Da tempo uso lampadine a luce fredda e basso consumo con il classico attacco E27.
Il problema e' che queste lampade, per quanto forti, non sono mai sufficienti per fotografare
a mano libera oppure per ritratti, usare le classiche lampade da cantiere invece, scaldano e consumano
tantissimo, cosi' mi sono costruito un portalampade ad hoc.
Ho utilizzato tutti materiali che ho trovato e recuperato in casa e nel mio piccolo studio. Come attrezzi,
a parte un cacciavite, un robusto taglierino, una lima tonda ho avuto bisogno solo di un trapano con punte per il metallo.
Come base, ho utilizzato il carrellino Ikea che in origine ospitava le forme di legno comodissime come appoggio
per la fotografia still-life. Era abbandonato in un angolo, cosi' l'ho preso, ho tolto le 4 ruote che erano avvitate
e col taglierino ho fatto 3 buchi e applicato i tre porta lampade:
IMG_0030_01.jpg ( 107.09k )
Numero di download: 64la parte posteriore con i cavi:
IMG_0031_01.jpg ( 101.91k )
Numero di download: 43Dopodiche' prendiamo un paio di mammuth e un paio di finali per unire i cavi e farne uscire solo una coppia che andra'
collegata col cavo di alimentazione alla presa 220v:
IMG_0032_02.jpg ( 130.07k )
Numero di download: 43Col trapano, buchiamo il fondo con una punta che sia sufficiente a far passare il cavo:
IMG_0036_01.jpg ( 105.62k )
Numero di download: 35Ma come possiamo gestire una lampada del genere? non stara' mai in piedi da sola...
cosi' l'idea mi e' venuta proprio osservando la lampada da cantiere con il suo treppiedi.
Ho preso una barra di alluminio, recuperata da delle vecchie tende (ne faceva il contrappeso)
e che usavo per appenderci sfondi e via dicendo.
Prese le misure, l'ho bucata con la punta per i metalli e l'ho piegata facendo leva sul tavolo
(e' alluminio.. si piega facilmente):
IMG_0038_01.jpg ( 93.3k )
Numero di download: 35Ho preso altre misure e forato il legno per potergli applicare il sostegno.
Per farlo ho usato dei normalissimi bulloni e relativi dadi: