Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (295)
Altre Sezioni: Flickr | FaceBook | NetLog | NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | GADGET | Mappa Canonisti | Iscriviti
Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!![]() ![]() |
May 13 2008, 02:44 PM
Messaggio
|
|||||
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 145 Iscritto il: 28-July 06 Da: Castelnuovo Rangone - MO - Utente Nr.: 1.565 |
Vorrei postare un esempio di differenze di visualizzazione dei colori tra ltr e dpp. Il file è un raw della 350D, ho solo aumentato l'esp +1 e impostato la temperatura colore a 4100 su entrambi i programmi. Il risultato è molto diverso!!! Come mai???
A sx c'è sempre Ltr, a dx Dpp con vari stili immagini. Il risultato non cambia... Ltr sembra avere più rosso/magenta sempre e comunque. Sembra più accattivante ma alla fine forse è meglio Dpp?! Bho!? Standar: Neutro: Img fedele: e infine Ritratto: PS: il bimbo è mio figlio... |
||||
|
|
|||||
May 13 2008, 02:49 PM
Messaggio
|
|
![]() Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 328 Iscritto il: 16-November 07 Utente Nr.: 10.075 |
Io uso Lightroom, non sò se hai notato che questo programma ha delle impostazioni presettate che ti applica in automatico sulle foto se non le disattivi...non sò se possa essere dovuto a questa la colorazione dell'incarnato, che sinceramente a me piace più che comunque a me piace più di quella di DPP.
-------------------- |
|
|
|
May 13 2008, 02:54 PM
Messaggio
|
|
![]() 1Ds Mk II, 5D, 30D ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 3.613 Iscritto il: 30-August 05 Da: Bovolone - VR Utente Nr.: 169 |
Vorrei postare un esempio di differenze di visualizzazione dei colori tra ltr e dpp. Il file è un raw della 350D, ho solo aumentato l'esp +1 e impostato la temperatura colore a 4100 su entrambi i programmi. Il risultato è molto diverso!!! Come mai??? A sx c'è sempre Ltr, a dx Dpp con vari stili immagini. Il risultato non cambia... Ltr sembra avere più rosso/magenta sempre e comunque. Sembra più accattivante ma alla fine forse è meglio Dpp?! Bho!? Bello il bimbo. Complimenti... alla mamma E' inevitabile che ci sia una resa cromatica diversa usando converters diversi, perchè diverso è l'algoritmo di demosaicizzazione. -------------------- ![]() |
|
|
|
May 13 2008, 03:11 PM
Messaggio
|
||
![]() Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 145 Iscritto il: 28-July 06 Da: Castelnuovo Rangone - MO - Utente Nr.: 1.565 |
Bello il bimbo. Complimenti... alla mamma E' inevitabile che ci sia una resa cromatica diversa usando converters diversi, perchè diverso è l'algoritmo di demosaicizzazione. Quindi? Come faccio a ritoccare le foto? Devo sposare un programma per sempre? Se poi le apro con un altro programma saranno diverse? Posto anche la differenza (MINIMA) tra ACR in CS2 (a sx) e LTR (a dx): |
|
|
|
||
May 13 2008, 03:29 PM
Messaggio
|
|
![]() 1Ds Mk II, 5D, 30D ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 3.613 Iscritto il: 30-August 05 Da: Bovolone - VR Utente Nr.: 169 |
Quindi? Come faccio a ritoccare le foto? Devo sposare un programma per sempre? Se poi le apro con un altro programma saranno diverse? Usi quello che ti piace di più. Poi, nel momento in cui converti in tiff/jpeg assegnando uno spazio colore, fissi quello che hai fatto nel raw converter. -------------------- ![]() |
|
|
|
May 13 2008, 03:37 PM
Messaggio
|
|
