Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui
![]() ![]() |
May 13 2008, 12:12 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 5.503 Iscritto il: 5-June 07 Da: Hinterland Milanese Utente Nr.: 4.623 My Gallery |
Visto che si è parlato recentemente di come fare il WB ecco a voi la costruzione di un economicissimo filtro.
La notizia originale ed il TUTORIAL N.B. In effetti ero indeciso se metterla qui o in "segnalazione siti"... ai moderatori l'ardua sentenza e sorry nel caso abbia sbagliato. -------------------- |
|
|
|
May 13 2008, 12:33 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.460 Iscritto il: 16-January 08 Da: provincia di BARI Utente Nr.: 12.035 |
...grazie della segnalazione..tutorial curioso e soprattutto di realizzazione sempolicissima...è una idea
-------------------- RENZO
- CANON 400D | EF-S 18-55 f/3.5-5.6 ; EF-S 55-250 IS ; EF-S 17-85 IS USM ; SIGMA EX DG 10-20 F/4-5,6 ; EF 100mm f/2,8 macro ; EF 50 mm f/1,2 L ; EF 24mm f/1,4 L | flash anulare , SPEEDLITE 580 EX II - 2 FLASH METZ 60 CT-1 - MANFROTTO #55 - TESTA MANFROTTO #155- MINOLTA DIMAGE 7I - |
|
|
|
May 13 2008, 01:47 PM
Messaggio
|
|
![]() 1Ds Mk II, 5D, 30D ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 3.504 Iscritto il: 30-August 05 Da: Bovolone - VR Utente Nr.: 169 |
Carino ed economico, ma a che serve?
Se scatti in raw il WB lo fai in post e se scatti in jpeg... pure -------------------- ![]() |
|
|
|
May 13 2008, 02:18 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 190 Iscritto il: 29-February 08 Da: Bruino (TO) Utente Nr.: 12.944 My Gallery |
Simpatico e pratico ma.....ho un dubbio di ordine tecnico:
Fermo restando il (secondo me) ben più pratico bilanciamento post RAW,........Fotografare un foglio bianco (o grigio 18%) illuminato dalla luce che dovremo "bilanciare" e....... fotografare il "culo" del filtro che ........."filtra" in parte la stessa luce....sarà la stessa cosa???...darà lo stesso risultato??? |
|
|
|
May 13 2008, 02:19 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 5.503 Iscritto il: 5-June 07 Da: Hinterland Milanese Utente Nr.: 4.623 My Gallery |
Carino ed economico, ma a che serve? Se scatti in raw il WB lo fai in post e se scatti in jpeg... pure Caro omonimo... ambasciator non porta pena. Come ben sai sono perfettamente d'accordo con te ma ogni tanto risalta fuori il quesito per l'uso di questi o altri filtri e quindi se c'è modo di risparmiare... ben venga. -------------------- |
|
|
|
May 13 2008, 02:21 PM
Messaggio
|
|
Fermo restando il (secondo me) ben più pratico bilanciamento post RAW,........Fotografare un foglio bianco (o grigio 18%) illuminato dalla luce che dovremo "bilanciare" e....... fotografare il "culo" del filtro che ........."filtra" in parte la stessa luce....sarà la stessa cosa???...darà lo stesso risultato??? Credo di si, anche perchè il filtro "serio" da cui è tratto questo fai-da-te 1 - costa una cifra non da poco 2 - l'ho visto pubblicizzato in parecchi siti fotografici... Poi non l'ho provato di persona e non ci metto la mano sul fuoco. -------------------- |
|
|
|
May 15 2008, 09:16 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.272 Iscritto il: 29-September 06 Da: Roma Utente Nr.: 1.982 |
Credo di si, anche perchè il filtro "serio" da cui è tratto questo fai-da-te 1 - costa una cifra non da poco 2 - l'ho visto pubblicizzato in parecchi siti fotografici... Poi non l'ho provato di persona e non ci metto la mano sul fuoco. Ho l'expodisc e funziona alla grande. Scatto in raw ma avere un valore di riferimento per il bianco per me è estremamente efficace, si, costa un botto ma sinceramente non mi metto a fare la politica dell'accorto consumatore visto il costo di macchina e ottiche quindi, ho messo via l'aggeggio autocostruito che usavo prima e... me lo so comprato! Comunque il sistema che hai postato assolve bene alla sua funzione a patto di usare il materiale giusto, prova con la plastica dei piatti di carta io usavo quella ed andava bene |
|
|
|
May 21 2008, 01:10 PM
Messaggio
|
|
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 200 Iscritto il: 27-December 07 Da: napoli Utente Nr.: 11.604 |
Visto che si è parlato recentemente di come fare il WB ecco a voi la costruzione di un economicissimo filtro. La notizia originale ed il TUTORIAL N.B. In effetti ero indeciso se metterla qui o in "segnalazione siti"... ai moderatori l'ardua sentenza e sorry nel caso abbia sbagliato. Su e-bay lo vendono a 3-4 euro, guardate qui: http://cgi.ebay.it/72mm-Custom-WB-Filter-7...1742.m153.l1262 |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 20th July 2008 - 02:40 AM |
Affiliati [ Visualizza tutto | Copia il Codice HTML ]
Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it