Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> consiglio su acquisto reflex analogica canon o nikon
blutango
messaggio May 12 2008, 07:15 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 14.682

salve a tutti, che emozione il primo post.
sto cercando su e-bay una reflex analogica (manuale e automatica) + obiettivo per fare un regalo.
Sono indeciso tra canon e nikon. inizialmente avevo puntato su una nikon f3, che mi era stata caldamente consigliata come una delle migliori. Putroppo i prezzi si aggirano sempre attorno ai 200 euro con obiettivo e io volevo stare sui 150 massimo diciamo.
Oggi stavo guardando invece una canon ae1, ma di modelli canon reflex analogica non ne so nulla.
Voi che modelli mi consigliate? Non si tratta di un professionista, ma come se lo fosse: vorrei una buona macchina.
Qualche link di e-bay?

Molte grazie!
Go to the top of the page

+Quote Post
lorenzo1910
messaggio May 12 2008, 07:29 PM
Messaggio #2

Member
**

Da: Massa
Utente Nr.: 12.125

Beh...la AE1 è un'ottima macchina...ma non è all'altezza della F3...
Prendi in considerazione una Canon EF (una reflex a priorità tempi) o una Canon F1 (manuale)...

--------------------
I've been the witness, and the seal of death
lingers in the molten wax that is my head.

+Quote Post
CrossBones
messaggio May 12 2008, 07:36 PM
Messaggio #3

Advanced Member 4

Da: Hinterland Milanese
Utente Nr.: 4.623
My Gallery

CITAZIONE (blutango @ May 12 2008, 08:15 PM) *
sto cercando su e-bay una reflex analogica (manuale e automatica) + obiettivo per fare un regalo.
Sono indeciso tra canon e nikon. inizialmente avevo puntato su una nikon f3, che mi era stata caldamente consigliata come una delle migliori. Putroppo i prezzi si aggirano sempre attorno ai 200 euro con obiettivo e io volevo stare sui 150 massimo diciamo.
Oggi stavo guardando invece una canon ae1, ma di modelli canon reflex analogica non ne so nulla.
Voi che modelli mi consigliate? Non si tratta di un professionista, ma come se lo fosse: vorrei una buona macchina.

Ciao e benvenuto. smile.gif

C'è anche la Eos 300 che con obiettivo in kit dovrebbe aggirarsi su quella cifra. smile.gif
Ha tutto: P, Av, Tv, M.
Attacco EF. smile.gif

--------------------
Paolo - Il mio CORREDO - Flickr UNO - Flickr DUE
Membro del Gruppo Fotografico "PUNTO DI VISTA"

+Quote Post
lorenzo1910
Messaggio #4

Member
**

Ah... scusa...dimenticavo la Canon A1!
Guarda su eBay...c'è un venditore tedesco che ne ha una bellissima (senza obiettivo però)

--------------------

+Quote Post
Clodio
Messaggio #5

Advanced Member

Da: Roma
Utente Nr.: 11.315

CITAZIONE (blutango @ May 12 2008, 08:15 PM) *
Qualche link di e-bay?

Molte grazie!

Ciao e benvenuto nel forum.
Per rispondere correttamente alla tua domanda sarebbe necessario sapere che tipo di reflex ti pacerebbbe acquistare o, per essere più espliciti, di quanti automatismi senti l'esigenza.
La Nikon F3, per esperienza personale, è una macchina mostruosa. Assolutamente da consigliare, senza mezzi termini. E' un apparecchio da scuola della fotografia, senza contare che monta delle ottime lenti che, non essendo autofocus, hanno visto calare il loro prezzo in maniera vertiginosa.
Con questa macchina siamo però nel campo degli apparecchi manuali (a parte la possibilità di scattare a priorità di diaframmi).
Non avendo esperienza nelle Canon peri epoca, mi sento di consigliarti la Canon F1 New (Un'altra bella bestia, a quanto pare), e la FTb, quest'ultima completamente manuale.

Se invece quello che cerchi è una autofocus, il mio consiglio cade su una EOS 3, fermo restando che, negli anni, anche Nikon ha sfornato ammiraglie di tutto rispetto.

--------------------
Praktica super TL2 / Revuelfex-B / Canon EOS 5 ..... ed EOS 3! ... c'è anche una 10D...
Su Praktica: Pentacon 50/1.8, Kawanon 25/3.5 e Jupiter 200/4 / Canon EF 35mm/f2
Orfano della F3: è finito il prestito a lungo termine....
Flickr, Sito I e Sito II Artabus Il mio spettacolo...Venga chi può!

+Quote Post
paaaoloTs
messaggio May 12 2008, 08:02 PM
Messaggio #6

Advanced Member 2

Da: Trieste
Utente Nr.: 2.713

se vuoi un ameccanica pure e indistruttibile, una nikon fm2, se la preferisci con qualche programma elettronico automatico e con l'af eos 50e o come prima suggerito una 300.

--------------------
CANON EOS 50e + CANON BP 50; EOS 500n; CANON EF-L 24-105 USM IS f4; CANON EF 28-80 3.5-5.6; 75-300 4.5-5.6; TAMRON 90 2.8 macro 1:1; CANON SPEEDLIGHT 380ex; cavo flash 60cm; crossscrren HOYA; lenti macro +1,+2,+4 HOYA; CANON Rc-1; canon rs-60e3 autocostruito; manfrotto 055xprob; manfrotto 808rc4[font=Franklin Gothic Medium]
[font=Century Gothic]una foto sbagliata è solo un mezzo per capire come non scattare fotografie

+Quote Post
CrossBones
messaggio May 12 2008, 08:15 PM
Messaggio #7

Advanced Member 4

Da: Hinterland Milanese
Utente Nr.: 4.623
My Gallery

CITAZIONE (Clodio @ May 12 2008, 08:36 PM) *
Se invece quello che cerchi è una autofocus, il mio consiglio cade su una EOS 3, fermo restando che, negli anni, anche Nikon ha sfornato ammiraglie di tutto rispetto.

