09:13 PM
Messaggio #12

Advanced Member 2

Da: Roma
Utente Nr.: 10.497

CITAZIONE (Alexbak @ Jan 9 2008, 10:55 AM) *

Per forza vignetta...la sigla Di II significa che è sviluppato apposta per le aps-c come la sigla EF-S della canon.

--------------------
...And your wise men don't know how it feels to be Thick As A Brick... (Jethro Tull)

Io: Classico Esempio Di Deficienza Informatica

+Quote Post
Schiappe
messaggio Apr 30 2008, 12:23 AM
Messaggio #13

Newbie
*

Utente Nr.: 14.343

ciao a tutti.
sono molto novizio del mondo reflex e sono in cerca di consigli su ottiche valide

questa di cui parlate per cominciare merita??

o consigliate qualcosa d'altro???

+Quote Post
alberico
messaggio Apr 30 2008, 08:39 AM
Messaggio #14

Member
**

Benvenuto Schiapp,

il Tamron 17-50 2.8 è un' ottica giudicata bene da chila possiede.
Come puoi leggere anche in questo topic il suo punto forte è la nitidezza, è famoso per questo.

Ha dei "problemi" sotto i 22/20mm dove presenta delle distorsioni prospettiche leggermente sopra la media ed un po di flare (leggero sfalsamento dei colori, che si verifica soprattutto ai bordi ma difficilmente notabile in stampe tipo 13x18).

In ogni caso è giudicato un buon obbiettivo, soprattutto per il rapporto luminosità/prezzo/prestazioni.

--------------------

+Quote Post
Marchi Matteo