|
  |
Chi possiede la Canon A1? |
|
|
|
|
Apr 30 2008, 12:23 PM
|

Advanced Member 2

Gruppo: Members
Da: Varese
Utente Nr.: 12.153

|
Ciao a tutti, ora che sono una felice possetrice della Canon A1 e il manuale è di tedesco.... e ieri ho preso due pellicole della FUJICOLOR Z200 da 36 pose l'uno a soli 4.99€ E ho gia scattato qualche fotina.... Qualcuno mi puo dare preziosi consigli per fare belle foto??? GRAZIE DI NUOVO
--------------------
Kikka - Il mio sito: http://thephotomagic.it.gg/
"Prendi la tua macchina fotgrafica, prendi la tua auto, vai in giro e scatta scatta che fa bene al cuore." (Andreotti Francesca)
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 30 2008, 12:43 PM
|

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: Lodi
Utente Nr.: 3.363
My Gallery

|
SI! Io ti do un consiglio a dopio effetto 1- risparmiare (che non è mai male) 2- effettuare attività potentemente didattiche/formative fotograficamente Il tutto riassunto in una frase: utilizza le diapositive
Molteplici ragioni a- il trattamento di un rullo 36 pose costa tra i 4 e i 5 euro mediamente, totale, e te le danno intelaiate b-con la dia non si croppa, e quindi impari a ottenere inquadrature e composizioni pressochè definitive già in fase di scatto c-la diapositiva è schizzinosa quanto a errori di esposizione, quindi devi farle bene punto e basta, non c'è recupero luci/ombre, e neppure bilanciamento del bianco d- la diapositiva proiettata mette in evidenza spudoratamente tutte le cose che puoi aver cannato e- il sentimento di sicurezza nel fotografare: non puoiscartare, e se fai la foto di , che so, un cormorano che si tuffa in acqua, questo non ripeterà per te il tuffo, dovrai riprenderlo punto e basta, e la foto portarla a casa. Così anche per molte altre cose (pensa a chi fotografava i gol o gli incidenti di formula 1...niente repliche) Capire al volo la situazione f- e se sbagli e sullo sfondo c'è un cassonetto che si staglia contro il cielo, non c'è timbro clone che tenga g- i colori e l'impatto della dia sono un'esperienza da provare, specie se proiettata grande h-questa è un'opinione strettamente personale- secondo me saper gestire la foto argentica, aiuta a esser migliori fotografi digitali, oltre che necessitare di minore quantità di PP, porta a ragionarla un po', l'immagine, anche se non in termini di tempo, ma di comprensione e cattura del mondo davanti in quel momento
I= può anche essere simpatico avere un'infarinatura , anche solo a livello di cultura generale, di altri modi di far foto (e questo è solo uno...)
--------------------
Kit di sopravvivenza: Canon Eos - Ottiche L - Stratocaster - Ampli Valvolare - Tanica di birra Ascolta il colore dei tuoi sogni--Aristotele lo disse, e John Lennon lo cantò -----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=----------------- REGOLAMENTO FORUM
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 30 2008, 01:52 PM
|
Member

Utente Nr.: 9.278

|
CITAZIONE (Breizh @ Apr 30 2008, 01:43 PM)  SI! Io ti do un consiglio a dopio effetto 1- risparmiare (che non è mai male) 2- effettuare attività potentemente didattiche/formative fotograficamente Il tutto riassunto in una frase: utilizza le diapositive
Molteplici ragioni a- il trattamento di un rullo 36 pose costa tra i 4 e i 5 euro mediamente, totale, e te le danno intelaiate b-con la dia non si croppa, e quindi impari a ottenere inquadrature e composizioni pressochè definitive già in fase di scatto c-la diapositiva è schizzinosa quanto a errori di esposizione, quindi devi farle bene punto e basta, non c'è recupero luci/ombre, e neppure bilanciamento del bianco d- la diapositiva proiettata mette in evidenza spudoratamente tutte le cose che puoi aver cannato e- il sentimento di sicurezza nel fotografare: non puoiscartare, e se fai la foto di , che so, un cormorano che si tuffa in acqua, questo non ripeterà per te il tuffo, dovrai riprenderlo punto e basta, e la foto portarla a casa. Così anche per molte altre cose (pensa a chi fotografava i gol o gli incidenti di formula 1...niente repliche) Capire al volo la situazione f- e se sbagli e sullo sfondo c'è un cassonetto che si staglia contro il cielo, non c'è timbro clone che tenga g- i colori e l'impatto della dia sono un'esperienza da provare, specie se proiettata grande h-questa è un'opinione strettamente personale- secondo me saper gestire la foto argentica, aiuta a esser migliori fotografi digitali, oltre che necessitare di minore quantità di PP, porta a ragionarla un po', l'immagine, anche se non in termini di tempo, ma di comprensione e cattura del mondo davanti in quel momento
I= può anche essere simpatico avere un'infarinatura , anche solo a livello di cultura generale, di altri modi di far foto (e questo è solo uno...) Ciao Mimo, come al solito concordo con te, l'unico appunto che mi sento di muoverti è riguardo alla tua affermazione secondo la quale: "la diapositiva aiuta a essere migliori fotografi digitale", perchè secondo me una volta provata la diapositiva è molto difficile tornare al digitale. Sopratutto quando proietti in dissolvenza e con i Supercolorplan! Ciao, Paolo.
|
|
|
|
|
|
|
|
Apr 30 2008, 02:17 PM
|

