Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (238)

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!

Reply to this topicStart new topic
> adattatore per vecchi flash
carlino
messaggio Mar 8 2008, 03:11 PM
Messaggio #1

Advanced Member

Gruppo: Members
Da: Firenze
Utente Nr.: 7.525

Come sappiamo i vecchi flash, pur essendo ottime macchine capaci di eccellenti prestazioni luminose, con l' avvento delle macchine elettroniche hanno subito uno stop, perchè sui contatti di syncro era presente una tensione troppo alta, da 80/120 Volt per i piccoli flash a 180/200 o più per quelli più grossi o vecchi. dato che ho vecchi flash mi sono posto il problema quando, tre anni fà, ho acquistato la 350D e ho realizzato questo circuitino, semplicissimo per chi ha un po' di dimestichezza con il saldatore.

File Allegato  Ridimensiona_diIMG_0812.JPG ( 29.22k ) Numero di download: 62
File Allegato  Ridimensiona_diIMG_0814.JPG ( 32.39k ) Numero di download: 48

queste sono realizzazioni di due prototipi che ho utilizzato con successo, è stato utilizzato, per comodità una basetta mille fori, ma realizzando un circuito stampato si può diminuire ancora un 20% l' ingombro, che di persè è già piccolo.

File Allegato  Ridimensiona_diIMG_0815.JPG ( 36.95k ) Numero di download: 46

da quì si può avere un' idea delle dimensioni

File Allegato  trigger_flash.jpg ( 29.59k ) Numero di download: 68

questo è il circuito elettrico di base, che può essere modificato secondo esigenze particolari.

Sperando di aver fatto cosa gradita a qualcuno aspetto commenti e, se ci sono, richieste di delucidazioni
Go to the top of the page

+Quote Post
Teus
messaggio Mar 8 2008, 04:21 PM
Messaggio #2

Member
**

Utente Nr.: 7.082

Interessantissimo...non sapevo di questa differenza di tensione. Metto da parte questo utilissimo link :-)

--------------------
Fotocamere Digitali: Canon EOS 10D, Canon EOS 400D, Canon EOS 40D - Fotocamere 35mm: Canon EOS 5, Canon EOS Rebel (1000)
Ottiche: Tamron 17-50 f2.8 XR DiII LD ASP, Canon EF 24-105 f4 L IS USM, Canon EF 70-200 f2.8 L USM IS, Canon EF 28-135 f3.5/5.6 USM IS, Canon EF-S 18-55 f/3.5-5.6 II, Canon 50 f1.8
Flash/Illuminazione : Sunpak G4500, Canon Speedlite 580EX II, Electra Stardust 80M, Kit Elinchrom D-Lite 4 (2 fari) + soft-bank
www.teusphoto.it

+Quote Post
carlino
messaggio Mar 8 2008, 07:05 PM
Messaggio #3

Advanced Member

Errata corrige:
File Allegato  trigger_flash1.jpg ( 32.61k ) Numero di download: 54

nello schema precedente avevo tralasciato un collegamento mentre mettevo a pulito su Extracad
l' errore e cerchiato di rosso.
Scusate il contrattempo pardon.gif

Carlo

+Quote Post
rix
messaggio Mar 11 2008, 07:09 PM
Messaggio #4

Newbie
*

Da: Auronzo di Cadore
Utente Nr.: 11.679

perfetto, domani vado a prendere i componenti....il mio cessoso Agfatronic potrà tornare a far lampi da urlo!ahhahah

--------------------
Canon EOS 350D-Sigma 17-70f2,8-4,5 DC Macro-Sigma 70-300f4-5.6 APO DG Macro
le mie foto:picasa

+Quote Post
brunel
messaggio May 14 2008, 02:41 PM
Messaggio #5

Newbie
*

Utente Nr.: 13.962

Complimenti, stavo giusto cercando di riutilizzare i miei Metz 45CT-1, però al seguente link

http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

leggo che superano i 600 volts!!! Cosa devo modificare nel tuo progetto per utilizzarli?

Messaggio modificato da brunel il May 14 2008, 02:42 PM

+Quote Post
carlino
messaggio May 17 2008, 09:59 PM
Messaggio #6

Advanced Member

CITAZIONE (brunel @ May 14 2008, 03:41 PM) *
Complimenti, stavo giusto cercando di riutilizzare i miei Metz 45CT-1, però al seguente link

leggo che superano i 600 volts!!! Cosa devo modificare nel tuo progetto per utilizzarli?

