Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (194)

Reply to this topicStart new topic
> [Iniziativa] - Campagna sicurezza.
Peghasos
messaggio Mar 10 2008, 07:32 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Da: Latina
Utente Nr.: 12.842

[Se il post non è nella sezione adatta, spostatelo pure]

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo del mondo delle reflex digitali. Ho una piccola esperienza con le reflex, ma niente di che… spero di poter presto contribuire con nuovi scatti. Approfitto, di questo spazio per richiedere in via ufficiale una collaborazione con gli utenti.

Vi scrivo in questo contesto perché, è da poco nata una nuova Associazione che ci riguarda un po’ tutti da vicino, come persone, come bagnanti, come vacanzieri.

L’Associazione (se i moderatori acconsentono inserisco il link ed il nome) è nata da un gruppo di persone con la passione per la pescasub e per l’apnea.

« ...il mare la ricinge quasi d'abbraccio amoroso ovunque l'Alpi non la ricingono: quel mare che i padri dei padri chiamarono Mare Nostro. E come gemme cadute dal suo diadema stanno disseminate intorno ad essa in quel mare Corsica, Sardegna, Sicilia, ed altre minori isole dove natura di suolo e ossatura di monti e lingua e palpito d'anime parlan d'Italia »
(Giuseppe Mazzini, la Patria)

Lo sviluppo costiero si estende per oltre 7.500km, ogni estate le spiagge sono meta di turisti, bagnanti, persone e famiglie, che cercano sollievo e tranquillità lungo le spiagge. Purtroppo ogni anno si assiste impotenti ad incidenti, spesso mortali, di bagnanti falciati da motoscafi. Tutto questo avviene per un semplice “non rispetto delle regole basilari della sicurezza in mare”, per trascuratezza, per ignoranza, per distrazione, per naricismo.

Le vittime sono principalmente sub, di tutte le età, semplici bagnanti che curiosano nel mondo sommerso, o praticanti e sportivi più esperti.

Anche al sottoscritto è capitato, nel settembre 2007, di essere letteralmente sfiorato (poco più di 10m) da un’imbarcazione guidata da un normalissimo padre di famiglia, che, forse per distrazione, forse per troppa sicurezza, non ha notato le boe segnasub, la bandiera sul gommone, ne i segni e i gesti del compagno sulla barca… Vi assicuro che non è stata un’esperienza piacevole.

Purtroppo a parole non possiamo fare nulla, l’Associazione è nata proprio per questo, per dar voce a chi la voce non ne ha.

Per chi volesse sentirsi utile, prendere spunto da questo episodio, anche come semplice spunto per una fotografia… (visto che raramente i sub si portano dietro una macchina fotografica per ovvi motivi logistici) segnalare fotograficamente incresciosi episodi come questo.

Sia chiaro che anche i sub sono tenuti a rispettare determinate regole, non solo i natanti, nel rispetto della altrui sicurezza, e dell’Ambiente.

Se i moderatori acconsentono, posso iniziare a pubblicare una lista delle principali “infrazioni” a cui assistiamo ogni estate, senza rendercene conto.

Grazie a tutti per l’attenzione.

Lorenzo Vian

Go to the top of the page

+Quote Post
marsalasail
messaggio Mar 10 2008, 08:26 PM
Messaggio #2

Newbie
*

Utente Nr.: 12.915

Ciao, ti appoggio in pieno... oggi danno la patente a chiunque, basta pagare...
Sono un velista da quando avevo 10 anni, in alcuni casi avrei voluto un bel bazuca, ranting2.gif gente che ha la patente presa al supermeccato, ranting2.gif che ti deve far vedere che ha 400 cavalli dietro... ranting2.gif
Il mare non è la terra ferma, se una persona viene "toccata" anche in maniera leggera, rischia di annegare!!! ranting2.gif

Da noi c'è la Laguna dello Stagnone (riserva naturale), che viene regolarmente tartassata da scavi di diverse dimensioni, che non rispettano assolutamente la velocità di 5 miglia (barca non planante) ranting2.gif
Io li farei rimanere a terra per tutta la loro vita.

