Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Workshop di nudo e non solo, più che un workshop, mezzo stage
Lupo grigio
messaggio May 13 2008, 01:59 PM
Messaggio #1

Member
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 13.176

Un doveroso grazie a: Giorgia, Roberto e Freddy !

Sono stato non poco titubante nel decidere se andare o meno al workschop organizzato da Roberto e Freddy, lo scorso sabato.
Mi chiedevo se, partecipando, avrei dovuto fare a gomitate e, soprattutto, sparare a raffica su un corpo, più o meno in posa plastica, messo ad arrostire sotto le lampade ?

Timori più che ingiustificati !

In un'atmosfera distesa e "familiare", ho avuto modo di partecipare ad una vera e propria lezione sull'illuminazione, sul come si deve interagire con le modelle, sugli errori da evitare nel "costruire l'inquadratura" e tant'altro ancora (ecco perché lo ho definito un mezzo stage).

La modella (Giorgia), infine, era semplicemente perfetta! Anzi aveva una pecca per la quale mi sono lamentato: "tirare fuori belle foto era troppo facile".

Che ci crediate o meno, queste sono le immagini che associo al suo ricordo (veramente ce ne sarebbero almeno altre 50 altrettanto belle).

Immagini allegate
Immagine Allegata Immagine Allegata

Go to the top of the page

+Quote Post
Rob612
messaggio May 13 2008, 02:27 PM
Messaggio #2

Advanced Member 2

Gruppo: Moderatore
Da: Roma
Utente Nr.: 122

Roberto sentitamente ringrazia, anche a nome degli altri componenti del gruppo smile.gif

Edit: Aho, poi di questi due scatti ne discutiamo neh ? smile.gif

--------------------

+Quote Post
Leos
messaggio May 13 2008, 02:45 PM
Messaggio #3

Advanced Member 3

Utente Nr.: 4.889

Ma pensa che dovevo partecipare anche io, poi avevo da fare e nulla...avevo anche parlato con Massi di fotoroma...sarebbe stato divertente Enzo "e tu che ci fai qui?" smile.gif

un caro saluto!

@ Rob: al prossimo non mancherò! wink.gif

--------------------
Leonardo -- CANON digitale e LEICA analogica | Ottiche Canon Sigma e Leitz (adattate) da 12 a 400 | cavalletti e monopiedi | flash...raramente | Filtri vari | Lowepro e Tenba per trasportare il tutto | flickr
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------

+Quote Post
Rob612
messaggio May 13 2008, 03:10 PM
Messaggio #4

Advanced Member 2

CITAZIONE (Leos @ May 13 2008, 03:45 PM) *
@ Rob: al prossimo non mancherò! wink.gif

Si replica il 24 con Klarika smile.gif

--------------------

+Quote Post
Leos
messaggio May 13 2008, 03:26 PM
Messaggio #5

Advanced Member 3

Utente Nr.: 4.889

e sempre quando non posso...uffa! smile.gif

il 24 se tutto va bene sarò appostato alla ricerca di cervi e camosci in abruzzo...altri tipi di modelle wink.gif

--------------------
Leonardo -- CANON digitale e LEICA analogica | Ottiche Canon Sigma e Leitz (adattate) da 12 a 400 | cavalletti e monopiedi | flash...raramente | Filtri vari | Lowepro e Tenba per trasportare il tutto | flickr
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------

+Quote Post
Lupo grigio
messaggio May 15 2008, 05:28 PM
Messaggio #6

Member
**

Visto che questo topic non é stato ancora cestinato......
ho deciso, se ci riesco, di rianimarlo affinché i neofiti come me (ed ogni giorno ne entrano di nuovi nella comunity) ne possano trarre qualche suggerimento.

PREMESSA

Il mio intervento intendeva suggerire, in modo subliminale, agli implumi di questo genere di fotografia (il sottoscritto, volente o nolente a causa della moglie, ha perso moltissime di "queste penne") cosa bisogna pretendere quando si partecipa ad un evento di questo tipo (in pratica cosa distingue chi lo fa per "passione" dai cantinari).

OSSERVAZIONE
(indirizzata in modo particolare a Roberto)

Mi rendo conto da solo che non sono foto da "pubblicare su riviste satinate" (ed é per questo che ho inserito nel sottotitolo il riferimento a: "mezzo stage"), volevo solo sottolineare, fotograficamente, la "dolcezza" di Giorgia.

IL SASSO NELLO STAGNO
(speriamo che faccia uscire allo scoperto qualche rana e possibilmente qualche rospo...)

