Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> Le riviste di fotografia
kikka
messaggio Feb 21 2008, 04:27 PM
Messaggio #1

Advanced Member 2

Gruppo: Members
Da: Varese
Utente Nr.: 12.153

Ciao a tutti,

Spero che sia la sessione giusta per farmi la mia domanda...

Stamattina ho preso una rivista "FOTOGRAFIA REFLEX"

e devo dire che non è male come rivista...

che altra rivista mi consigliate???

e anche un libro per imparare???

--------------------
Kikka - Il mio sito: http://thephotomagic.it.gg/

"Prendi la tua macchina fotgrafica, prendi la tua auto, vai in giro e scatta scatta che fa bene al cuore." (Andreotti Francesca)

Go to the top of the page

+Quote Post
Esp
messaggio Feb 21 2008, 05:41 PM
Messaggio #2

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: Gambolo' (PV) e Milano
Utente Nr.: 940

usando la funzione cerca:

se ne e' parlato qui:
http://www.canonclubitalia.com/public/foru...showtopic=10977

e qui:
http://www.canonclubitalia.com/public/foru...showtopic=10465

e anche qui:
http://www.canonclubitalia.com/public/foru...showtopic=28108

per i libri ce ne sono recensiti diversi in questa sezione, dipende da cosa cerchi smile.gif

--------------------

Giorgio Micheletti (Esp)
* Il mio sito fotografico: Insolite Prospettive - Il mio sito di rappresentanza: GiorgioMicheletti.com - Il mio Blog: Alieni.org
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------

+Quote Post
kikka
messaggio Feb 21 2008, 05:56 PM
Messaggio #3

Advanced Member 2

Utente Nr.: 12.153

Grazie per il consiglio ESP

--------------------
Kikka - Il mio sito: http://thephotomagic.it.gg/

"Prendi la tua macchina fotgrafica, prendi la tua auto, vai in giro e scatta scatta che fa bene al cuore." (Andreotti Francesca)

+Quote Post
samuele canaro
messaggio Feb 22 2008, 10:09 PM
Messaggio #4

Newbie
*

Utente Nr.: 12.614
My Gallery

ciao a tutti
io leggo regolarmente queste riviste:fotografia reflex;il fotografo; foto cult; fotografare novità; Photografare in digitale; zoom.
Capirai che secondo me sono tutte riviste valide, altrimenti non le comprerei.
qualche volta mi è capitato di comperarne altre ma sinceramente non ho continuato a prenderle perchè sembravano dei bazar dove non si parla di fotografia ma si fa pubblicità.
Mentre quelle che ti ho elencato sopra sono tutte riviste con caratteristiche diverse:
Fotografia reflex; il fotografo; foto cult; sono circa sullo stesso livello, e trattano gli argomenti molto bene dando spazio anche ai lettori.
mentre fotografare novità: come dice il nome da spazio molto alle novita, fornisce utili spunti per chi magari vuole comperare attrezzatura; ed ha un inserto molto interessante che tratta di alta fotografia seguito da Maurizio Micci che e veramente qualcosa di fatto bene.
Photografare in digitale ho cominciato a prenderlo perchè fornisce spunti molto validi per la postproduzione a computer.
Mentre Zoom (per me è il top, sia come impaginazione che come qualità delle stampe; peccato che sia un bimestrale) è bilingue; l'edizione italiana è scritta in italiano ed inglese, e parla con maggiore attenzione dei grandi fotografi mondiali delle loro opere e accenna anche alla loro vita, ed ha di bello che le pagine di pubblicità sono solo 4.
spero di essere stato abbastanza esauriente.
ciao Samuele

+Quote Post
leosoldati
messaggio Feb 22 2008, 10:33 PM
Messaggio #5

Advanced Member 7

Gruppo: CPM
Da: Roma
Utente Nr.: 1.003
My Gallery

Io Leggo fotografia Reflex e sono abbonato a Tuttifotografi e a PcPhoto.

Leo

--------------------

+Quote Post
andreas
messaggio Mar 25 2008, 11:42 AM
Messaggio #6

Newbie
*

Utente Nr.: 13.405

ciao,
tra tutte quelle elencate, quale secondo Voi, è quella più adatta a un fotograf principiante che vuole imparare un pò le tecniche fotografiche?
c'è una rivista che spiega per esempio come fare un tipo di foto con esempi fotografici e spiegazione anche base?
grazie in anticipo.
Andrea S

+Quote Post
Giacomo71
messaggio Mar 25 2008, 11:51 AM
Messaggio #7

Member
**

Da: Milano
Utente Nr.: 13.162

CITAZIONE (andreas @ Mar 25 2008, 11:42 AM) *
ciao,
tra tutte quelle elencate, quale secondo Voi, è quella più adatta a un fotograf principiante che vuole imparare un pò le tecniche fotografiche?
c'è una rivista che spiega per esempio come fare un tipo di foto con esempi fotografici e spiegazione anche base?
grazie in anticipo.
Andrea S

Premesso che sono agli inizi come Te!

Io ho acquistato e sto leggendo "Fotografia" -Teoria e Pratica della reflex- di Giulio Forti. Editrice Reflex. Euro 38,00.

Sembra proprio al caso nostro!

Io l'ho ordinato direttamente nel sito della Reflex.

Ciao

Giacomo.

--------------------

I miei Commenti sono solo "Emotivi"!!!

