Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (290)

Altre Sezioni:  Flickr | FaceBook | NetLog | NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | GADGET | Mappa Canonisti | Iscriviti

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!

Reply to this topicStart new topic
> Canon F1 New con esposimetro starato.
=Tomash=
messaggio May 11 2008, 08:31 AM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 14.140

Ho di recente acquistato una F1 New con mirino AE.
L'esposimetro presenta una evidente staratura di 1,5 diaframmi circa, ma solo con la macchina impostata su manuale, in automatico (cioè usando il mirino AE) l'errore è di circa 1/2 diaframma.
A qualcuno è mai capitata una cosa simile e saprebbe dirmi all'incirca il costo della riparazione ?

Messaggio modificato da =Tomash= il May 11 2008, 08:32 AM

--------------------
Canon - Rollei - Leica
Le mie foto su Flicker
Go to the top of the page

+Quote Post
paolo1960
messaggio May 11 2008, 11:15 AM
Messaggio #2

Advanced Member

Da: Termoli (CB)
Utente Nr.: 9.278

CITAZIONE (=Tomash= @ May 11 2008, 09:31 AM) *
Ho di recente acquistato una F1 New con mirino AE.
L'esposimetro presenta una evidente staratura di 1,5 diaframmi circa, ma solo con la macchina impostata su manuale, in automatico (cioè usando il mirino AE) l'errore è di circa 1/2 diaframma.
A qualcuno è mai capitata una cosa simile e saprebbe dirmi all'incirca il costo della riparazione ?

Ciao,
non saprei, prova a chiedere al Canon Camera Service di Roma, tel 06-5127245
Ciao, Paolo.

+Quote Post
paaaoloTs
messaggio May 11 2008, 01:54 PM
Messaggio #3

Advanced Member 2

Da: Trieste
Utente Nr.: 2.713

io ti consiglio di tararlo sul grigio medio, studiarti la correzione da aportare, calcolare l'esposizione e coreggere di volta in volta.

altrimenti prova a telefonare alla canon italia.

--------------------
Se ti chiedi perche' ti ho tolto l'atrezzatura dalla firma ti consiglio di andare a leggere il nuovo regolamento (F.to TomRiker)[font=Franklin Gothic Medium]
[font=Century Gothic]una foto sbagliata è solo un mezzo per capire come non scattare fotografie

+Quote Post
=Tomash=
messaggio May 11 2008, 02:43 PM
Messaggio #4

Member
**

CITAZIONE (paaaoloTs @ May 11 2008, 02:54 PM) *
io ti consiglio di tararlo sul grigio medio, studiarti la correzione da aportare, calcolare l'esposizione e coreggere di volta in volta.

altrimenti prova a telefonare alla canon italia.

Già fatto, l'errore è costante, 1 diaframma e 1/3 in manuale, 1/3 in automatico.
Se non ci fosse discrepanza tra manuale ed automatico basterebbe usare la compensazione, ma in questo caso è scomodo, ogni volta che devo passare da una maodalità all'altra devo ricordarmi ci compensare in modo differente.

Ho nel frattempo scovato il manuale di riparazione ed ho scoperto che ci sono dei trim di taratura, 2 per il manuale e 1 per l'automatismo, si procede puntando la macchina su grigio medio con illuminazione a 12EV e si muovono i trim fino ad ottenere dei voltaggi stabiliti in alcuni punti del circuito.
PEr accedere a questi trim non è necessario smontare tutta la macchina (non necessita la rimozione del carter superiore), basta aprire sul frontale nel lato del manettino di riavvolgimento dove si trova la "scheda madre".
Visto così mi sembra un intervento relativamente semplice e rapido, domani comunque faccio un salto da Camera Service e sento che mi dicono.

--------------------
Canon - Rollei - Leica
Le mie foto su Flicker

+Quote Post
=Tomash=
messaggio May 16 2008, 08:34 AM
Messaggio #5

Member
**

Ma è una persecuzione !
Mi è arrivata la 2a F1-New, dall'aspetto immacolato ed equipaggiato con il mirino FN (quello non automatico).
Questa ha l'esposimetro (la lancetta) perfettamente tarato, ma ha una "staratura meccanica", in pratica il tondino che segnala il diaframma e la relativa bandierina rossa che indica la massima apertura, sono 1/2 valore circa più in alto (con tutti gli obiettivi).
La colpa è del pirulino che informa la macchina della massima apertura dell'obiettivo.
Spero che sia una bazzecola da revisionare !
Inoltre, quando il selettore Normal-Hold-Light è su Hold, non Holda, mentre su Light sì !

Ma possibile, due su due Canon F1-New con problemi, quando gli altri miei corpi Canon, molto più vecchi come la EF e la F1-Old pre 1973 o le economiche AE-1 e AT-1 non hanno alcun problema.

--------------------
Canon - Rollei - Leica
Le mie foto su Flicker

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

REGOLAMENTO FORUM - REGOLAMENTO VENDO - REGOLAMENTO CERCO - REGOLAMENTO PRODOTTI NON CANON

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 11th October 2008 - 10:20 AM

Nikon Club Italia Sony Alpha Community Fotobanner FujiClubItalia ENRICO NOCITO PHOTOGRAPHY Fotosicule - Il sito dei fotoamatori siciliani Wildminds AV-Foto di Alessandro Vetrugno Foto Press On Line Pipparello Daniele Pace - digital photo amateur Fotografie di Viaggio teusphoto - vedosentoescatto SteZena Photoglam, Design e Comunicazione fotografica Maurizio Cimino Andrea Trionfera Photographer Andrea Trionfera Photographer 

Skin designed by CanonClubItalia
Copyright © 2005 to CanonClubItalia

Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it