New: Prova qualità di stampa: 3 foto 40x60 gratis. Sviluppo e Stampa foto Digitali Professionali - Photoworld.it, tutta un'altra storia.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> barare e lecito??
steve68
messaggio May 9 2008, 09:15 AM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 14.592

Ciao a tutti , volevo porre un quesito alla vostra cortese attenzione:
partecipare ad un contest e misurarsi con altri fotografi e una cosa sicuramenrte stimolante.
Ma postare su siti e forum fotografici il link per farsi votare dalla clak e amici coalizzati e leale? e corretto?
a voi l'ardua sentenza...
Steve

Go to the top of the page

+Quote Post
sasha
messaggio May 9 2008, 09:51 AM
Messaggio #2

Advanced Member 3

Da: ostiglia (mantova)
Utente Nr.: 3.431

per essere legale è legale...
i dj,pr ecc che danno il loro nome in giro per farsi la pubblicità è legale...
noi lo facciamo con una comunità...non c'è niente di male!alla fine siamo tra amici,e gli organizzatori dei concorsi dicono,ditelo ad amici e conoscenti per farti votare (e far conoscere gli organizzatori del concorso)
pubblicità gratis per loro più possibilità di vincere per qualcuno di noi wink.gif
o no?

saluti.gif

Messaggio modificato da sasha il May 9 2008, 09:54 AM

--------------------
O_O

+Quote Post
davcam70
messaggio May 9 2008, 10:13 AM
Messaggio #3

Advanced Member 3

Da: Milano prov
Utente Nr.: 3.205

CITAZIONE (steve68 @ May 9 2008, 10:15 AM) *
Ciao a tutti , volevo porre un quesito alla vostra cortese attenzione:
partecipare ad un contest e misurarsi con altri fotografi e una cosa sicuramenrte stimolante.
Ma postare su siti e forum fotografici il link per farsi votare dalla clak e amici coalizzati e leale? e corretto?
a voi l'ardua sentenza...
Steve

ciao Steve
guarda, in fondo non hai torto. credo di percepire che il tuo riferimento sia legato ad una lealtà sportiva più che alla legalità. onore a te az.gif
personalmente quando qualche amico o conoscente (anche virtuale) mi invita alla visione di una sua foto in un contest vado quasi sempre a vederla, e nel contempo do un'occhiata soprattutto alle anteprime delle altre foto in concorso. se poi la foto mi piace in particolar modo la voto, se invece tra le altre ce n'è una palesemente migliore (o meglio che più mi piace) il mio voto cambia. è vero anche che essendo una votazione popolare non ci si può di certo aspettare una totale imparzialità così come una competenza seria da parte di chi la giudica.
ciao, Davide

--------------------

+Quote Post
Esp
messaggio May 9 2008, 10:50 AM
Messaggio #4

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: Gambolo' (PV) e Milano
Utente Nr.: 940

Credo che la cosa sia decisamente soggettiva smile.gif
C'e' chi sfrutta questi "trucchetti" e chi invece preferisce vedere effettivamente quanto
la propria foto sia valida.
Personalmente, ritengo che una vittoria "vera" e non spinta da amicizie o pubblicita' dia decisamente
piu' soddisfazione smile.gif
Infine, personalmente preferisco i contest in cui vi sia una giuria a decidere la foto vincitrice e non
il pubblico per due motivi: il primo e' perche' ritengo che una giuria sia tale perche' ha delle conoscenze
che io non ho e quindi se la mia foto e' davvero valida o meno; in secondo luogo proprio per evitare voti
di favore e simili dove vince la foto del fotografo che ha piu' amici smile.gif

--------------------

+Quote Post
sasha
messaggio May 9 2008, 11:07 AM
Messaggio #5

Advanced Member 3

Da: ostiglia (mantova)
Utente Nr.: 3.431

per l'appunto è soggettiva smile.gif

esp non sn completamente d'accordo con te..
in firma ho 2 casi di concorsi...

