Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

Fotobanner.it

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Fotoscioppe? Bastaa
fotograficchio
messaggio Jan 15 2008, 08:12 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10.885

Ma un poveraccio che inizia ora a fotografare in digitale e conosce appena il modo per scaricare le foto sul PC ( solo grazie ai programmi allegati alla macchian fotografica) come fa ad imparare l'ABC ?
Che ci faccio con "fotoscioppe" ( a parte il costo esorbitante) se non so neanche cosa sono e a che servono i livelli, le maschere ecc?
Ecco, a parte l'acquisto di un programma più semplice e meno costoso ( paint shop XII pro?), esiste un libercolo, che so... un manualetto per l'elaborazione digitale rivolto ai neofiti veramente neofiti ?
Cioè qualcosa tipo..."per avviare il programma fai clik su quel tasto e dopo succederà questo, ecc..." .
Scherzo! ( mica tanto però).
Insomma, anche quelli che come me litigano furiosamente con l'informatica e l'elettronica hanno diritto a potersi gestire le loro fotine digitali... oppure devono tornare alla pellicola e alla amatissima (almeno per me)camera oscura?
Cari amici dateci (mi) una mano rolleyes.gif !!
Go to the top of the page

+Quote Post
CrossBones
messaggio Jan 15 2008, 08:55 PM
Messaggio #2

Advanced Member 4

Da: Hinterland Milanese
Utente Nr.: 4.623
My Gallery

CITAZIONE(fotograficchio @ Jan 15 2008, 08:12 PM) *
Ma un poveraccio che inizia ora a fotografare in digitale e conosce appena il modo per scaricare le foto sul PC ( solo grazie ai programmi allegati alla macchian fotografica) come fa ad imparare l'ABC ?
Che ci faccio con "fotoscioppe" ( a parte il costo esorbitante) se non so neanche cosa sono e a che servono i livelli, le maschere ecc?
Ecco, a parte l'acquisto di un programma più semplice e meno costoso ( paint shop XII pro?), esiste un libercolo, che so... un manualetto per l'elaborazione digitale rivolto ai neofiti veramente neofiti ?

Si studia e si impara... sempre che la passione supporti la voglia di imparare. Poi puoi graduare lo studio a tuo piacimento. Mica è detto che devi ottenere tutto e subito... personalmente mi limito a qualche intervento veloce con Lightroom (programma per gestire i raw) senza passare da PS. smile.gif
Photoshop è quello più usato ma se non vuoi spendere c'è l'ottimo Gimp che è free.
Di manuali rivolti ai principianti ce ne sono sicuramente tantissimi... per esempio c'è l'ottimo (a detta di chi l'ha preso) DVD fatto da Juza che spiega in video i passi da fare per migliorare le foto scattate in raw (anche se è rivolto ai possessori di Photoshop).

--------------------
PAOLO - CORREDO - Il mio FLICKR - Membro del Gruppo Fotografico "PUNTO DI VISTA" di Vidardo

+Quote Post
davcam70
messaggio Jan 15 2008, 09:09 PM
Messaggio #3

Advanced Member 3

Da: Milano prov
Utente Nr.: 3.205

ieri si fotografava e quindi si dava il rullino al laboratorio che provvedeva allo sviluppo e alla stampa.
oggi queste operazioni, con un minimo di impegno e una naturale parabola di studio, possiamo farcele da noi in casa.
a questo punto chiedo: non è meglio oggi? abbiamo sia la possibilità di affidare i nostri scatti a qualche laboratorio che provvederà alla stampa (quindi esattamente come succedeva con l'analogico), ma possiamo anche seguire noi stessi tutte le fasi di vita dei nostri scatti, e questo, soprattutto con il colore, fino a ieri era una prerogativa di pochi eletti.
ciao, Davide

Messaggio modificato da davcam70 il Jan 15 2008, 09:10 PM

--------------------

+Quote Post
Spiderfrank
messaggio Jan 15 2008, 09:52 PM
Messaggio #4

Advanced Member 3

Da: Savona
Utente Nr.: 3.038

Se ti scarichi gratuitamente Picasa da Internet, un po' di fotoritocco lo puoi fare molto facilmente, poi più avanti se ti verrà voglia di effetti speciali, ci sono Photoshop e tanti altri programmi in circolazione, compreso Gimp che fa tutto quello che fa Photoshop ed è gratis anche lui

Ciao
Franco

--------------------
Soltanto gli empi squali negli oceani temerari possono udire parole come quelle che Achab, con la fronte tempestosa, gli occhi rosso-assassino e le labbra invischiate di schiuma, diceva balzando dietro alla sua preda. [Herman Melville]
http://www.flickr.com/photos/8417256@N06/

+Quote Post
Black Imp
messaggio Jan 16 2008, 04:29 AM
Messaggio #5

Advanced Member 3

Utente Nr.: 977

Della Editrice Il fotografo credo ci sia uno sei soliti libercoli divulgativi sull'argomento. smile.gif se no usa semplicemente il software minimale di canon per iniziare. io credo che le maschere per es. rovinino le foto. meglio agire solo su controlli globali cioè su tutta la foto. non farti intimidire az.gif

