Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (165)
![]() ![]() |
May 6 2008, 05:45 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 20 Iscritto il: 30-April 08 Utente Nr.: 14.361 |
Salve a tutti
ho visto queste foto sul link che vi riporto a seguito: http://www.pbase.com/allonkira/infrared Sono state realizzate tramite l'ausilio di un filtro Hoya R72.Tuttavia,data la mia scarsa esperienza, non ho ben compreso il meccanismo di manipolazione sui filtri rosso e blu, (su Photoshop credo).Chissa se tali effetti sono ottenibili utilizzando la Canon 350D con il medesimo filtro.Chiedevo qualche delucidazione,per il quale ringrazio antcipatamente.. un saluto Messaggio modificato da willer il May 6 2008, 05:52 PM |
|
|
|
May 6 2008, 06:10 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.145 Iscritto il: 15-January 07 Da: grassobbio (bg) Utente Nr.: 3.064 |
manda un mp a leo e vedrai che lui ti saprà aiutare e un mago del'ir ciaoo
-------------------- Se hai intenzione di tentare,fallo fino in fondo.non esiste sensazione altrettanto bella.sarai solo con gli dei e le notti arderanno tra
le fiamme.fallo, fallo, fallo fallo. fino in fondo. fino in fondo. cavalcherai la vita fino alla risata perfetta, è l'unica battaglia giusta che esista. ROLL THE DICE di Charles Bukowski |
|
|
|
May 7 2008, 07:23 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 13 Iscritto il: 7-April 08 Utente Nr.: 13.715 |
Le splendide foto relative al link postato sicuramente si possono ottenere con una 350 e con un filtro R72.
Non so' come risponde all'infrarosso la 350 perchè non ho potuto mai provarla , ma con un po' di pazienza nella scelta del tempo di posa e della corretta messa a fuoco , che come non tutti sanno varia rispetto alla messa a fuoco di un'ottica in campo del visibile , sicuramente si possono ottenere bei risultati. L'autore delle foto ha riprodotto un cielo colorato sulla foto ir mediante manipolazione digitale. Con il filtro citato (R72) che tra l'altro si trova facilmente in commercio si ottengono buoni risultati, anche se a 720 nm non riusciamo a tagliare tutto il visibile saluti Silvio |
|
|
|
May 8 2008, 06:28 AM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 20 Iscritto il: 30-April 08 Utente Nr.: 14.361 |
..non sono riuscito a trovare in rete l'hoya R72 da 58 mm.Mi sapresete indicare un fornitore ?
grazie |
|
|
|
May 8 2008, 01:53 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 13 Iscritto il: 7-April 08 Utente Nr.: 13.715 |
L'hoya R72 è molto comune: io ho trovato sia il 58mm che il 52 mm facilmente ( Roma ) in vendita presso una fotoottica
Lo trovi facilmente anche in rete . I grandi distributori ( Trony -Mediaword ecc ) non trattano accessori di questo tipo. Se lo devi ordinare in rete , prova anche un filtro piu' spinto , es 850 mn , con il quale la dominante rossastra scompare e il mondo irreale dell'infrared è molto particolare Saluti Silvio |
|
|
|
May 8 2008, 02:31 PM
Messaggio
|
|
|
Ciao..mi dici gentilmente che sigla ha L'hoya da 850 nm ?
|
|
|
|
May 13 2008, 01:07 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 97 Iscritto il: 14-December 07 Da: Agrigento Utente Nr.: 11.323 |
ho sentito dire che sulla 400D (quindi probabilmente anche sulla 350D) c'è un blocco a livello fisico che non permette scatti simili.