Ti ho risposto in MP, ma per correttezza metto la stessa indicazione anche nel tread. La resistenza da modificare è quella da 6 Mhom che, come scritto è valida fino a circa 200V, oltre e fino a 400V, il valore da adottare è circa 8 Mhom, per i 600V (ma sono perplesso su questo livello di tensione) dovrebbero bastare 10 Mhom.
in una delle due foto dei prototipi è presente un condensatore che può essere omesso, tanto è vero che nell' altra realizzazione (quella con l' SCR tipo TAG 8606) esso non è presente.
Spero di esservi stato utile, ciao, Carlo

Messaggio modificato da carlino il May 17 2008, 10:00 PM

+Quote Post
brunel
messaggio May 21 2008, 02:27 PM
Messaggio #7

Newbie
*

CITAZIONE (carlino @ May 17 2008, 10:59 PM) *
Ti ho risposto in MP, ma per correttezza metto la stessa indicazione anche nel tread. La resistenza da modificare è quella da 6 Mhom che, come scritto è valida fino a circa 200V, oltre e fino a 400V, il valore da adottare è circa 8 Mhom, per i 600V (ma sono perplesso su questo livello di tensione) dovrebbero bastare 10 Mhom.
in una delle due foto dei prototipi è presente un condensatore che può essere omesso, tanto è vero che nell' altra realizzazione (quella con l' SCR tipo TAG 8606) esso non è presente.
Spero di esservi stato utile, ciao, Carlo

+Quote Post
brunel
messaggio May 22 2008, 08:01 AM
Messaggio #8

Newbie
*

Grazie Carlino,
il rilevamento dei 600volt nel Metz 45CT-1 l'ho trovato al seguente url:

Nel sito della Metz, a questo indirizzo,

http://www.metz.de/en/photo-electronics/faq.html

ho invece trovato quanto segue:
"Can the mecablitz 45 CT 1 also be used with the new autofocus cameras?Regretfully, the Metz mecablitz 45-CT 1 does not yet have the connecting capabilities of the Metz SCA adapter system. Consequently, no corresponding adapter is available for combination with autofocus cameras. The Metz mecablitz 45-CT 1 can therefore only be connected to such cameras with a standard synchronising cable.

Furthermore, it is necessary to note that Metz mecablitz 45-CT 1 units featuring a model number that is smaller than 534 000 are fitted with a so-called high-voltage ignition circuit. These flash units must not be directly connected to modern cameras as this could even damage the camera!

All other flash units of the Metz mecablitz 45 CT and 45 CL series feature a low-voltage ignition circuit in keeping with the current standard."

Lo posto qui per conoscenza di tutti, anche se forse non è la sezione giusta

+Quote Post
carlino
messaggio May 22 2008, 01:52 PM
Messaggio #9

Advanced Member

CITAZIONE (brunel @ May 22 2008, 09:01 AM) *
Grazie Carlino,
il rilevamento dei 600volt nel Metz 45CT-1 l'ho trovato al seguente url:

Nel sito della Metz, a questo indirizzo,

http://www.metz.de/en/photo-electronics/faq.html

ho invece trovato quanto segue:
"Can the mecablitz 45 CT 1 also be used with the new autofocus cameras?Regretfully, the Metz mecablitz 45-CT 1 does not yet have the connecting capabilities of the Metz SCA adapter system. Consequently, no corresponding adapter is available for combination with autofocus cameras. The Metz mecablitz 45-CT 1 can therefore only be connected to such cameras with a standard synchronising cable.

Furthermore, it is necessary to note that Metz mecablitz 45-CT 1 units featuring a model number that is smaller than 534 000 are fitted with a so-called high-voltage ignition circuit. These flash units must not be directly connected to modern cameras as this could even damage the camera!

All other flash units of the Metz mecablitz 45 CT and 45 CL series feature a low-voltage ignition circuit in keeping with the current standard."

