Presento un tutorial semplice per raddrizzare un'immagine in modo perfetto sfruttando strumenti importanti che spesso non vengono utilizzati.
Quante volte vi sarà capitato di avere un'immagine "pendente"? E quante volte avrete cercato di raddrizzarla ruotandola piano, piano cercando la posizione giusta? Vi immagino con l'occhio strizzato come per prendere la mira e muovere piano piano il mouse...

Ora non sarà più un problema!
Allora iniziamo subito:
Per il tutorial ho preso una mia immagine di quest'estate, una bella vista di Sirolo, ma purtroppo un po' pendente:
Sirolo_pendente1.jpg ( 51.97k )
Numero di download: 8Prendiamo lo strumento "Righello":
Step1.jpg ( 48.67k )
Numero di download: 11Disegnamo una linea che segua la direzione dell'elemento da raddrizzare (si può applicare a qualsiasi immagine quindi può essere una porta, lo spigolo di un muro, o come in questo caso il mare):
Step2.jpg ( 28.64k )
Numero di download: 8Ora andiamo su "Image" -->"Rotate Canvas"--> "Arbitrary..."
step3.jpg ( 22.67k )
Numero di download: 6e come per magia vi comparirà una finestrella con il valore perfetto della rotazione necessaria!
step3_1.jpg ( 11.34k )
Numero di download: 7scegliete il senso di rotazione, e cliccate "OK"
L'immagine verrà ruotata:
step3_2.jpg ( 61.56k )
Numero di download: 7Ora scegliamo lo strumento "Taglierina" (o "Crop") e ritagliamo l'immagine il meno possibile:
Step4.jpg ( 59.62k )
Numero di download: 8Fine!
Ecco il mio risultato:
Sirolo_allineato1.jpg ( 47.96k )
Numero di download: 11Spero di essere stato chiaro, e mi auguro che vi sia utile