Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (290)

Altre Sezioni:  Flickr | FaceBook | NetLog | NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | GADGET | Mappa Canonisti | Iscriviti

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!

Reply to this topicStart new topic
> Faro alogeno da 500 watt., Va bene per le foto?
maxximumm
messaggio Mar 31 2008, 02:44 PM
Messaggio #1

Advanced Member 2

Gruppo: Members
Utente Nr.: 9.970

Ciao amici, Ieri sono andato ad un centro commerciale ed ho trovato dei fari alogeni.
Io ne ho preso uno perchè il prezzo era troppo invitante: 6euro e ci sono dentro 2 lampadine 1 da 500 watt e 1 da 300watt.
Ora però vi chiedo: vanno bene per iniziare a giocare con la luce?
La temperatura mi pare sia intorno ai 3200K.
Ci sono controindicazioni sull'uso di questi fari oltre il fatto che scaldano molto?
Se vanno bene ne potri pendere un altro cosi su uno ci metto 500watt su un altro i 300watt e inizio a giocare smile.gif
Poi però mi tocca chiamare l'acea e chiedere l'aumento di potenza folle.gif

--------------------
maxximumm
Go to the top of the page

+Quote Post
Esp
messaggio Mar 31 2008, 02:59 PM
Messaggio #2

Giorgio Micheletti

Gruppo: Moderatore
Da: Gambolo' (PV) e Milano
Utente Nr.: 940

Non vedo controindicazioni... come hai detto tu scaldano davvero molto, quindi non ci appoggiare sopra nulla,
non toccarli, attento che nessuno si avvicini troppo... attenzione a muoverli... insomma... scaldano biggrin.gif

--------------------

Giorgio Micheletti (Esp)
* Il mio sito fotografico: Insolite Prospettive - Il mio Blog: Alieni.org - Artistica-mente: Artistica-mente
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------

+Quote Post
maxximumm
messaggio Mar 31 2008, 03:13 PM
Messaggio #3

Advanced Member 2

Grazie Esp per la pronta risposta smile.gif
Cavolo se scaldano, ma per 6 euro se li tengo lontani da tutti e da tutto ci posso stare no?
Sono fari da esterno, impermeabili etc,etc.... Se l'acqua ci va sopra evapora smile.gif
ok.png

--------------------
maxximumm

+Quote Post
Ambro_
messaggio May 29 2008, 05:46 PM
Messaggio #4

Newbie
*

Da: Valle d'Aosta
Utente Nr.: 15.011

se ti intendi un po' di cavi elettrici e interruttori ci potresti aggiungere un reostato che ti permette di variare l'intensità luminosa... le alogene non patiscono in questo caso...
ps non toccare la parte di vetro della lampadina se no avrà vita breve...!

--------------------

+Quote Post
maxximumm
messaggio May 29 2008, 05:57 PM
Messaggio #5

Advanced Member 2

Grazie il consiglio, quasi quasi.... smile.gif
ok.png

--------------------
maxximumm

+Quote Post
Giacomo71
messaggio May 29 2008, 06:03 PM
Messaggio #6

Advanced Member

Da: Milano
Utente Nr.: 13.162
My Gallery

CITAZIONE (maxximumm @ May 29 2008, 06:57 PM) *
Grazie il consiglio, quasi quasi.... smile.gif
ok.png

Il reostato o potenziometro comunemente chiamati in gerco "Elettrico" Varioluce, li puoi trovare in diverse versioni: come una semplice "peretta" da

interporre nello stesso cavo di alimentazione, oppure a pedaliera, per un facile reperimento ti consiglio negozi di Materiale Elettrico.

Spero esserti stato di aiuto.

Ciao Giacomo.

--------------------

+Quote Post
maxximumm
messaggio May 29 2008, 08:40 PM
Messaggio #7

Advanced Member 2

Grazie ok.png

--------------------
maxximumm

+Quote Post
raf
messaggio May 29 2008, 09:23 PM
Messaggio #8

Advanced Member 2

Da: Milano
Utente Nr.: 4.094

CITAZIONE (Giacomo71 @ May 29 2008, 07:03 PM) *
Il reostato o potenziometro comunemente chiamati in gerco "Elettrico" Varioluce, li puoi trovare in diverse versioni: come una semplice "peretta" da

interporre nello stesso cavo di alimentazione, oppure a pedaliera, per un facile reperimento ti consiglio negozi di Materiale Elettrico.

