Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (290)

Altre Sezioni:  Flickr | FaceBook | NetLog | NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | GADGET | Mappa Canonisti | Iscriviti

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> 16-35 II O 14 2.8
safin128
messaggio May 12 2008, 10:47 PM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Da: milano
Utente Nr.: 2.004

ragazzi amici e fratelli del forum aiutatemi sono veramente indeciso sull'acquisto fra queste 2 lenti ,mettiamo da parte per un'attimo il loro costo visto che sono intenzionato a prenderli ad hong kong con un notevole risparmio , e cerchate di consigliarmi anche in funzione di quello che ho già e vedete in firma,quello che cercavo era un'ottica super per paesaggi una di quelle che si comprano e si tengono una vita da montare sulla 5d ,ero partito alla grade con il prendere il 16-35 II poi è spuntato il 14 II che mi a confuso le idee e mi affascina ,ma un fisso per i paesaggi secondo voi non è troppo limitativo ? quanche idee me le sono fatte anche grazie ad alcuni del forum che gentilmente hanno risposto ai messaggi privati ma come potete vedere senza giungere ad una vera scelta definitiva ,ecco allora allargare l'appello a tutto il forum per cercare di fare l'acquisto giusto

ciao carlo

--------------------
Go to the top of the page

+Quote Post
Morpheus5000
messaggio May 12 2008, 11:51 PM
Messaggio #2

Advanced Member 4

Da: Termini Imerese (PA)
Utente Nr.: 979
My Gallery

che sia limitativo.. senza dubbi
uno zoom grandangolare lo puoi usare per eliminare un palo.. un albero o qualche altra cosa che da fastidio alla tua composizione

sarò troppo out dal tuo discorso smile.gif out economicamente..
ma per la paesaggistica.. elimini quel 17-55 e prendi un 16-35... ed elimini la 30d e prendi una 5d anche usata..
e vedrai saltone di qualità

certo.. almeno io credo che un 14 fisso su un aps-c.. mi sembra na s...... smile.gif

--------------------
My name is Tiziano | Sangue Tossico

+Quote Post
safin128
messaggio May 13 2008, 05:43 AM
Messaggio #3

Member
**

cerchate di consigliarmi anche in funzione di quello che ho già e vedete in firma,quello che cercavo era un'ottica super per paesaggi una di quelle che si comprano e si tengono una vita da montare sulla 5d

inanzitutto ti ringrazio Morpheus5000 di avermi risposto , per quanto riguarda il 17-55 l'ultima cosa che farei e venderlo, obiettivo eccellente tutto fare con l'IS e che oltretutto non si contrappone a nessuno delle 2 lenti in oggetto ,la 30d la terrei come secondo corpo,forse tu ti riferivi alla vendita del 10-22 con l'acquisto del 16-35 avrebbe sicuramente più senso

ciao carlo biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
Morpheus5000
messaggio May 13 2008, 08:49 AM
Messaggio #4

Advanced Member 4

Da: Termini Imerese (PA)
Utente Nr.: 979
My Gallery

ma su una 30d un 17-55 ed un 16-35 si comporterebbero in identico modo (per quanto riguarda l'angolo di ripresa)
assolutamente non vendere il 10-22 fin quando avrai solo l'aps-c
il 10-22 equivale esattamente al 16-35 sul FF

ripeto.. mi sembra assurdo prendere un 14mm da usare su aps (avendo già il 10-22)
e mi sembra ancora più assurdo prendere un 16-35 avendo già un 17-55

biggrin.gif

poi se vuoi prendere un'obiettivo definitivo anche per quando avrai il FF..... prendila appunto quando avrai il FF in mano
in futuro il costo delle 2 lenti da te citate non possono che scendere o rimanere invariate di prezzo

--------------------
My name is Tiziano | Sangue Tossico

+Quote Post
Breizh
messaggio May 13 2008, 09:20 AM
Messaggio #5

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: Lodi
Utente Nr.: 3.363
My Gallery

Guarda, sono possessore del nuovo 14 e del 17/35-2.8 (il papà del 16/35)

Sono ottiche che se non possiedi il FF perdono il loro senso di essere (e hai speso un botto senza sfruttarle per quello che san dare)

Morpheus ha detto cose che sono verità bibliche secondo me

Io ti consiglio davvero una 5D e il 16/35 (che sia II) a farle compagnia....e vai che è un piacere

+Quote Post
Marlon
messaggio May 13 2008, 01:27 PM
Messaggio #6

Advanced Member 2

Da: PO
Utente Nr.: 2.120

CITAZIONE (safin128 @ May 12 2008, 11:47 PM) *
mettiamo da parte per un'attimo il loro costo

Filosoficamente posso essere d'accordo, ma anche comprando in HK la differenza di prezzo è considerevole! biggrin.gif

Comunque.
Come ti è già stato detto, prendere una delle due ottiche per l'APS mi pare inutile.
Sopratutto considerando quello che già hai.

