Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (295)
Altre Sezioni: Flickr | FaceBook | NetLog | NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | GADGET | Mappa Canonisti | Iscriviti
Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!![]() ![]() |
Apr 4 2008, 07:32 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 309 Iscritto il: 5-April 07 Utente Nr.: 3.899 |
Ciao a tutti, vorrei fare delle foto alla luna con la mia 30D, sareste cosi gentili da consigliarmi un telescopio sui 200 euro che mi dia la pox di fare delle buone foto?
Il primo step potrebbe essere quello di prendere la luna in pieno, vale a dire che la luna riempia tutto il formato, su cosa dovrei orientarmi? Il secondo step se accessibile come budget potrebbe essere quello di fotografare i crateri lunari....serve un mega telescopio? Devo prendere degli adattatori per collegare la macchina al telescopio mi indichereste quali? Grazie Darko |
|
|
|
Apr 4 2008, 09:43 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 318 Iscritto il: 12-August 07 Da: Tricase(LE)-S.CaterinaJonio(CZ) Utente Nr.: 6.324 My Gallery |
Ciao Darko,
con il tuo budget di 200 euro mi sà che dovrai accontentarti dello step 1. A quel prezzo (anche qualcosa in meno) esistono in commercio diversi rifrattori dalla lunghezza focale di 700 - 900 mm e dall'apertura di 60 -70 mm che ti potranno essere utili per fotografare la luna nella sua interezza. Per collegare il telescopio alla tua reflex dovrai acqustare anche un adattatore fotografico per il fuoco diretto e, naturalmente, un anello T2 (che fa da tramite tra la reflex e lo stesso adattatore). se il tuo obiettivo è fotografare i singoli crateri, dovresti aumentare di molto la focale del telescopio (stiamo nell'ordine dei 4000 - 5000 mm) e per avere una buona definizione è indispensabile una apertura maggiore dell'obiettivo. Poi considera che ad alti ingrandimenti aumentano anche le vibrazioni e pertanto avrai bisogno di una buona montatura. Il tuo budget dovrà sensibilmente aumentare. Spero di esser stato esauriente! CIAO! -------------------- |
|
|
|
Apr 4 2008, 10:49 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 309 Iscritto il: 5-April 07 Utente Nr.: 3.899 |
Ciao Darko, con il tuo budget di 200 euro mi sà che dovrai accontentarti dello step 1. A quel prezzo (anche qualcosa in meno) esistono in commercio diversi rifrattori dalla lunghezza focale di 700 - 900 mm e dall'apertura di 60 -70 mm che ti potranno essere utili per fotografare la luna nella sua interezza. Per collegare il telescopio alla tua reflex dovrai acqustare anche un adattatore fotografico per il fuoco diretto e, naturalmente, un anello T2 (che fa da tramite tra la reflex e lo stesso adattatore). se il tuo obiettivo è fotografare i singoli crateri, dovresti aumentare di molto la focale del telescopio (stiamo nell'ordine dei 4000 - 5000 mm) e per avere una buona definizione è indispensabile una apertura maggiore dell'obiettivo. Poi considera che ad alti ingrandimenti aumentano anche le vibrazioni e pertanto avrai bisogno di una buona montatura. Il tuo budget dovrà sensibilmente aumentare. Spero di esser stato esauriente! CIAO! Sei stato molto gentile a rispondermi....mmmmmh vediamo....uno step intermedio? Diciamo fotografare porzioni di luna? Che strumento mi consiglieresti poi agganciabile alla mia 30D? |
|
|
|
Apr 4 2008, 11:05 PM
Messaggio
|
|
Vediamo se funziona come gli obiettivi devo guardare la lunghezza focale giusto?
Ho visto che quelli da 1000mm costano sui 150euro.....che lunghezza focale devo usare per fare delle porzioni di luna? |
|
|
|
Apr 4 2008, 11:13 PM
Messaggio
|
|
Non so tipo una roba del genere? http://cgi.ebay.it/Seben-1400-150-6-Telesc...1QQcmdZViewItem
1400mm a 230 euro Penso che il costo di un telescopio dipenda da molti fattori, motorizzato o non , e tante altre cose che non conosco, sinceramente anche se sembra banale vorrei uno strumento statico solo per fotografare la luna, non voglio impegnarmi in fotografia di astri altrimenti sono sfritto....gia dedico troppo tempo alla fotografia...ci manca solo di aggiungere carne al fuoco!!! Insomma penso che mi servirebbe uno stumento in grado di ingrandire e di avvicinarmi questa benedetta luna punto e stop :-) |
|
|
|
Apr 5 2008, 01:41 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 318 Iscritto il: 12-August 07 Da: Tricase(LE)-S.CaterinaJonio(CZ) Utente Nr.: 6.324 My Gallery |
ciao Darko,