In uno (l'Incarico)se vuoi andare avanti devi farti votare il più possibile(se no i pr ecc vanno avanti e tu puoi avere la foto più bella di questo mondo ma farai sempre fatica)
comunque parole testuali di una mail de l'Incarico:
"Le votazioni per L'Incarico sono iniziate! Assicurati che i tuoi amici e la tua famiglia possano vedere le tue foto, in modo da poterti sostenere nel concorso."

Il secondo (FotografaVenezia) la giuria ti ha già giudicato,per cui adesso tocca a te.

nessuno obbliga a votare la foto di nessuno (neanche quelle degli amici wink.gif )

saluti.gif

Messaggio modificato da sasha il May 9 2008, 11:16 AM

--------------------
O_O

+Quote Post
Esp
messaggio May 9 2008, 11:31 AM
Messaggio #6

Advanced Member 4

Da: Gambolo' (PV) e Milano
Utente Nr.: 940

CITAZIONE (sasha @ May 9 2008, 12:07 PM) *
esp non sn completamente d'accordo con te..
in firma ho 2 casi di concorsi...

beh ma questi sono casi diversi dove e' la modalita' del concorso stesso che ti "costringe" a farti votare
la foto smile.gif
Quindi e' piu' che giusto biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
Blue_dream
messaggio May 9 2008, 12:02 PM
Messaggio #7

Advanced Member 4

Gruppo: CPM
Da: Colombaro (Mo)
Utente Nr.: 2.778

Sposto dato che non é un contest CANONCLUBITALIA

--------------------

+Quote Post
mavis
messaggio May 9 2008, 12:36 PM
Messaggio #8

Advanced Member 2

Da: Ροδιγιον, υπό Αθήσις
Utente Nr.: 6.650

Sulla liceità o meno del voto di familiari ed amici nel concorso non mi pronuncio...
Espongo invece i miei molti dubbi sulla correttezza o sull'imparzialità di certe giurie in concorsi provinciali o regionali, o in qualche concorso FIAF dove, se non hai un certo nome, anche se la tua foto è uno sballo, non hai alcuna possibilità... O se non sei del luogo o della città del concorso non hai alcuna speranza di qualificarti... a meno che non ti chiami Ansel Adams o Fontana o Berengo Gardin.
Del resto, ogni tipo di concorso ha i suoi lati chiari e oscuri!
Credo che molti di voi abbiano qualche recriminazione da fare, vero?
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

--------------------
Marino

+Quote Post
Buffy
messaggio May 9 2008, 12:51 PM
Messaggio #9

Advanced Member

Da: esperimento genetico low cost veneto/piemontese
Utente Nr.: 5.376

Personalmente non lo vedo come un "barare" è una cosa puramente soggettiva tutto sommato.
Se gli amici ti chiedono un favore e se ti va lo fai, perchè no? Ne ho viste molte (di foto "sponsorizzate" dai ns. utenti) ma ho votato solo quelle di mio gradimento. Inoltre immagino che ce ne siano molte altre in concorso fatte da utenti CCI che meritino il voto, ma che non sono state espressamente dichiarate, per questo motivo voterò cio' che mi piace senza badare a nomi e cognomi...
IMHO smile.gif

--------------------
L'importante è partecipare ......

+Quote Post
gianclaudio roma...
messaggio May 9 2008, 01:58 PM
Messaggio #10

Advanced Member 4

Da: roma
Utente Nr.: 3.668

mah.. qualunque cosa che si basi sulla votazone popolare, salvo che non sia un gioco come i contests cci ad esempio, per me è out per incompatibilità con la mia religione... roba da non essere nememno presa in considerazione..

--------------------
Gianclaudio Romano - >> Cerco ASSISTENTE 19 20 21 maggio qui << Tutorial/esercitazione di F.E. MODELLARE la LUCE qui
FotograficaMente fotografia per la pubblicità e la com. commerciale FotograficaMenteONline corsi e workshop a roma Fotografiche Evasioni associazione culturale
Corso di Fotografia di RITRATTO a Roma sul mio sito >< Corso di introduzione a PHOTOSHOP a Roma >< Allievi in mostra qui qui e qui

uscita CCI-FotograficheEvasioni 19 Aprile a Roma qui e qui Workshop di Fotografia a FORO STENOPEICO qui e le foto qui

