Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (182)

Reply to this topicStart new topic
> script step by step [dpi]
nto
messaggio Jan 17 2008, 04:46 PM
Messaggio #1

Advanced Member 3

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1.437

se vi può interessare vorrei proporre dei piccoli frammenti di script
che potrebbero risultare comodi,se trovate l'iniziativa interessante
nei giorni seguenti (tempo permettendo) ne aggiungero altri smile.gif

iniziamo così:

Immagine Allegata

File Allegato  dpi.zip ( 1.49k ) Numero di download: 67

la solita scansione di una cartella con modifiche da effettuare a tutti i file presenti,
se ad esempio si vuole preparare una cartella per la stampa si può procedere così:

creare una nuova cartella
copiare i file interessati nella nuova cartella
avviare photoshop
avviare lo script dpi.jsx
impostare il valore dei dpi (per default e impostato a 300 dpi)
premere il bottone browse e gli si passa la directory della cartella creata precedentemente
premere il bottone ok

dopo di chè tutti file presenti nella cartella saranno modificati con il valore dei dpi impostati

PS. lo script non esegue una copia dell'immagine ma sovrascrive quello originale
quindi attenersi ai suggerimenti dati.

ovviamente questa cosa si può fare anche con le azioni e il comando batch di photoshop, forse con lo script risulta più facile

ciao alla prossima smile.gif

--------------------
Antonio
Go to the top of the page

+Quote Post
manovi
messaggio Jan 17 2008, 05:11 PM
Messaggio #2

Member
**

Utente Nr.: 3.371

CITAZIONE(nto @ Jan 17 2008, 04:46 PM) *
....

la solita scansione di una cartella con modifiche da effettuare a tutti i file presenti,
se ad esempio si vuole preparare una cartella per la stampa si può procedere così:

....

Ciao

Scusa ma non ho capito bene lo scopo pratico dello script:

1) i DPI indicati a video non c'entrano con la risoluzione del file. Forse intendevi PPI. I DPI sono quelli della stampante (la risoluzione del getto di inchiostro nelle inkjet).

2) modificare il solo valore dei PPI nel file senza ridimensionare realmente il file non ha alcun senso pratico se non magari per far calcolare di default a PS la dimensione visualizzata in alcune finestre di dialogo. Quel valore non viene usato in stampa per la risoluzione. La stampa si basa sulla dimensione fisica della carta e sui pixel disponibili nel file. Stop.

3) in PS esiste già uno script "Fit Image" che ridimensiona l'immagine in pixel.

4) In PS esiste l'Image Processor che esegue in batch il resize e la conversione in vari formati.

Ma forse non ho capito bene io la finalità. Se la chiarisci probabilmente è utile.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Jan 17 2008, 05:13 PM

+Quote Post
nto
messaggio Jan 17 2008, 05:24 PM
Messaggio #3

Advanced Member 3

CITAZIONE(manovi @ Jan 17 2008, 05:11 PM) *
Ciao

Scusa ma non ho capito bene lo scopo pratico dello script:

si tratta del resize image

CODICE
docRef.resizeImage(null,null,dpi,null);

e viene cambiata solo la risoluzione che ho sempre pensato fossero i dpi

--------------------
Antonio

+Quote Post
nto
messaggio Jan 17 2008, 05:39 PM
Messaggio #4

Advanced Member 3

CITAZIONE(manovi @ Jan 17 2008, 05:11 PM) *
2) modificare il solo valore dei PPI nel file senza ridimensionare realmente il file non ha alcun senso pratico se non magari per far calcolare di default a PS la dimensione visualizzata in alcune finestre di dialogo. Quel valore non viene usato in stampa per la risoluzione. La stampa si basa sulla dimensione fisica della carta e sui pixel disponibili nel file. Stop.

un tif con risoluzione di 240 pixel/pollice pesa 1.7 mb (567x472)

elaborato con lo script con risoluzione 300 pixel/pollice pesa 2.84 mb (709x590)

vengono aggiunti dei pixe all'imagine ho mi sbaglio?

ciao

--------------------
Antonio

+Quote Post
manovi
messaggio Jan 17 2008, 06:42 PM
Messaggio #5

Member
**

CITAZIONE(nto @ Jan 17 2008, 05:39 PM) *
un tif con risoluzione di 240 pixel/pollice pesa 1.7 mb (567x472)

elaborato con lo script con risoluzione 300 pixel/pollice pesa 2.84 mb (709x590)

vengono aggiunti dei pixe all'imagine ho mi sbaglio?
...

Ciao

Ok ora è chiarito lo scopo iniziale. Pensavo che volessi cambiare solo il valore della risoluzione.

