Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> Tutorial: Come raddrizzare un'immagine in modo perfetto
Xenon136
messaggio Mar 6 2008, 12:34 PM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Mod Sez. Grafica
Da: Ancona - Marche
Utente Nr.: 6.517

Presento un tutorial semplice per raddrizzare un'immagine in modo perfetto sfruttando strumenti importanti che spesso non vengono utilizzati.

Quante volte vi sarà capitato di avere un'immagine "pendente"? E quante volte avrete cercato di raddrizzarla ruotandola piano, piano cercando la posizione giusta? Vi immagino con l'occhio strizzato come per prendere la mira e muovere piano piano il mouse...tongue.gif
Ora non sarà più un problema!

Allora iniziamo subito:
Per il tutorial ho preso una mia immagine di quest'estate, una bella vista di Sirolo, ma purtroppo un po' pendente:
File Allegato  Sirolo_pendente1.jpg ( 51.97k ) Numero di download: 8

Prendiamo lo strumento "Righello":

File Allegato  Step1.jpg ( 48.67k ) Numero di download: 11

Disegnamo una linea che segua la direzione dell'elemento da raddrizzare (si può applicare a qualsiasi immagine quindi può essere una porta, lo spigolo di un muro, o come in questo caso il mare):

File Allegato  Step2.jpg ( 28.64k ) Numero di download: 8

Ora andiamo su "Image" -->"Rotate Canvas"--> "Arbitrary..."

File Allegato  step3.jpg ( 22.67k ) Numero di download: 6

e come per magia vi comparirà una finestrella con il valore perfetto della rotazione necessaria!

File Allegato  step3_1.jpg ( 11.34k ) Numero di download: 7

scegliete il senso di rotazione, e cliccate "OK"

L'immagine verrà ruotata:

File Allegato  step3_2.jpg ( 61.56k ) Numero di download: 7

Ora scegliamo lo strumento "Taglierina" (o "Crop") e ritagliamo l'immagine il meno possibile:

File Allegato  Step4.jpg ( 59.62k ) Numero di download: 8

Fine!

Ecco il mio risultato:

File Allegato  Sirolo_allineato1.jpg ( 47.96k ) Numero di download: 11

Spero di essere stato chiaro, e mi auguro che vi sia utile smile.gif

--------------------
I miei tutorial sull'elaborazione al computer: Tutorial
Go to the top of the page

+Quote Post
matteo71
messaggio Mar 6 2008, 12:41 PM
Messaggio #2

Member
**

Gruppo: Members
Da: Provincia di Genova
Utente Nr.: 9.785
My Gallery

Ciao,
complimenti ottimo tutorial.....credo che mi risulterà molto utile!!!....ed è pure di facile realizzazione...

Grazie...

ciao!!!

--------------------
Matteo
Canon eos 40D + Tamron 17-35 Di f2.8-4 + Sigma 100-300 f4.5-6.7 + Tokina ATX-pro 10-17 Fisheye f3.5-4.5 + filtri UV + Filtro ND4 + Polarizzatore + (anello adattatore olympus + Vecchio Sigma 600 cata per Olympus + mono manfrotto + trepiede) + Zaino Monospalla Lowepro slingshot 300 AW + Canon powershot 95A + Analogico: Canon eos 300

+Quote Post
fabbricl
messaggio Mar 6 2008, 12:45 PM
Messaggio #3

Newbie
*

Da: Roma
Utente Nr.: 11.744
My Gallery

Ottimo e utile , grazie !

--------------------

Claudio Fabbri

+Quote Post
Leos
messaggio Mar 6 2008, 01:17 PM
Messaggio #4

Advanced Member 3

Gruppo: Moderatore
Da: Roma
Utente Nr.: 4.889

la cosa può esser fatta comodamente con Filtro -> Distorsione - > correzione lente...o con l'apposito righellino per chi usa Lightroom...ad ogni modo anche questo sistema mi sembra parimenti efficace e semplice!

--------------------
Leonardo -- CANON digitale e LEICA analogica | Ottiche Canon Sigma e Leitz (adattate) da 12 a 400 | cavalletti e monopiedi | flash...raramente | Filtri vari | Lowepro e Tenba per trasportare il tutto | flickr
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------

+Quote Post
Xenon136
messaggio Mar 6 2008, 01:24 PM
Messaggio #5

Member
**

Grazie a tutti...sono contento che vi sia utile....