Spero esserti stato di aiuto.

Ciao Giacomo.

fai solo attenzione che il varialuce supporti la piena potenza della lampada, altrienti salta!!! vale la pena orenderne un paio.

--------------------
Ciao. Raffaele

Visita la mia Gallery

+Quote Post
maxximumm
messaggio May 29 2008, 10:17 PM
Messaggio #9

Advanced Member 2

Per non sbagliare calcolo 1000 watt visto che mi hanno regalato un altra lampada da 1000 smile.gif
ok.png

--------------------
maxximumm

+Quote Post
Ambro_
messaggio Jun 10 2008, 10:33 AM
Messaggio #10

Newbie
*

Da: Valle d'Aosta
Utente Nr.: 15.011

esistono anche dei fari di cui non so il nome che non puoi regolarli a livello di intesità ma il risparmio energetico è molto visto che fanno la luce di un alogena ma consumano es 50w anzi che 300w... Dove sta l'inghippo? ci mettono un 10 min ad accendersi e a raggiungere la luminosità massima... tanto per capirci sono simili ai fari del campo da calcio

--------------------

+Quote Post
gianclaudio roma...
messaggio Jun 10 2008, 10:59 AM
Messaggio #11

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: roma
Utente Nr.: 3.668

CITAZIONE (Ambro_ @ May 29 2008, 06:46 PM) *
se ti intendi un po' di cavi elettrici e interruttori ci potresti aggiungere un reostato che ti permette di variare l'intensità luminosa...

pero ti cambia la temperatura di colore....

quind se usi ad esempio 2 lampade una a 1/1 di potenza e l'altra magari a 1/X*1... avrai che la prima avra 3200 K° e l'altra magari 2600 K°... con tutto cio che ne consegue.... il che in certi casi puo essere irrilevante ma in altri casi potrebbe essere un problema...

--------------------
Gianclaudio Romano - Prima USCITA GUIDATA con Lettura CRITICA 11 OTTOBRE 2008 qui
FotograficaMente fotografia per la pubblicità e la com. commerciale FotograficaMenteONline corsi e workshop a roma Fotografiche Evasioni associazione culturale
Corso di Fotografia di RITRATTO a Roma sul mio sito >< Corsi di fotografia in partenza a fine OTTOBRE 2008
Allievi in mostra settembre 2008 a Ponte Milvio qui e qui >< Tutorial/esercitazione di F.E. MODELLARE la LUCE qui

+Quote Post
maxximumm
messaggio Jun 10 2008, 11:12 AM
Messaggio #12

Advanced Member 2

Ah... questa non la sapevo.
Grazie Gianclà wink.gif
ok.png

--------------------
maxximumm

+Quote Post
perfection
messaggio Oct 8 2008, 11:45 AM
Messaggio #13

Member
**

Da: Palermo
Utente Nr.: 2.673

scusate l'intrusione: potrei chiedervi se per la luce continua in studio sono necessarie lampade con luce calda ovvero è meglio la luce fredda?
in quest'ultimo caso, mi chiedo allora il motivo per cui esistano kit di illuminazione continua a luce calda: è solo una questione di gusti personali?
grazie.

--------------------
Gianluca

+Quote Post
perfection
messaggio Oct 8 2008, 11:45 AM
Messaggio #14

Member
**

Da: Palermo
Utente Nr.: 2.673

scusate l'intrusione: potrei chiedervi se per la luce continua in studio sono necessarie lampade con luce calda ovvero è meglio la luce fredda?
in quest'ultimo caso, mi chiedo allora il motivo per cui esistano kit di illuminazione continua a luce calda: è solo una questione di gusti personali?
grazie.

--------------------
Gianluca

+Quote Post
imp
messaggio Oct 8 2008, 12:14 PM
Messaggio #15

Member
**

Utente Nr.: 17.137
My Gallery

CITAZIONE (perfection @ Oct 8 2008, 12:45 PM) *
grazie.

Gli impianti professionali a luce continua degli studi fotografici impiegano in genere lampade alogene tarate a 3200 ° K
ovvero a luce 'calda'

esistono poi anche particolari acc