Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (238)

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!

Reply to this topicStart new topic
> Facciamoci una parabola professionale...o quasi, Spendiamo poco e otteniamo tantissimo
Teus
messaggio Mar 4 2008, 10:28 AM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Da: Firenze
Utente Nr.: 7.082

Prendendo spunto da una battuta di un simpaticone, bisogna ammettere che quando si dice "costruire una fotografia" in molti casi la parola "costruire" mai puo' essere usata con tale rispondenza ai fatti biggrin.gif

E' il caso delle parabole per gli illuminatori.
E' noto a tutti che un illuminatore flash o a luce continua, serve a poco se non viene utilizzato con almeno un soft bank o con una o piu' parabole per la convergenza della luce.
Di sistemi per la costruzione di soft bank ne abbiamo visti molti e tutti maledettamente efficaci, ma quando si parla di parabole la cosa e' diversa poiche' la parabola di per se e' molto difficile da ricostruire, sia per un discorso ovviamente fisico (e' tonda, e' ovale, e' smerigliata a dovere...) che imporrebbe l'uso di macchinari industriali, sia, diciamocelo, perche' poi in fondo con quella parabola che ci siamo comprati magari riusciamo a farci un po' tutto mascherandola un po'.

Ho comprato da poco un bel kit della elinchron (ringrazio il giorno che l'ho acquistato!) con due illuminatori, stativi e soft bank ma mancavano totalmente le parabole.
Quando ho visto i prezzi mi sono un po' innervosito poiche' mi son ritrovato a valutare una spesa di quasi la meta' del faro stesso ...per una sola parabola! Eccheccavolo!
Di sicuro col tempo, via via, ne acquistero' di varie misure perche' sono, francamente, indispensabili ma nel frattempo.....

...nel frattempo faccio un giro con moglie e bimbe all'Ikea (avete presente quelle belle domeniche grige e nuvolose che fin dal mattino lasciano presagire come si svolgera' la giornata da li a poco ? ...la mogliettina col sorriso a 64 denti che si avicina al cuscino e fa "..senti...visto che oggi e' brutto e fa un po' freddino....si va all'ikea cosi' le bimbe si divertono ? !!!!!!!!!!! ...... no comment !! ) e mi casca lo sguardo su un lampadario in stile tipicamente ikeoso, questo qua' (si nota che ci ho gia' messo le mani ma almeno lo vedere ancora quasi intero)

File Allegato  parabola1.jpg ( 56.26k ) Numero di download: 49

costo, mi pare poco piu' di 9 euro (ce ne sono di 2 o 3 misure e questa se non sbaglio e' la piu' grande)

Ho preso un flessibile e ho segato la calotta

File Allegato  parabola2.jpg ( 56.34k ) Numero di download: 42

noterete che sono stato molto spreciso perche' non avevo delle pinze adatte per tenere fermo sto lavandino ...ma non era importante fare le cose con il righello
Quindi, appena levata la calotta ho praticato 4 fori

File Allegato  parabola3.jpg ( 47.12k ) Numero di download: 34

perche' potessi agganciarla alla ghiera che c'e' praticamente sempre in dotazione ad un illuminatore; questa ghiera, in particolare, e' quella che sorregge il soft bank del faro.
Ora, io ho potuto adattare la cosa perche' appunto ho questa ghiera ma non e' molto importante poiche', in caso vi mancasse, potete acquistarla anche senza il bank a pochissimi euro.
La ghiera e' importante perche' e' predisposta con l'aggancio specifico per il modello di illuminatore che avete e, a meno che non abbiate voglia di ricostruirlo, cosa non facile, vi risparmia molto lavoro. Eccola

File Allegato  parabola4.jpg ( 69.88k ) Numero di download: 33

A questo punto, con le mie amiche farfalline, sempre molto agevoli e veloci nella loro applicazione, ho fissato la ghiera alla nascitura parabola

File Allegato  parabola6.jpg ( 58.01k ) Numero di download: 34

eeeet voila' !!