Posto anche la differenza (MINIMA) tra ACR in CS2 (a sx) e LTR (a dx): Niente di strano: in CS2 c'è ACR 3 mentre in LR c'è ACR 4. Con ACR 5 (in LR 2 e CS4) sarà ancora diverso e, per quanto sono riuscito a vedere provando la beta, la resa cromatica sarà molto vicina a quella di DPP. -------------------- ![]() |
|
|
|
May 13 2008, 03:45 PM
Messaggio
|
|
Niente di strano: in CS2 c'è ACR 3 mentre in LR c'è ACR 4. Con ACR 5 (in LR 2 e CS4) sarà ancora diverso e, per quanto sono riuscito a vedere provando la beta, la resa cromatica sarà molto vicina a quella di DPP. Le foto postate sono della beta di Ltr 2.0!!! Non proprio simile a Dpp... Ma posso essere io ad avere settaggi sbagliati. Grazie! |
|
|
|
May 13 2008, 03:53 PM
Messaggio
|
|
Le foto postate sono della beta di Ltr 2.0!!! Non proprio simile a Dpp... Ma posso essere io ad avere settaggi sbagliati. Grazie! Nel Pannello Camera Calibration del Modulo Develop puoi scegliere il profilo ACR 3.3 (vecchio) o il profilo ACR 4.4 (nuovo) -------------------- ![]() |
|
|
|
May 13 2008, 04:00 PM
Messaggio
|
|
Nel Pannello Camera Calibration del Modulo Develop puoi scegliere il profilo ACR 3.3 (vecchio) o il profilo ACR 4.4 (nuovo) Si si può scegliere ma non cambia nulla, o almeno io a video non vedo differenze. Con ltr 1.4 non posso scegliere ho solo ACR 3.x Ho anche il problema che si file RAW Ltr 1.4 appena apre una immagine ne cambia la visualizzazione applicandogli una dominante rosso/magenta... Forse è settato male ACR? |
|
|
|
May 13 2008, 04:06 PM
Messaggio
|
|
Ho anche il problema che si file RAW Ltr 1.4 appena apre una immagine ne cambia la visualizzazione applicandogli una dominante rosso/magenta... Forse è settato male ACR? Prova a togliere la spunta a tutte le opzioni nella scheda Preset delle preferenze di Lightroom oppure in Develop seleziona il preset Zeroed che ti annulla tutto e ti riporta il raw allo stato "vergine" -------------------- ![]() |
|
|
|
May 13 2008, 04:51 PM
Messaggio
|
|
Prova a togliere la spunta a tutte le opzioni nella scheda Preset delle preferenze di Lightroom oppure in Develop seleziona il preset Zeroed che ti annulla tutto e ti riporta il raw allo stato "vergine" Con il zeroed ho il raw originale ma è cmq diverso da quello di Dpp. Scusa Paolo, ma il raw che vedo quanto importo un file, contiene i settaggi della fotocamera o no? Se ho contrasto +1 e saturazione +1 il raw che vedo all'import ha questi settaggio o no? Grazie! |
|
|
|
May 13 2008, 05:36 PM
Messaggio
|
|
![]() Werewolf on the rampage! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 7.679 Iscritto il: 5-June 07 Da: Hinterland Milanese Utente Nr.: 4.623 My Gallery |
Scusa Paolo, ma il raw che vedo quanto importo un file, contiene i settaggi della fotocamera o no? Se ho contrasto +1 e saturazione +1 il raw che vedo all'import ha questi settaggio o no? Direi proprio di no, perchè i settaggi in macchina influenzano il jpeg e non il raw. -------------------- |
|
|
|
May 13 2008, 07:47 PM
Messaggio
|
|
Con il zeroed ho il raw originale ma è cmq diverso da quello di Dpp. Scusa Paolo, ma il raw che vedo quanto importo un file, contiene i settaggi della fotocamera o no? Se ho contrasto +1 e saturazione +1 il raw che vedo all'import ha questi settaggio o no? Grazie! Quello di DPP non è il raw "vergine", ma con i settaggi impostati in macchina. Se invece lo apri in ACR o LR, i settaggi in macchina vanno persi e vengono applicati i preset eventualmente definiti come default nelle preferenze o in importazione. -------------------- ![]() |
|
|
|