Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (110)
Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui
![]() ![]() |
Jan 10 2008, 11:15 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 89 Iscritto il: 28-June 07 Utente Nr.: 5.040 |
ciao a tutti,
voglio segnalarvi un piccolo libro da me acquistato oggi in edicola "Come fotografare - Still-life" di Roberto Mineo, Sprea Editori (124 pagg., € 5,90). Descrive una serie di set fotografici in tema still-life con commenti, tecniche e schemi di illuminazione. Sono set che credo siano stati approntati alla Kaverdash School di Milano. Sono state utilizzate fotocamere a banco ottico. E' il n. 1 (gennaio 2008) di una pubblicazione bimestrale. Ho iniziato a leggerlo e l'ho trovato interessante. |
|
|
|
Jan 11 2008, 03:19 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 5.523 Iscritto il: 23-March 06 Da: Gambolo' (PV) e Milano Utente Nr.: 940 |
Interessante
se pero' riesci, ti consiglio vivamente di seguire il WorkShop di still-life di Ludofox, io l'ho fatto, e con una cifra che per quello che ti da e' irrisoria, potrei prendere i libri che parlano di still-life in mio possesso e usarli come carta straccia -------------------- ![]() Giorgio Micheletti (Esp) * Il mio sito fotografico: Insolite Prospettive - Il mio sito di rappresentanza: GiorgioMicheletti.com - Il mio Blog: Alieni.org -----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=----------------- |
|
|
|
Jan 11 2008, 11:36 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 89 Iscritto il: 28-June 07 Utente Nr.: 5.040 |
ciao, esp,
ho avuto modo di conoscere su questo forum il grande ludofox: spero vivamente di riuscire a partecipare prima o poi a un suo workshop, non l'ho fatto sino adesso perché Milano è un pò distante da dove abito (L'Aquila) e devo trovare il momento adatto. La grande disponibilità di ludofox, unita alle sue capacità professionali e alla sua chiarezza espositiva (in tutti i sensi!!! Purtroppo adesso devo solo accontentarmi di leggere qualcosa sui libri |
|
|
|
Jan 18 2008, 10:52 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.482 Iscritto il: 11-May 07 Da: Castel Bolognese Utente Nr.: 4.299 |
L'ho comprato oggi, non avevo ancora letto della segnalazione. Mi sembra ben fatto per la cifra che costa.
Ci sono anche gli schemi per l'illuminazione, certo che ci vorrebbe un'attrezzatura!!!!!!!!!!!! -------------------- |
|
|
|
Jan 21 2008, 10:26 AM
Messaggio
|
|
L'attrezzatura è sicuramente ad alti livelli!!
Leggendo il libro ho visto che i set sono stati effettivamente approntati alla Kaverdash School. Sono rimasto molto colpito quando ho letto che con uno Schneider super-symmar xl-100 aspheric mc f 5,6 - montato su un banco ottico 10x12 - è stato utilizzato un soffietto grandangolare, perché se si fosse adoperato un soffietto normale si sarebbe rischiato di fotografare le pareti interne dello stesso obiettivo (pag. 104) !!!!! ciao! |
|
|
|
Jan 21 2008, 11:06 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Canon Power User Messaggi: 825 Iscritto il: 12-December 06 Da: Milano Utente Nr.: 2.731 |
Sono rimasto molto colpito quando ho letto che con uno Schneider super-symmar xl-100 aspheric mc f 5,6 - montato su un banco ottico 10x12 - è stato utilizzato un soffietto grandangolare, perché se si fosse adoperato un soffietto normale si sarebbe rischiato di fotografare le pareti interne dello stesso obiettivo (pag. 104) !!!!! ciao! Resto sorpreso anch'io, perché non riesco a capire cosa significa... Un 100mm su banco ottico 4X5 (10X12) è un'ottica grandangolare, che impone tiraggi piuttosto brevi per cui occorre adottare un soffietto adatto. Il classico soffietto fatto a "fisarmonica", se troppo compresso, non permette basculaggi e/o decentramenti o li limita molto per una semplice questione meccanica. Il soffietto grandangolare è invece una specie di sacco floscio. Non sono riuscito a trovare in edicola quella pubblicazione. So che è uscita il 19 Dicembre e mi interesserebbe dargli un'occhiata. Lo still life è praticamente ignorato dall'editoria; è già buona cosa la sua sola esistenza. Consultando il sito di Kaverdash si nota un grande uso di bank e softbox. In mezzo a immagini di grande qualità, ve ne sono alcune che trattano oggetti metallici lucidi e trasparenze, e che non condivido. Comunque sia, quella è una gran scuola. P.S. Giorgio (Esp), mandami gli estremi per il bonifico.... Messaggio modificato da ludofox il Jan 21 2008, 11:10 AM -------------------- Workshop Still Life in Milano.
