Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

Fotobanner.it

IPB
 Vieni a scoprire i nostri GADGET Canon Club Italia, Cappellini, Magliette, Tshirt, Spille....

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (295)

Altre Sezioni:  Flickr | FaceBook | NetLog | NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | GADGET | Mappa Canonisti | Iscriviti

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte dal mondo Canon! Visita ad esempio la sezione dedicata alle Compatte digitali Canon, compara i prezzi e trova l'offerta più conveniente!
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Lightroom VS Dpp, Differenze colori!!!
checcouno
messaggio May 13 2008, 02:44 PM
Messaggio #1

Newbie
*

Gruppo: Members
Da: Castelnuovo Rangone - MO -
Utente Nr.: 1.565

Vorrei postare un esempio di differenze di visualizzazione dei colori tra ltr e dpp. Il file è un raw della 350D, ho solo aumentato l'esp +1 e impostato la temperatura colore a 4100 su entrambi i programmi. Il risultato è molto diverso!!! Come mai???
A sx c'è sempre Ltr, a dx Dpp con vari stili immagini. Il risultato non cambia... Ltr sembra avere più rosso/magenta sempre e comunque. Sembra più accattivante ma alla fine forse è meglio Dpp?! Bho!?

Standar:
Immagine Allegata

Neutro:
Immagine Allegata

Img fedele:
Immagine Allegata

e infine Ritratto:
Immagine Allegata

PS: il bimbo è mio figlio... smile.gif
Go to the top of the page

+Quote Post
Bali81
messaggio May 13 2008, 02:49 PM
Messaggio #2

Member
**

Utente Nr.: 10.075

Io uso Lightroom, non sò se hai notato che questo programma ha delle impostazioni presettate che ti applica in automatico sulle foto se non le disattivi...non sò se possa essere dovuto a questa la colorazione dell'incarnato, che sinceramente a me piace più che comunque a me piace più di quella di DPP.

--------------------

+Quote Post
Paolo Castagnini
messaggio May 13 2008, 02:54 PM
Messaggio #3

1Ds Mk II, 5D, 30D

Gruppo: Moderatore
Da: Bovolone - VR
Utente Nr.: 169

CITAZIONE (checcouno @ May 13 2008, 03:44 PM) *
Vorrei postare un esempio di differenze di visualizzazione dei colori tra ltr e dpp. Il file è un raw della 350D, ho solo aumentato l'esp +1 e impostato la temperatura colore a 4100 su entrambi i programmi. Il risultato è molto diverso!!! Come mai???
A sx c'è sempre Ltr, a dx Dpp con vari stili immagini. Il risultato non cambia... Ltr sembra avere più rosso/magenta sempre e comunque. Sembra più accattivante ma alla fine forse è meglio Dpp?! Bho!?

Bello il bimbo. Complimenti... alla mamma wink.gif

E' inevitabile che ci sia una resa cromatica diversa usando converters diversi, perchè diverso è l'algoritmo di demosaicizzazione.

--------------------

+Quote Post
checcouno
messaggio May 13 2008, 03:11 PM
Messaggio #4

Newbie
*

CITAZIONE (Paolo Castagnini @ May 13 2008, 03:54 PM) *
Bello il bimbo. Complimenti... alla mamma wink.gif

E' inevitabile che ci sia una resa cromatica diversa usando converters diversi, perchè diverso è l'algoritmo di demosaicizzazione.

Quindi? Come faccio a ritoccare le foto? Devo sposare un programma per sempre? Se poi le apro con un altro programma saranno diverse?

Posto anche la differenza (MINIMA) tra ACR in CS2 (a sx) e LTR (a dx):
Immagine Allegata

+Quote Post
Paolo Castagnini
messaggio May 13 2008, 03:29 PM
Messaggio #5

1Ds Mk II, 5D, 30D

CITAZIONE (checcouno @ May 13 2008, 04:11 PM) *
Quindi? Come faccio a ritoccare le foto? Devo sposare un programma per sempre? Se poi le apro con un altro programma saranno diverse?

Usi quello che ti piace di più.

Poi, nel momento in cui converti in tiff/jpeg assegnando uno spazio colore, fissi quello che hai fatto nel raw converter.

--------------------

+Quote Post
Paolo Castagnini
messaggio May 13 2008, 03:37 PM
Messaggio #6

1Ds Mk II, 5D, 30D

CITAZIONE (checcouno @ May 13 2008, 04:11 PM) *
Posto anche la differenza (MINIMA) tra ACR in CS2 (a sx) e LTR (a dx):

Niente di strano: in CS2 c'è ACR 3 mentre in LR c'è ACR 4. Con ACR 5 (in LR 2 e CS4) sarà ancora diverso e, per quanto sono riuscito a vedere provando la beta, la resa cromatica sarà molto vicina a quella di DPP.

