Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (295)
Altre Sezioni: Flickr | FaceBook | NetLog | NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | GADGET | Mappa Canonisti | Iscriviti
Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!![]() ![]() |
Apr 19 2008, 12:56 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 513 Iscritto il: 19-April 08 Da: Napoli , Bologna Utente Nr.: 14.066 My Gallery |
Salve a tutti sono un nuovo utente e anche un principiante nel settore della fotografia di cui mi sto appassionando sempre di più.
Ho una eos400d con 18/55 di cui dicono ke è una skifezza di obiettivo. Quindi vorrei cambiarlo. La mia prevalenza di foto è la MACRO ma mi piace anche fotografare dei bei visi. Sono indeciso tra due obiettivi di cui ho sentito parlare molto bene uno è il canon ef-s60 e l'altro è il canon ef100mm f2.8. Mi sapete dire quale preferite dei due e quale riesco ad ottenre sia una buona foto MACRO che una buona foto standard , cioè viso persone e paesaggio. So che ci vorrebbe un'obiettivo per ognuna di quessti casi, ma per il momento mi posso permette un solo obiettivo. Cercate di rispondermi in termini pratici , se siete troppo tecnici non vi seguo ;-) . Grazie a tutti e complimenti al forum spero di diventare un vosto amiko. Ciao ciaooo -------------------- |
|
|
|
Apr 19 2008, 02:27 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 513 Iscritto il: 19-April 08 Da: Napoli , Bologna Utente Nr.: 14.066 My Gallery |
Salve ragazzi sono sempre io continuando a leggere mi è venuto anche il dubbio tra questi due obiettivi il Tamron 17-50 che dicono che è un ottimo tutto fare e il 50ino che non ho capito che modello esatto devo cercare per vedere le caratteristiche e il prezzo . Cmq mi consigliate anche qualità prezzo e fifferenzxe tra i due .
Grazie -------------------- |
|
|
|
Apr 19 2008, 03:31 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.675 Iscritto il: 24-August 07 Da: Mirabello (FE) Utente Nr.: 6.740 |
certo che fin che scrivi una richiesta di aiuto per degli obiettivi nella sezione dedicata ai "consigli e alle segnalazioni bag del sito" dubito che troverai qualcuno che oltre a me ti risponda...
sommariamente: per le macro e ritratto a media focale ti consiglio il Canon 100mm f2,8 (Il top) ma anche alternative come il Tamron 90mm f2,8 sono da tenere in considerazione in quanto sono lenti di ottima qualità ad un prezzo buono. Attenzione però, le due ottiche sopra elencate sono delle ottiche fisse, non ti permettono di zoommare, quindi se sei lungo o corto ti devi avvicinare a piedi o fare qualche passo indietro. Lo stesso vale per il 50mm sia che tu prenda l'F1,8 quanto lf1,4. veniamo a prendere in esame ora le altre 2 lenti su cui chiedi aiuto. il Tamron 17-50 f2,8 è una ottima lente tuttofare, di suo contro ha solo che non puo essere usata su FF in quanto è un grand'angolo ottimizzato per le APSC( sensore ridotto), è uno zoom e quindi piu versatile, ti permette di fare di tutto, dal panorama al ritratto. usandolo a tutta apertura è un po' morbido, ma chiudendo un po' il diaframma diciamo F4 in poi cambia marcia diventando molto nitido. te lo consiglio. Il 50mm f1,8 è molto luminoso, ma ha poca profondità di campo e tutta apertura e quindi tende ad essere morbida come lente (specie per un neofita quele mi pare di aver capito tu sia) in definitiva lavorando a diaframmi così aperti rischi se non sei in asse perfetto con il soggetto fotografato di trovarti parte di esso sfuocato. In definitiva i miei consigli sono: Macro e ritratto (Fissi) Canon 100mm f2,8 USM oppure il Tamron 90mm f2,8 macro che essendo un po meno inciso del Canon si addice anche di piu alla ritrattistica. Zoom tutto fare Tamron 17-50 f2,8. spero di esserti stato d'aiuto. PS il tamron 17-50 f2,8 da il meglio di se tra gli f4 e gli f11 Messaggio modificato da la mucca volante il Apr 19 2008, 03:34 PM -------------------- Pensa come se non dovessi morire mai...vivi come se dovessi morire domani...
