Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (238)

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Cascatelle senza filtro, Aiuto pleeeease
VERO
messaggio Apr 15 2008, 04:08 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Da: Brescia - Vallecamonica
Utente Nr.: 12.692

Ciao! Chiedo a chiunque di voi voglia aiutarmi se è possibile realizzare l'effetto mosso dell'acqua in cascatelle e torrenti senza utilizzare i filtri ND con risultati accettabili... se si, come?
Grazie mille saluti.gif
Vero

--------------------
...Veronica...
Go to the top of the page

+Quote Post
ydea78
messaggio Apr 15 2008, 04:18 PM
Messaggio #2

Member
**

Da: moncalieri (TO)
Utente Nr.: 4.847

se nn ho capito male la domanda....metti la macchina sul cavalletto e esponi per qualche secondo.....in modo tale che lacqua nn ti risulta "congelata ferma" ma ti risulta "mossa" creandoti la scia.....occhio solo a aprire il diaframma perchè esponendo per dei secondi rischi di far entrare troppa luce...io nn ho ai fatto foto cosi, nn ho cascate e laghetti a portata di mano smile.gif

--------------------
Canon 5D, canon ef 50mm f/1.4, canon ef 17-40 f/4L usm

+Quote Post
mama
messaggio Apr 15 2008, 04:25 PM
Messaggio #3

Advanced Member

Da: Lucca
Utente Nr.: 9.405

Diaframma molto chiuso, che ne so f16-f20, iso bassi 100 o meno se la macchina te lo permette, cavalletto. Scatti in priorità di diaframmi, e scegliendo una zona o un momento con scarsa luce, la fotocamera ti imposterà tempi di scatto lunghi che conferiranno l'effetto mosso a tutto ciò che non è fermo, per l'appunto il corso d'acqua.
Naturalmente saranno necessarie più prove a tempi di scatto diversi.

In bocca al lupo.

ciao

--------------------
Mario
EOS 400D, EOS300V, CANONET 28 18-55; 50mm 1.8; 90-300; 35 2.0; 17-40 L 4; 85 1.8
Alcune mie foto
Il mondo scorre in un susseguirsi di immagini, la fotografia riesce a fermarlo

+Quote Post
VERO
messaggio Apr 15 2008, 04:34 PM
Messaggio #4

Newbie
*

CITAZIONE (ydea78 @ Apr 15 2008, 05:18 PM) *
se nn ho capito male la domanda....metti la macchina sul cavalletto e esponi per qualche secondo.....in modo tale che lacqua nn ti risulta "congelata ferma" ma ti risulta "mossa" creandoti la scia.....occhio solo a aprire il diaframma perchè esponendo per dei secondi rischi di far entrare troppa luce...io nn ho ai fatto foto cosi, nn ho cascate e laghetti a portata di mano smile.gif

Io ne ho un bel po' a portata di mano invece tongue.gif per questo mi ispira questo tipo di foto, comunque si, è l'effetto scia che voglio creare... perchè dà una bellissima sensazione di tranquillità... grazie mille per i consigli! Cercherò di metterli in atto prima possibile biggrin.gif il che vuol dire appena mi arriva la reflex che aspetto da 2 settimane ranting2.gif
grazie ancora tongue.gif

--------------------
...Veronica...

+Quote Post
VERO
messaggio Apr 15 2008, 04:36 PM
Messaggio #5

Newbie
*

CITAZIONE (mama @ Apr 15 2008, 05:25 PM) *
Diaframma molto chiuso, che ne so f16-f20, iso bassi 100 o meno se la macchina te lo permette, cavalletto. Scatti in priorità di diaframmi, e scegliendo una zona o un momento con scarsa luce, la fotocamera ti imposterà tempi di scatto lunghi che conferiranno l'effetto mosso a tutto ciò che non è fermo, per l'appunto il corso d'acqua.
Naturalmente saranno necessarie più prove a tempi di scatto diversi.

In bocca al lupo.

ciao

Grazie anche a te per i tuoi consigli biggrin.gif

--------------------
...Veronica...

+Quote Post
alex72
messaggio Apr 15 2008, 04:40 PM
Messaggio #6

Member
**

Da: Milano prov.
Utente Nr.: 13.196

ciao vero:
di recente ho fatto questa foto. tempo 1 sec diaframma f32 iso 100 focale 17
c'era molta luce ma un po' mi ha aiutato l'ombra che c'era solo in quel punto altrimenti è un po' dura riuscire senza usare il filtro nd. infatti 1 sec è un po' troppo poco. considera che non avevo il cavalletto e ho appoggiato la macchina su un muretto ma un po' le vibrazioni premendo il pulsante di scatto le ho trasmesse.