--------------------

+Quote Post
checcouno
messaggio May 13 2008, 03:45 PM
Messaggio #7

Newbie
*

CITAZIONE (Paolo Castagnini @ May 13 2008, 04:37 PM) *
Niente di strano: in CS2 c'è ACR 3 mentre in LR c'è ACR 4. Con ACR 5 (in LR 2 e CS4) sarà ancora diverso e, per quanto sono riuscito a vedere provando la beta, la resa cromatica sarà molto vicina a quella di DPP.

Le foto postate sono della beta di Ltr 2.0!!! Non proprio simile a Dpp... Ma posso essere io ad avere settaggi sbagliati.
Grazie!

+Quote Post
Paolo Castagnini
messaggio May 13 2008, 03:53 PM
Messaggio #8

1Ds Mk II, 5D, 30D

CITAZIONE (checcouno @ May 13 2008, 04:45 PM) *
Le foto postate sono della beta di Ltr 2.0!!! Non proprio simile a Dpp... Ma posso essere io ad avere settaggi sbagliati.
Grazie!

Nel Pannello Camera Calibration del Modulo Develop puoi scegliere il profilo ACR 3.3 (vecchio) o il profilo ACR 4.4 (nuovo)

--------------------

+Quote Post
checcouno
messaggio May 13 2008, 04:00 PM
Messaggio #9

Newbie
*

CITAZIONE (Paolo Castagnini @ May 13 2008, 04:53 PM) *
Nel Pannello Camera Calibration del Modulo Develop puoi scegliere il profilo ACR 3.3 (vecchio) o il profilo ACR 4.4 (nuovo)

Si si può scegliere ma non cambia nulla, o almeno io a video non vedo differenze. Con ltr 1.4 non posso scegliere ho solo ACR 3.x
Ho anche il problema che si file RAW Ltr 1.4 appena apre una immagine ne cambia la visualizzazione applicandogli una dominante rosso/magenta... Forse è settato male ACR?

+Quote Post
Paolo Castagnini
messaggio May 13 2008, 04:06 PM
Messaggio #10

1Ds Mk II, 5D, 30D

CITAZIONE (checcouno @ May 13 2008, 05:00 PM) *
Ho anche il problema che si file RAW Ltr 1.4 appena apre una immagine ne cambia la visualizzazione applicandogli una dominante rosso/magenta... Forse è settato male ACR?

Prova a togliere la spunta a tutte le opzioni nella scheda Preset delle preferenze di Lightroom oppure in Develop seleziona il preset Zeroed che ti annulla tutto e ti riporta il raw allo stato "vergine"

--------------------

+Quote Post
checcouno
messaggio May 13 2008, 04:51 PM
Messaggio #11

Newbie
*

CITAZIONE (Paolo Castagnini @ May 13 2008, 05:06 PM) *
Prova a togliere la spunta a tutte le opzioni nella scheda Preset delle preferenze di Lightroom oppure in Develop seleziona il preset Zeroed che ti annulla tutto e ti riporta il raw allo stato "vergine"

Con il zeroed ho il raw originale ma è cmq diverso da quello di Dpp.

Scusa Paolo, ma il raw che vedo quanto importo un file, contiene i settaggi della fotocamera o no? Se ho contrasto +1 e saturazione +1 il raw che vedo all'import ha questi settaggio o no?

Grazie!

+Quote Post
CrossBones
messaggio May 13 2008, 05:36 PM
Messaggio #12

Werewolf on the rampage!

Da: Hinterland Milanese
Utente Nr.: 4.623
My Gallery

CITAZIONE (checcouno @ May 13 2008, 05:51 PM) *
Scusa Paolo, ma il raw che vedo quanto importo un file, contiene i settaggi della fotocamera o no? Se ho contrasto +1 e saturazione +1 il raw che vedo all'import ha questi settaggio o no?

Direi proprio di no, perchè i settaggi in macchina influenzano il jpeg e non il raw.

--------------------
PAOLO
Blog - FlickR - Corredo
Socio del Gruppo Fotografico "PUNTO DI VISTA" di Castiraga Vidardo

+Quote Post
Paolo Castagnini
messaggio May 13 2008, 07:47 PM
Messaggio #13

1Ds Mk II, 5D, 30D

CITAZIONE (checcouno @ May 13 2008, 05:51 PM) *
Con il zeroed ho il raw originale ma è cmq diverso da quello di Dpp.

Grazie!

Quello di DPP non è il raw "vergine", ma con i settaggi impostati in macchina. Se invece lo apri in ACR o LR, i settaggi in macchina vanno persi e vengono applicati i preset eventualmente definiti come default nelle preferenze o in importazione.

--------------------

+Quote Post
checcouno