Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (165)
![]() ![]() |
May 7 2008, 11:45 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 3 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 2.417 Iscritto il: 8-February 07 Da: Parma Utente Nr.: 3.364 My Gallery |
ho acquistato una EOS 50E su ebay,
ieri sera ho partecipato ad una presentazione di un portfolio e si parlava di vari tipi di pellicola il fotografo che ha presentato un suo portfolio,ha detto che ha usato una pellicola a colori seppiata. apro questo 3D,nella speranza,in caso di bisogno,ti poter sempre trovare un consiglio,un testo scritto su questo argomento(tipo wikipedia) quindi:qualcuno conosce i vari tipi di pellicola? può descriverne brevemente le caratteristiche e le situazioni adatte al suo uso? |
|
|
|
May 7 2008, 02:03 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 465 Iscritto il: 21-January 08 Da: Massa Utente Nr.: 12.125 |
Non vorrei dire una fesseria (non faccio sviluppo/stampa) ma le pellicole "seppiate" non esistono.
La colorazione "sepia" (io lo conosco con una p sola) si ottiene con un procedimento particolare in fase di stampa da un negativo B/N. Qui puoi avere delle info: http://photo.net/photo/sepia/index La parola a chi ne sa di più... -------------------- The water rushes over all,
cities crash in the mighty wave; the final man is very small, plunging in for his final bathe. |
|
|
|
May 7 2008, 02:20 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 277 Iscritto il: 5-December 07 Da: Bologna/Bardolino(VR) Utente Nr.: 10.910 |
ho acquistato una EOS 50E su ebay, Ottima scelta! CITAZIONE ieri sera ho partecipato ad una presentazione di un portfolio e si parlava di vari tipi di pellicola il fotografo che ha presentato un suo portfolio,ha detto che ha usato una pellicola a colori seppiata. apro questo 3D,nella speranza,in caso di bisogno,ti poter sempre trovare un consiglio,un testo scritto su questo argomento(tipo wikipedia) quindi:qualcuno conosce i vari tipi di pellicola? può descriverne brevemente le caratteristiche e le situazioni adatte al suo uso? Sicuramente parlava di viraggio, ovvero il trattamento con bagni multipli in soluzioni di chimici (diversi a seconda del tipo di viraggio voluto). Tra i viraggi uno dei più noti è il seppia, ottenibile a partire da pellicola BN. A questo indirizzo trovi un paio di articoli che possono darti un'idea delle tecniche utilizzabili per questo tipo di effetti. Ad maiora, M. -------------------- Marcello M. - "Always and only on a Mac!"
400D // 50E // EF 17-40 f4 L [In Arrivo] // Sigma AF 10-20 f4-5.6 // EF 28-105 f3.5-4.5 // EF 50 f1.8 II // EF 70-200 f4 L // Tamron SP 500 f8 e un po' di altre carabattole Flickr - Il mio sito |
|
|
|
May 7 2008, 05:28 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 3 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 2.417 Iscritto il: 8-February 07 Da: Parma Utente Nr.: 3.364 My Gallery |
vabbè,avra voluto dire qualcos'altro....
però,ci sono tanti tipi di pellicole,ai matrimoni,si usanodei tipi diversi da quelli standard,o no? basta vedere le diapo,ognuna ha le sue caratteristiche,nessuno ne sà di piu? |
|
|
|
May 7 2008, 05:41 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 576 Iscritto il: 14-December 07 Da: Roma Utente Nr.: 11.315 |
Onestamente di pellicola a colori seppiata non ho mai sentito parlare.
-------------------- Praktica super TL2 / Revuelfex-B / Canon EOS 5 ..... ed EOS 3! ... c'è anche una 10D...
Su Praktica: Pentacon 50/1.8, Kawanon 25/3.5 e Jupiter 200/4 / Canon EF 35mm/f2 Orfano della F3: è finito il prestito a lungo termine.... Flickr, Sito I e Sito II Artabus Il mio spettacolo...Venga chi può! |
|
|
|
May 8 2008, 12:02 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 465 Iscritto il: 21-January 08 Da: Massa Utente Nr.: 12.125 |
Nei matrimoni si usano delle pellicole che restituiscano dei toni "neutri" tipo Kodak Portra NC (e non la VC che sta per Vivid Colors) e che tengano bene sulle alte luci (non vorrete mica rendere il vestito della sposa,con quel che costa,un'unica e uniforme macchia bianca...vero?)
Tutte le dia e le negative hanno una sua "personalità"...ti consiglio di usare sempre pellicole "buone" e spendere un pelino di più per non avere delusioni. Ancora una volta consiglio Fuji Reala 100 oppure Kodak Ultracolor 400 UC se serve una pellicola più sensibile.Per le dia Kodak Elite Chrome 100 oppure 400. Per il B/N negativo le solite Ilford (Delta però...la FP4 mi sembra troppo contrastata) e le Kodak Tri-x.... Messaggio modificato da lorenzo1910 il May 8 2008, 12:03 PM -------------------- The water rushes over all,
cities crash in the mighty wave; the final man is very small, plunging in for his final bathe. |
|
|
|
May 8 2008, 05:39 PM
Messaggio
|
|
mentre parlavamo delle sue foto,diceva che aveva usato una pellicola a colori Seppiata,non sò cosa volesse dire,magari era la TECNICA usata.
e le Provia? di che tipo di pellicola si tratta? |
|
|
|
May 8 2008, 06:11 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 970 Iscritto il: 21-January 08 Da: Dolianova + Gonnosfanadiga = Sardegna Utente Nr.: 12.127 |
Circa 20 anni fa, si utilizzava la Ilford XP2, una pellicola in bianco nero che si poteva sviluppare come una pellicola a colori.
Questa procedura dava una tonalità seppia senza fare dei viraggi particolari per ottenere lo stesso risultato. Saluti Sandro |
|
|
|
May 8 2008, 07:17 PM
Messaggio
|
|
Ahem...guarda che la XP2 è tutt'ora in commercio...
Ne ho scattato un rullino giusto la settimana scorsa...ed è venuto...in B/N!!! ![]() ![]() Per chi non lo sapesse la XP2 è una pellicola in B/N che però viene sviluppata in bagno C41 (quello per il colore)...e può capitare che la stampa tenda al seppia (perchè il laboratorio sbaglia)...ma il negativo viene sempre neutro...come si vede qui sopra! -------------------- The water rushes over all,
|
|
|
May 8 2008, 07:23 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 970 Iscritto il: 21-January 08 Da: Dolianova + Gonnosfanadiga = Sardegna Utente Nr.: 12.127 |
Ahem...guarda che la XP2 è tutt'ora in commercio... Ne ho scattato un rullino giusto la settimana scorsa...ed è venuto...in B/N!!! ![]() ![]() Per chi non lo sapesse la XP2 è una pellicola in B/N che però viene sviluppata in bagno C41 (quello per il colore)...e può capitare che la stampa tenda al seppia (perchè il laboratorio sbaglia)...ma il negativo viene sempre neutro...come si vede qui sopra! Hai pienamente ragione e mi scuso per essermi espresso malissimo. Ricordo però che dava colori seppiati con lo sviluppo C41. Se riesco a trovare qualche scatto, quelli si di vent'anni fa, lo posto. Mi scuso ancora per aver maltrattato la pellicola dandola per spacciata. Saluti Sandro |
|
|
|
May 8 2008, 07:40 PM
Messaggio
|
|
Ah ah ah! Nema problema amico...spero proprio che la pellicola (nessuna pellicola!) sia spacciata (nel senso di finita) per molto tempo a venire...
Comunque la colorazione seppia è dovuta al fatto che la foto viene si stampata in B/N ma su carta colore...e se non si fanno le cose per bene...ecco che viene fuori il seppia (o il magenta! Aaaaargh!!!!) Ripeto:se il laboratorio lavora bene la stampa da una XP2 è perfettamente B/N (così come lo è da una qualsiasi pellicola B/N a sviluppo C41) Messaggio modificato da lorenzo1910 il May 8 2008, 07:41 PM -------------------- The water rushes over all,
|
|
|
May 8 2008, 07:44 PM
Messaggio
|
|
A proposito...chiedo scusa per i puntini di polvere presenti sulle foto..nonostante abbia pulito il negativo qualcosa è scappato lo stesso...e non avevo voglia di passare un paio d'ore attaccato a PhotoShop...
-------------------- The water rushes over all,
|
|
|
May 8 2008, 08:22 PM
Messaggio
|
|
Ah ah ah! Nema problema amico...spero proprio che la pellicola (nessuna pellicola!) sia spacciata (nel senso di finita) per molto tempo a venire... Comunque la colorazione seppia è dovuta al fatto che la foto viene si stampata in B/N ma su carta colore...e se non si fanno le cose per bene...ecco che viene fuori il seppia (o il magenta! Aaaaargh!!!!) Ripeto:se il laboratorio lavora bene la stampa da una XP2 è perfettamente B/N (così come lo è da una qualsiasi pellicola B/N a sviluppo C41) Ma porca miseria. Ecco come funzionava, si stampava a colori e veniva fuori il seppia. E' da due ore che ci penso e ho pure chiamato un amico, più tardo di me e non ci siamo ritrovati con i ricordi. Grazie mille per avermi evitato un aulin per il mal di testa. Saluti Sandro |
|
|
|
May 9 2008, 11:28 AM
Messaggio
|
|
e di pellicole a colori?
qualcuno ne sa di piu? |
|
|
|
May 9 2008, 11:34 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.936 Iscritto il: 11-December 06 Da: Trieste Utente Nr.: 2.713 |
ottimo acquisto, ottimo corpo!!! io ti consiglio come pellicola la fuji superia 200 tirata a 250 ( o a seconda del calcolo del grigio medio sul tuo esposimetro) oggi ho finito il rullino di prova esposto a 160iso, ti saprò dire come rende (casomai ricolrdamelo!!!) comunque se ti piacciono le stampe (io purtroppo non ho abb spazio per un diaproiettore e telo, e poi ho mia madre che rompe... buona luce!!! |