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: Lodi
Utente Nr.: 3.363
My Gallery

|
Caro Paolo,
Dipende solo da come la leggi (sai, lo scritto spesso risente della mancanza di espressività della parola "sonora")
Infatti, se noti ho sottolineato i colori della diapositiva (e il suo impatto) come cosa da provare Con il corollario del fatto che sia difficoltoso e impietoso il confronto con altri supporti
Per contro, ritengo che chi comunque debba o voglia usare la fotografia a pixel, troverà una utilissima "palestra" nell'analogico, con tutti i sui pregi e le sue difficoltà , che potrà essere utile come esperienza proprio per fotografare meglio anche sui sensori
...ma che il Cielo protegga sempre i Supercolorplan! (ma anche gli Heidosmat.......)
--------------------
Kit di sopravvivenza: Canon Eos - Ottiche L - Stratocaster - Ampli Valvolare - Tanica di birra Ascolta il colore dei tuoi sogni--Aristotele lo disse, e John Lennon lo cantò -----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=----------------- REGOLAMENTO FORUM
|
|
|
|
|
|
|
|
May 16 2008, 09:14 AM
|

Newbie

Utente Nr.: 14.140

|
CITAZIONE (Breizh @ Apr 30 2008, 03:17 PM)  Per contro, ritengo che chi comunque debba o voglia usare la fotografia a pixel, troverà una utilissima "palestra" nell'analogico, con tutti i sui pregi e le sue difficoltà , che potrà essere utile come esperienza proprio per fotografare meglio anche sui sensori Una volta imparato a fotografare con le diapositive si può dire di saper fotografare. Le dia non perdonano nulla, ne l'esposizione ne la messa a fuoco ne errori di inquadratura. Ma quando si è imparato difficilmente si torna indietro, guardare le proprie diapositive proiettate è un piacere assolutamente sconosciuto ai digitalisti i quali possono solo averne una vaga idea con costosissimi proiettori digitali e in confronto con un qualità assolutamente inferiore. Dimenticavo: Da adesso sono anche io il possessore di una A-1 fiammante !
--------------------
Io preferisco la pellicola
|
|
|
|
|
|
|
|
May 18 2008, 08:51 PM
|

Newbie

Utente Nr.: 14.847

|
Ciao,ragazzi. Mi sono appena registrato sul vostro forum e debbo solo complimentarvi con voi per il vostro lavoro. Adoro principalmente scattare in B/N e con diapositive. Inoltre per il bianco e nero mi sono "accroccato" una camera oscura per lo sviluppo e la stampa,ottenendo dei buoni risultati. Ho acquistato da poco una splendida Canon A-1 con la quale ho gia' realizzato delle foto....Quello che mi manca moooooooooooltissimo e' un manuale in italiano..Con quello in inglese ho difficolta' nel conoscere a fondo questa stupenda fotocamera.. Ho letto che alcuni ne sono possessori..Vorrei sapere se in qualche modo si potesse creare una copia per me. Spero inoltre di fare questa richiesta nella sezione corretta (per non disturbare il giusto lavoro dei moderatori). e nell'attesa di avere qualche risposta, vi saluto e vi ringrazio. A presto. Renato.
|
|
|
|
|
|
|
|
May 18 2008, 09:14 PM
|
Newbie

Utente Nr.: 14.742

|
CITAZIONE (kikka @ Apr 30 2008, 02:17 PM)  capisco kikka ho il manuale ita a-1
|
|
|
|
|
|
|
|
May 19 2008, 04:46 PM
|
Newbie

Utente Nr.: 14.833

|
Ciao, ho acquistato ieri una canon A1, gentilmente potresti inviarmi il manuale in italiano Il mio indirizzo è : fotograficamente@alice.it
Grazie Marco
|
|
|
|
|
|
|
|
May 19 2008, 05:26 PM
|

Advanced Member 2