Aspetta che arrivi l'estate, neanche ti immagini quante foto ti posso postare... dai natanti all'interno della Laguna agli sboroni a 50 metri dalla spiaggia!!! una collezione da far rabbrividire e che ti fa capire che per poter avere la patente bastano 3 mila euro

ciao

Giuseppe

--------------------
Giuseppe

FLICKR: Marsalasail

+Quote Post
ProgSaB
messaggio Mar 10 2008, 08:28 PM
Messaggio #3

Advanced Member 2

Da: Roma
Utente Nr.: 10.497

Io frequento assiduamente la costa fra Terracina e Circeo..e ci sn davvero molti incoscenti che sfrecciano vicino alla costa co ste barcone...
Grazie di avere aperto il topic! cool.gif

--------------------
...And your wise men don't know how it feels to be Thick As A Brick... (Jethro Tull)

Io: Classico Esempio Di Deficienza Informatica

+Quote Post
Peghasos
messaggio Mar 11 2008, 10:15 AM
Messaggio #4

Newbie
*

CITAZIONE (ProgSaB @ Mar 10 2008, 08:28 PM) *
Io frequento assiduamente la costa fra Terracina e Circeo..e ci sn davvero molti incoscenti che sfrecciano vicino alla costa co ste barcone...
Grazie di avere aperto il topic! cool.gif

Grazie a voi per l'adesione!

Io sono un pescasub, come ho scritto sopra a settembre 2007 a San Felice ho rischiato di essere preso in pieno da un motoscafo... ed ero a poco più di 600m dalla costa, ed eravamo in 7 persone in acqua, ovvero 7 palloni segnasub e due barche con tanto di bandierine.

l'Associazione è : www.marecostiero.it

Pregherei i mod di segnare questa iniziativa come "importante".

Grazie a tutti.

Lorenzo

+Quote Post
Peghasos
messaggio Mar 15 2008, 12:46 AM
Messaggio #5

Newbie
*

Personalmente ogni utente deve sentirsi libero di inviare materiale fotografico nei modi e nei tempi che più gli aggradano al sito in questione. Ripeto, l'Associazione è "in piedi" da nemmeno un mese, ma da molto tempo ci sono persone che si muovono per la tutela dei sub in primis (ved. immagine allegata al messaggio precedente) ma anche per il rispetto dell'ambiente stesso.

Come sulla strada, anche in mare ci sono regole da rispettare... con la differenza che forse... sulla strada respiriamo... sott'acqua no.

Personalmente pratico la pescasub (che non è poi tanto diverso dallo scattare foto sottomarine) da poco più di due anni, ed ho imparato molto dal punto di vista etico e morale.

Ci immergiamo, (da semplici bagnanti, con le bombole, in apnea) in un mondo che ci ospita, che ci rispetta, con i suoi ritmi, con i suoi abitanti, ci regala emozioni... per molti non sarà "niente di particolare", alcuni condivideranno il mio (nostro) pensiero.

La nostra vita è legata ad un filo.
Nel senso letterale del termine.

Un sub in immersione è segnalato da un galleggiante con una bandiera rossa con una striscia diagonale bianca.

La distanza che OGNI imbarcazione deve mantenere da quel segnale è di 100m. Il sub NON DEVE allontanarsi a più di 50m dalla verticale del pallone. Rimangono altri 50m di "distanza di sicurezza". Perchè allora ogni estate, inizia il conteggio delle vittime? Caspita, che diametro ha una testa di un'uomo? 20cm?? Quanto è larga un'imbarcazione? 2m?
E possibile che in tutto questo spazio blu, nel raggio di 100m di distanza di sicurezza, quell'unica imbarcazione deve andare proprio a cozzare contro quella l'unica sfera di 20cm che si sta facendo i beneamati affari propri?

Barche, motodacqua, windsurf... non possono avicinarsi a meno di 200m dalla riva... (quella striscia di boe rosse che spesso si vede verso il largo...) se non a remi... (I wind surf a nuoto) o in un apposito "corridoio di lancio".

Perchè spesso invece, vediamo queste "scorribande a tutta manetta" in mezzo ai bagnanti?

