Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> Aiuto su scelta Compatta
Pierluigi Terzol...
messaggio May 8 2008, 12:02 PM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 2.614

Scusate,
mi piacerebbe condividere con voi alcune logiche che guidano all'acquisto di una compatta digitale.
Per il momento sarei orientato ad acquistare un modello di Canon Powershot per via del comodissimo screen basculante oppure una Panasonic per godere di un'ottica Leica.
Vorrei però chiedervi, nell'ambito della scelta:
- meglio con batteria ricaricabile embedded oppure con batterie sostituibili ??
La batteria incorporata garantisce un prodotto più ridotto in dimensioni ma non so la vita sulla batteria stessa e se hanno ancora problemi di effetto memoria.
Poi, quando si scarica la batteria l'autonomia è finita mentre con quelle sostituibili metto le prossime.
- con oculare o senza ??
anche se quelle con oculare sono in via d'estinzione, l'oculare può essere utile per ottenere una autonomia superiore, potendo appunto inquadrare senza utilizzare il display
- altro ??

Qualsiasi altro vs sugggerimento che mi aiuti a scegliere bene è graditissimo.
Vi ringrazio anticipatamente, Pierluigi.

--------------------
Pierluigi Terzoli - EOS 40D + BG-E2 / EOS 50E / EOS 500N
- Canon EF 28-70 f2.8 L USM - Canon EF 80-200 f2.8 L - Canon EF 50 f2.5 Macro - Canon EF 50 f1.8 II
- Sigma 15-30 f3.5-4.5 DG EX - Canon Speedlite 380 EX - Flash Metz 60 CT4 - 45 CT1 - Esposimetro Sekonic L-308B
(ex EOS 300D, ex FD/EF 28 f2.8, ex FD/EF 50 f1.4, ex EF 100 f2, ex FD 200 f2.8, ex FD 135 f2.8)
Go to the top of the page

+Quote Post
Pierluigi Terzol...
messaggio May 9 2008, 01:34 PM
Messaggio #2

Member
**

Proprio nessuno che voglia darmi una piccola mano ?????
Suvvia, non siate timidi smile.gif.
Pierluigi.

--------------------
- Canon EF 28-70 f2.8 L USM - Canon EF 80-200 f2.8 L - Canon EF 50 f2.5 Macro - Canon EF 50 f1.8 II
- Sigma 15-30 f3.5-4.5 DG EX - Canon Speedlite 380 EX - Flash Metz 60 CT4 - 45 CT1 - Esposimetro Sekonic L-308B
(ex EOS 300D, ex FD/EF 28 f2.8, ex FD/EF 50 f1.4, ex EF 100 f2, ex FD 200 f2.8, ex FD 135 f2.8)

+Quote Post
lorenzo1910
messaggio May 9 2008, 02:46 PM
Messaggio #3

Member
**

Da: Massa
Utente Nr.: 12.125

Ciao,
preferisco usare le pile stilo ricaricabili...costano una scemenza, le trovi ovunque e non è un problema portarsene un paio dietro...
Riguardo al mirino ricorda che in certe situazioni nel display non si vede un bel niente...quindi voto per il mirino ottico! smile.gif

--------------------
I've been the witness, and the seal of death
lingers in the molten wax that is my head.

+Quote Post
Pierluigi Terzol...
messaggio May 9 2008, 04:44 PM
Messaggio #4

Member
**

Grazie molte Lorenzo per il tuo prezioso contributo.
Pierluigi.

--------------------

+Quote Post
pixel66
messaggio May 9 2008, 04:48 PM
Messaggio #5

Newbie
*

Da: palermo
Utente Nr.: 13.061

se vuoi ti vendo la mia s5is powershot circa 3 mesi di vita pochissimi scatti
praticamente immacolata tongue.gif

--------------------
Eos 5D + battery grip BG-E4, Eos 30D,PowerShot S5is,Canon G9, 17-40/4 L usm, 70-200/4L IS USM, 50mm f1.4 USM.
filtri hoya uv e polarizzatori per ogni obiettivo, treppiedi manfrotto 055prob, testa 486 rc2.
MY FLICK

+Quote Post
Pierluigi Terzol...
messaggio May 9 2008, 05:54 PM
Messaggio #6

Member
**

Sinceramente non conosco il modello.
Mi documento.
Quale prezzo di vendita ??
Occorre comunque tenere presente che devo comprare qualcosa mi molto semplice per utilizzatore non evoluto.
Siccome poi potrei utilizzarla anch'io devo smile.gif devo quindi coniugare semplicità e efficienza.
Pierluigi