+Quote Post
Leos
messaggio May 9 2008, 02:18 PM
Messaggio #11

Advanced Member 3

Gruppo: Canon Power User
Da: Roma
Utente Nr.: 4.889

CITAZIONE (Esp @ May 9 2008, 11:50 AM) *
Credo che la cosa sia decisamente soggettiva smile.gif
C'e' chi sfrutta questi "trucchetti" e chi invece preferisce vedere effettivamente quanto
la propria foto sia valida.
Personalmente, ritengo che una vittoria "vera" e non spinta da amicizie o pubblicita' dia decisamente
piu' soddisfazione smile.gif
Infine, personalmente preferisco i contest in cui vi sia una giuria a decidere la foto vincitrice e non
il pubblico per due motivi: il primo e' perche' ritengo che una giuria sia tale perche' ha delle conoscenze
che io non ho e quindi se la mia foto e' davvero valida o meno; in secondo luogo proprio per evitare voti
di favore e simili dove vince la foto del fotografo che ha piu' amici smile.gif

straquoto...sinceramente vincere un contest fotografico grazie ai voti dei miei amici (ai quali magari la foto non piace nemmeno) non mi darebbe molto soddisfazione...
se poi uno lo fa solo per accaparrarsi un succoso premio (tipo buono o attrezzature) è diverso, ma per la gloria non lo trovo moralmente giusto, soprattutto con me stesso! wink.gif

Messaggio modificato da Leos il May 9 2008, 02:18 PM

--------------------
Leonardo -- CANON digitale e LEICA analogica | Ottiche Canon Sigma e Leitz (adattate) da 12 a 400 | cavalletti e monopiedi | flash | Filtri vari | Lowepro e Tenba per trasportare il tutto
...il mio Flickr

+Quote Post
steve68
messaggio May 9 2008, 02:25 PM
Messaggio #12

Newbie
*

Utente Nr.: 14.592

Ciao a tutti gli intervenuti !
Grazie per aver esposto le vostre opinioni al riguardo, tutte rispettabili , sensate , condivisibili e molto garbate.
E chiaro che non si possono vietare ed evitare certi comportamenti , il mio intervento non voleva criminalizzare chicchessia
ne concorsi, ne votanti , ne votati...
era solo un amara constatazione di questo modo di fare promozione alla propria opera a discapito di altri che non hanno la stessa fortuna di avere
influenza, credito , empatie nei vari forum fotografici sparsi nel bel paese.
non sto a sindacare su regole piu rigide nei concorsi..... solo lealtà! credo che non ci sia niente di piu avvilente per chi chiede la questua ad un giuria di "amici" e parenti a dispetto di chi con un onestà intellettuale punta tutto solo sulle proprie potenzialità e capacità.
Ma forse non c'è niente da stupirsi, la meritocrazia in italia e solo un miraggio ad appanaggio della famosa "casta" e associazioni lobbystiche.
niente di nuovo.... siamo italioti.
chiedo scusa a Canon Italia per aver abusato del " suo " spazio ospitando questo thread, assolutamente non voleva essere un accusa nei confronti
del noto marchio e concorsi derivati ....
era solo una rimostranza verso un folto gruppo di compagni di merende che mi ha tacciato di essere un provocatore un troll, un flameres.....
io ho sempre usato il mio nick in tutti i forum che ho frequentato, non mi sono mai nascosto dietro un dito e non ne vedo il motivo!
penso di aver usato sempre il buon senso nei commenti e nelle critiche.
ringrazio davvero tutti gli intervenuti ( anche quelli che si sono tenuti a debita distanza) e stato un piacere fare la vostra conoscenza e spero ci siano altre occasione per leggervi!
Premetto che non sono un utente canon ( penso che non sia ne un vanto ne una colpa!!) se il forum e aperto anche verso altre utenze mi fermerei volentieri quà .... vi assicuro che non patteggio per nessun marchio e non ho idee "partigiane " al riguardo...
Ciao
steve

Messaggio modificato da steve68 il May 9 2008, 02:28 PM

+Quote Post
gianclaudio roma...
messaggio May 9 2008, 02:31 PM
Messaggio #13