Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> Ammasso del Presepe - M44
Teo66
messaggio Apr 4 2008, 04:36 PM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Da: Lugano / Svizzera
Utente Nr.: 5.164

Ripresa effettuata il 01.04.08. Una serata caratterizzata da una velatura che andava e veniva e da raffiche di vento che hanno messo un po' in crisi l'autoguida.
Ho dovuto buttare un po' di pose perchè mosse, pazienza, ne sono rimaste 15 buone da 3 minuti (ISO 800) che ho sommato unitamente a 4 dark,10 flat e 10 bias.
Il seeing era piuttosto scarso, ma a queste focali non si nota tanto.
Gli spikes sono dovuti a due fili incrociati che ho messo davanti al rifrattore.
Gli strumenti: rifrattore W.O.66 con riduttore/spianatore (lunghezza focale 310 mm) e canon eos 400d; guida con newton 150/675, webcam philips vesta e guidemaster il tutto su montatura CG5-GT.
Ho faticato un po' a far uscire i colori, alla fine il risultato non mi soddisfa pienamente ma sono ancora in fase "sperimentale", quindi va bene così.
Le due stelle più luminose in alto sono delta e gamma della costellazione del cancro.
Immagine Allegata

Sul mio sito si può vederne una versione a 2000x1332 ( http://www.matteoquadri.ch/Presepe-Hi-Res/index.html ).
Una nota riguardante l'inquinamento luminoso, verso sud le grosse città della pianura padana la fanno da padrone (Como, Varese, Milano...) e con appena un po' di velatura il cielo si illumina a giorno. Questa è una composizione di immagini non ritoccate, tamron @17mm, f/4, 15 secondi a ISO 400.
Credo che l'immagine faccia riflettere...
Immagine Allegata

Ciao

Messaggio modificato da Massimo il Apr 5 2008, 12:01 PM

--------------------
Obsoleta EOS 400D senza laifviù, 9 punti focus come la nuova (ma molto scadenti),piccolissimo display da 2,5", solo 10 Mpix, raffica inferiore di 0,5 fps, e comunque le foto le fa il fotografo e questo, al di là della macchina, é quello che mi frega ! Adesso ho pure la 40d con il laifviù ma rimango sempre un brocco...
TAMRON 17-50 f/2.8, CANON 50mm f/1.8, Sigma 70-300 f/4-5.6 APO MACRO e Plasticotto (in pensione...)
Go to the top of the page

+Quote Post
Teo66
messaggio Apr 4 2008, 04:48 PM
Messaggio #2

Member
**

Naturalmente il titolo era "Ammasso del presepe-M44" , ma 'un se po' modificare...azz ranting2.gif ranting2.gif..."MAmmasso" mi sembra una roba sconcia sure.gif

--------------------
Obsoleta EOS 400D senza laifviù, 9 punti focus come la nuova (ma molto scadenti),piccolissimo display da 2,5", solo 10 Mpix, raffica inferiore di 0,5 fps, e comunque le foto le fa il fotografo e questo, al di là della macchina, é quello che mi frega ! Adesso ho pure la 40d con il laifviù ma rimango sempre un brocco...
TAMRON 17-50 f/2.8, CANON 50mm f/1.8, Sigma 70-300 f/4-5.6 APO MACRO e Plasticotto (in pensione...)

+Quote Post
deimos
messaggio Apr 4 2008, 09:24 PM
Messaggio #3

Member
**

Da: Tricase(LE)-S.CaterinaJonio(CZ)
Utente Nr.: 6.324

Ciao Teo!
Anche se Natale è passato da un pezzo, è sempre bello vedere un "presepe"! laugh.gif biggrin.gif
a parte gli scherzi... foto molto bella, mi piacciono quelle stelle puntiformi! questo ammasso mi ricorda un pò le Pleiadi!

per quanto riguarda l'inquinamento luminoso quoto perfettamente con te, purtroppo però riflettere non basta...

Per sdrammatizzare posso dirti che se il petrolio continua a salire, tra non molto resteremo tutti al buio! ...e forse gli astrofili saranno gli unici a sorridere! biggrin.gif

CIAO saluti.gif

--------------------
Antonio G. Colangiulo
Canon EOS 400D | obiettivo Canon EF 18-55 f/3.5-5.6 | obiettivo Sigma 70-300 f/4.5-5.6 DG APO Macro | filtro polarizzatore circolare Hoya 58 mm | telescopio rifrattore Konus 60/900mm. f/15 | scatto remoto | treppiedi di fortuna |
le mie FOTO

+Quote Post
Teo66
messaggio Apr 4 2008, 11:17 PM
Messaggio #4

Member
**

CITAZIONE (deimos @ Apr 4 2008, 10:24 PM) *
Ciao Teo!
Anche se Natale è passato da un pezzo, è sempre bello vedere un "presepe"! laugh.gif biggrin.gif
a parte gli scherzi... foto molto bella, mi piacciono quelle stelle puntiformi! questo ammasso mi ricorda un pò le Pleiadi!

Ciao Antonio, grazie del commento, effettivamente sembra fuori stagione (é già passata Pasqua wink.gif ), però si trova in posizione molto favorevole.

CITAZIONE (deimos @ Apr 4 2008, 10:24 PM) *
per quanto riguarda l'inquinamento luminoso quoto perfettamente con te, purtroppo però riflettere non basta...

Per sdrammatizzare posso dirti che se il petrolio continua a salire, tra non molto resteremo tutti al buio! ...e forse gli astrofili saranno gli unici a sorridere! biggrin.gif

CIAO saluti.gif

Mi procuro un pannello solare per caricare la batteria per la montatura e quelle della reflex e poi posso riprendere anche dal giardino di casa tongue.gif

Ciao

--------------------

+Quote Post
meniero
messaggio Apr 6 2008, 08:34 PM
Messaggio #5

Member
**

Da: Pisa
Utente Nr.: 2.239

Complimenti, bello scatto.

--------------------
Canon Eos 5D + BG-E4
Il resto della strumentazione qui
Mio sito: Meniero.it
"La mia foto migliore? ...la prox!"

+Quote Post
Teo66
messaggio Apr 10 2008, 01:08 PM
Messaggio #6

Member
**

Grazie Marco dell'apprezzamento !

Ciao

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 4th July 2008 - 11:40 PM

Skin designed by CanonClubItalia
Copyright © 2005 to CanonClubItalia

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it