Lo posto qui per conoscenza di tutti, anche se forse non è la sezione giusta

Diciamo che come informativa a livello generale la sezione migliore è quella di "accessori", comunque, anche se il mio inglese fà schifo, credo di aver capito che il 45CT1 non lo puoi collegare direttamente alle macchine moderne, allora ci vuole obbligatoriamente l' interfaccia. Stò studiando qualcosa per produrne qualcuno ad in prezzo decente, per coloro che hanno difficoltà col bricolage elettronico, però un po' di tempo ci vuole.

+Quote Post
carlino
messaggio May 31 2008, 09:58 PM
Messaggio #10

Advanced Member

Dopo un po' di tempo, sono qui a chiedervi se un' accrocco del genere potrebbe essere valido, a parte la difficoltà di reperire alcune parti ( zoccolo + presa PC).
attendo pareri

File Allegato  Ridimensiona_diIMG_3145.JPG ( 32.59k ) Numero di download: 17
File Allegato  Ridimensiona_diIMG_3147.JPG ( 33.38k ) Numero di download: 14

File Allegato  Ridimensiona_diIMG_3151.JPG ( 39.86k ) Numero di download: 14
File Allegato  Ridimensiona_diIMG_3153.JPG ( 37.3k ) Numero di download: 12

File Allegato  Ridimensiona_diIMG_3152.JPG ( 41.32k ) Numero di download: 14

ciao, Carlo

+Quote Post
mosaico2003
messaggio May 31 2008, 10:17 PM
Messaggio #11

Member
**

Da: napoli
Utente Nr.: 11.604

CITAZIONE (carlino @ May 31 2008, 10:58 PM) *
Dopo un po' di tempo, sono qui a chiedervi se un' accrocco del genere potrebbe essere valido, a parte la difficoltà di reperire alcune parti ( zoccolo + presa PC).
attendo pareri

ciao, Carlo

Per chi come me ha il metz 45 va più che bene!

+Quote Post
brunel
messaggio Jun 6 2008, 08:27 AM
Messaggio #12

Newbie
*

Mi sembra un lavoro ben fatto, quasi un prodotto industriale e somiglia a uno degli SCA della stessa Metz. Oltretutto non necessita di batterie come in altri progetti trovati su internet. Io ho risolto momentaneamente il problema utilizzando un Metz 45CL-4 con il vecchio SCA312/2 che usavo con la 5 e la 33, dopo aver verificato attentamente i voltaggi (e pensare che nemmeno alla Metz hanno saputo dirmi con certezza se era compatibile con le Canon digitali). Complimenti ancora e ti consiglierei di far conoscere il tuo lavoro anche ai cugini del sito www.canon iani.it (businness is businness)

Messaggio modificato da brunel il Jun 6 2008, 08:35 AM

+Quote Post
nelson
messaggio Jun 12 2008, 11:35 AM
Messaggio #13

Newbie
*

Utente Nr.: 15.567

Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare condensatori photoflash?
Ho sottomano una canon snappy compattina ed il condensatore da 140mf 330v è andato, tra l'altro le dimensioni sono piuttosto obbligate, circa 12mmx55mm.
Dalla ricerca che ho fatto mi sono quasi convinto che sia impossibile trovarlo a meno di non riciclare da altre macchine, mi auguro di ricevere qualche smentita.
grazie

+Quote Post
carlino
messaggio Jun 12 2008, 05:29 PM
Messaggio #14

Advanced Member

CITAZIONE (nelson @ Jun 12 2008, 12:35 PM) *
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare condensatori photoflash?
Ho sottomano una canon snappy compattina ed il condensatore da 140mf 330v è andato, tra l'altro le dimensioni sono piuttosto obbligate, circa 12mmx55mm.
Dalla ricerca che ho fatto mi sono quasi convinto che sia impossibile trovarlo a meno di non riciclare da altre macchine, mi auguro di ricevere qualche smentita.
grazie

Ho il sospetto che ci potranno essere difficoltà, di solito sono prodotti custom, una capacità di 140mF non è commerciale, lo potresti trovare da 100 o 150 mF le tensioni di isolamento invece sono 300 o 350V, un problema sono anche le dimensioni, perché sono più corti e più grossi.
Penso che la cannibalizzazione sia l' unica via, ho smontato un paio di "usa e getta" con flash, ma non ricordo più i valori del condensatore.
PS, sei sicuro che sia il condensatore?

+Quote Post
Disgra
messaggio Jun 12 2008, 08:33 PM
Messaggio #15