+Quote Post
raf
messaggio Mar 25 2008, 12:08 PM
Messaggio #8

Advanced Member 2

Utente Nr.: 4.094

ho acquistto di recente digital camera. è un rivista che magari risulterà troppo basic per i pro o per gli amatori evoluti, però penso che dalla lettura di questa rivista si possano trarre utili spunti e consigli tecnici molto interessanti. non è invasa e pervasa di pubblicità (in alcune riviste non si capisce se bisogna leggere la pubblicità e guardare gli articoli o cosa). l'unica cosa è che insiste con le tecniche di fotoritocco da effettuarsi sempre con lo stesso software.

--------------------
Ciao. Raffaele

Visita la mia Gallery

+Quote Post
andreas
messaggio Mar 25 2008, 01:44 PM
Messaggio #9

Newbie
*

appassionato di modellismo ed esperto di computer, vedo spesso riviste piene di pubblicità
sono appena passato in edicola e ne ho viste alcune, certo non cerco la rivista di cui l'80% sono pubblicità o recensioni più o meno pilotate su macchine fotografiche.
pittosto mi può interessare una tipo digital camera proposta da raf.

che ne dite voi di photopc in italiano?

+Quote Post
MarcoVA
messaggio Mar 25 2008, 01:47 PM
Messaggio #10

Advanced Member

Utente Nr.: 11.638
My Gallery

Ragazzi, io ho smesso. Non compero da tempo riviste di fotografia che trattano di tecniche varie e neppure che propongono recensioni sugli strumenti. Preferisco comprare quando ne trovo uno che mi ispira, un libro esclusivamente di immagini di qualche autore che mi interessa.
Non compero riviste perchè ritengo che se uno deve imparerare a fotografare è meglio un bel manuale di tecnica, dove si trova bene o male quanto serve per iniziare, invece di doverlo raffazzonare a pezzi da decine di riviste. Considero inoltre che la rete internet offre una miriade di articoli gratuiti molto molto validi. Non compero riviste con recensioni di materiale vario perchè sono sempre in ritardo rispetto alla rete (per ovvie ragioni editoriali) e soprattutto perchè non mi fido. Non riesco a fidarmi di una rivista che pubblica una recensione di una macchina fotografica della marca XXX e dove due pagine dopo vi è una bella pubblicità a piena pagina della stessa marca XXX. L'inserzionista paga, come è possibile essere obiettivi al 100% ? Se stronco un determinato prodotto recensito non è che poi perdo l'azienda inserzionista? Non voglio parlare di recensioni inattendibili, ma forse un pizzico di occhio di riguardo potrebbe esserci. Sono poi d'accordo con quanto detto da Raf, circa la mole immensa di pubblicità e circa la "particolarità" di certe situazioni che vedono la strana e monopolistica preponderamza di alcune marche a dispetto di altre su alcune riviste.

Marco

--------------------
I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up the hard work's already been done. Duane Michals

Il Mio Sito

+Quote Post
FedericoM
messaggio Mar 25 2008, 01:48 PM
Messaggio #11

Advanced Member 2

Da: Predazzo (TN)
Utente Nr.: 8.375

L'ideale sarebbe una rivista che unisse il TOP di tutte le riviste in commercio ora....

ma dato che non si può fare....devo dire che trovo stupende tutte le riviste di fotografia perchè ognuna ha un punto di forza differente....

Inutile dire che credo che i soldi che spendo tutti i mesi per le mie 6 riviste fotografiche preferite siano i soldi spesi meglio!!!

Al top ovviamente c'è "La biblioteca del fotografo"

ma poi anche qui si va molto a gusti.....dipende da cosa uno vuole approfondire!!

--------------------
Federico ModicaSports and report shooter
My Website\Il mio sito

+Quote Post
andreas
messaggio Mar 25 2008, 03:24 PM
Messaggio #12

Newbie
*

grazie delle risposte veloci ed esaustive, finalmente un forum di fotografia su cui appoggiarsi.... detto da uno che ha un sito e un forum... di modellismo... che quindi sà come deve funzionare tale "oggetto"

ultima domanda in topic, dove posso allora trovare secondo Voi, articoli in merito su internet?
su canoncluitalia c'è una sezione apposita?
stò leggendo un pò di topic a zonzo ma non ho ancora trovato alcune cose...
grazie ancora.
Andrea S

Messaggio modificato da andreas il Mar 25 2008, 03:25 PM

+Quote Post
Chimera
messaggio Mar 25 2008, 09:05 PM
Messaggio #13

Advanced Member 3

Gruppo: Canon Power User
Da: Rovigo city
Utente Nr.: 6.442
My Gallery

Prendo più o meno le stesse vostre, con aggiunta di Photoshop Magazine.
Ho abbandonato solo fotografare, dopo aver trovato fuori lugo e totalmente fastidioso l'articolo che l'editore sceglie di mettere ogni mese sull'onomanzia.
Comunque come giornale non sarebbe male nemmeno quello.

--------------------
CRISTINA Io vivo QUI
"Io non documento mai; io dò un'interpretazione". A. Kertèsz
Sono ON LINE

+Quote Post
andreas
messaggio Mar 27 2008, 10:37 AM
Messaggio #14

Newbie
*

grazie a tutti, per ora mi sarei segnato di comperare... sabato..
Digital Camera Magazine
Pc Photo

+Quote Post
Photomark80
messaggio Apr 27 2008, 10:46 AM
Messaggio #15

Newbie
*

Utente Nr.: 14.252

Ciao,
io da un paio di mesi leggo "Fotografia Reflex" e mi trovo bene, premetto che non sono un professionista ma neanche amatore, sono in quella fase di studio della fotografia.

Ho comprato anche il libro "Dalla visione all'inquadratura" dall