Visita il mio sito o se vuoi Guarda i miei album |
|
|
|
Apr 19 2008, 03:31 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.675 Iscritto il: 24-August 07 Da: Mirabello (FE) Utente Nr.: 6.740 |
prego i mod di spostare in sezione "Obiettivi"
-------------------- Pensa come se non dovessi morire mai...vivi come se dovessi morire domani...
|
|
|
Apr 19 2008, 03:36 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 71 Iscritto il: 8-February 08 Utente Nr.: 12.475 |
Salve ragazzi sono sempre io continuando a leggere mi è venuto anche il dubbio tra questi due obiettivi il Tamron 17-50 che dicono che è un ottimo tutto fare e il 50ino che non ho capito che modello esatto devo cercare per vedere le caratteristiche e il prezzo . Cmq mi consigliate anche qualità prezzo e fifferenzxe tra i due . Grazie il 50ino è un fisso 50mm f 1.8 (costa circa 90 €) il tanmron è un 17-50 f 2,8 è uno zoom.... sono due obiettivi diversi.. il 50ino è piu' luminoso ma è fisso il tamron ha il vantaggio dello zoom, è un ottimo obiettivo con un'apertura fissa a 2,8 (ma costa 3 volte tanto) il mio consiglio ricade sul tamron ma attento che non è macro (neanche il canon lo è) pero' è un' ottima lente. se cerchi con il tasto cerca nel forum troverai mille recensioni, e pareri sul entrambi gli obiettivi. faui anche un giro su fickr , digiti 400d tamron 17-50 e vedi le foto fatte con la trua macchina e l'obiettivo idem per la canon, così puoi vedere la qualità delle foto. Ah dire che un 17-50 è un tuttofare ce ne vuole.. forse un 18-200 è un tuttofare... ps se vuoi cambiare l'obiettivo, cambialo perchè è un'esigenza non perchè senti dire che fa schifo, è vero il 18-55 in dotazione è un fondo di botiglia, ciò non toglie che ci siano delle foto molto belle fatte proprio con qull'obiettivo... con il tamron copriresti praticamente la stessa focale dell'obiettivo in dotazione, con una qualità maggiore, se ti sei trovato bene con il plasticotto (come lung focale) allora il tamron è perfetto! se vuoi un obiettivo macro valuta anche il sigma 17-70 2,8-4,5 macro (non ha un'apertura max fissa, ma è un buon obiettivo e costa come il tamron,se non qualcosa meno) comunque usa il tasto cerca, di questi obiettivi se ne parla alla nausea ciaooo e buona luce!! -------------------- |
|
|
|
Apr 19 2008, 03:39 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 71 Iscritto il: 8-February 08 Utente Nr.: 12.475 |
Macro e ritratto (Fissi) Canon 100mm f2,8 USM oppure il Tamron 90mm f2,8 macro che essendo un po meno inciso del Canon si addice anche di piu alla ritrattistica. io preferisco una focale un po' piu' corta così arrivi a 150mm, io con l'analogica usavo 85mm o al max il 135mm l'unica è provare, se riesci fatti imprestare un obiettivo un po' piu' lungo così puoi valutare tu stesso come ti trovi meglio -------------------- |
|
|
|
Apr 19 2008, 03:56 PM
Messaggio
|
|
io preferisco una focale un po' piu' corta così arrivi a 150mm, io con l'analogica usavo 85mm o al max il 135mm considerando il fattore di ingrandimento dato dal sensore APSC il 100 mm rende esattamente come un 160mm se poi ci mette un'anello di prolunga diminuisce la distanza di messa a fuoco ed ottiene anche un ingrandimento maggiore avvicinandosi al soggetto maggiormente. -------------------- Pensa come se non dovessi morire mai...vivi come se dovessi morire domani...