Immagine Allegata

--------------------
Canon Eos 40 D - Tamron 17-50 - Canon Ef 70 200 L is - Canon speedlite 430 ex

+Quote Post
VERO
messaggio Apr 15 2008, 04:47 PM
Messaggio #7

Newbie
*

CITAZIONE (alex72 @ Apr 15 2008, 05:40 PM) *
ciao vero:
c'era molta luce ma un po' mi ha aiutato l'ombra che c'era solo in quel punto altrimenti è un po' dura riuscire senza usare il filtro nd. infatti 1 sec è un po' troppo poco. considera che non avevo il cavalletto e ho appoggiato la macchina su un muretto ma un po' le vibrazioni premendo il pulsante di scatto le ho trasmesse.

Immagine Allegata

Mi pare di vedere che il risultato è comunque molto bello anche senza filtro!!! Anche se il cavalletto da sicuramente una mano...

Messaggio modificato da VERO il Apr 15 2008, 04:49 PM

--------------------
...Veronica...

+Quote Post
alex72
messaggio Apr 15 2008, 04:59 PM
Messaggio #8

Member
**

sì, purtroppo per poter fare la foto ho dovuto chiudere tutto il diaframma al fine di poter usare quel tempo di scatto, perdendo comunque nitidezza e la possibilita' di un effetto migliore.

--------------------
Canon Eos 40 D - Tamron 17-50 - Canon Ef 70 200 L is - Canon speedlite 430 ex

+Quote Post
Jarod
messaggio Apr 15 2008, 05:35 PM
Messaggio #9

Advanced Member

Da: Milano
Utente Nr.: 4.340

Ti hanno già risposto in molti, comunque senza l' ausilio dei Filtri ND è molto difficile ricreare l' effetto "seta", comunque diaframma molto chiuso, cavalletto e se non hai l' ND prova con un Filtro Polarizzatore...
I tempi ideali sono sui 2 secondi e senza filtri rischi di bruciare il tutto, ma tentar non nuoce...
Questa foto l'ho fatta con ND e Pola e mi han restituito un tempo di 4 secondi...

Anteprime allegate
Immagine Allegata

--------------------

+Quote Post
VERO
messaggio Apr 15 2008, 08:59 PM
Messaggio #10

Newbie
*

CITAZIONE (Jarod @ Apr 15 2008, 06:35 PM) *
Ti hanno già risposto in molti, comunque senza l' ausilio dei Filtri ND è molto difficile ricreare l' effetto "seta", comunque diaframma molto chiuso, cavalletto e se non hai l' ND prova con un Filtro Polarizzatore...
I tempi ideali sono sui 2 secondi e senza filtri rischi di bruciare il tutto, ma tentar non nuoce...
Questa foto l'ho fatta con ND e Pola e mi han restituito un tempo di 4 secondi...

sorpreso.gif E' bellissima... è un effetto stupendo... quindi con i filtri posso creare questo effetto senza eccessive limitazioni cioè anche in zone illuminate? Quanto può costare all'incirca un filtro ND?

--------------------
...Veronica...

+Quote Post
Il Matteo78
messaggio Apr 15 2008, 11:04 PM
Messaggio #11

Advanced Member 2

Da: Varese
Utente Nr.: 5.300

Mi accodo a tutti gli altri per dirti che anche senza ND ottieni delle belle cascatelle! Ovviamente più scorre rapida l'acqua e migliore sarà il risultato..

ISO 100
f 32
0.6 sec

Immagine Allegata

Ciaoo!

--------------------
Matteo.
"La vedo grigia!... disse la vecchia davanti allo specchio..."
La mia Gallery!

+Quote Post
paddy
messaggio Apr 15 2008, 11:08 PM
Messaggio #12

Advanced Member 2

Da: Torino
Utente Nr.: 4.285

CITAZIONE (alex72 @ Apr 15 2008, 05:40 PM) *
ciao vero:

Immagine Allegata

Per evitare i movimenti mentre scatti o ti compri un comando a distanza, oppure usi il classico trucco dell'autoscatto....

--------------------

+Quote Post
roby69
messaggio Apr 16 2008, 09:30 AM
Messaggio #13

Member
**

Utente Nr.: 7.166

Falle verso sera, quando c'e' poca luce, almeno non devi chiudere troppo il diaframma.

+Quote Post
alex72
messaggio Apr 16 2008, 02:22 PM
Messaggio #14

Member
**

CITAZIONE (paddy @ Apr 16 2008, 12:08 AM) *
Per evitare i movimenti mentre scatti o ti compri un comando a distanza, oppure usi il classico trucco dell'autoscatto....

grazie, lo so.... era una foto al volo giusto per provare. se non tenevo la macchina andava giu' biggrin.gif

CITAZIONE (roby69 @ Apr 16 2008, 10:30 AM) *
Falle verso sera, quando c'e' poca luce, almeno non devi chiudere troppo il diaframma.

purtroppo non potevo aspettare sera.
avro' modo di provare in modo mirato..... con l'intenzione di fare una foto all'acqua corrente. ero ina passeggiata domenicale.

le vostre foto sono molto piu' belle .