--------------------

+Quote Post
Luk4s
messaggio May 10 2008, 10:28 AM
Messaggio #7

Newbie
*

Utente Nr.: 14.583

mia sorella ha una Lumix della panasonic, non mi piace per niente, avrà anche le lenti Leica ma appena fai qualche scatto in qualche luogo poco illuminato il rumore è quasi imbarazzante... vai su una powershot senza pensarci... wink.gif

+Quote Post
Dr. Pat
messaggio May 10 2008, 05:44 PM
Messaggio #8

Newbie
*

Da: Roma
Utente Nr.: 12.810

Io trovo comode le pile stilo... sopratutto se acquisti delle ricaricabili come le Panasonic Infinium che praticamente non si scaricano "da sole". Le stilo inoltre le puoi riutilizzare per tutti i dispositivi che hai, le vendono ovunque, probabilmente le hai già o hai già un caricatore e non devi comprare quello della fotocamera che di certo non costerà 6 euro come per le normali...
Certo però se ne servono 4 forse è un altro paio di maniche (sulla mia ce ne sono 2), perché il tutto potrebbe pesare di più.

Per l'oculare... boh, mai usato. Può essere utile nei casi d'emergenza, ossia quando ti si stanno per scaricare le batterie. Sulla mia non ci sono grossi problemi di visibilità quando c'è molto sole (penso che con gli schermi nuovi le cose siano migliorate rispetto al passato).

Io comunque penso che le compatte Canon siano le migliori. Con le powershot hai controllo praticamente su tutto, le puoi usare in modalità completamente automatica (nel qual caso sono semplici da utilizzare come tutte le altre), oppure puoi scegliere la modalità manuale e avere un'ampia gamma di settaggi. A mio avviso molta gente chiede "fotocamere semplici" perché non ha mai avuto l'opportunità di fare un po' di esperimenti da solo nei momenti di tempo libero, e scoprire che anche se è un po' difficile è molto divertente.

Orientati su una A650 (o come si chiama, insomma quella con lo schermetto girabile), una A720 (costa pochissimo, necessita di 2 sole stilo, ha il mirino ottico). S5, G9 e SX100 a dire il vero sono migliori ma cominciano a essere un po' meno "compatte" (per dimensioni e prezzo), però forse mi sbaglio, controlla su qualche sito, o vedi se la trovi usata come ti è già stato proposto smile.gif

--------------------

Il mio Blog - Le mie Foto (A720)

+Quote Post
Pierluigi Terzol...
messaggio May 12 2008, 09:20 AM
Messaggio #9

Member
**

Un ringraziamento a tutti quanti mi hanno consigliato !!
Pierluigi.

--------------------

+Quote Post
giorpro77
messaggio May 13 2008, 10:56 AM
Messaggio #10

Newbie
*

Utente Nr.: 12.660
My Gallery

Se cerchi una compatta semplice in cui non devi pensare proprio a nulla e che nello stesso tempo garantisce buoni risultati è la ixus 860 IS. secondo me è una macchina a prova di bambino (e di donne tipo mia moglie biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ), non ha settaggi manuali per Tv e Av (solo l'ISO è settabile manualmente) ma non è per questo che sono fatte le compattine?
In passato ho avuto compatte dotate di molti più settaggi manuali ma poi ho visto che non sono ne carne ne pesce perchè comunque non è che impostandola in manuale ottieni qualcosa di diverso !!! anzi, essendo secondo me (al contrario delle reflex) ottimizzate per lavorare in automatico, è in questo modo che danno il meglio di se. Secondo me la canon con questa compatta (che per lo più ha anche il grandangolo - comodissimo) senza compromessi ha centrato l'obiettivo per una compatta: essere estremamente semplice ma nello stesso tempo garantire buone foto: anche togliendo il flash infatti i livelli di rumore sono relativamente ridotti (nulla a che vedere con una Panasonic). Viceversa se cerchi maggiori funzioni e più settaggi in manuale non è questa la macchina da considerare. Io l'ho regalata a mia moglie e si trova benissimo. Per me chiaramente ho la reflex biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

--------------------
Giordano
Eos 350D, Tamron 17-50 f2.8, Canon EF 70-300 IS USM, Metz 58 AF-1 digital

+Quote Post
CrossBones
messaggio May 13 2008, 11:53 AM
Messaggio #11

Advanced Member 4

Da: Hinterland Milanese
Utente Nr.: 4.623
My Gallery

CITAZIONE (Pierluigi Terzoli @ May 8 2008, 01:02 PM) *
Per il momento sarei orientato ad acquistare un modello di Canon Powershot per via del comodissimo screen basculante oppure una Panasonic per godere di un'ottica Leica.
Vorrei però chiedervi, nell'ambito della scelta:
- meglio con batteria ricaricabile embedded oppure con batterie sostituibili ??
La batteria incorporata garantisce un prodotto più ridotto in dimensioni ma non so la vita sulla batteria stessa e se hanno ancora problemi di effetto memoria.
Poi, quando si scarica la batteria l'autonomia è finita mentre con quelle sostituibili metto le prossime.
- con oculare o senza ??
anche se quelle con oculare sono in via d'estinzione, l'oculare può essere utile per ottenere una autonomia superiore, potendo appunto inquadrare senza utilizzare il display
- altro ??