Il pescasub (chiunque vada in acqua con un fucile carico o fiocina) in presenza di bagnanti deve mantenersi ad una distanza di 500m dalla costa, è previsto il transito in mezzo ai bagnanti, purchè abbia il fucile scarico.... (NdA: Consigliato legato sotto la boa. )

Si intravede anche questa cultura, persone che in tutta tranquillità, si destreggiano in mezzo ai bagnanti...

E' un'atteggiamento da "colpevolizzare" poichè infrange la legge dei 500m (100 dalle coste a picco) ma in molte zone d'Italia 500m dalla costa equivale a dire profondità abissali di -40, -60m, oltre al suddetto rischio delle imbarcazioni che navigano a tutta manetta.

Sarebbe più opportuno stabilire una distanza di "sicurezza" dai bagnanti... (basterebbero anche 150m)... ma per il momento dobbiamo attenerci a quelle che sono le attuali regole. (Che poi, facciamoci caso : i pescasub devono stare a 500m, le imbarcazioni a 200m!!!)

Molti risolvono il problema andando al mare alle prime luci dell'alba per uscire nella prima mattinata...

Però nell'ottica delle cose, non possiamo non notare come molti, sono affascinati da questo "sport" misterioso... Con della semplice attrezzatura acquistata in un supermercato.

Seguiranno altri esempi utili.

Per il momento vi saluto,
grazie dell'attenzione.

X L'Associazione : MareCostiero

http://www.marecostiero.it

+Quote Post
Peghasos
messaggio Apr 30 2008, 09:09 AM
Messaggio #6

Newbie
*

L'estate si avvicina, la bella stagione anche... e gli incidenti sono dietro la porta.

UP! ok.png

Grazie a tutti.

Messaggio modificato da Peghasos il Apr 30 2008, 09:11 AM

+Quote Post
homyno
messaggio Apr 30 2008, 04:42 PM
Messaggio #7

Member
**

Utente Nr.: 13.035

Guarda quoto in pieno, in tutta franchezza ti dico che non sono appassionato di immersioni ma quando sono in spiaggia e vedo certi imbecilli....

--------------------
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella...Se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo...
Se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa..-Bob Marley-
МψβΙǿĜ
or Me@Flickr

+Quote Post
Rob612
messaggio Apr 30 2008, 08:15 PM
Messaggio #8

Advanced Member 2

Gruppo: Moderatore
Utente Nr.: 122

CITAZIONE (Peghasos @ Mar 11 2008, 11:15 AM) *
l'Associazione è : www.marecostiero.it

Pregherei i mod di segnare questa iniziativa come "importante".

Come moderatore E sub non posso che provvedere smile.gif

--------------------

+Quote Post
ProgSaB
messaggio May 1 2008, 10:37 AM
Messaggio #9

Advanced Member 2

Utente Nr.: 10.497

CITAZIONE (Rob612 @ Apr 30 2008, 09:15 PM) *

Grazie Rob!! wink.gif wink.gif

--------------------
...And your wise men don't know how it feels to be Thick As A Brick... (Jethro Tull)

Io: Classico Esempio Di Deficienza Informatica

+Quote Post
Peghasos
messaggio May 5 2008, 08:56 AM
Messaggio #10

Newbie
*

CITAZIONE (homyno @ Apr 30 2008, 05:42 PM) *
Guarda quoto in pieno, in tutta franchezza ti dico che non sono appassionato di immersioni ma quando sono in spiaggia e vedo certi imbecilli....

Grazie mille... bhe... in certi casi (capisco benissimo cosa intendi) è utile chiamare la Guardia Costiera... oppure se avete modo di scattare qualche foto... wink.gif

CITAZIONE (Rob612 @ Apr 30 2008, 09:15 PM) *

Grazie mille Rob... biggrin.gif

Ultimamente i negozi di attrezzature sportive si stanno riempiendo di persone che prese dalla voglia di mare comprano mutine, pinne, maschere e fucili per pescare sugli scogli a ridosso della spiaggia... mellow.gif av.gif