Per Leos:
Ci sono molti modi per ottenere lo stesso effetto...e questo vale per quasi tutte le funzioni, l'importante è conoscerle tutte e applicare la più conveniente smile.gif

Ad esempio c'è un metodo ancora più semplice e veloce ma è un filino meno preciso e distorce inevitabilmente l'immagine. A me non piace molto, però in alcuni casi, specie quando l'inclinazione è minima, può essere utile usarlo per la sua semplicità e rapidità d'esecuzione.
Se volete ve lo spiego smile.gif

--------------------

+Quote Post
Massimo
messaggio Mar 6 2008, 01:38 PM
Messaggio #6

Advanced Member 5

Gruppo: Amministratore
Utente Nr.: 128
My Gallery

Ottimo tutorial... wink.gif

--------------------
Vecchio Nick: L|ga
Visita il mio sito: clicca qui...
Se ti contatto per irregolarità... eccoti i regolamenti:
REGOLAMENTO FORUM --- REGOLAMENTO VENDO --- REGOLAMENTO CERCO --- REGOLAMENTO PRODOTTI NON CANON

+Quote Post
Irina
messaggio Mar 6 2008, 01:43 PM
Messaggio #7

Advanced Member 2

Da: Montichiari(BS)
Utente Nr.: 2.364

Io usavo il metodo:
Crop sull'immagine magari lasciando fuori un pezzetto dell'immagine in modo che ruotandola non rimangono angoli "in bianco" dopo di che ovviamente agancio in un angolo la selezione e la ruoto quanto necessario, cropando per ultimo...

--------------------
Eos 40D//Canon zoom lens EF 70-300mm 1:4-5.6 IS USM//Canon lens EF 50mm 1:1.8 II// Canon 17-55mm f/2.8 IS USM-//
Il mio blog
Il mio MySpace under costruction
www.photoirina.it (under costruction se solo capisco come si fa)
La cosa più difficile nella vita è capire quali sono le strade da prendere e quali quelle da lasciare.

+Quote Post
rantart
messaggio Mar 7 2008, 12:36 AM
Messaggio #8

Newbie
*

Utente Nr.: 11.205

interessante metodo, grazie wink.gif.

+Quote Post
sky_surfer74
messaggio Mar 7 2008, 12:46 PM
Messaggio #9

Advanced Member 3

Da: Taranto/Teramo/Bologna...
Utente Nr.: 12.773

Io lo faccio con la correzione lente, tirando una linea e sincerandomi che sia perfettamente parallela al quadro (se non lo è appare spezzettata): faccio bene? Anche perchè, così facendo ho notato che se la foto non è dritta, ruota e mi appaiono i bordi bianchi, cosa che poi correggo con un minimo crop. E' un modo giusto? Tra l'altro quello di Irina mi sembra più pratico e rapido, ma per quanto mi riguarda, non avendo punti di riferimento come la linea da tracciare, avrei paura di non riuscire ad addrizzarla in senso "matematico". Comunque ci proverò.

--------------------
In un mondo perfetto non servirebbe 1 euro per il carrello della spesa... a proposito.. io sono Ciccio!

+Quote Post
Xenon136
messaggio Mar 7 2008, 02:40 PM
Messaggio #10

Member
**

Ognuno sceglie il metodo che ritiene + opportuno!
Quello che ho descritto qui è UNO dei tanti metodi, in particolare ho messo in evidenza il fatto che è un metodo "perfetto" nel senso dato un riferimento preciso calcola la rotazione.

L'altro medoto, quello che spiego nell'altro tutorial, ha invece un altro scopo ancora!
Innanzitutto spiego un utilizzo creativo della "taglierina" (o "crop"), poi quel metodo è particolarmente veloce e semplice una volta aver preso confidenza, e lascia tutta l'immagine (con i suoi pro e contro dato che si ha una deformazione).

Infine...non c'è mai un metodo sbagliato o corretto....ognuno sceglie quello che preferisce.
Io uso tutti i metodi quando lo ritengo opportuno, dato che ognuno ha le sue peculiarità! smile.gif

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 4th July 2008 - 11:48 PM

Skin designed by CanonClubItalia
Copyright © 2005 to CanonClubItalia

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it