+Quote Post
CrossBones
messaggio Jan 16 2008, 08:23 AM
Messaggio #6

Advanced Member 4

My Gallery

CITAZIONE(Black Imp @ Jan 16 2008, 04:29 AM) *
Della Editrice Il fotografo credo ci sia uno sei soliti libercoli divulgativi sull'argomento. smile.gif se no usa semplicemente il software minimale di canon per iniziare. io credo che le maschere per es. rovinino le foto. meglio agire solo su controlli globali cioè su tutta la foto. non farti intimidire az.gif

Si, anche io faccio così... e poi col digitale si scatta talmente tanto che si può ben buttare una o due foto e tenere quelle venute bene e che richiedono meno lavoro. smile.gif

--------------------
PAOLO - CORREDO - Il mio FLICKR - Membro del Gruppo Fotografico "PUNTO DI VISTA" di Vidardo

+Quote Post
Mabuchi
messaggio Jan 16 2008, 09:52 AM
Messaggio #7

Advanced Member 6

Gruppo: Moderatore
Da: Roma
Utente Nr.: 195

Cioè qualcosa tipo..."per avviare il programma fai clik su quel tasto e dopo succederà questo, ecc..." .
Insomma, anche quelli che come me litigano furiosamente con l'informatica e l'elettronica hanno diritto a potersi gestire le loro fotine digitali... oppure devono tornare alla pellicola e alla amatissima (almeno per me)camera oscura?

Ciao Fotograficchio, non t'arrabbiare! smile.gif E' naturale che se sei digiuno di post produzione e utilizzi photo shop CS bestemmi in turco e butti i tuoi soldi. Per chi come te è alle prime armi c'è il più idoneo e mille volte più economico photoshop elements 6, molto intuitivo e tutto sommato per il fotoritocco non così limitato rispetto a PS CS. Da retta a me prendilo e vivi felice. wink.gif
Se comunque hai deciso di affrontare il phoptoshop CS allora quì puoi trovare dei corsi multimediali molto buoni, io ho seguito con buoni risultati quello per final-cut (ci devo lavorare non dilettarmici). wink.gif wink.gif

P.S. :nel sito Adobe dovresti anche trovare una versione trial (di prova per qualche settimana) di photoshop elements 6. wink.gif

+Quote Post
Black Imp
messaggio Jan 18 2008, 03:35 AM
Messaggio #8

Advanced Member 3

scusate l'editrice non è Il fotografo... insomma è quella che fa i soliti libri come nuovo corso avanzato di fotografia... avete capito unsure.gif

+Quote Post
Black Imp
messaggio Jan 18 2008, 03:35 AM
Messaggio #9

Advanced Member 3

CITAZIONE(CrossBones @ Jan 16 2008, 08:23 AM) *
Si, anche io faccio così... e poi col digitale si scatta talmente tanto che si può ben buttare una o due foto e tenere quelle venute bene e che richiedono meno lavoro. smile.gif

io ho una tecnica diversa. non scatto laugh.gif non si sbaglia mai!

+Quote Post
paddy
messaggio Jan 18 2008, 06:27 AM
Messaggio #10

Advanced Member 2

Da: Torino
Utente Nr.: 4.285

CITAZIONE(Black Imp @ Jan 18 2008, 03:35 AM) *
scusate l'editrice non è Il fotografo... insomma è quella che fa i soliti libri come nuovo corso avanzato di fotografia... avete capito unsure.gif

Reflex editrice

--------------------

+Quote Post
CrossBones
messaggio Jan 18 2008, 08:06 AM
Messaggio #11

Advanced Member 4

My Gallery

CITAZIONE(Black Imp @ Jan 18 2008, 03:35 AM) *
io ho una tecnica diversa. non scatto laugh.gif non si sbaglia mai!

E magari "non scatti" pure senza macchina... tongue.gif
Le foto migliori, sicuramente. smile.gif

--------------------

+Quote Post
Blue_dream
messaggio Jan 18 2008, 08:13 AM
Messaggio #12

Advanced Member 5

Gruppo: CPM
Da: Colombaro (Mo)
Utente Nr.: 2.778

il nostro fotoclub in collaborazione col comune e un professionista organizza corsi fotografici di base e corsi di photoshop, magari informati al tuo comune o ad un fotoclub vicino casa.
Ci sono molti libri e molti manuali, oltre a riviste più o meno impegnative nel settore che trovi in edicola.
Oltre ai libri consigliati io ti consiglio sia Fotografia Digitale Facile che Photoshop Magazine (bimestrale) così a piccoli passi dalla A alla Z puoi trovare molti suggerimenti!

--------------------

+Quote Post
Black Imp
messaggio Jan 18 2008, 10:25 AM
Messaggio #13

Advanced Member 3

CITAZIONE(paddy @ Jan 18 2008, 06:27 AM) *
Reflex editrice

ecco grazie smile.gif

CITAZIONE(CrossBones @ Jan 18 2008, 08:06 AM) *
E magari "non scatti" pure senza macchina... tongue.gif
Le foto migliori, sicuramente. smile.gif

beh adesso scherzavo ma per allenare il cervello alle inquadrature penso spesso, quando sono in giro e non ho la macchina, a come riprenderei una scena. aiuta molto. quando avrò sta benedetta ff e avrò più tempo mi ci dedicherò di più. mi è tornata voglia di fare anche qualche pellicola.