Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (238)

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Attrezzatura da Still-Life...fai da te !, Si puo iniziare anche cosi', che ne dite ?
Teus
messaggio Feb 29 2008, 11:46 AM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Da: Firenze
Utente Nr.: 7.082

Mi scuso della lungaggine ma spero di essere utile...ma soprattutto spero di aver azzeccato il thread giusto visto che qui parlo di tante cose:

dall'oramai lontano incontro del 2 febbraio con Ludofox al workshop sullo still-life condotto da lui stesso, di giorni ne son passati ma soprattutto di ore ed ore passate a cercare di intraprendere una strada che fotograficamente fino a poco tempo fa non mi destava quell'interesse che invece, ludo, ha saputo ben stimolare.
Il gradevole e piu' che altro proficuo :-) incontro mi ha dato il kick-start per infilarmi con timidezza in questo mondo cosi' profondo di minuscoli particolari che fanno grandiosi quei lavori che solo un artista puo' permettersi di mostrare.
Mi pare che qua dentro di artisti ce ne siano, ed e' per questo che in punta di piedi mi sono incamminato verso chi sa dove.

Ora...al di la' della tecnica, della capacita' oggettiva, del talento, del gusto, tutte cose che rientrano sicuramente nella sfera della "esperienza" che si costruisce con gli anni di applicazione, c'e' sicuramente un aspetto nello still-life che non e' affatto da trascurare: l'attrezzatura.
Ludo ha piu' volte insistito che per fare un ottimo lavoro non e' strettamente necessario avere montagne di apparecchiature o spendere chissa' quali fortune, ma, con un po' di ingegno, e' possibile arrivare molto avanti e lui, il cosiddetto "uomo dei cuki", ne e' una prova palese ;-)
E' indubbio che pero' un minimo di attrezzatura per forza di cose deve rientrare nel budget di un neo "stillaiffista" a partire dall'illuminazione e dalla fotocamera.
Personalmente ho venduto dei fari della IFF a luce fissa assolutamente inutilizzabili in condizioni normali cioe' senza una corrente industriale (erano il frutto di un regalo disinformato) per acquistare un kit (dlite 4 della elinchron) che da tempo mi ronzava nella testa. Dico solo che e' un acquisto spettacolare.

A questo punto si e' mostrato immediatamente un bisogno imprescindibile: l'uso di pannelli o pannellini riflettenti per creare quelle giuste luci o baffi di luce come mastro ludo ci ha insegnato ad usare. Bene...ho aperto la dispensa e ho fregato a mia moglia qualche cuki (chi non li ha in casa ?)
Ok
E ora ? come li tengo in piedi ?

Ludo ci ha mostrato un kit di braccetti snodabili formidabili per la loro versatilita' di movimento, l'unico problema e' il costo di quei braccetti (dei quali ora non ho una foto...magari ludo ci potra' illustrare meglio) perche' se non ricordo male si aggira oltre i mille euro. Francamente e' molto per un fotoamatore
Cosi', date le mie innate tendenze artigianali, ho cercato di trovare un sistema per replicare quei braccetti.
Dopo un smplice passaggio presso un paio di scaffali di una ferramenta, il tutto e' apparso chiaro:

File Allegato  01___IMG_0011.jpg ( 64.23k ) Numero di download: 72

Un morsetto da cancelleria, 3 stecche di ferro forate, qualche dado, qualche bullone, qualche farfallina e una base di ferraccio pesante

File Allegato  07___IMG_0024.jpg ( 43.88k ) Numero di download: 58

Costo = 3,50 euro

Inizialmente avevo usato solo le 3 stecche creando un braccetto snodabile ma era evidente la mancanza di un movimento laterale che permettesse l'inclinazione a piacere.
Ecco che ho tagliato una stecca a meta' con un volgarissimo seghetto a ferro, e l'ho piegata per creare una L (elle) da posizionare alla base, cosi':

File Allegato  02___IMG_0015.jpg ( 87.08k ) Numero di download: 54

In cima ho agganciato il mostetto da cancelleria come "presa"

File Allegato  03___IMG_0016.jpg ( 59.9k ) Numero di download: 48

Ed ecco qua il mio braccetto reggi-cuki

File Allegato  04__IMG_0019.jpg ( 61.16k ) Numero di download: 53

Ho deciso di postare questa cosa perche', vi assicuro, che il risultato ottenuto e' strabiliante considerato il costo ed il tempo speso per l'assemblaggio (roba di 15 minuti a dir tanto), ma soprattutto per la liberta' di movimento che permette
Ci aggiungo pure che essendo un aggeggio montato in 15 minuti non son stato a pensare a nessun tipo di ottimizzazione dell'oggetto, infatti basta usare dei dadi piu' grandi per renderlo piu solido, una base piu' larga per renderlo piu' stabile, delle rondelle in plastica per una stretta piu' morbida ....considerate poi che se non vi basta la lunghezza con tutti i bracci estesi, si puo' sempre aggiungerne di altri in un secondo (ovviamente base larga permettendo)

