Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui
![]() ![]() |
Jan 15 2008, 08:12 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 6 Iscritto il: 4-December 07 Utente Nr.: 10.885 |
Ma un poveraccio che inizia ora a fotografare in digitale e conosce appena il modo per scaricare le foto sul PC ( solo grazie ai programmi allegati alla macchian fotografica) come fa ad imparare l'ABC ?
Che ci faccio con "fotoscioppe" ( a parte il costo esorbitante) se non so neanche cosa sono e a che servono i livelli, le maschere ecc? Ecco, a parte l'acquisto di un programma più semplice e meno costoso ( paint shop XII pro?), esiste un libercolo, che so... un manualetto per l'elaborazione digitale rivolto ai neofiti veramente neofiti ? Cioè qualcosa tipo..."per avviare il programma fai clik su quel tasto e dopo succederà questo, ecc..." . Scherzo! ( mica tanto però). Insomma, anche quelli che come me litigano furiosamente con l'informatica e l'elettronica hanno diritto a potersi gestire le loro fotine digitali... oppure devono tornare alla pellicola e alla amatissima (almeno per me)camera oscura? Cari amici dateci (mi) una mano |
|
|
|
Jan 15 2008, 08:55 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 5.503 Iscritto il: 5-June 07 Da: Hinterland Milanese Utente Nr.: 4.623 My Gallery |
Ma un poveraccio che inizia ora a fotografare in digitale e conosce appena il modo per scaricare le foto sul PC ( solo grazie ai programmi allegati alla macchian fotografica) come fa ad imparare l'ABC ? Che ci faccio con "fotoscioppe" ( a parte il costo esorbitante) se non so neanche cosa sono e a che servono i livelli, le maschere ecc? Ecco, a parte l'acquisto di un programma più semplice e meno costoso ( paint shop XII pro?), esiste un libercolo, che so... un manualetto per l'elaborazione digitale rivolto ai neofiti veramente neofiti ? Si studia e si impara... sempre che la passione supporti la voglia di imparare. Poi puoi graduare lo studio a tuo piacimento. Mica è detto che devi ottenere tutto e subito... personalmente mi limito a qualche intervento veloce con Lightroom (programma per gestire i raw) senza passare da PS. Photoshop è quello più usato ma se non vuoi spendere c'è l'ottimo Gimp che è free. Di manuali rivolti ai principianti ce ne sono sicuramente tantissimi... per esempio c'è l'ottimo (a detta di chi l'ha preso) DVD fatto da Juza che spiega in video i passi da fare per migliorare le foto scattate in raw (anche se è rivolto ai possessori di Photoshop). -------------------- |
|
|
|
Jan 15 2008, 09:09 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 3 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 3.188 Iscritto il: 26-January 07 Da: Milano prov Utente Nr.: 3.205 |
ieri si fotografava e quindi si dava il rullino al laboratorio che provvedeva allo sviluppo e alla stampa.
oggi queste operazioni, con un minimo di impegno e una naturale parabola di studio, possiamo farcele da noi in casa. a questo punto chiedo: non è meglio oggi? abbiamo sia la possibilità di affidare i nostri scatti a qualche laboratorio che provvederà alla stampa (quindi esattamente come succedeva con l'analogico), ma possiamo anche seguire noi stessi tutte le fasi di vita dei nostri scatti, e questo, soprattutto con il colore, fino a ieri era una prerogativa di pochi eletti. ciao, Davide Messaggio modificato da davcam70 il Jan 15 2008, 09:10 PM -------------------- |
|
|
|
Jan 15 2008, 09:52 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 3 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 2.199 Iscritto il: 13-January 07 Da: Savona Utente Nr.: 3.038 |
Se ti scarichi gratuitamente Picasa da Internet, un po' di fotoritocco lo puoi fare molto facilmente, poi più avanti se ti verrà voglia di effetti speciali, ci sono Photoshop e tanti altri programmi in circolazione, compreso Gimp che fa tutto quello che fa Photoshop ed è gratis anche lui
Ciao Franco -------------------- Soltanto gli empi squali negli oceani temerari possono udire parole come quelle che Achab, con la fronte tempestosa, gli occhi rosso-assassino e le labbra invischiate di schiuma, diceva balzando dietro alla sua preda. [Herman Melville]
http://www.flickr.com/photos/8417256@N06/ |
|
|
|
Jan 16 2008, 04:29 AM
Messaggio
|
|
|
Advanced Member 3 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 3.873 Iscritto il: 30-March 06 Utente Nr.: 977 |
Della Editrice Il fotografo credo ci sia uno sei soliti libercoli divulgativi sull'argomento.
