Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (238)
Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!
![]() ![]() |
Apr 15 2008, 04:08 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 142 Iscritto il: 18-February 08 Da: Brescia - Vallecamonica Utente Nr.: 12.692 |
Ciao! Chiedo a chiunque di voi voglia aiutarmi se è possibile realizzare l'effetto mosso dell'acqua in cascatelle e torrenti senza utilizzare i filtri ND con risultati accettabili... se si, come?
Grazie mille Vero -------------------- ...Veronica...
|
|
|
|
Apr 15 2008, 04:18 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 385 Iscritto il: 20-June 07 Da: moncalieri (TO) Utente Nr.: 4.847 |
se nn ho capito male la domanda....metti la macchina sul cavalletto e esponi per qualche secondo.....in modo tale che lacqua nn ti risulta "congelata ferma" ma ti risulta "mossa" creandoti la scia.....occhio solo a aprire il diaframma perchè esponendo per dei secondi rischi di far entrare troppa luce...io nn ho ai fatto foto cosi, nn ho cascate e laghetti a portata di mano
-------------------- Canon 5D, canon ef 50mm f/1.4, canon ef 17-40 f/4L usm
|
|
|
|
Apr 15 2008, 04:25 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 711 Iscritto il: 31-October 07 Da: Lucca Utente Nr.: 9.405 |
Diaframma molto chiuso, che ne so f16-f20, iso bassi 100 o meno se la macchina te lo permette, cavalletto. Scatti in priorità di diaframmi, e scegliendo una zona o un momento con scarsa luce, la fotocamera ti imposterà tempi di scatto lunghi che conferiranno l'effetto mosso a tutto ciò che non è fermo, per l'appunto il corso d'acqua.
Naturalmente saranno necessarie più prove a tempi di scatto diversi. In bocca al lupo. ciao -------------------- Mario
EOS 400D, EOS300V, CANONET 28 18-55; 50mm 1.8; 90-300; 35 2.0; 17-40 L 4; 85 1.8 Alcune mie foto Il mondo scorre in un susseguirsi di immagini, la fotografia riesce a fermarlo |
|
|
|
Apr 15 2008, 04:34 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 142 Iscritto il: 18-February 08 Da: Brescia - Vallecamonica Utente Nr.: 12.692 |
se nn ho capito male la domanda....metti la macchina sul cavalletto e esponi per qualche secondo.....in modo tale che lacqua nn ti risulta "congelata ferma" ma ti risulta "mossa" creandoti la scia.....occhio solo a aprire il diaframma perchè esponendo per dei secondi rischi di far entrare troppa luce...io nn ho ai fatto foto cosi, nn ho cascate e laghetti a portata di mano Io ne ho un bel po' a portata di mano invece grazie ancora -------------------- ...Veronica...
|
|
|
|
Apr 15 2008, 04:36 PM
Messaggio
|
|
Diaframma molto chiuso, che ne so f16-f20, iso bassi 100 o meno se la macchina te lo permette, cavalletto. Scatti in priorità di diaframmi, e scegliendo una zona o un momento con scarsa luce, la fotocamera ti imposterà tempi di scatto lunghi che conferiranno l'effetto mosso a tutto ciò che non è fermo, per l'appunto il corso d'acqua. Naturalmente saranno necessarie più prove a tempi di scatto diversi. In bocca al lupo. ciao Grazie anche a te per i tuoi consigli -------------------- ...Veronica...
|
|
|
|
Apr 15 2008, 04:40 PM
Messaggio
|
||
|
Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 315 Iscritto il: 13-March 08 Da: Milano prov. Utente Nr.: 13.196 |
ciao vero:
di recente ho fatto questa foto. tempo 1 sec diaframma f32 iso 100 focale 17 c'era molta luce ma un po' mi ha aiutato l'ombra che c'era solo in quel punto altrimenti è un po' dura riuscire senza usare il filtro nd. infatti 1 sec è un po' troppo poco. considera che non avevo il cavalletto e ho appoggiato la macchina su un muretto ma un po' le vibrazioni premendo il pulsante di scatto le ho trasmesse. -------------------- Canon Eos 40 D - Tamron 17-50 - Canon Ef 70 200 L is - Canon speedlite 430 ex
|
|
|
|
||
Apr 15 2008, 04:47 PM
Messaggio
|
||
ciao vero: di recente ho fatto questa foto. tempo 1 sec diaframma f32 iso 100 focale 17 c'era molta luce ma un po' mi ha aiutato l'ombra che c'era solo in quel punto altrimenti è un po' dura riuscire senza usare il filtro nd. infatti 1 sec è un po' troppo poco. considera che non avevo il cavalletto e ho appoggiato la macchina su un muretto ma un po' le vibrazioni premendo il pulsante di scatto le ho trasmesse. Mi pare di vedere che il risultato è comunque molto bello anche senza filtro!!! Anche se il cavalletto da sicuramente una mano... Messaggio modificato da VERO il Apr 15 2008, 04:49 PM -------------------- ...Veronica...