Sul FF sia il 14 che il 16 sono grandangoli parecchio spinti.
Difficili da usare bene.
Siccome hai il 10, puoi immaginarti quel che vedresti montando il 16-35 sulla futura 5D.

Personalmente, e contrariamente a quel che sento sempre dire in giro, non li userei tanto spesso nelle foto di paesaggio.
Salvo qualche occasione (appunto la possibilità di "aggirare" un ostacolo), non scenderei tanto spesso sotto al 24mm circa.
Però è un mio modo di vedere quel genere di foto.

Son d'accordo con Breizh nel consigliare il 16-35, che reputo un po' più flessibile per l'uso che ne intendi fare.

--------------------
.~ Marlon ~.

+Quote Post
Breizh
messaggio May 13 2008, 02:01 PM
Messaggio #7

Advanced Member 4

My Gallery

Marlon, non siamo poi così distanti!
Neppure io ritengo che l'uso precipuo dell'ipergrandangolo sia il paesaggio: a me serve più per reportage d'assalto, diciamo così

+Quote Post
safin128
messaggio May 13 2008, 04:59 PM
Messaggio #8

Member
**

CITAZIONE (Marlon @ May 13 2008, 02:27 PM) *
Filosoficamente posso essere d'accordo, ma anche comprando in HK la differenza di prezzo è considerevole! biggrin.gif

Comunque.
Come ti è già stato detto, prendere una delle due ottiche per l'APS mi pare inutile.
Sopratutto considerando quello che già hai.

Sul FF sia il 14 che il 16 sono grandangoli parecchio spinti.
Difficili da usare bene.
Siccome hai il 10, puoi immaginarti quel che vedresti montando il 16-35 sulla futura 5D.

Personalmente, e contrariamente a quel che sento sempre dire in giro, non li userei tanto spesso nelle foto di paesaggio.
Salvo qualche occasione (appunto la possibilità di "aggirare" un ostacolo), non scenderei tanto spesso sotto al 24mm circa.
Però è un mio modo di vedere quel genere di foto.

Son d'accordo con Breizh nel consigliare il 16-35, che reputo un po' più flessibile per l'uso che ne intendi fare.

quindi voi mi cosigliate il 16-35 da montare sulla 5d in quel caso dovrei disfarmi del 10-22 no avrebbe più senso tenerlo

ciao carlo

--------------------

+Quote Post
maurizio127
messaggio May 13 2008, 05:27 PM
Messaggio #9

Advanced Member

Da: München - Treviso
Utente Nr.: 3.837
My Gallery

il 10-22 sulla 5D non lo puoi attaccare.
come ti hanno detto il 16-35 sulla 5D è l'equivalente del 10-22 sulla 30D, messo sulla camera che hai ora sarebbe solamente un doppione dell'ottimo 17-55 che già ora hai.

fossi in te e volessi fare un salto di qualità cambierei la 30D con la 5D, venderei 10-22 e 17-55 per il 16-35 e magari un 50ino per coprire il buco che ti resterebbe tra 35 e 70.
certo la spesa non sarebbe indifferente, anche pensando che in futuro quel buco sembra essere fatto apposta per essere coperto con un 24-70 ......................

questo è quello che farei io, spero di non averti incasinato le idee.

ciao
maurizio

--------------------

+Quote Post
safin128
messaggio May 13 2008, 06:39 PM
Messaggio #10

Member
**

CITAZIONE (maurizio127 @ May 13 2008, 06:27 PM) *
il 10-22 sulla 5D non lo puoi attaccare.
come ti hanno detto il 16-35 sulla 5D è l'equivalente del 10-22 sulla 30D, messo sulla camera che hai ora sarebbe solamente un doppione dell'ottimo 17-55 che già ora hai.

fossi in te e volessi fare un salto di qualità cambierei la 30D con la 5D, venderei 10-22 e 17-55 per il 16-35 e magari un 50ino per coprire il buco che ti resterebbe tra 35 e 70.
certo la spesa non sarebbe indifferente, anche pensando che in futuro quel buco sembra essere fatto apposta per essere coperto con un 24-70 ......................