C'è da rimuovere una specie di protezione, almeno così mi ha detto un amico con la D80 che al momento dell'acquisto del suddetto filtro è stato informato dal venditore ebay che voleva mandargli il mini tutorial per eseguire lo sblocco. Ma ovviamente all'idea di aprire la macchina fotografica ha deciso di rinunciare. Che sia vero? Io non lo so, però il mio amico non mi risulta essere un "cazzaro". Dovrò informarmi meglio, fatelo anche voi onde evitare di spendere soldi per quel filtro (che a quanto ho visto sta sulle 50euro) -------------------- Il mio Flickr
Eos 400D Owner |
|
|
|
May 14 2008, 06:59 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 7 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: CPM Messaggi: 18.068 Iscritto il: 4-April 06 Da: Roma Utente Nr.: 1.003 My Gallery |
ho sentito dire che sulla 400D (quindi probabilmente anche sulla 350D) c'è un blocco a livello fisico che non permette scatti simili. C'è da rimuovere una specie di protezione, almeno così mi ha detto un amico con la D80 che al momento dell'acquisto del suddetto filtro è stato informato dal venditore ebay che voleva mandargli il mini tutorial per eseguire lo sblocco. Ma ovviamente all'idea di aprire la macchina fotografica ha deciso di rinunciare. Che sia vero? Io non lo so, però il mio amico non mi risulta essere un "cazzaro". Dovrò informarmi meglio, fatelo anche voi onde evitare di spendere soldi per quel filtro (che a quanto ho visto sta sulle 50euro) No il tuo amico non è un "cazzaro" diciamo che ha esagerato un poco il problema. Tutte le reflex digitali (eccetto la Sigma SD14 e forse qualcun'altra) hanno un filtri IRcut (taglia IR) che lascia passare solo quelle frequenze della luce sotto i 720 nm, cio non toglie però che usando dei tempi piu' lunghi del normale non si possa andare anche oltre. Il Filtro Hoya R72 (ci sono anche cokin e B+W) fanno passare solo le frequenze intorno ai 720 nm (e quindi anche un po di luce visibile). Questo filtro è necessario per migliorare la qualità della foto, in quanto la radiazione IR nei normali scatti và ad inficiare il risultato finale negativamente (l'IR ha un fiuoco spostato risopetto la luce visibile). Uso in genere la 350D per gli scatti in IR (ma ho visto anche scatti ottimi con la 5D), vai tranquillo filtro, cavalletto scatto remoto e una 10ina di sec di esposizione. Per la PP guardate questo
infrared.pdf ( 1.03mb )
Numero di download: 89Leo -------------------- |
|
|
|
May 14 2008, 07:03 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 7 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: CPM Messaggi: 18.068 Iscritto il: 4-April 06 Da: Roma Utente Nr.: 1.003 My Gallery |
L'hoya R72 è molto comune: io ho trovato sia il 58mm che il 52 mm facilmente ( Roma ) in vendita presso una fotoottica Lo trovi facilmente anche in rete . I grandi distributori ( Trony -Mediaword ecc ) non trattano accessori di questo tipo. Se lo devi ordinare in rete , prova anche un filtro piu' spinto , es 850 mn , con il quale la dominante rossastra scompare e il mondo irreale dell'infrared è molto particolare Saluti Silvio I filtri oltre gli 850nm (cosiddetti BLACK) non li consiglio molto, in quanto richiedono esposizioni lunghissime e soggetti immobili, calcolando che l'effetto IR è bello su foglie (la risposta di queste genera l'effetto neve) e trovare foglie immobili per minuti è difficilissimo. Io ho anche un filtro da 950nm ma sono arrivato anche a 9 minuti di esposizione tanto è forte. Il filtro da 720nm facendo passare anche parte di luce visibile è piu artistico. Ovviamente se qualcuno fà rimuovere il filtro IRcut riesce a scattare con tempi normali. Leo -------------------- |
|
|
|
May 14 2008, 12:47 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 97 Iscritto il: 14-December 07 Da: Agrigento Utente Nr.: 11.323 |
grazie per la spiegazione, ora è chiaro
-------------------- Il mio Flickr
Eos 400D Owner |
|
|
|
Jun 17 2008, 12:08 AM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1 Iscritto il: 16-June 08 Utente Nr.: 15.701 |
No il tuo amico non è un "cazzaro" diciamo che ha esagerato un poco il problema. Tutte le reflex digitali (eccetto la Sigma SD14 e forse qualcun'altra) hanno un filtri IRcut (taglia IR) che lascia passare solo quelle frequenze della luce sotto i 720 nm, cio non toglie però che usando dei tempi piu' lunghi del normale non si possa andare anche oltre. Il Filtro Hoya R72 (ci sono anche cokin e B+W) fanno passare solo le frequenze intorno ai 720 nm (e quindi anche un po di luce visibile). Questo filtro è necessario per migliorare la qualità della foto, in quanto la radiazione IR nei normali scatti và ad inficiare il risultato finale negativamente (l'IR ha un fiuoco spostato risopetto la luce visibile). Uso in genere la 350D per gli scatti in IR (ma ho visto anche scatti ottimi con la 5D), vai tranquillo filtro, cavalletto scatto remoto e una 10ina di sec di esposizione. Per la PP guardate questo
infrared.pdf ( 1.03mb )
Numero di download: 89Leo (Buona sera a tutti) Scusami Leo ma anche a me un Centro Canon ha detto la stessa cosa: il filtro davanti al sensore non si può togliere perchè si compromette il funzionamento generale della Canon EOS 400D. Anch'io vorrei effettuare delle riprese fotografiche all'IR ma per uso peritale. Abbiate pazienza se forse la domanda è fuori tema: a) come devo fare? b) quali filtri devo utilizzare? Grazie a tutti. Geom |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 8th August 2008 - 01:51 AM |
Affiliati [ Visualizza tutto | Copia il Codice HTML ]
Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it