se vuoi un telescopio da utilizzare solo per fotografare la luna potresti vedere questo: http://www.otticasanmarco.it/70EQ.htm rientra giusto giusto nel tuo budget. per quanto riguarda l'obiettivo tieni presente che il parametro principale non è tanto la lunghezza focale, ma il diametro di un telescopio. Per fotografare particolari della luna non devi avere necessariamente un telescopio della lunghezza focale di 5 metri, basta avere dei moltiplicatori di focale (tipo la lente di Barlow) che ti raddoppiano, triplicano, ecc. la lunghezza focale originale del telescopio. Tuttavia non si può aumentare la lunghezza focale all'infinito, poichè quando si applica un moltiplicatore di focale si perde molta luminosità e qualità dell'immagine. Tale limite viene appunto fissato dal diametro dell'obiettivo. Con il link che ti ho dato, nella confezione del telescopio è presente anche una lente di Barlow 2x. Tieni presente che stiamo parlando di fotografia al fuoco diretto. Se hai intenzione di osservare la luna puoi farlo con gli oculari in dotazione e riuscirai a scrutare molti particolari della superficie lunare. Per poterli fotografare però dovresti utilizzare un adattatore fotografico per la proiezione dell'oculare, da avvitare all'Anello T2 di cui ti ho parlato prima. Però la qualità dell'immagine non è paragonabile con quella ottenuta con la tecnica del fuoco diretto (senza cioè l'oculare). Io ho provato a fotagrafare la luna sia al fuoco diretto che con la proiezione dell'oculare, ma in quest'ultimo caso non ho avuto risultati incoraggianti. Riassumendo mi comporto in questo modo: 1) quando devo fotografare la luna applico la mia reflex al fuoco diretto del rifrattore (privo di oculare) aggiungendo tuttalpiù la lente di Barlow 2x per raddoppiarne la lunghezza focale. 2) se invece voglio osservare i particolari della superficie lunare, inserisco gli oculari al rifrattore, ma rinuncio a fotografarli. -------------------- |
|
|
|
Apr 5 2008, 02:41 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 5 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Amministratore Messaggi: 8.853 Iscritto il: 25-August 05 Da: Europa Utente Nr.: 128 My Gallery |
Con la montatura di quello che ti ha proposto deimos ( Montatura equatoriale EQ1 alla tedesca ) non credo che riescirai ad ottenere dei grandi risultati... ovviamente il tutto è proporzionato al budget... purtroppo...
Già con qualcosa del genere forse riusciresti a fare qualcosa in +... http://www.otticasanmarco.it/150EQ.htm -------------------- |
|
|
|
Apr 5 2008, 06:48 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 39 Iscritto il: 21-March 06 Utente Nr.: 932 |
Secondo me riesci a fare qualcosa di carino anche con il tamron 70-300, se compri un telescopio ti consiglio di partire come minimo con un 150, così se ti appassiona potrai usarlo anche per altri scopi e non solo per la luna. Sotto ai 350 euro trovi soltanto giocattoli, e ti consiglio marche conosciute, tipo Sky watcher, Bresser, Meade, Celestron, molto importante anche la montatura.
|
|
|
|
Apr 5 2008, 06:50 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 5 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Amministratore Messaggi: 8.853 Iscritto il: 25-August 05 Da: Europa Utente Nr.: 128 My Gallery |
Adams... diciamo che la montatura fa un buon 60% di un telescopio... avere un "tubo" buono e poi avere una montatura scadente... non serve a nulla...
-------------------- |
|
|
|
Apr 5 2008, 07:27 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 39 Iscritto il: 21-March 06 Utente Nr.: 932 |
Leggi bene le ultime mie righe, ho detto che la montatura è molto importante, anche se la luna è molto luminosa e quindi ti permette anche tempi di posa abbastanza "rapidi".
|
|
|
|
Apr 5 2008, 07:40 PM
Messaggio
|
|
Si ma a prendere un telescopio solo per fare foto alla luna per me non avrebbe quasi senso...
cmq la pensiamo entrambi allo stesso modo... -------------------- |
|
|
|
Apr 5 2008, 08:47 PM
Messaggio
|
|
con un limite di spesa di 200 euro credo che il giocattolino, per la luna, vada più che bene! mi sembra di aver capito che Darko non vuole utilizzare il telescopio per altri scopi... quindi perchè spendere di più!? E' vero, la montatura è importante, ma se si desidera fotogafare solamente la luna, può bastare anche il cavalletto!
anch'io avrei il desiderio di comprare un nuovo telescopio con una montatura robusta (tipo EQ-6) ma solo questa mi verrebbe a costare oltre 1.200 euro -------------------- |
|
|
|
Apr 6 2008, 07:43 PM
Messaggio
|
|
Siete stati molto gentili nelle risposte, confermo, mi serve solo per fotografare la luna, è un pallino che ho da tempo, il 70-300 non va bene dovrei croppare la foto per portare la luna a tutto schermo con una perdita totale della definizione.
Quello che cerco è un telescopio in grado di inquadrarmi una porzione di luna, se con il primo giocattolino posso ottenere questo risultato sarò piu' che felice! |
|
|
|
Apr 6 2008, 08:25 PM
Messaggio
|
|
|
Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 483 Iscritto il: 31-October 06 Da: Pisa Utente Nr.: 2.239 |
Io consiglio un MTO 1000 da mettere su un comune treppiede con un duplicatore raggiungi la focale equivalente pari a 1100 x 2 x 1.6 = 3520mm ad f/20 e quindi riesci ad inquadrare una parte del disco lunare.
Questo è l'MTO 1000: http://xoomer.alice.it/jimi52/mto.htm Ciao Messaggio modificato da meniero il Apr 6 2008, 08:31 PM -------------------- |
|
|
|