Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (182)
![]() ![]() |
May 12 2008, 02:52 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 6 Iscritto il: 12-May 08 Utente Nr.: 14.676 |
Ciao a tutti.
Ho da poco comprato una G9 e sto muovendo i primi passi. Avrei diverse cose da chiedervi ma, per alcune, non so quale sezione del forum sia la più indicata. Inizio con una domanda di carattere generale. Sono molto soddisfatto della G9 e di tutte le sue innumerevoli regolazioni manuali e finora ho riscontrato solo due limiti: 1) rumorosità delle foto quando si supera la sensibilità ISO 400 (ma questo è stato scritto migliaia di volte; è dovuto alle ridotte dimensioni del sensore rispetto alla elevatissima risolu- zione massima ed è un limite aggirabile se si può usare uno stativo, sì da poter rallentare l'otturatore piuttosto che alzare la sensibilità ISO) 2) anche col diaframma completamente aperto (f 2,8) la profondità di campo resta ampissima (anche troppo). E qui vengo alla prima domanda che vorrei farvi. Mi hanno detto che, per evitare le deformazioni del grandangolo, i ritratti alle persone di fanno sempre in tele. Ma, allungando la focale, il limite di apertura del diaframma sale ulteriormente (fino a f 4,8 quando la lunghezza focale è al massimo) rendendomi di fatto praticamente impossibile sfocare lo sfondo. Come posso fare? Sono costretto a comprare uno di quei filtri che sfocano lo sfondo e trasparenti al centro? Grazie a tutti e ciao gianluigi -------------------- Gianluigi
[Canon Powershot G9] |
|
|
|
May 12 2008, 02:57 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 6.214 Iscritto il: 5-June 07 Da: Hinterland Milanese Utente Nr.: 4.623 My Gallery |
2) anche col diaframma completamente aperto (f 2,8) la profondità di campo resta ampissima (anche troppo). E qui vengo alla prima domanda che vorrei farvi. Mi hanno detto che, per evitare le deformazioni del grandangolo, i ritratti alle persone di fanno sempre in tele. E' un problema delle compatte e del loro ridotto sensore. Così come il rumore è dovuto alla piccolezza del sensore, anche l'amplissima pdc è dovuta alla stessa ragione. Non conosco il filtri che citi e quindi non ti so dare un consiglio concreto. Per i ritratti si consigliano ottiche leggermente tele tipo 70-80-100... hai provato a queste focali? -------------------- |
|
|
|
May 12 2008, 03:04 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 687 Iscritto il: 31-October 07 Da: Lucca Utente Nr.: 9.405 |
Secondo me stai toccando alcuni dei limiti delle compatte, anche se di fascia alta.
Il problema della rumorosità l'hai gia chiaro da te. Per quanto riguarda l'obiettivo, secondo me devi cercare, per provare a risolvere il problema dello sfocato, il giusto compromesso fra focale e diaframma. Ad esempio puoi vedere se tenendo una focale di circa 50mm riesci comunque ad avere un diaframma 3,5. Se così un pò di sfocato riesci comunque ad ottenerlo non distorgendo l'immagine. Forse non lo hai riscontrato per il tipo di foto che fai, ma un'altra limitazione delle compatte è il ritardo di scatto, che non ti permette di fotografare un soggetto in movimento come si deve. Di contro hai però la comodità delle dimensioni ridotte della fotocamera e un costo certamente inferiore ad una reflex. Come si suol dire non si può avere tutto dalla vita. ciao -------------------- Mario
EOS 400D, EOS300V Canon EF-S 18-55mm; Canon EF 50mm f/1.8 II; Canon EF 90-300mm f/4.5-5.6; Canon 35 f2.0; Canon EF 17-40 L f4; Canon 85 f1.8 Alcune mie foto Il mondo scorre in un susseguirsi di immagini, la fotografia riesce a fermarlo |
|
|
|
May 12 2008, 03:15 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 6 Iscritto il: 12-May 08 Utente Nr.: 14.676 |
