Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> Problemi con polarizzatore
mistert
messaggio Apr 26 2008, 09:08 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 7.070

Sto facendo i primi esperimenti con un polarizzatore B+W slim montato su un grandangolare. Dalla foto che allego qua sotto si vede come solo nella zona centrale del fotogramma il polarizzatore rende più contrastato il cielo, mentre ai lati il colore è più "slavato" e assomiglia al risultato che ho senza polarizzatore.
Qualcuno sa spiegarmi questo strano effetto?
Preciso che il sole era circa a 90 gradi alla mia sinistra (ovviamente ho usato il paraluce) e la focale 16mm.

Anteprime allegate
Immagine Allegata

Go to the top of the page

+Quote Post
carlino
messaggio Apr 26 2008, 11:21 PM
Messaggio #2

Member
**

Da: Firenze
Utente Nr.: 7.525

CITAZIONE (mistert @ Apr 26 2008, 10:08 PM) *
Sto facendo i primi esperimenti con un polarizzatore B+W slim montato su un grandangolare. Dalla foto che allego qua sotto si vede come solo nella zona centrale del fotogramma il polarizzatore rende più contrastato il cielo, mentre ai lati il colore è più "slavato" e assomiglia al risultato che ho senza polarizzatore.
Qualcuno sa spiegarmi questo strano effetto?
Preciso che il sole era circa a 90 gradi alla mia sinistra (ovviamente ho usato il paraluce) e la focale 16mm.

Mi resta difficile capire come tu possa aver fatto a ruotare il filtro con il paraluce inserito, perché il filtro va ruotato mentre si guarda nel mirino l' effetto che si ottiene, perché l' effetto si vede e si controlla ad occhio
Carlo

+Quote Post
mistert
messaggio Apr 26 2008, 11:39 PM
Messaggio #3

Newbie
*

CITAZIONE (carlino @ Apr 27 2008, 12:21 AM) *
Mi resta difficile capire come tu possa aver fatto a ruotare il filtro con il paraluce inserito, perché il filtro va ruotato mentre si guarda nel mirino l' effetto che si ottiene, perché l' effetto si vede e si controlla ad occhio
Carlo

Ciao, grazie per le risposte!
Beh, il paraluce del 16-35 è molto largo, quindi potevo agevolmente ruotare il polarizzatore prendendolo dalla parte bassa e tutto il cielo mi rimaneva visibile nel mirino.
Tra l'altro nel mirino non mi sembrava affatto di notare questa disparità di resa.

Per heface, se ho ben capito la morale è che su grandangolari molto spinti, dove l'angolo di campo è molto elevato, l'ottica raccoglie la luce da angolazioni molto diverse e quindi il polarizzatore, che invece è piano, ha effetti diversi a seconda dell'angolo di incidenza della luce?
Se è così, sembrerebbe un problema generalizzato nell'usare un polarizzatore sui grandangoli.... forse nel mio caso sarebbe stato più opportuno usare un filtro ND digradante per dare più enfasi al cielo?

+Quote Post
ThirdEye
messaggio Apr 27 2008, 12:06 PM
Messaggio #4

Advanced Member 3

Da: Roma
Utente Nr.: 5.731
My Gallery

Senza ripetere quanto già detto da heface ti faccio una domanda: che focale stavi usando?

--------------------

+Quote Post
mistert
messaggio Apr 28 2008, 12:48 AM
Messaggio #5

Newbie
*

CITAZIONE (ThirdEye @ Apr 27 2008, 01:06 PM) *
Senza ripetere quanto già detto da heface ti faccio una domanda: che focale stavi usando?

Usavo un 10mm su sensore non croppato.

+Quote Post
ManOwaR
messaggio May 14 2008, 09:25 AM
Messaggio #6

Newbie
*

Utente Nr.: 8.789

A che ora hai scattato la foto?
Il sole basso sull'orizzonte con il polarizzatore genera questo effetto.
E' inevitabile.

Con il sole a 45° laterale la polarizzazione invece è al top!

--------------------
Let us drink to the power drink to the sound
Thunder and Metal are shaking the ground
Drink to your Brothers who are never to fall
We're all Brothers of Metal here in the hall!

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 4th July 2008 - 07:53 AM

Skin designed by CanonClubItalia
Copyright © 2005 to CanonClubItalia

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it