Un consiglio spassionato è quello di lasciar perdere i micropolpi che vi abitano e di lasciarli crescere tranquilli... fino a dimensioni accettabili... poi seconda cosa... è vietata la pescasub entro i 500m dalla battigia... se vi "pizzicano" le forze dell'ordine... si rischia oltre al sequestro dell'altrezzatura, una multa parecchio salata... sad.gif

Quindi, se avete voglia di mare e non volete allontanarvi troppo (500m a nuoto se non si è allenati sono tanti)... evitate di portarvi il fucile... ma portatevi una bella macchinetta subaquea... wink.gif

+Quote Post
Peghasos
messaggio Jun 28 2008, 12:57 PM
Messaggio #11

Newbie
*

Mi permetto di riportare qui la "Denuncia" di un amico di forum, conosciuto qualche tempo da ad una manifestazione. Il messaggio è stato editato. :

Oggi (NdR: settimana scorsa) ero in mezzo alla baia [luogo], alla distanza prescritta dalla spiaggia. A un certo punto mi ventilo, faccio la capriola, e nell'istante che inizio a scendere, all'improvviso sento un forte colpo al piede destro e una spinta verso il basso, e contemporaneamente un frastuono incredibile scoppiarmi nelle orecchie. Mi volto in su e, quasi irreale come fosse un sogno, vedo un gommone che sfila rombando sopra la mia testa.
Mi ha solo spaccato una Mustang. Però fosse passato solo due secondi prima, mi avrebbe ammazzato.

Scusate questo piccolo sfogo, ma vi assicuro che è nulla in confronto a quello che ho provato.

Segue.

Stanotte non ho dormito: avevo sempre davanti agli occhi la chiglia del gommone che passa come fosse un sogno! Però stamattina mi sono alzato comunque presto per essere a [città] a sporgere denuncia.

Dopo la botta al piede, che ho avvertito dall'alto verso il basso, ho visto lo scafo esattamente sopra di me: e lo vedevo interamente: chiglia e tubolari! Questo vuol dire solo una cosa; che se ritardavo il tuffo di solo un secondo o due, o se loro fossero andati un pelo più veloci, o se avessero preso un alito di vento di più a poppa, io a quest'ora sarei morto se non peggio.

Comunque, non sono scappati: anzi si sono fermati subito, un po' perché mi hanno sentito urlare, e un po' perché la ragazza che era dietro a fare sci nautico, era caduta. E questo vuol dire che se non mi ammazzavano loro, magari mi beccava uno sci in testa!

Mi hanno fatto salire a bordo e mi hanno fatto calmare. Vi assicuro che non sono mai stato così male... Poi mi hanno portato a riva, lì da dove mi ero tuffato, dicendo che avrebbero ormeggiato e mi avrebbero raggiunto. Io non mi sono fatto problemi a lasciarli andar via, in quanto era una persona anziana, molto civile, con i figli grandi.

Poi non li ho più visti, però so diverse cose di loro, che penso mi aiuteranno a rintracciarle.
Presentandosi all'inizio, l'uomo mi ha anche detto nome e cognome, che non ho certo dimenticato.

Comunque, vi riepilogo il quadretto: ero a oltre 500 metri da riva, in mezzo alla baia, e avevo la boa Monster! Quando si sono fermati, chiacchierando per farmi calmare il tizio mi ha detto che non mi aveva visto in quanto stava procedendo contro il sole; poi che aveva la patente nautica, però aveva scambiato la mia boa per un segnalatore di rete da pesca. Io gli ho fatto notare che anche dalle boe delle reti dovrebbe stare ad almeno 100 metri... Infine si è detto meravigliato di trovarmi lì tanto lontano dalla costa, visto che di norma i sub li vedeva sempre scorrazzare sotto riva (ovvero tra le gambe dei bagnanti!), e io gli ho detto delle distanze a cui devo attenermi per legge... Insomma gli ho aperto uno scrigno di conoscenze che neppure immaginava!

Vabè. Questo è il quanto.
Aggiungo solo una cosa: l'ho scritto qui non appena sono rincasato, perché non posso raccontare questa cosa a nessun altro, e anche se ho un nodo alla gola, non posso far preoccupare più del dovuto mia madre o la mia ragazza.

(Lettera Firmata)

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 30th August 2008 - 12:25 AM