[...] Secondo me devi cercare, per provare a risolvere il problema dello sfocato, il giusto compromesso fra focale e diaframma. Ad esempio puoi vedere se tenendo una focale di circa 50mm riesci comunque ad avere un diaframma 3,5. Se così un pò di sfocato riesci comunque ad ottenerlo non distorgendo l'immagine. [...] E qui nasce già un'altra domanda (scusate l'ignoranza): l'obiettivo in dotazione alla G9 ha un'escursione focale di 7,4 - 44,4 mm (equivalente a 35 - 210 mm). Quando si dice "equivalente a", che cosa significa? Quando i professionisti dicono "focale di circa 50 mm" si riferiscono sempre a questa seconda scala? Questo "equivalente a" è una cosa che ha a che fare con la larghezza dell'obiettivo o con le dimensioni del sensore? Grazie e ciao -------------------- Gianluigi
[Canon Powershot G9] |
|
|
|
May 12 2008, 06:15 PM
Messaggio
|
|
[...] Non conosco il filtri che citi e quindi non ti so dare un consiglio concreto. Pensavo che l'unico modo per ottenere sfondi parecchio sfocati sia un filtro di questo tipo: http://www.hoyafilter.com/products/hoya/sdef-01.html Grazie -------------------- Gianluigi
[Canon Powershot G9] |
|
|
|
May 12 2008, 07:47 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 6.214 Iscritto il: 5-June 07 Da: Hinterland Milanese Utente Nr.: 4.623 My Gallery |
E qui nasce già un'altra domanda (scusate l'ignoranza): l'obiettivo in dotazione alla G9 ha un'escursione focale di 7,4 - 44,4 mm (equivalente a 35 - 210 mm). Quando si dice "equivalente a", che cosa significa? Equivalente alle lunghezze focali del fotogramma in formato 24x36 mm. La G9 è come se avesse uno zoom che va dai 35 mm (e quindi leggero grandangolo) ai 210 mm (e quindi un bel tele piuttosto spinto). Ci si riferisce sempre al formato di fotogramma di 24x36 mm, quello dei normali rullini da 36 pose o della 5D in campo digitale. -------------------- |
|
|
|
May 12 2008, 07:48 PM
Messaggio
|
|
Pensavo che l'unico modo per ottenere sfondi parecchio sfocati sia un filtro di questo tipo: Avevo capito che ti riferivi a quelli ma non li conosco da esperienza diretta. Non so poi se si possono montare sulla G9. -------------------- |
|
|
|
May 12 2008, 11:33 PM
Messaggio
|
|
[...] Ci si riferisce sempre al formato di fotogramma di 24x36 mm, quello dei normali rullini da 36 pose o della 5D in campo digitale. Chiaro, grazie!!! -------------------- Gianluigi
[Canon Powershot G9] |
|
|
|
May 12 2008, 11:38 PM
Messaggio
|
|
[...]Non so poi se si possono montare sulla G9. Sì, ho comprato l'adattatore LA-DC58H. Se prenderò uno di quei filtri, vi posterò i risultati dell'esperimento. -------------------- Gianluigi
[Canon Powershot G9] |
|
|
|
May 13 2008, 07:51 AM
Messaggio
|
|
Sì, ho comprato l'adattatore LA-DC58H. Se prenderò uno di quei filtri, vi posterò i risultati dell'esperimento. Sempre gradite le recensioni. -------------------- |
|
|
|
May 30 2008, 01:07 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 157 Iscritto il: 10-November 07 Utente Nr.: 9.820 |
2) anche col diaframma completamente aperto (f 2,8) la profondità di campo resta ampissima (anche troppo). E qui vengo alla prima domanda che vorrei farvi. http://www.dofmaster.com/dofjs.html la minor profondità di campo con la G9 la ottieni a 210mm f4.8 (circa 2m dal soggetto) e non a 35mm f2.8 (circa 50cm dal soggetto) anche se si tratta di pochi mm di differenza fa due prove e vedi se ad occhio si vede la differenza (avvicinarti al soggetto anche di pochi cm riduce molto la pdc). -------------------- --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Canon 400D + BgE3 - Canon Eos 1000 --- Canon EFs 17-55 f2.8 IS - Sigma DC 17-70 f2.8-4.5 macro (in vendita) - Canon EF 35-80 f4-5.6 - Canon EF 90-300 f4.5-5.6 - Canon EF 50 f1.8 |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 20th August 2008 - 04:56 PM |
Affiliati [ Visualizza tutto | Copia il Codice HTML ]