Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (182)

Reply to this topicStart new topic
> QUALE FORMATO SALVARE?
Edolo
messaggio May 1 2008, 09:29 AM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 7.338

ciao a tutti
ho da poco lavorato in photoshop la mia foto salvata in raw, soddisfatto del risultato mi accingo a salvare per ritrovarmi davanti ad un dubbio...in che formato?
il programma mi propone il TIFF. voi che consigliate per mantenere la qualità? aspetto una risposta con il programma aperto per salvare la foto biggrin.gif
Go to the top of the page

+Quote Post
Paolo Castagnini
messaggio May 1 2008, 10:22 AM
Messaggio #2

1Ds Mk II, 5D, 30D

Gruppo: Moderatore
Da: Bovolone - VR
Utente Nr.: 169

Per non perdere nulla in termini di qualità salva in tiff

--------------------

+Quote Post
Edolo
messaggio May 1 2008, 10:29 AM
Messaggio #3

Newbie
*

grazie!

+Quote Post
leosoldati
messaggio May 1 2008, 05:59 PM
Messaggio #4

Advanced Member 7

Gruppo: CPM
Da: Roma
Utente Nr.: 1.003
My Gallery

CITAZIONE (Paolo Castagnini @ May 1 2008, 11:22 AM) *
Per non perdere nulla in termini di qualità salva in tiff

Qualitativamente la soluzione migliore, praticamente invece, io salvo in jpeg, tanto poi ho sempre il RAW di scorta wink.gif , anche perchè il Tiff occupa piu di un Raw.

Leo

--------------------

+Quote Post
alex72
messaggio May 1 2008, 06:02 PM
Messaggio #5

Member
**

Da: Milano prov.
Utente Nr.: 13.196

ciao. io salvo in tiff da raw, per fare i ritocchi con photoshop e poi salvo in jpg saluti.gif

--------------------
Canon Eos 40 D - Tamron 17-50 - Canon Ef 70 200 L is - Canon speedlite 430 ex

+Quote Post
Paolo Castagnini
messaggio May 1 2008, 08:04 PM
Messaggio #6

1Ds Mk II, 5D, 30D

Gruppo: Moderatore
Da: Bovolone - VR
Utente Nr.: 169

CITAZIONE (leosoldati @ May 1 2008, 06:59 PM) *
Qualitativamente la soluzione migliore, praticamente invece, io salvo in jpeg, tanto poi ho sempre il RAW di scorta wink.gif , anche perchè il Tiff occupa piu di un Raw.

Leo

CITAZIONE (alex72 @ May 1 2008, 07:02 PM) *
ciao. io salvo in tiff da raw, per fare i ritocchi con photoshop e poi salvo in jpg saluti.gif

La soluzione migliore sarebbe quella di dimenticare completamente i formati raster (tiff, jpeg ecc.) e costruire un workflow completo, dall'acquisizione alla stampa, basato su raw e metadati; con Lightroom siamo già a buon punto e un po' alla volta ci arriveremo.

--------------------

+Quote Post
MarcoVA
messaggio May 2 2008, 09:27 AM
Messaggio #7

Advanced Member

Da: Varese
Utente Nr.: 11.638
My Gallery

In quale formato salvare dipende anche da cosa si vuole fare della fotografia e da quanto lavoro di postproduzione è stato fatto. Premesso che conviene sempre e comunque conservare il raw file per ogni evenienza.
Se prendiamo come esempio uno scatto che ha richiesto interventi particolari di postproduzione, magari lunghi e complessi, penso convenga salvare il tiff. Questo perchè nel caso di piccoli ritocchi ed aggiustamenti successivi non ci si ritrova per le mani un jpeg scarsamente lavorabile e non ci tocca ripartire dal raw rifacendo tutto con perdita di tempo.
Tra l'altro anche l'uso della foto ha il suo impatto. Se per esempio io ho il mio bel file ottimizzato potrebbe darsi che una volta mi serva per la stampa, un'altra per la pubblicazione e un'altra ancora per inserirlo in rete. Ora tutti questi usi richiedono (solo per toccare un aspetto) l'applicazione di una maschera di contrasto diversa; applicarla sul tiff o sul jpeg è diverso. Avendo a disposizione un bel tiff 16 bit si è a posto. Lo stesso dicasi per eventuali up / down size.
Trovo che avere solo il jpeg sia limitante. Personalmente quello che io faccio (chiaramente per gli scatti che contano) è quanto segue: conservo il raw e il tiff 16 bit ottimizzato. Il tiff lo conservo senza applicare la mdc (processo distruttivo ed irreversibile) in modo da poterla applicare come/quando serve.
Quanto dice Paolo circa la futura possibilità di non ricorrere a formati raster ed affidarsi a raw e metadati è una possibilità vincente, ma a mio avviso non esaustiva. Vale per il 99% dei casi, ma vi è quell'1% di particolari interventi di ottimizzazione che ad oggi sono difficilmente "salvabili" tramite metadati. Per esempio l'applicazione di interventi mirati su specifiche zone dell'immagine tramite mascherature...................ma non mettiamo limite alla provvidenza, in futuro le cose potrebbero cambiare.

Marco

--------------------
I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up the hard work's already been done. Duane Michals

Il Mio Sito

+Quote Post
Edolo
messaggio May 3 2008, 10:39 AM
Messaggio #8

Newbie
*

sarà che sono alle prime armi ma sinceramente vi ho perso
nonostante tutto farò tesoro delle vostre informazioni smile.gif

+Quote Post
photoaddict
messaggio Jul 17 2008, 04:41 PM
Messaggio #9

Newbie
*

Utente Nr.: 13.463

ma scusate... e lavorare con il formato di Photoshop, ovvero il PSD? E' meglio o peggio del TIF?

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th August 2008 - 04:48 PM
Nikon Club Italia Sony Alpha Community Fotobanner FujiClubItalia ENRICO NOCITO PHOTOGRAPHY Fotosicule - Il sito dei fotoamatori siciliani 

Skin designed by CanonClubItalia
Copyright © 2005 to CanonClubItalia

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it