Ed ecco i miei braccetti in azione (vi prego di non commentare il fondale costruito con il primo copridivano che ho avuto a tiro, arretto ad una mensola di cucina con i ferma-tovaglia da pizzeria e calato sul tavolo, mentre le mie bimbe mi correvano tra le gambe e mia moglie stizzita ma anche un po' incuriosita svuotava la lavastoviglie hehehehe)

File Allegato  08___IMG_0039.jpg ( 57.69k ) Numero di download: 60

Ho in cantiere un altro paio di diavolerie del genere come la costruzione delle parabole per gli illuminatori che essendo indispensabili per far confulire una luce come si deve risultano pero', assurdamente, costosissimi, ed ancora pali estensibili fino al soffitto multi uso sia per reggere fondali sia per reggere rotoli di carta per diffusione.
Se non vi rompo le palle postero' anche questi altri aggeggi

Io son sempre dell'idea che Spendere poco non vuol dire necessariamente ottenere poco, purche' l'ingegno faccia da padrone.
Non credo di avere scoperto l'acqua calda ma a volte un'idea semplice ed idiota come questa, proprio perche' semplice, magari non viene in mente.

Spero di essere stato utile

--------------------
Fotocamere Digitali: Canon EOS 10D, Canon EOS 400D, Canon EOS 40D - Fotocamere 35mm: Canon EOS 5, Canon EOS Rebel (1000)
Ottiche: Tamron 17-50 f2.8 XR DiII LD ASP, Canon EF 24-105 f4 L IS USM, Canon EF 70-200 f2.8 L USM IS, Canon EF 28-135 f3.5/5.6 USM IS, Canon EF-S 18-55 f/3.5-5.6 II, Canon 50 f1.8
Flash/Illuminazione : Sunpak G4500, Canon Speedlite 580EX II, Electra Stardust 80M, Kit Elinchrom D-Lite 4 (2 fari) + soft-bank
www.teusphoto.it
Go to the top of the page

+Quote Post
gianclaudio roma...
messaggio Feb 29 2008, 11:52 AM
Messaggio #2

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: roma
Utente Nr.: 3.668

fantastico!!

2 suggerimenti:
-usa una base piu grande.. che permetta di continuare a contenere il baricantro del braccio anche con forti escursioni/inclinazioni
-metti sotto le farfalle dei pezzetti di gomma o o-ring cicciotti che creino attrito.. se no metallo/metallo stretto a mano con una farfallina.. potrebbe non reggere il peso del braccio, sempre in funzione di forti inclinazioni/escursioni... ovvero quando vorrai usare un forex o un plexiglas invece del cuki..

wink.gif

--------------------
Gianclaudio Romano - Tutorial/esercitazione di F.E. MODELLARE la LUCE qui
FotograficaMente fotografia per la pubblicità e la com. commerciale FotograficaMenteONline corsi e workshop a roma Fotografiche Evasioni associazione culturale
Corso di Fotografia di RITRATTO a Roma sul mio sito >< Allievi in mostra 2007 qui qui e qui
Allievi in mostra dal 5 settembre 2008 a Ponte Milvio qui e qui >< Workshop FORO STENOPEICO qui e le foto qui

+Quote Post
gianclaudio roma...
messaggio Feb 29 2008, 11:56 AM
Messaggio #3

Advanced Member 4

oltre ai costosi magic-arm che dici tu )che hanno una tenuta eccezionale! esistono sia con leva a scatto che con ruota a pressione regolabile e progressiva) esistono i piu semplici ed economici bracci flessibili.. in 2 misure.. tengono meno ovviamente e sono meno precisi...
http://www.manfrotto.com/webdav/site/main/...6f38c3f46_L.jpg

Messaggio modificato da gianclaudio romano il Feb 29 2008, 11:58 AM

--------------------
FotograficaMente fotografia per la pubblicità e la com. commerciale FotograficaMenteONline corsi e workshop a roma Fotografiche Evasioni associazione culturale
Corso di Fotografia di RITRATTO a Roma sul mio sito >< Allievi in mostra 2007 qui qui e qui
Allievi in mostra dal 5 settembre 2008 a Ponte Milvio qui e qui >< Workshop FORO STENOPEICO qui e le foto qui

+Quote Post
Teus
messaggio Feb 29 2008, 12:10 PM
Messaggio #4

Member
**

Gruppo: Members
Da: Firenze
Utente Nr.: 7.082

CITAZIONE (gianclaudio romano @ Feb 29 2008, 11:52 AM) *
fantastico!!