Premesso che non ho esperienza di PP e che sono abituato alle foto "au natural" (anche perché se mi permetto di modificare anche un pò le foto di scena i coreografi e/o registi mi "maltrattano"....) cosa é da criticare nelle due foto?

- Occhi e labbra poco "evidenziati" ?
- Il coloroto della carnagione troppo "immagine fedele"?
- I tagli troppo o troppo poco profondi?
- Le luci troppo diffuse?
- Un errore tempo/esposizine (molto probabile visto che ho scattao in "manuale" con tempi ed apertura decisi "ad occhio" e con K = 2800)?
- E' meglio che cambi hobby?

AL CUORE RAMON !!!

+Quote Post
Rob612
messaggio May 15 2008, 05:47 PM
Messaggio #7

Advanced Member 2

CITAZIONE (Lupo grigio @ May 15 2008, 06:28 PM) *
Premesso che non ho esperienza di PP e che sono abituato alle foto "au natural" (anche perché se mi permetto di modificare anche un pò le foto di scena i coreografi e/o registi mi "maltrattano"....) cosa é da criticare nelle due foto?

Assolutamente non cambiare hobby smile.gif Pero' studiati un po' di Photoshop smile.gif

esattamente 60 secondi di ritocco, quindi fatto veramente a tirare via...

--------------------

+Quote Post
Lupo grigio
messaggio May 15 2008, 06:01 PM
Messaggio #8

Member
**

Colpito ed affondato, da Roberto, per quanto riguarda la prima domanda !!!

Ma per quanto riguarda gli altri quesiti ?

Nessun'altro ha qualcosa da dire o ridire ?

ATTENDIAMO ( e non sto usando il plurale maestatis ! ) NUOVI LUMI !

+Quote Post
Lupo grigio
messaggio May 15 2008, 06:09 PM
Messaggio #9

Member
**

Riguardando il tuo "intervento" di maquillage in PP.

Avendo annerito i capelli, non ti sembra che ora l'immagine, per essere più equilibrata (meno aggressiva nel suo insieme o meglio riempita meglio dalla dolcezza del volto), debba essere leggermente "rifilata" sulla sinistra ?

+Quote Post
Rob612
messaggio May 15 2008, 07:59 PM
Messaggio #10

Advanced Member 2

Aho... quando ho scritto "60 secondi" intendevo proprio SESSANTA, potranno esser stati 65 ma insomma.... mo' pure il taglio ? smile.gif E comunque secondo me no, se la rifili a sinistra perdi un po' di capelli e ti ritrovi il viso troppo attaccato al bordo, ma si tratta di gusti, in effetti. Comunque dopodomani quando vengo a Caracalla ne parliamo smile.gif

--------------------

+Quote Post
Rob612
messaggio May 15 2008, 08:03 PM
Messaggio #11

Advanced Member 2

Dimenticavo... un altro "trucco" che trovo interessante, a volte, e' quello di ribaltare l'immagine (occhio alle scritte!!!!!). Il risultato a volte è sconcertante, più che altro per la modella, perche' tutti noi siamo abituati a vederci "riflessi" e vederci "dritti" fa un effetto strano. A volte peò vian fuori una cosa interessante.

Guarda che buffa la contrapposizione delle due immagini:

--------------------

+Quote Post
Lupo grigio
messaggio May 15 2008, 11:07 PM
Messaggio #12

Member
**

Sono appena tornato dalla cena "del mio 60° compleanno" (a proposito, grazie per gli auguri inviatimi dallo staff di CCI) e speravo di trovare qualche altro "commento"....

PREMESSA

Più che un commento ho trovato un bel regalo (questo trucchetto lo sperimenterò molto spesso) !

CONSIDERAZIONE

Quando si dice "la classe non é acqua" !

IL SASSO NELLO STAGNO

Io ne ho più di uno nella mano nascosta dietro la schiena. Per il momento lascio la mano a chi ancora non se l'é sentita di intervenire con osservazioni e, soprattutto, domande.

+Quote Post
Rob612
messaggio May 16 2008, 06:34 AM
Messaggio #13

Advanced Member 2

CITAZIONE (Lupo grigio @ May 16 2008, 12:07 AM) *
Sono appena tornato dalla cena "del mio 60° compleanno" (a proposito, grazie per gli auguri inviatimi dallo staff di CCI)

Per il momento... AUGURI !!!!
Per i sassi... aspetta, dove ho messo il casco ? 'azz.... mai che trovi una cosa quando ti serve !!!!! SBONK !

--------------------

+Quote Post
Leos
messaggio May 16 2008, 09:22 AM
Messaggio #14