File Allegato  parabola7.jpg ( 52.38k ) Numero di download: 41

Solo una considerazione: il lampadario e' verniciato internamente di bianco e, per carita', potrebbe anche andare cosi', l'ho provato e non e' malaccio, ma secondo me assorbe luce e la rende gia' un po' diffusa in partenza. Non ve l'ho fatto vedere, ma personalmente ho fatto la prova di sverniciare l'interno smerigliandolo con una paglietta di ferro riportandolo al colore alluminio e mi sembra di avere un po' piu' di luce e piu' dura. Il che permette, poi, di diffonderla a piacimento con teli o carta frost come si ritiene opportuno

Con meno di 10 euro e mezz'ora di lavoro abbiamo ottenuto una parabola di tutto rispetto e la uso con soddisfazione. Quando poi le finanze ritorneranno in pari biggrin.gif mi faro' un set piu' professionale, ma vi assicuro, dopo aver utilizzato parabole gia' fabbricate, non noto affatto differenze, almeno per la stragrande maggioranza degli utilizzi.

Buon lavoro sure.gif

--------------------
Fotocamere Digitali: Canon EOS 10D, Canon EOS 400D, Canon EOS 40D - Fotocamere 35mm: Canon EOS 5, Canon EOS Rebel (1000)
Ottiche: Tamron 17-50 f2.8 XR DiII LD ASP, Canon EF 24-105 f4 L IS USM, Canon EF 70-200 f2.8 L USM IS, Canon EF 28-135 f3.5/5.6 USM IS, Canon EF-S 18-55 f/3.5-5.6 II, Canon 50 f1.8
Flash/Illuminazione : Sunpak G4500, Canon Speedlite 580EX II, Electra Stardust 80M, Kit Elinchrom D-Lite 4 (2 fari) + soft-bank
www.teusphoto.it
Go to the top of the page

+Quote Post
Esp
messaggio Mar 4 2008, 12:18 PM
Messaggio #2

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: Gambolo' (PV) e Milano
Utente Nr.: 940

Grandissimo biggrin.gif

--------------------

Giorgio Micheletti (Esp)
* Il mio sito fotografico: Insolite Prospettive - Il mio Blog: Alieni.org - Artistica-mente: Artistica-mente
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------

+Quote Post
tizianogrillo
messaggio Mar 4 2008, 04:16 PM
Messaggio #3

Advanced Member 3

Da: AMANTEA
Utente Nr.: 1.147

ottimo , ecco altri spunti utilissimi , grazie ........... ok.png

--------------------
Eos 40d + BG-E2/Nikon d300+MB-D10/ nikon 24-120 VR /Tokina 12-24mm f4/canon50mmf1,8/Canon ef 70-200mm f4L / Tamron200-400mmf5,6/ Zenza Bronica ETRSi + 50mm-75mm-150mm /metz 60CT4 & 40MZ3

Una bella foto? sta ...negli occhi di chi la guarda

+Quote Post
luis74
messaggio May 25 2008, 04:38 PM
Messaggio #4

Newbie
*

Da: serdiana CA
Utente Nr.: 2.745

CITAZIONE (Teus @ Mar 4 2008, 11:28 AM) *
Solo una considerazione: il lampadario e' verniciato internamente di bianco e, per carita', potrebbe anche andare cosi', l'ho provato e non e' malaccio, ma secondo me assorbe luce e la rende gia' un po' diffusa in partenza. Non ve l'ho fatto vedere, ma personalmente ho fatto la prova di sverniciare l'interno smerigliandolo con una paglietta di ferro riportandolo al colore alluminio e mi sembra di avere un po' piu' di luce e piu' dura. Il che permette, poi, di diffonderla a piacimento con teli o carta frost come si ritiene opportuno.

ci sono delle vernici spray che danno l effetto cromatura, per intenderci come le parti cromate di un harley. riflettono alla grande. Le ho usate per le lampade nel garage e hanno migliorato l illuminazione dei neon alla grande. Penso che per il tuo caso siano perfette!!!!!

--------------------
Canon eos 400d bg-e3
plasticotto, Canon 28-105 f3,5/4,5 Canon ef 75-300 USM, sigma EF-530 DG SUPER
Canon eos 1000

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 5th September 2008 - 11:13 PM
Nikon Club Italia Sony Alpha Community Fotobanner FujiClubItalia ENRICO NOCITO PHOTOGRAPHY Fotosicule - Il sito dei fotoamatori siciliani Wildminds AV-Foto di Alessandro Vetrugno Foto Press On Line Foto on line 

Skin designed by CanonClubItalia
Copyright © 2005 to CanonClubItalia

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it