Ciao Photophantom,
la seconda foto è molto sovraesposta, la prima mi sembra un tantino mossa.
Quando fotografi la Luna dovresti cerca di mantenere gli Iso più bassi possibile per evitare il fastidioso effetto grana e allo stesso tempo bisogna scegliere una adeguata velocità dell'otturatore. Io personalmente non seguo alcuna regoletta per l'esposizione, vado a tatto, magari faccio diversi tentativi con esposizioni leggermente diverse ed elimino quelle che non mi piacciono.
Ricorda che per fotografare la Luna spesso è necessario un dispositivo per lo scatto remoto da abbinare alla funzione di blocco dello specchio, così eliminerai le vibrazioni e la foto sarà più nitida e ricca di dettagli.
Se fotografi con il sigma 70-300 alla focale di 300 mm perderai un pò di qualità nell'immagine che risulterebbe ulteriormente deteriorata da un eventuale Crop. Pertanto ti consiglio di scattare con il Konustar 900... in fondo la Luna è l'unico oggetto celeste che si può fotografare decentemente con quel giocattolino!
In quest'ultimo caso fotograferai al fuoco diretto alla focale di 900 mm e non avrai bisogno di alcun crop (la Luna infatti occuperà gran parte della fotografia). Tuttavia dovrai necessariamente utilizzare gli accorgimenti di cui sopra (blocco dello specchio e scatto remoto) per eliminare per quanto possibile le vibrazioni. Per quanto riguarda i tempi di esposizione considera che il Konustar 900 è un f/15, pertanto dovrai utilizzare un tempo di esposizione più lungo rispetto a quello usato con il sigma. Con la luna piena un Tv = 1/100 potrebbe andar bene ad Iso 100. Se la luna non è piena i tempi si allungano sino ad arrivare a 1/10 quando la Luna è al primo quarto.
Un problema che sicuramente noterai quando scatti con il rifrattore è l'aberrazione cromatica, che necessita di lavoro in PP, così spesso preferisco cattare in bianco e nero.
Posto una foto scattata con il rifrattore (no Crop), a titolo di esempio...
CIAO!