questo è quello che farei io, spero di non averti incasinato le idee.

ciao
maurizio

bè diciamo che ci hai provato ad incasinarmi ma fermo restando che l'unica cosa certa che ho e che non voglio liberarmi di un corpo aps-c e tanto meno del 17-55 2.8 is ,sarà pure un doppione il 16-35 ma non arriva a 55 e non ha lo stabilizzatore che in condizioni critiche torna sempre utile specialmente durante i viaggi dove può capitare di fotografare quando meno te lo aspetti.Quindi partendo da questi punti fermi mi devo districare ,l'altro punto fermo e l'arrivo della 5D, adesso si tratta di decidere cosa mettergli su come grandangolo le soluzioni sono 2 :
1) compro il 16-35 2.8 II e vendo il 10-22 e lo uso solo sulla 5D
2) oppure tengo tutte le mie ottiche e compro il 14 2.8 II e lo metto sulla 5D e sono coperto dal 14 fino a 300 per il resto dei miei giorni

ciao carlo

--------------------

+Quote Post
Marlon
messaggio May 14 2008, 03:52 PM
Messaggio #11

Advanced Member 2

Da: PO
Utente Nr.: 2.120

CITAZIONE (Breizh @ May 13 2008, 03:01 PM) *
Marlon, non siamo poi così distanti!

Il negozio virtuale di UR Galaxy sulla Baya recita:

16-35 II: 941 + 64 di spedizione = Euro 1.005

14 II: 1380 + 57 di spedizione = Euro 1.437

La differenza è di Euro 432, pari a quasi esattamente il 42,5% in più.

Non sono proprio pochi soldi, dai!
Hai voglia a comprarti roba: ti ci entra tutto un flash 580 + qualche CF buona.
O tante altre cose.

Certo non costa il doppio, ma prima di spendere quella cifra in più valuterei molto bene se mi porterebbe qualche concreto vantaggio.

Detto questo: da amante dei Wide, se trovassi il 14mm. a 50/80 Euro in più rispetto all'altro, sarei più che tentato dall'acquistarlo.
Anche se, come ho scritto, non è semplice tirarci fuori foto valide (esteticamente, intendo).

CITAZIONE (safin128 @ May 13 2008, 07:39 PM) *
1) compro il 16-35 2.8 II e vendo il 10-22 e lo uso solo sulla 5D

Voto per questa ipotesi.

Hai tutto il Wide che ti occorre alla massima qualità, e nel caso lo puoi pure montare sulla 30D senza alcun problema (se non che ti si "allunga" di focale equivalente).

Vorrà dire che quando hai bisogno di angolo di campo, impiegherai la 5D.

D'altra parte un secondo corppo APS lo sfrutti meglio con ottiche più lunghe, avvantaggiandoti del fattore di moltiplicazione.
Per i grandangoli...

Certo che quel 17-55 lo vedrei davvero poco sfruttabile.
Sarebbe relegato alla sola 30D, ma con in casa una 5D quanto pensi la useresti ancora?
Per le foto "sportive" d'accordo, ma per il resto (hai detto "viaggi") la 5D avrebbe punti in più.

Parere personale, eh?

Messaggio modificato da Marlon il May 14 2008, 03:55 PM

--------------------
.~ Marlon ~.

+Quote Post
_Nemo_
messaggio May 14 2008, 04:18 PM
Messaggio #12

Advanced Member 3

Gruppo: Commentatore
Da: Villasimius>Peschiera B
Utente Nr.: 9.409

Amletismi smile.gif

Boh, certo che son bei dubbi, dolci direi...
Io fossi in te venderei 30D+10-22+17-55 e acquisterei in un'unica soluzione 5D+16-35 II+ eventuali accessori (flash o filtri o Battery Grip)

Il 14mm trovo sia una meraviglia ma limitante, e che sia da comprare come "lussuoso sfizio", dopo che già si coprono certe focali.
Un pò come dire "giro e lavoro con un bel diesel tuttoterreno e nel weekend tiro fuori la sportiva e faccio un bel giro panoramico"

Ma di solo 14mm... la vedo un pò durina, anche se è un sogno per tutti noi...
Ovviamente IMHO

--------------------
...Erra l'uomo, finche' cerca...J.W.v.GOETHE
...qualche scatto senza pretese...

+Quote Post
Breizh
messaggio May 14 2008, 04:44 PM
Messaggio #13

Advanced Member 4

My Gallery

Nemo, hai saputo concentrare senza troppi giri di parole un pensiero più che saggio ok.png

+Quote Post
safin128