Ho letto il codice che si basa su passare "null" come parametri 1, 2 e 4 per eseguire il ricampionamento in automatico. Il valore della risoluzione sono comunque sempre PPI e non DPI (come correttamente indicato in Photoshop).

Immagino che non usi Image Converter o Fit image per ricampionare più immagini perchè richiedono la dimensione in pixel.

Ma il motivo del perchè fanno così esiste:

Quando si stampa, la stampante parte SEMPRE da una risoluzione detta "nativa". Può essere 260 o 360 o 300 a seconda della marca e del modello. Ricampionare senza sapere la dimensione esatta in pixel della carta fornisce un file con un fattore di ingrandimento che non è perfettamente uguale alla dimensione della carta e quindi la stampante ricampiona ulteriormente diminuendo la qualità.

Ossia se ricampiono un file a 300 PPI ma il numero di pixel non corrisponde alla dimensione in pixel della stampa allora la stampante ricampiona nuovamente.

Per questo, mi scuserai, ero e sono dubbioso sull'utilizzo dello script per il ricampionamento solo in base alla risoluzione. Per un corretto ridimensionamento prestampa si deve sapere la dimensione in pixel della carta.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Jan 17 2008, 06:44 PM

+Quote Post
nto
messaggio Jan 17 2008, 07:11 PM
Messaggio #6

Advanced Member 3

CITAZIONE(manovi @ Jan 17 2008, 06:42 PM) *
Quando si stampa, la stampante parte SEMPRE da una risoluzione detta "nativa". Può essere 260 o 360 o 300 a seconda della marca e del modello. Ricampionare senza sapere la dimensione esatta in pixel della carta fornisce un file con un fattore di ingrandimento che non è perfettamente uguale alla dimensione della carta e quindi la stampante ricampiona ulteriormente diminuendo la qualità.

Ossia se ricampiono un file a 300 PPI ma il numero di pixel non corrisponde alla dimensione in pixel della stampa allora la stampante ricampiona nuovamente.

Per questo, mi scuserai, ero e sono dubbioso sull'utilizzo dello script per il ricampionamento solo in base alla risoluzione. Per un corretto ridimensionamento prestampa si deve sapere la dimensione in pixel della carta.

Saluti

ok grazie mille per la spiegazione dettagliata, però ho ancora qualche dubbio,
se la stampante propria oppure quella del laboratorio diciamo sia di 300 dpi
e l'immagine nativa della reflex non ha subito tagli, ricampionandola a 300 PPI con lo script
non dovrebbe essere corretta la stampa finale?

--------------------
Antonio

+Quote Post
manovi
messaggio Jan 17 2008, 07:29 PM
Messaggio #7

Member
**

CITAZIONE(nto @ Jan 17 2008, 07:11 PM) *
....
se la stampante propria oppure quella del laboratorio diciamo sia di 300 dpi
e l'immagine nativa della reflex non ha subito tagli, ricampionandola a 300 PPI con lo script
non dovrebbe essere corretta la stampa finale?

Ciao

Lo sarebbe se la dimensione stampabile della carta fosse esattamente uguale a quella dell'immagine, in base alla risoluzione nativa della stampante.

Ma questo è molto raro (praticamente mai accaduto).

Per avere la dimensione finale si può vedere se Photoshop ridimensiona (adatta) l'immagine alla carta nella finestra di dialogo di stampa. Esiste un comando nella finestra di stampa ("Scale to fit media") da spuntare dopo avere selezionato la carta e la dimensione nel driver. Se la dimensione cambia anche di 0,1 significa che carta e immagine a quella risoluzione non sono uguali. Ovviamente non è la dimensione fisica della carta ma quella che il driver comunica.

Saluti

+Quote Post
nto
messaggio Jan 17 2008, 07:50 PM
Messaggio #8

Advanced Member 3

CITAZIONE(manovi @ Jan 17 2008, 07:29 PM) *
Per avere la dimensione finale si può vedere se Photoshop ridimensiona (adatta) l'immagine alla carta nella finestra di dialogo di stampa. Esiste un comando nella finestra di stampa ("Scale to fit media") da spuntare dopo avere selezionato la carta e la dimensione nel driver. Se la dimensione cambia anche di 0,1 significa che carta e immagine a quella risoluzione non sono uguali. Ovviamente non è la dimensione fisica della carta ma quella che il driver comunica.

ti ringrazzio nuovamente per la tua disponibilità e precisione nelle risposte

--------------------
Antonio

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th August 2008 - 04:52 PM
Nikon Club Italia Sony Alpha Community Fotobanner FujiClubItalia ENRICO NOCITO PHOTOGRAPHY Fotosicule - Il sito dei fotoamatori siciliani 

Skin designed by CanonClubItalia
Copyright © 2005 to CanonClubItalia

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it