|
|
|
|
Jan 16 2008, 08:23 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 5.503 Iscritto il: 5-June 07 Da: Hinterland Milanese Utente Nr.: 4.623 My Gallery |
Della Editrice Il fotografo credo ci sia uno sei soliti libercoli divulgativi sull'argomento. Si, anche io faccio così... e poi col digitale si scatta talmente tanto che si può ben buttare una o due foto e tenere quelle venute bene e che richiedono meno lavoro. -------------------- |
|
|
|
Jan 16 2008, 09:52 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 6 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 15.034 Iscritto il: 2-September 05 Da: Roma Utente Nr.: 195 |
Ma un poveraccio che inizia ora a fotografare in digitale e conosce appena il modo per scaricare le foto sul PC ( solo grazie ai programmi allegati alla macchian fotografica) come fa ad imparare l'ABC ? Che ci faccio con "fotoscioppe" ( a parte il costo esorbitante) se non so neanche cosa sono e a che servono i livelli, le maschere ecc? Ecco, a parte l'acquisto di un programma più semplice e meno costoso ( paint shop XII pro?), esiste un libercolo, che so... un manualetto per l'elaborazione digitale rivolto ai neofiti veramente neofiti ? Cioè qualcosa tipo..."per avviare il programma fai clik su quel tasto e dopo succederà questo, ecc..." . Scherzo! ( mica tanto però). Insomma, anche quelli che come me litigano furiosamente con l'informatica e l'elettronica hanno diritto a potersi gestire le loro fotine digitali... oppure devono tornare alla pellicola e alla amatissima (almeno per me)camera oscura? Cari amici dateci (mi) una mano Ciao Fotograficchio, non t'arrabbiare! Se comunque hai deciso di affrontare il phoptoshop CS allora quì puoi trovare dei corsi multimediali molto buoni, io ho seguito con buoni risultati quello per final-cut (ci devo lavorare non dilettarmici). P.S. :nel sito Adobe dovresti anche trovare una versione trial (di prova per qualche settimana) di photoshop elements 6. |
|
|
|
Jan 18 2008, 03:35 AM
Messaggio
|
|
|
Advanced Member 3 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 3.873 Iscritto il: 30-March 06 Utente Nr.: 977 |
scusate l'editrice non è Il fotografo... insomma è quella che fa i soliti libri come nuovo corso avanzato di fotografia... avete capito
|
|
|
|
Jan 18 2008, 03:35 AM
Messaggio
|
|
|
|
|
|
|
Jan 18 2008, 06:27 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.727 Iscritto il: 10-May 07 Da: Torino Utente Nr.: 4.285 |
scusate l'editrice non è Il fotografo... insomma è quella che fa i soliti libri come nuovo corso avanzato di fotografia... avete capito Reflex editrice -------------------- |
|
|
|
Jan 18 2008, 08:06 AM
Messaggio
|
|
io ho una tecnica diversa. non scatto E magari "non scatti" pure senza macchina... Le foto migliori, sicuramente. -------------------- |
|
|
|
Jan 18 2008, 08:13 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 5 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: CPM Messaggi: 8.401 Iscritto il: 17-December 06 Da: Colombaro (Mo) Utente Nr.: 2.778 |
Ma un poveraccio che inizia ora a fotografare in digitale e conosce appena il modo per scaricare le foto sul PC ( solo grazie ai programmi allegati alla macchian fotografica) come fa ad imparare l'ABC ? Che ci faccio con "fotoscioppe" ( a parte il costo esorbitante) se non so neanche cosa sono e a che servono i livelli, le maschere ecc? Ecco, a parte l'acquisto di un programma più semplice e meno costoso ( paint shop XII pro?), esiste un libercolo, che so... un manualetto per l'elaborazione digitale rivolto ai neofiti veramente neofiti ? Cioè qualcosa tipo..."per avviare il programma fai clik su quel tasto e dopo succederà questo, ecc..." . Scherzo! ( mica tanto però). Insomma, anche quelli che come me litigano furiosamente con l'informatica e l'elettronica hanno diritto a potersi gestire le loro fotine digitali... oppure devono tornare alla pellicola e alla amatissima (almeno per me)camera oscura? Cari amici dateci (mi) una mano il nostro fotoclub in collaborazione col comune e un professionista organizza corsi fotografici di base e corsi di photoshop, magari informati al tuo comune o ad un fotoclub vicino casa. Ci sono molti libri e molti manuali, oltre a riviste più o meno impegnative nel settore che trovi in edicola. Oltre ai libri consigliati io ti consiglio sia Fotografia Digitale Facile che Photoshop Magazine (bimestrale) così a piccoli passi dalla A alla Z puoi trovare molti suggerimenti! -------------------- |
|
|
|
Jan 18 2008, 10:25 AM
Messaggio
|
|
|
Reflex editrice ecco grazie E magari "non scatti" pure senza macchina... Le foto migliori, sicuramente. beh adesso scherzavo ma per allenare il cervello alle inquadrature penso spesso, quando sono in giro e non ho la macchina, a come riprenderei una scena. aiuta molto. quando avrò sta benedetta ff e avrò più tempo mi ci dedicherò di più. mi è tornata voglia di fare anche qualche pellicola. |