Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

Fotobanner.it

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> e questo come l'hanno fatto??
FedericoM
messaggio May 11 2008, 12:47 PM
Messaggio #1

Advanced Member 2

Gruppo: Members
Da: Predazzo (TN)
Utente Nr.: 8.375

a parte l'ottimo uso della maschera di contrasto, quali sono i passaggi di pp per una foto del genere??

Immagine Allegata

--------------------
Federico ModicaSports and report shooter
My Website\Il mio sito
Go to the top of the page

+Quote Post
Maurizio Polese
messaggio May 11 2008, 02:38 PM
Messaggio #2

Newbie
*

Utente Nr.: 13.807

dovresti chiedere direttamente a chi l'ha fatta, ovvero nicola aquilano, ma ci sono vai modi per arrivarci.
Provo ad elencartene un paio; devi però avere una foto predisposta, cioè con pochissimi toni scuri.
lavorando in camera raw, tenendo sempre d'occhio l'istogramma, porta l'esposizione poco prima di iniziare a bruciare i bianchi. Qui puoi giocare con le curve, da una retta tiri un punto centrale verso l'alto, di parecchio, ma tenendola tangente al bordo superiore. Poi alzi la luminosità e desaturi.
Oppure, sempre dal raw alzi la luminosità di parecchio, ombre a zero, un po di fill light e un po di recovery. La foto sarà chiara, e avrà bisogno di contrastare selettivamente alcune zone.
In photoshop puoi usare dei livelli con metodo di fusione screen-scolora: duplichi piu volte il livello e gli modifichi il metodo di fusione, poi con un pennello moooolto morbido e molto leggero (indicativamente su una foto grande raggio 500px, durezza 0% opacità 10%) un po alla volta togli le zone che si bruciano o che non vuoi schiarire. Una variante piu avanzata (che spero di essere in grado di spiegare) sarebbe quella di usare come maschera di livello la foto stessa (selezioni tutto, copi, ALT+click sulla miniatura della maschera del livello e ti appare la maschera completamente bianca, incolli e la maschera sarà la foto stessa: ovvero le parti chiare della foto vengono schiarite, le scure meno. A questo punto inverti in negativo la maschera e otterrai di schiarire maggiormente solo le zone piu scure, meno quelle chiare. (come nello screenshot allegato)Puoi sempre agire anche di spennellate o di curve. Siccome perde contrasto qualche altro livello con metodo di fusione luce soffusa-softlight può essere d'aiuto, ma devi applicarli solo nelle zone che ti servono (come gli occhi), sempre con sfumature graduali, molto morbide. Io di solito uso una combinazione di tutti questi passaggi.
Sperò di essere stato spiegato! wink.gif

Anteprime allegate
Immagine Allegata

+Quote Post
FedericoM
messaggio May 11 2008, 03:01 PM
Messaggio #3

Advanced Member 2

più chiaro di così non si può!!!

appena ho un attimo provo a fare una foto adatta e a modificarla...vediamo che succede!!!!!

e questa tonalità grigino-panna-beige come l'hanno data??

--------------------
My Website\Il mio sito

+Quote Post
Max_ap
messaggio May 11 2008, 03:13 PM
Messaggio #4

Newbie
*

Da: Appiano Gentile
Utente Nr.: 12.851
My Gallery

Federico, io proverei a passare prima da lightroom e poi completare il lavoro in photoshop. Con i preset già inclusi, o con altri che puoi scaricare da vari siti internet, dovresti riuscire ad avere un risultato simile in pochi passaggi. Ciao....

--------------------
Max
-------------
My pictures

+Quote Post
FedericoM
messaggio May 11 2008, 03:18 PM
Messaggio #5

Advanced Member 2

CITAZIONE (Max_ap @ May 11 2008, 04:13 PM) *
Federico, io proverei a passare prima da lightroom e poi completare il lavoro in photoshop. Con i preset già inclusi, o con altri che puoi scaricare da vari siti internet, dovresti riuscire ad avere un risultato simile in pochi passaggi. Ciao....

sorry ma non utilizzo lightroom...non lo possiedo!!!

lavoro solo con photoshop...(quelle poche volte che devo fare qualcosa di particolare)!!

--------------------
My Website\Il mio sito

+Quote Post
gianf.
messaggio May 11 2008, 03:58 PM
Messaggio #6

Newbie
*

Utente Nr.: 13.678

secondo me c'è un passaggio fondamentale in NoiseNinja o similari che rendono la pelle vellutata si usa per di piu' per togliere la grana ,ma se grana non c'e' da un effetto plastico ( usare con moderazione)

gianfranco

+Quote Post
FedericoM
messaggio May 11 2008, 04:04 PM
Messaggio #7

Advanced Member 2

si giusto!! quello è uno dei primi passaggi che si fa dopo uno scatto in studio...un po' di sharpness per ammorbidire la pelle!!

