Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> il grigio 18%, lesposizione e tutto quanto, che di solito crea confusione
Breizh
messaggio May 8 2008, 11:36 AM
Messaggio #1

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: Lodi
Utente Nr.: 3.363
My Gallery

Ho dato una risposta su questo argomento in un topic di Arrigo94 a un personaggio che chiedeva chiarimenti in argomento
Siccome mi son lasciato prendere la mano, e sono "andato lungo", ne è uscita una piccola guida sulla sempre incasinatissima (e spesso ostica) questione del grigio
Ho pensato fosse un'idea quella di riportare qui quella sbrodolata...potrebbe servire

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao boys
Allora , il mio amico Arrigo94, (che vi garantisco ha sotto una terna di zebedei, quanto a fotografo sportivo), ritiene che io sia un personaggio "colorito" e più efficace quando c'è da esser didattici su un argomento (GRIGIO)

Pur non essendo fotograficamente al suo livello , mi pregio di fornir chiarimenti
Fine della fase diplomatica

Allora , la prendo alla lunga
caso 1 =Facciamo una foto di un candido gatto ce se ne sta ranicchiato su un candido manto di neve al sole
caso 2 = un grosso gattone nerissimo in mezzo al carbone

Eseguendo i due scatti bovinamente succcubi delle volontà espresse dagli automatismi otterremo

caso 1= una foto tutta sul grigino/argentovecchio, piso piso, ma il bianco brillante no
caso 2= una foto tutta intonata al grigio "fumodilondra" , assenza del nero, poca grinta

Ma uè, ma possibile, cos'è successo?
Allora: gli esposimetri non han cervello
essi sonregolatiper esporre come si deve il 90% delle cose, anzi, sono tarati per la riflettenza media degli oggetti che compongono il mondo
Foglie, prati, asfalto, pelle, colori in genere...
Ricordiamoci che tutti questi non sono corpi luminosi, ma cose che RIFLETTONO la luce che su di loro batte
E qui si potrebbe spiegare che i colori non esistono, o meglio, non è giusto completamente il concetto che le cose siano colorate
Sissignori: esser colorati significa riflettere una particolare combinazione di frequenze luminose
Quindi, una cosa blu si mangerà tutte le radiazioni della lunghezza d'onda del giallo, del rosso, dell'arancio, ecc, e ci restituirà risputandole indietro quelle del blu
Idem gli altri colori
Poi ci son le misture di colori (ad esempio, per fare un bell'aragosta, o un beige, sevirà un gocccio di questo, un po' di quell'altro, ecc)
Il grigio neutro ridà poco di tutto
Il nero si mangia tutto , il bianco invece lo risputa in toto
(mi scuso se a qualcuno possono sembrare concetti elementari assodati, ma voglio esser completo e forse ogni tanto è bene anche ripassare cose che sembrano ovvie)

Nota a margine: se alcunio colori come il giallo ci sembrano più luminosi dell'indaco, è solo perchè il nostro occhio è più sensibile a quella frequenza; non nego che per un'ape sarebbe più evidente l'ultravioletto, ad esempio

Lungo un grafico non linearmente matematico (non so se logaritmico, fattoriale, o lungo unìiperbole...andrò a vedere) di come la luce vien riflessa da 0% al 100%, il posto medio si trova al 18%
E siccome non vogliamo far preferenze fra i colori, si usi il grigio neutro
Incidentalmente, e a nostro vantaggio, il 18% , approssimato, si può trovare come valore di riflettenza nelle masse di erba o per i più cittadini nell'asfalto non nuovo

Eccoci qua: il gatto bianco e la neve riflettono il 100%
L'esposimetro disse: <ma vaaaa, ma non c'è nulla di così brillante!>, e cercherà di TRASCINARE l'esposizione fin quando quel biancore diventi il più simile possibile a un grigio 18%

Gatto nero

L'esposimetro stavolta dice:< 'co giuda, chi ha spento la luce? apri, apri,dai, mamma che buio!> perchè non rileva luce
(Nero=100% mangiato)
E così costringerà tutti gli aggeggini della macchina (diaframma , otturatore) a fare di tutto per far venir fuori quello che A LUI sembra una cosa giustamente media, per accontentare tutti
Ovvero , ottenere infine un bel grigio medio
Scontentando tutti
Questo succcede perchè nelle nostre macchine ci sono esposimetri per luce riflessa, ovvero che van puntati sul soggetto

Esistono anche esposimetri (ma il loro utilizzo è meno "veloce" in certe situazioni) detti per luce incidente
Questi invece che sul soggetto vanno puntati verso la sorgente luminosa, e misurano quel che fa QUELLA
Con questi, "che ce frega" se il soggetto è rosso, nero, bianco o verde?
E' il bello dell'incidente, solo che bisognerebbe mettersi dove c'è il soggetto per misurarlabene, poi se sei a Monza e per mezz'ora il sole è coperto da un nuvolotto dovresti rifare tutto, e scendere in pista alla Ascari durante le prove non è igienico...

E ALORA? (1 L sola, voluto)
E alora nivece di incasinarci da bestia la vita, una bella misurata (magari in spot per non prender dentro altri aggeggi nella misurazione) sull'asfalto del circuito, che è un grigio vagamente medio, badando bene a riprenderne una parte assolata se il soggetto che avremo da riprendere sarà in consdizioni "sotto 'o sole" e una parte in ombra se in ombra si presenterà a noi
NOTA BENE: il sole dovrà picchiare per bene illuminando la cosa che dobbiam riprendere, perchè se facciamo la ripresa frontale di Capirossi col sole dietro di lui, per quanto forte sarà l'astro, il casco e la tuta che si presenteranno alla nostra visuale son da considerare in ombra (in un certo senso il pilota fa ombra a se stesso)

Andrei avanti una vita, ma divento oscenamente lungo e mi odiereste
Spero possa servire
In ogni caso son qui
(qualcuno scrisse Totus Tuus............)

Breizh

--------------------
Kit di sopravvivenza: Canon Eos - Ottiche L - Stratocaster - Ampli Valvolare - Tanica di birra
Ascolta il colore dei tuoi sogni--Aristotele lo disse, e John Lennon lo cantò
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------
REGOLAMENTO FORUM
Go to the top of the page

+Quote Post
rapste75
messaggio May 8 2008, 11:57 AM
Messaggio #2

Advanced Member 3

Gruppo: Members
Da: Pavia
Utente Nr.: 1.177

Grande Mimo!!!! Oltre alla preziosissima spiegazione mi hai fatto morire dal ridere!!!
L'esposimetro che parla è eccezionale!!!!!!!!
blahbla.gif

--------------------
Stefano

Canon 350D, Canon EfS 18-55 (plasticotto), Sigma 10-20mm f/4-5.6, Canon 50mm f1.8, Canon EF 80-200mm f/4.5-5.6 II
Membro del Gruppo Fotografico "PUNTO DI VISTA" di Castiraga Vidardo

+Quote Post
Leos
messaggio May 8 2008, 12:09 PM
Messaggio #3

Advanced Member 3

Da: Roma
Utente Nr.: 4.889

In claris non fit interpretatio!

bravissimo Mimo!

--------------------
Leonardo -- CANON digitale e LEICA analogica | Ottiche Canon Sigma e Leitz (adattate) da 12 a 400 | cavalletti e monopiedi | flash...raramente | Filtri vari | Lowepro e Tenba per trasportare il tutto | flickr
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------

+Quote Post
Breizh
messaggio May 8 2008, 01:11 PM
Messaggio #4

Advanced Member 4

Da: Lodi
Utente Nr.: 3.363
My Gallery

Faccio l'inchino rituale da fine concerto...grazie Leos!

E' che ho cercato tutti i modi per essere non barboso....e mi son divertito anch'io!
(l'importante è però che abbia mantenuto la comprensibilità) az.gif

--------------------
Kit di sopravvivenza: Canon Eos - Ottiche L - Stratocaster - Ampli Valvolare - Tanica di birra
Ascolta il colore dei tuoi sogni--Aristotele lo disse, e John Lennon lo cantò
REGOLAMENTO FORUM

+Quote Post
Shotobass
messaggio May 8 2008, 01:43 PM
Messaggio #5

Advanced Member 2

Da: Massalengo (LO)
Utente Nr.: 787

Ecco finalmente spiegate alcune anomalie che mi hanno fatto impazzire per un bel pò di tempo.

Ora tutto è più chiaro.

Bravo cognato, didattico in modo chiaro e divertente. az.gif

Ciao.

Marco smile.gif

--------------------

+Quote Post
soul26x
messaggio May 16 2008, 09:40 AM
Messaggio #6

Advanced Member

Utente Nr.: 8.636

CITAZIONE (Breizh @ May 8 2008, 12:36 PM) *
Ho dato una risposta su questo argomento in un topic di Arrigo94 a un personaggio che chiedeva chiarimenti in argomento
Siccome mi son lasciato prendere la mano, e sono "andato lungo", ne è uscita una piccola guida sulla sempre incasinatissima (e spesso ostica) questione del grigio
Ho pensato fosse un'idea quella di riportare qui quella sbrodolata...potrebbe servire

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao boys
Allora , il mio amico Arrigo94, (che vi garantisco ha sotto una terna di zebedei, quanto a fotografo sportivo), ritiene che io sia un personaggio "colorito" e più efficace quando c'è da esser didattici su un argomento (GRIGIO)

Pur non essendo fotograficamente al suo livello , mi pregio di fornir chiarimenti
Fine della fase diplomatica

Allora , la prendo alla lunga
caso 1 =Facciamo una foto di un candido gatto ce se ne sta ranicchiato su un candido manto di neve al sole
caso 2 = un grosso gattone nerissimo in mezzo al carbone

Eseguendo i due scatti bovinamente succcubi delle volontà espresse dagli automatismi otterremo

caso 1= una foto tutta sul grigino/argentovecchio, piso piso, ma il bianco brillante no
caso 2= una foto tutta intonata al grigio "fumodilondra" , assenza del nero, poca grinta

Ma uè, ma possibile, cos'è successo?
Allora: gli esposimetri non han cervello
essi sonregolatiper esporre come si deve il 90% delle cose, anzi, sono tarati per la riflettenza media degli oggetti che compongono il mondo
Foglie, prati, asfalto, pelle, colori in genere...
Ricordiamoci che tutti questi non sono corpi luminosi, ma cose che RIFLETTONO la luce che su di loro batte
E qui si potrebbe spiegare che i colori non esistono, o meglio, non è giusto completamente il concetto che le cose siano colorate
Sissignori: esser colorati significa riflettere una particolare combinazione di frequenze luminose
Quindi, una cosa blu si mangerà tutte le radiazioni della lunghezza d'onda del giallo, del rosso, dell'arancio, ecc, e ci restituirà risputandole indietro quelle del blu
Idem gli altri colori
Poi ci son le misture di colori (ad esempio, per fare un bell'aragosta, o un beige, sevirà un gocccio di questo, un po' di quell'altro, ecc)
Il grigio neutro ridà poco di tutto
Il nero si mangia tutto , il bianco invece lo risputa in toto
(mi scuso se a qualcuno possono sembrare concetti elementari assodati, ma voglio esser completo e forse ogni tanto è bene anche ripassare cose che sembrano ovvie)

Nota a margine: se alcunio colori come il giallo ci sembrano più luminosi dell'indaco, è solo perchè il nostro occhio è più sensibile a quella frequenza; non nego che per un'ape sarebbe più evidente l'ultravioletto, ad esempio

Lungo un grafico non linearmente matematico (non so se logaritmico, fattoriale, o lungo unìiperbole...andrò a vedere) di come la luce vien riflessa da 0% al 100%, il posto medio si trova al 18%
E siccome non vogliamo far preferenze fra i colori, si usi il grigio neutro
Incidentalmente, e a nostro vantaggio, il 18% , approssimato, si può trovare come valore di riflettenza nelle masse di erba o per i più cittadini nell'asfalto non nuovo

Eccoci qua: il gatto bianco e la neve riflettono il 100%
L'esposimetro disse: <ma vaaaa, ma non c'è nulla di così brillante!>, e cercherà di TRASCINARE l'esposizione fin quando quel biancore diventi il più simile possibile a un grigio 18%

Gatto nero

L'esposimetro stavolta dice:< 'co giuda, chi ha spento la luce? apri, apri,dai, mamma che buio!> perchè non rileva luce
(Nero=100% mangiato)
E così costringerà tutti gli aggeggini della macchina (diaframma , otturatore) a fare di tutto per far venir fuori quello che A LUI sembra una cosa giustamente media, per accontentare tutti
Ovvero , ottenere infine un bel grigio medio
Scontentando tutti
Questo succcede perchè nelle nostre macchine ci sono esposimetri per luce riflessa, ovvero che van puntati sul soggetto

Esistono anche esposimetri (ma il loro utilizzo è meno "veloce" in certe situazioni) detti per luce incidente
Questi invece che sul soggetto vanno puntati verso la sorgente luminosa, e misurano quel che fa QUELLA
Con questi, "che ce frega" se il soggetto è rosso, nero, bianco o verde?
E' il bello dell'incidente, solo che bisognerebbe mettersi dove c'è il soggetto per misurarlabene, poi se sei a Monza e per mezz'ora il sole è coperto da un nuvolotto dovresti rifare tutto, e scendere in pista alla Ascari durante le prove non è igienico...

E ALORA? (1 L sola, voluto)
E alora nivece di incasinarci da bestia la vita, una bella misurata (magari in spot per non prender dentro altri aggeggi nella misurazione) sull'asfalto del circuito, che è un grigio vagamente medio, badando bene a riprenderne una parte assolata se il soggetto che avremo da riprendere sarà in consdizioni "sotto 'o sole" e una parte in ombra se in ombra si presenterà a noi
NOTA BENE: il sole dovrà picchiare per bene illuminando la cosa che dobbiam riprendere, perchè se facciamo la ripresa frontale di Capirossi col sole dietro di lui, per quanto forte sarà l'astro, il casco e la tuta che si presenteranno alla nostra visuale son da considerare in ombra (in un certo senso il pilota fa ombra a se stesso)

Andrei avanti una vita, ma divento oscenamente lungo e mi odiereste
Spero possa servire
In ogni caso son qui
(qualcuno scrisse Totus Tuus............)

Breizh

grande! utilissima spiegazione! biggrin.gif

--------------------
EOS 400D, EF 17-40mm f4 L, EF 50mm f1.8 II, EF 70-200mm f4 L, EF-S 18-55 f3.5-5.6 IS

+Quote Post
Chimera
messaggio May 17 2008, 08:08 PM
Messaggio #7

Advanced Member 3

Gruppo: Canon Power User
Da: Rovigo city
Utente Nr.: 6.442
My Gallery

Molto chiaro.
CHiaro più del grigio 18%!

--------------------
CRISTINA Io vivo QUI
"Io non documento mai; io dò un'interpretazione". A. Kertèsz
Sono ON LINE

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 5th July 2008 - 04:59 AM

Skin designed by CanonClubItalia
Copyright © 2005 to CanonClubItalia

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it