Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (182)

Reply to this topicStart new topic
> Spicchietto di luna
Stefano BZ
messaggio Apr 7 2008, 08:12 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 2.676

Ciao
Stasera c'è la luna con un piccolissimo spicchietto visibile, il resto si vede a mala pena...
Ho provato a fotografarlo, ma sembra (almeno per me) impossibile. Ho provato con la classica regoletta, a 5.6, 1/100, iso100, ma nn si vede niente...c'è troppa poca luce dalla luna...ho provato ad alzare un pò il tempo, però viene fuori troppo luminosa poi, o cmq il tempo diventa troppo alto.
Si riesce a fotografare bene la luna quando è così? Se si, come?

--------------------
Ciao e grazie

Stefano BZ
Go to the top of the page

+Quote Post
silve
messaggio Apr 7 2008, 09:36 PM
Messaggio #2

Newbie
*

Utente Nr.: 13.715

Caro stefano, sono nuovo qui al forum , ma ho la passione della foto del cielo da tempo e quindi mi permetto di darti alcuni consigli:
La luna è un cattivo soggetto, perchè si presenta come facile bersaglio , ma purtroppo non lo è!
La luna ha un diametro angolare di circa mezzo grado e quindi in parole povere è molto piccola da riprendere con una fotocamera . Non so' quale ottica hai usato : con un 135mm otteniamo una foto della luna di 1,5 mm di diametro!
I parametri da te esposti possono andar bene in caso di luna piena. Con una luna al 2° giorno ( piccola falce) è consigliabile un tempo di posa di 1/15 con iso 100 di sensibilità e , ovviamente un cavalletto .
-Con un 300mm si ottengono risultati migliori.
Se poi vuoi proseguire con la fotografia lunare si possono ottenere discreti risultati fotografando la luna da dietro l'oculare di un piccolo telescopio .
A disposizione per ogni chiarimento

Silve

+Quote Post
Stefano BZ
messaggio Apr 7 2008, 09:50 PM
Messaggio #3

Newbie
*

Utente Nr.: 2.676

Ciao
Io ho provato a scattare con la 40D e il 100-400, su cavalletto naturalmente.
Mi sembra di aver provato con 1/15 e 5.6, ma nn veniva niente di buono....provo senza impostargli l'apertura, ma solo il tempo (1/15 come consigliato)?

--------------------
Ciao e grazie

Stefano BZ

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st August 2008 - 09:59 PM
Nikon Club Italia Sony Alpha Community Fotobanner FujiClubItalia ENRICO NOCITO PHOTOGRAPHY Fotosicule - Il sito dei fotoamatori siciliani 

Skin designed by CanonClubItalia
Copyright © 2005 to CanonClubItalia

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it