Ripresa effettuata il 01.04.08. Una serata caratterizzata da una velatura che andava e veniva e da raffiche di vento che hanno messo un po' in crisi l'autoguida.
Ho dovuto buttare un po' di pose perchè mosse, pazienza, ne sono rimaste 15 buone da 3 minuti (ISO 800) che ho sommato unitamente a 4 dark,10 flat e 10 bias.
Il seeing era piuttosto scarso, ma a queste focali non si nota tanto.
Gli spikes sono dovuti a due fili incrociati che ho messo davanti al rifrattore.
Gli strumenti: rifrattore W.O.66 con riduttore/spianatore (lunghezza focale 310 mm) e canon eos 400d; guida con newton 150/675, webcam philips vesta e guidemaster il tutto su montatura CG5-GT.
Ho faticato un po' a far uscire i colori, alla fine il risultato non mi soddisfa pienamente ma sono ancora in fase "sperimentale", quindi va bene così.
Le due stelle più luminose in alto sono delta e gamma della costellazione del cancro.
Sul mio sito si può vederne una versione a 2000x1332 (
http://www.matteoquadri.ch/Presepe-Hi-Res/index.html ).
Una nota riguardante l'inquinamento luminoso, verso sud le grosse città della pianura padana la fanno da padrone (Como, Varese, Milano...) e con appena un po' di velatura il cielo si illumina a giorno. Questa è una composizione di immagini non ritoccate, tamron @17mm, f/4, 15 secondi a ISO 400.
Credo che l'immagine faccia riflettere...
Ciao
Messaggio modificato da Massimo il Apr 5 2008, 12:01 PM
Obsoleta EOS 400D senza laifviù, 9 punti focus come la nuova (ma molto scadenti),piccolissimo display da 2,5", solo 10 Mpix, raffica inferiore di 0,5 fps, e comunque le foto le fa il fotografo e questo, al di là della macchina, é quello che mi frega ! Adesso ho pure la 40d con il laifviù ma rimango sempre un brocco...
TAMRON 17-50 f/2.8, CANON 50mm f/1.8, Sigma 70-300 f/4-5.6 APO MACRO e Plasticotto (in pensione...)