--------------------
My Website\Il mio sito

+Quote Post
MarcoPerulli
messaggio May 13 2008, 12:42 PM
Messaggio #8

Newbie
*

Utente Nr.: 13.772

Ciao a tutti..
scusate se mi intrometto in questa discussione, ma visto che avete accennato all'uso di alcuni programmi per rendere la pelle perfetta, vorrei chiedervi quale sono i programmi che si usano e se esiste qualche applicazione per Photoshop.. Mi riferisco al cosiddetto "effetto glamour" da utilizzare per ritratti e foto glamour/nudo ecc.

Mi piacerebbe creare cose del genere: http://www.beautyfoto.it/glamour5.html

D'altra parte credo che questo effetto venga applicato a tutte le foto anche in quelle dei calendari delle modelle famose..

Per intenderci: (foto prelevata dal web)

--------------------
Marco

+Quote Post
MarcoPerulli
messaggio May 13 2008, 12:48 PM
Messaggio #9

Newbie
*

Ecco l'allegato della risposta precedente..

Immagini allegate
Immagine Allegata

--------------------
Marco

+Quote Post
Angelo S.
messaggio May 13 2008, 06:25 PM
Messaggio #10

Member
**

Da: Roma
Utente Nr.: 11.949

c'è un plugin di photoshop che lo fa in automatico...portraiture...

se invece vuoi farlo da solo con photoshop....ti mando il files col tutorial che mi sono scaricato dalla rete...

io mi diverto molto di + a farlo da solo...

+Quote Post
Alfetta78
messaggio May 13 2008, 06:39 PM
Messaggio #11

Advanced Member 2

Da: Taviano (LE)
Utente Nr.: 2.337
My Gallery

CITAZIONE (Angelo S. @ May 13 2008, 07:25 PM) *

se invece vuoi farlo da solo con photoshop....ti mando il files col tutorial che mi sono scaricato dalla rete...

Magari! Anche a me interesserebbe il tutorial. Ho provato ad installare Portraiture su CS3 ma poi non trovo il plug in una volta aperto il programma, e comunque farlo manualmente mi aggrederebbe di più.

--------------------

+Quote Post
Maurizio Polese
messaggio May 13 2008, 07:35 PM
Messaggio #12

Newbie
*

Utente Nr.: 13.807

anche per la tonalità panna si possono usare le curve, se dalla tendina selezioni solo un canale R,G,B alla volta modifichi i colori: a occhio sicuramente puoi tirare un po giu il BLU, in modo da virarla sul giallo, e provare ad alzare VERDE o ROSSO, o entrambi... Il vantaggio è che puoi decidere in che zone dare che viraggio, se nelle ombre, toni medi, alte luci... Per esempio io spesso lascio le ombre neutre e sposto i toni medi sul marroncino.
Però ci sono mille altri modi, praticamente tutti quelli che agiscono sui colori. Lavorare coi livelli è comodo perchè puoi sempre decidere l'opacità, ovvero quanto marcato vuoi il viraggio. Puoi riempire un livello del colore che preferisci e cambiarne il metodo di fusione (prova, che non ricordo quale può andar bene, forse proprio COLORE).
Ma nel menù tra le regolazioni (ADJUSTMENT se non ricordo male, scusa ma se apro fotosciop ci metto na vita con sto pc) c'è VARIATIONS, che ti fa regolare proprio queste cose

+Quote Post
MarcoPerulli
messaggio May 14 2008, 12:21 PM
Messaggio #13

Newbie
*

Ho provato ad usare Portraiture e non è male come risultato, ma mi piacerebbe provare ad ottenere il risultato in photoshop lavorando manualmente; Mi faresti cosa gradita mandandomi il tutorial... Dimmi tu come...

Grazie!

--------------------
Marco

+Quote Post
rosarioconte
messaggio May 19 2008, 10:47 PM
Messaggio #14

Newbie
*

Utente Nr.: 14.669

Lo mandi anche a me?

Grazie!

--------------------
Canon 30D + 18-55 EF-S - Sigma 18-50 DG APO + Sigma 70-300 DG APO + (in attesa di Flash Sigma 530DG) ~~~ "Cos'è una fotocamera digitale?? Una Polaroid con le batterie...

+Quote Post
melvin
messaggio May 21 2008, 06:45 AM
Messaggio #15

Newbie
*

Utente Nr.: 13.058

puoi mandare il tutorial anche a me?

grazie