2 suggerimenti:
-usa una base piu grande.. che permetta di continuare a contenere il baricantro del braccio anche con forti escursioni/inclinazioni
-metti sotto le farfalle dei pezzetti di gomma o o-ring cicciotti che creino attrito.. se no metallo/metallo stretto a mano con una farfallina.. potrebbe non reggere il peso del braccio, sempre in funzione di forti inclinazioni/escursioni... ovvero quando vorrai usare un forex o un plexiglas invece del cuki..
wink.gif

Ma certamente...infatti lo avevo scritto e cioe' che questa e' solo l'idea realizzata "di getto" senza ottimizzazioni, ognuno poi spippolera' come meglio crede, io ho solo gettato il sasso...ho infatti in mente un sacco di cosucce da fare :-)

CITAZIONE
oltre ai costosi magic-arm che dici tu )che hanno una tenuta eccezionale! esistono sia con leva a scatto che con ruota a pressione regolabile e progressiva) esistono i piu semplici ed economici bracci flessibili.. in 2 misure.. tengono meno ovviamente e sono meno precisi...
http://www.manfrotto.com/webdav/site/main/...6f38c3f46_L.jpg

Si si, in effetti ho persino provato con i bracci snodabili di lampade da due lire opportunamente smontate (simili al braccio manfrotto), l'unico problema e' che poi comunque, se usi il manfrotto (ad es), devi poi comprare gli attacchi per cavalletti o basi specifiche... Sono oggetti che rientreranno quasi certamente nel parco attrezzi, almeno il mio, ma inun secondo tempo.

Per chi inizia gia' investire in certi oggetti puo' essere pesante specie se hai alle spalle da reggere il costo delle luci (che va fatto indiscutibilmente...si...si fan delle belle cose anche con i fari da cantiere ma se vuoi studiare il particolare ed avere un controllo piu' accurato, un illuminatore fotografico non ha eguali) e quindi per adesso mi accontento...e magari mi diverto pure con un po' di bricolage...che non guasta mai ! sure.gif

Messaggio modificato da Teus il Feb 29 2008, 12:11 PM

--------------------
Fotocamere Digitali: Canon EOS 10D, Canon EOS 400D, Canon EOS 40D - Fotocamere 35mm: Canon EOS 5, Canon EOS Rebel (1000)
Ottiche: Tamron 17-50 f2.8 XR DiII LD ASP, Canon EF 24-105 f4 L IS USM, Canon EF 70-200 f2.8 L USM IS, Canon EF 28-135 f3.5/5.6 USM IS, Canon EF-S 18-55 f/3.5-5.6 II, Canon 50 f1.8
Flash/Illuminazione : Sunpak G4500, Canon Speedlite 580EX II, Electra Stardust 80M, Kit Elinchrom D-Lite 4 (2 fari) + soft-bank
www.teusphoto.it

+Quote Post
gianclaudio roma...
messaggio Feb 29 2008, 12:13 PM
Messaggio #5

Advanced Member 4

aahhahahah

wink.gif

cmq.. una buona scorta di super clamp (art 035) DEVE sempre esserci... cosi come una buona scorta di spigots (tondo/tondo, tondo/esagonale, esagonale/esagonale)...

wink.gif

--------------------

+Quote Post
gianclaudio roma...
messaggio Feb 29 2008, 12:14 PM
Messaggio #6

Advanced Member 4

poi non devono mai mancare:

-nastro carta
-carta lucida
-cartoni bianchi
-cartoni neri

utilissimi gli specchi in acrilico

--------------------

+Quote Post
Massimo
messaggio Feb 29 2008, 12:16 PM
Messaggio #7

Advanced Member 5

Gruppo: Amministratore
Utente Nr.: 128
My Gallery

Alquanto ingegnoso... complimenti wink.gif

--------------------
Vecchio Nick: L|ga
Visita il mio sito: clicca qui...
Se ti contatto per irregolarità... eccoti i regolamenti:
REGOLAMENTO FORUM --- REGOLAMENTO VENDO --- REGOLAMENTO CERCO --- REGOLAMENTO PRODOTTI NON CANON

+Quote Post
gianclaudio roma...
messaggio Feb 29 2008, 12:19 PM
Messaggio #8

Advanced Member 4

CITAZIONE (Teus @ Feb 29 2008, 11:46 AM) *
Ci aggiungo pure che essendo un aggeggio montato in 15 minuti non son stato a pensare a nessun tipo di ottimizzazione dell'oggetto, infatti basta usare dei dadi piu' grandi per renderlo piu solido, una base piu' larga per renderlo piu' stabile, delle rondelle in plastica per una stretta piu' morbida ....

chiedo venia... questo passaggio m'era sfuggito... huh.gif

wink.gif

--------------------

+Quote Post
ludofox
messaggio Feb 29 2008, 12:50 PM