|
|
|
|
||
Apr 15 2008, 04:59 PM
Messaggio
|
|
|
Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 315 Iscritto il: 13-March 08 Da: Milano prov. Utente Nr.: 13.196 |
sì, purtroppo per poter fare la foto ho dovuto chiudere tutto il diaframma al fine di poter usare quel tempo di scatto, perdendo comunque nitidezza e la possibilita' di un effetto migliore.
-------------------- Canon Eos 40 D - Tamron 17-50 - Canon Ef 70 200 L is - Canon speedlite 430 ex
|
|
|
|
Apr 15 2008, 05:35 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 875 Iscritto il: 14-May 07 Da: Milano Utente Nr.: 4.340 |
Ti hanno già risposto in molti, comunque senza l' ausilio dei Filtri ND è molto difficile ricreare l' effetto "seta", comunque diaframma molto chiuso, cavalletto e se non hai l' ND prova con un Filtro Polarizzatore...
I tempi ideali sono sui 2 secondi e senza filtri rischi di bruciare il tutto, ma tentar non nuoce... Questa foto l'ho fatta con ND e Pola e mi han restituito un tempo di 4 secondi... -------------------- |
|
|
|
Apr 15 2008, 08:59 PM
Messaggio
|
|
Ti hanno già risposto in molti, comunque senza l' ausilio dei Filtri ND è molto difficile ricreare l' effetto "seta", comunque diaframma molto chiuso, cavalletto e se non hai l' ND prova con un Filtro Polarizzatore... I tempi ideali sono sui 2 secondi e senza filtri rischi di bruciare il tutto, ma tentar non nuoce... Questa foto l'ho fatta con ND e Pola e mi han restituito un tempo di 4 secondi... -------------------- ...Veronica...
|
|
|
|
Apr 15 2008, 11:04 PM
Messaggio
|
||
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.022 Iscritto il: 9-July 07 Da: Varese Utente Nr.: 5.300 |
Mi accodo a tutti gli altri per dirti che anche senza ND ottieni delle belle cascatelle! Ovviamente più scorre rapida l'acqua e migliore sarà il risultato..
ISO 100 f 32 0.6 sec Ciaoo! -------------------- |
|
|
|
||
Apr 15 2008, 11:08 PM
Messaggio
|
||
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.917 Iscritto il: 10-May 07 Da: Torino Utente Nr.: 4.285 |
ciao vero: di recente ho fatto questa foto. tempo 1 sec diaframma f32 iso 100 focale 17 c'era molta luce ma un po' mi ha aiutato l'ombra che c'era solo in quel punto altrimenti è un po' dura riuscire senza usare il filtro nd. infatti 1 sec è un po' troppo poco. considera che non avevo il cavalletto e ho appoggiato la macchina su un muretto ma un po' le vibrazioni premendo il pulsante di scatto le ho trasmesse. Per evitare i movimenti mentre scatti o ti compri un comando a distanza, oppure usi il classico trucco dell'autoscatto.... -------------------- |
|
|
|
||
Apr 16 2008, 09:30 AM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 360 Iscritto il: 5-September 07 Utente Nr.: 7.166 |
Falle verso sera, quando c'e' poca luce, almeno non devi chiudere troppo il diaframma.
|
|
|
|
Apr 16 2008, 02:22 PM
Messaggio
|
|
|
Per evitare i movimenti mentre scatti o ti compri un comando a distanza, oppure usi il classico trucco dell'autoscatto.... grazie, lo so.... era una foto al volo giusto per provare. se non tenevo la macchina andava giu' Falle verso sera, quando c'e' poca luce, almeno non devi chiudere troppo il diaframma. purtroppo non potevo aspettare sera. avro' modo di provare in modo mirato..... con l'intenzione di fare una foto all'acqua corrente. ero ina passeggiata domenicale. le vostre foto sono molto piu' belle . |