|
|
|
Apr 19 2008, 03:58 PM
Messaggio
|
|
io preferisco una focale un po' piu' corta così arrivi a 150mm, io con l'analogica usavo 85mm o al max il 135mm considerando il fattore di ingrandimento dato dal sensore APSC il 100 mm rende esattamente come un 160mm se poi ci mette un'anello di prolunga diminuisce la distanza di messa a fuoco ed ottiene anche un ingrandimento maggiore avvicinandosi al soggetto maggiormente. -------------------- Pensa come se non dovessi morire mai...vivi come se dovessi morire domani...
|
|
|
Apr 19 2008, 04:40 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 3 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Commentatore Messaggi: 3.135 Iscritto il: 22-August 07 Da: Ροδιγιον, υπό Αθήσις Utente Nr.: 6.650 |
Salve a tutti sono un nuovo utente e anche un principiante nel settore della fotografia di cui mi sto appassionando sempre di più. Ho una eos400d con 18/55 di cui dicono ke è una skifezza di obiettivo. Quindi vorrei cambiarlo. La mia prevalenza di foto è la MACRO ma mi piace anche fotografare dei bei visi. Sono indeciso tra due obiettivi di cui ho sentito parlare molto bene uno è il canon ef-s60 e [b] l'altro è il canon ef100mm f2.8. Mi sapete dire quale preferite dei due e quale riesco ad ottenre sia una buona foto MACRO che una buona foto standard , cioè viso persone e paesaggio. So che ci vorrebbe un'obiettivo per ognuna di quessti casi, ma per il momento mi posso permette un solo obiettivo. Cercate di rispondermi in termini pratici , se siete troppo tecnici non vi seguo ;-) . Grazie a tutti e complimenti al forum spero di diventare un vosto amiko. Ciao ciaooo Quoto quanto detto dagli amici prima di me ma, per rispondere alla tua domanda iniziale, credo che tu non debba aver dubbi sull'eventuale scelta tra i due: assolutamente il 100 f/2,8 Ha un motore USM veloce e silenzioso, un diaframma a 8 lamelle che ti consente un delizioso sfocato e non ha alcuna aberrazione cromatica. E' ottimo nella macro ed ha una nitidezza da paura nel ritratto. Il costo è abbastanza accessibile (500/600 €). Solo un consiglio. Devi fare attenzione nei ritratti alle tue amiche poichè, data la sua estrema nitidezza, rivelerà anche il minimo difetto della loro pelle. Quindi, controlla prima la lunghezza delle loro unghie... Ciao. -------------------- Marino
Ci vogliono venti anni a una donna per fare del proprio figlio un uomo, e venti minuti a un'altra donna per farne un idiota. (Charles Dickens) |
|
|
|
Apr 19 2008, 08:18 PM
Messaggio
|
|
Grazie mille a tutti , siete stati gentilissimi e mi avete chiarito molto le idee.
Scusate se ho postato male ma sinceramente ancora non ho capito come postare nella categoria giusta, bazzico sul sito e risolverò anche questo problema per il futuro. Grazie mille e buona foto a tutti..... -------------------- |
|
|
|
Apr 19 2008, 10:17 PM
Messaggio
|
|
![]() Giorgio Micheletti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: CPM Messaggi: 5.718 Iscritto il: 23-March 06 Da: Gambolo' (PV) e Milano Utente Nr.: 940 |
Appunto... non capisco cosa c'entra con .: Consigli, idee & segnalazione Bug :.
sposto nella sezione apposita. -------------------- ![]() Giorgio Micheletti (Esp) * Il mio sito fotografico: Insolite Prospettive - Il mio Blog: Alieni.org - Artistica-mente: Artistica-mente -----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=----------------- |
|
|
|
![]() ![]() |