Lui chiedeva di stare sotto i 200 euro e al massimo di spenderne 150... la Eos 3 lievita intorno ai 300 e arriva anche a 600 usata in ottime condizioni. ohmy.gif

--------------------
Paolo - Il mio CORREDO - Flickr UNO - Flickr DUE
Membro del Gruppo Fotografico "PUNTO DI VISTA"

+Quote Post
Clodio
messaggio May 12 2008, 08:53 PM
Messaggio #8

Advanced Member

Da: Roma
Utente Nr.: 11.315

CITAZIONE (CrossBones @ May 12 2008, 09:15 PM) *
Lui chiedeva di stare sotto i 200 euro e al massimo di spenderne 150... la Eos 3 lievita intorno ai 300 e arriva anche a 600 usata in ottime condizioni. ohmy.gif

Dettaglio non trascurabile, in effetti...
In tal caso suggerisco una Canon F-1, oppure una EOS 5 se preferisci le reflex autofocus.

--------------------
Praktica super TL2 / Revuelfex-B / Canon EOS 5 ..... ed EOS 3! ... c'è anche una 10D...
Su Praktica: Pentacon 50/1.8, Kawanon 25/3.5 e Jupiter 200/4 / Canon EF 35mm/f2
Orfano della F3: è finito il prestito a lungo termine....
Flickr, Sito I e Sito II Artabus Il mio spettacolo...Venga chi può!

+Quote Post
Spiderfrank
messaggio May 12 2008, 09:08 PM
Messaggio #9

Advanced Member 3

Da: Savona
Utente Nr.: 3.038

e perché non una Olympus ? La OM-4 non aveva proprio niente da invidiare a Nikon e Canon. Non per fare pubblicità, ma con 150 euro ti porti via una macchina favolosa, con tanto di misurazione della luce multi-spot. Dalle foto sembra anche tenuta bene, l'unico "problema" è la finta pelle leggermente scollata, ma credo sia facilmente risolvibile.

Franco

http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Co.../tiFcrpQ7l62kL4

--------------------
Soltanto gli empi squali negli oceani temerari possono udire parole come quelle che Achab, con la fronte tempestosa, gli occhi rosso-assassino e le labbra invischiate di schiuma, diceva balzando dietro alla sua preda. [Herman Melville]
http://www.flickr.com/photos/8417256@N06/

+Quote Post
Nemo67
messaggio May 12 2008, 10:07 PM
Messaggio #10

Advanced Member 2

Da: Peschiera B
Utente Nr.: 9.409

Beh... prima ancora sarebbe meglio che si chiarisse un dettaglio affatto trascurabile.... a quel prezzo,
cioè attorno ai 150 Euro.... è possibile trovare un corpo macchina discreto... tipo EOS 5 , ma.... anche un obiettivo.....

Credo sia meglio cercare di carpire l'informazione dal destinatario del piacevole cadeau, poi in base alle ottiche che già
utilizza o delle quali è in possesso, di seguito scegliere la macchina da donare, altrimenti rischi solo di :

a) spendere ben più di quanto pensavi di spendere
b) donare un corpo macchina che non è compatibile con le eventuali ottiche già possedute dal fortunato destinatario del tuo presente...

wink.gif

Saluto

--------------------
Due Canon e tanta voglia di far oggi meglio di ieri...
Memento Audere Semper....

+Quote Post
blutango
messaggio May 13 2008, 10:02 AM
Messaggio #11

Newbie
*

Utente Nr.: 14.682

beh, grazie mille a tutti per le risposte.
Allora, chiarisco meglio alcuni dettagli: la macchina che cerco e' tutta manuale, nulla di automatico. Solo priorita' di diaframmai e/o tempi, questo si.
Il "regalato" (come direbbe Cortazar) non ha obiettivi quindi sono libero di fare quello che voglio in questo senso.
Guardero' allora la F-1. Anche la fm2 di nikon era una possibilita', ma va cercata, per stare sotto i 150...
La olympus e' molto bella, ma pensavo di rimanere sul classico binomio canon-nikon.

+Quote Post
orangemilk
messaggio May 13 2008, 12:49 PM
Messaggio #12

Newbie
*

Utente Nr.: 11.564

Olympus senza dubbio!
poi sui andangoli, gli Zuiko specie il 24 e 28 entrambi f.2 sono meravigliosi

Fede

+Quote Post
lorenzo1910
messaggio May 13 2008, 05:03 PM
Messaggio #13

Member
**

CITAZIONE (orangemilk @ May 13 2008, 01:49 PM) *
Olympus senza dubbio!
poi sui andangoli, gli Zuiko specie il 24 e 28 entrambi f.2 sono meravigliosi

Fede

Hah! Mai provato il 21mm f/2.8 Canon FD? huh.gif
Io ce l'ho...e ti posso garantire che poche ottiche lo superano! smile.gif

--------------------

+Quote Post
lorenzo1910
messaggio May 13 2008, 05:52 PM
Messaggio #14

Member
**

CITAZIONE (lorenzo1910 @ May 13 2008, 06:03 PM) *
Hah! Mai provato il 21mm f/2.8 Canon FD? huh.gif
Io ce l'ho...e ti posso garantire che poche ottiche lo superano! smile.gif

Ehm...mi correggo...è un 20mm e non un 21mm....

--------------------