info: 02.6464835 - 393.9444029 - ludofox@ludovicofossa.it www.ludovicofossa.it. |
|
|
|
Jan 21 2008, 11:18 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 5.801 Iscritto il: 13-March 07 Da: roma Utente Nr.: 3.668 |
L'attrezzatura è sicuramente ad alti livelli!! Leggendo il libro ho visto che i set sono stati effettivamente approntati alla Kaverdash School. Sono rimasto molto colpito quando ho letto che con uno Schneider super-symmar xl-100 aspheric mc f 5,6 - montato su un banco ottico 10x12 - è stato utilizzato un soffietto grandangolare, perché se si fosse adoperato un soffietto normale si sarebbe rischiato di fotografare le pareti interne dello stesso obiettivo (pag. 104) !!!!! ciao! che non è proprio esatto.... un 100mm su 4"x5" (o 10x12cm che dir si voglia) è l'equivalente di un 35mm su 24x26mm... ovvero un grandangolo. l'uso di un soffietto standard (cioe con pieghettature standard) comporterebbe l'impossibilita di avvicinare i due corpi (obiettivo e pellicola/sensore) per focheggiare all'infinito (l'infinito di un 35mm equivalente!).... rimanendo costretti a poter focheggiare solo molto (ma molto!) vicino... ovvero macro! per stabilire l'effettiva distanza d fuoco... bsogna conoscere (e misurare) quale macchina è stata usata e quale soffietto. ad ogni modo... fotografare un punto interno all'obiettivo è fisicamente impossibile... giacche il focheggiare un piano che sia posto ad una distanza dal centro ottico (in banco ottico coincide col piano portaobiettivo) pari alla lunghezza focale dell'obiettivo.. comporta che la pellicola/sensore debba trovarsi all'infinito..... che seppur è l'infinito relativo alla focale di un 35mm equivalente... si tratta pur sempre di diversi metri.... ora... un soffietto standard che da chiuso sia lungo qualche metro.. ehm.... per dire che quella affermazione era solo un'iperbole per dire che col soffietto standard la foto non si poteva f are... non era una frase da prendersi n senso letterale!! -------------------- Gianclaudio Romano - >> Cerco ASSISTENTE 19 20 21 maggio qui << Tutorial/esercitazione di F.E. MODELLARE la LUCE qui
FotograficaMente fotografia per la pubblicità e la com. commerciale FotograficaMenteONline corsi e workshop a roma Fotografiche Evasioni associazione culturale Corso di Fotografia di RITRATTO a Roma sul mio sito >< Corso di introduzione a PHOTOSHOP a Roma >< Allievi in mostra qui qui e qui Sono in vacanza in Abruzzo fino al 10 agosto qui >> Workshop di Fotografia a FORO STENOPEICO qui e le foto qui |
|
|
|
Jan 21 2008, 11:18 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 5.801 Iscritto il: 13-March 07 Da: roma Utente Nr.: 3.668 |
ops... mentre scrivevo.. ludo m'ha anticipato!! ahahhaha
-------------------- Gianclaudio Romano - >> Cerco ASSISTENTE 19 20 21 maggio qui << Tutorial/esercitazione di F.E. MODELLARE la LUCE qui
FotograficaMente fotografia per la pubblicità e la com. commerciale FotograficaMenteONline corsi e workshop a roma Fotografiche Evasioni associazione culturale Corso di Fotografia di RITRATTO a Roma sul mio sito >< Corso di introduzione a PHOTOSHOP a Roma >< Allievi in mostra qui qui e qui Sono in vacanza in Abruzzo fino al 10 agosto qui >> Workshop di Fotografia a FORO STENOPEICO qui e le foto qui |
|
|
|
Jan 21 2008, 11:19 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 5.523 Iscritto il: 23-March 06 Da: Gambolo' (PV) e Milano Utente Nr.: 940 |
P.S. Giorgio (Esp), mandami gli estremi per il bonifico.... heheeh mi basta che in futuro organizzi uno WS di secondo livello -------------------- ![]() Giorgio Micheletti (Esp) * Il mio sito fotografico: Insolite Prospettive - Il mio sito di rappresentanza: GiorgioMicheletti.com - Il mio Blog: Alieni.org -----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=----------------- |
|
|
|
Jan 22 2008, 12:33 PM
Messaggio
|
|
... per dire che quella affermazione era solo un'iperbole per dire che col soffietto standard la foto non si poteva fare... non era una frase da prendersi n senso letterale!! sicuramente hai ragione tu, io non ne capisco di still-life, ho riportato la frase perché ero rimasto molto stupito e volevo conoscere i pareri degli esperti!!! ciao! |
|
|
|
Feb 8 2008, 11:45 AM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 51 Iscritto il: 29-May 06 Utente Nr.: 1.249 |
ciao a tutti, voglio segnalarvi un piccolo libro da me acquistato oggi in edicola "Come fotografare - Still-life" di Roberto Mineo, Sprea Editori (124 pagg., € 5,90). Descrive una serie di set fotografici in tema still-life con commenti, tecniche e schemi di illuminazione. Sono set che credo siano stati approntati alla Kaverdash School di Milano. Sono state utilizzate fotocamere a banco ottico. E' il n. 1 (gennaio 2008) di una pubblicazione bimestrale. Ho iniziato a leggerlo e l'ho trovato interessante. molto interessante mi dai altre info su questi libri/riviste. |
|
|
|
Feb 8 2008, 12:34 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 801 Iscritto il: 1-December 06 Da: Cremona Utente Nr.: 2.618 |
l'ho preso ma ... delusione !
secondo me è diretto a professionisti... visti gli strumenti utilizzati ! (anche se credo che i pro npn hanno certo bisogno di questo libretto ! ) giusto far vedere come lavorano i pro, ma sarebbe stato interessante far vedere cosa/come si può fare anche con strumentazioni alla portata di tutti teniamo presente che viene venduto in edicola ! -------------------- Canon EOS 350D | EOS 500
Canon EF 28 f/2.8 | Canon EF 50 f/1.8 MK I |Canon EF-S 18-55 3.5-5.6 II | Canon EF 17-40 USM f/4 L | Canon EF 28-135 3.5-5.6 IS | Canon EF 70-200 USM f/4 L | Canon EF 100-400 f4.5-5.6 L IS USM | Tamron AF 28-300 3.5-6.3 Aspherical LD IF MACRO | Flash Canon Speedlite 430EX | Tubi Kenko |
|
|