Questione batterie... non vedo tutto questo problema. Ho la G9 con schermo enorme e la batteria originale dura per 200-300 scatti senza problemi. Due di quelle e ti metti al riparo fino a quando non trovi una presa di corrente. E' molto più facile finire la memoria. Se poi le prendi non originali spendi una miseria.
Ho impostato il display al valore minimo di luminosità ed attivato le opzioni di risparmio energetico.
Le pile stilo sono una gran cosa ma si scontrano con l'esigenza di compattezza della macchina.
Effetto memoria? Direi di no, ormai sono tutte batterie evolute. smile.gif

Oculare. Sulla G9 potevano non metterlo. Prima di tutto è inutile un oculare che non riporti le indicazioni minime per lo scatto tipo raggiunta messa a fuoco. Poi quello della G9 fa tanto schifo che inquadra anche un pezzo di obiettivo. E' vero, ci sono casi critici in cui farebbe comodo ma è oltremodo impreciso e questi casi critici sono davvero limitati.
Quindi l'oculare si ma sulle reflex. smile.gif

Altro?
Con Canon vai sul sicuro... ho avuto sia Powershot che Ixus e non mi hanno mai deluso.
Ho preso la G9 per via della presenza del RAW e perchè è nera. Dannazione alla moda che vuole le macchine argentee e lucide... le devo usare, non portare ad una sfilata di moda. smile.gif
Buon acquisto. smile.gif

--------------------
Paolo - Il mio CORREDO - Flickr UNO - Flickr DUE
Membro del Gruppo Fotografico "PUNTO DI VISTA"

+Quote Post
Spiderfrank
messaggio May 13 2008, 07:10 PM
Messaggio #12

Advanced Member 3

Da: Savona
Utente Nr.: 3.038

Anche il mirino della mia G7 fa angoscia: solo l'80% dell'immagine inquadrata, e un errore di parallasse (tra l'altro variabile con la focale) a dir poco imbarazzante.
E dire che nei test sulle riviste ne parlavano pure bene, e l'ho presa proprio per quello: mi sento terribilmente ridicolo e "instabile" a scattare foto usando il display, e tra l'altro col sole di spalle è vero un patimento.
Viva il display, ma fatto bene, per favore!
Per le pile concordo con Crossbones, quelle dedicate hanno sufficiente autonomia ormai, sulle macchine di un certo livello, ma comunque... Una compattina resta pur sempre poco più che un giocattolo, per "tecnologico" che sia, non so se vale la pena investirci molti soldi.

Ciao
Franco

--------------------
Soltanto gli empi squali negli oceani temerari possono udire parole come quelle che Achab, con la fronte tempestosa, gli occhi rosso-assassino e le labbra invischiate di schiuma, diceva balzando dietro alla sua preda. [Herman Melville]
http://www.flickr.com/photos/8417256@N06/

+Quote Post
Pierluigi Terzol...
messaggio May 15 2008, 08:47 AM
Messaggio #13

Member
**

Grazie ancora per le altre prezione indicazione che mi avete evidenziato.
Direi di avere le idee abbastanza chiare, oggi mi fiondo in un negozio e concretizzo l'acquisto.
Ovviamente, come forse si è capito, è un regalo per la malcapitata della mia morosa wink.gif.
Devo quindi acquistare qualcosa di semplice che però poi utilizzerò anch'io alla necessità smile.gif e vorrei qualche piccola soddisfazione.
Sapete, mi sono reso conto che girare a caccia di immagini con la 40D + battery-pack + lente diventa difficoltoso in certi frangenti, quando si intende 'rubare' qualche istante (troppo ingombrante e da' nell'occhio).
Peranto non escludo di prendere in prestito la compatta, infilarla nel taschino e fare qualche scatto in futuro.
Grazie ancora, Pierluigi.
(poi vi farò sapere cosa ho acquistato, mi sembra giusto).

--------------------

+Quote Post
Pierluigi Terzol...