Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (182)
![]() ![]() |
May 13 2008, 03:17 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.790 Iscritto il: 10-May 07 Da: Torino Utente Nr.: 4.285 |
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Ho notato che ogni volta che apro un raw con camera raw si crea un file con estensione XMP. Vorrei sapere come mai e a che cosa serve. Io finora lì ho sempre eliminati, ho fatto bene oppure ho fatto una ca**ata?
-------------------- |
|
|
|
May 13 2008, 03:32 PM
Messaggio
|
|
![]() 1Ds Mk II, 5D, 30D ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 3.504 Iscritto il: 30-August 05 Da: Bovolone - VR Utente Nr.: 169 |
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Ho notato che ogni volta che apro un raw con camera raw si crea un file con estensione XMP. Vorrei sapere come mai e a che cosa serve. Io finora lì ho sempre eliminati, ho fatto bene oppure ho fatto una ca**ata? Il file xmp contiene le informazioni sulle regolazioni che hai fatto in Camera Raw. Se lo cancelli, prima di aver convertito in tiff/jpeg, butti via tutto quello che hai fatto e devi ricominciare da capo. E in ogni caso ti può essere utile conservarlo per non dover sempre ricominciare da zero ogni volta che apri quel raw. -------------------- ![]() |
|
|
|
May 13 2008, 03:38 PM
Messaggio
|
|
|
Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 283 Iscritto il: 8-February 07 Utente Nr.: 3.371 |
Il file xmp contiene le informazioni sulle regolazioni che hai fatto in Camera Raw. .... Ciao Aggiungiamo che contiene anche tutti i metadati IPTC creati dai prodotti Adobe e quindi per la catalogazione e la ricerca è fondamentale (se si catalogano i RAW, ovvio). Con LR il problema si riduce perchè ha un suo DB interno e quindi l'XMP è un'opzione utile per lo scambio con ACR. Ma usando ACR come detto giustamente da Paolo è buona norma conservarlo. Un altro metodo per non perdersi le impostazioni Adobe è creare file DNG. I DNG contengono gli stessi dati dell'XMP ma internamente. Ovviamente è soprattutto a scopo catalogativo. Ma questa è un'altra storia. Saluti |
|
|
|
May 13 2008, 03:40 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 2 ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1.790 Iscritto il: 10-May 07 Da: Torino Utente Nr.: 4.285 |
Ragazzi grazie per le info... Però se mantengo il file XMP non apro mai il raw nudo e crudo come l'ho scattato ma lo apro sempre nella situazione di post modifica... Giusto?
-------------------- |
|
|
|
May 13 2008, 03:50 PM
Messaggio
|
|
![]() 1Ds Mk II, 5D, 30D ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 3.504 Iscritto il: 30-August 05 Da: Bovolone - VR Utente Nr.: 169 |
Ragazzi grazie per le info... Però se mantengo il file XMP non apro mai il raw nudo e crudo come l'ho scattato ma lo apro sempre nella situazione di post modifica... Giusto? Puoi sempre ritornare all'origine annullando le regolazioni nel menù Settings di Camera Raw -------------------- ![]() |
|
|
|
May 13 2008, 08:02 PM
Messaggio
|
|
|
Newbie ![]() Gruppo: Members Messaggi: 60 Iscritto il: 1-January 07 Da: Lombardia, Brescia Utente Nr.: 2.915 |
Ciao Aggiungiamo che contiene anche tutti i metadati IPTC creati dai prodotti Adobe e quindi per la catalogazione e la ricerca è fondamentale (se si catalogano i RAW, ovvio). Con LR il problema si riduce perchè ha un suo DB interno e quindi l'XMP è un'opzione utile per lo scambio con ACR. Ma usando ACR come detto giustamente da Paolo è buona norma conservarlo. Un altro metodo per non perdersi le impostazioni Adobe è creare file DNG. I DNG contengono gli stessi dati dell'XMP ma internamente. Ovviamente è soprattutto a scopo catalogativo. Ma questa è un'altra storia. Saluti Buonasera a tutti gli amici del Forum! Leggo, nel libro di Scott Kelby, Photoshop CS3 Per la fotografia digitale, già citato in altro topic, che incorporare e salvare file DNG è molto consigliabile. Lo farei volentieri, ma temo che così facendo produrrei dei files assai corposi, difficili da gestire. Cosa ne pensate? P.S.: io uso scaricare le immagini con Adobe Bridge, che dispone di apposito comando per incorporare i DNG. Grazie -------------------- Maurifero1051
Eos 1DS mkIII - 16-35/2,8 L II - 50/1,4 - 100/2 - 100/2,8 macro - 70-200/4 L IS Access. vari - vedi profilo |
|
|
|
May 13 2008, 08:10 PM
Messaggio
|
|
Puoi sempre ritornare all'origine annullando le regolazioni nel menù Settings di Camera Raw Mi sa che devo proprio prendermi un buon libro e imparare un pò di cose... Non posso sempre stressare le solite persone e abusare della loro disponibilità... Ancora grazie Paolo -------------------- |
|
|
|
May 14 2008, 11:49 AM
Messaggio
|
|
|
Member ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 283 Iscritto il: 8-February 07 Utente Nr.: 3.371 |
.... incorporare e salvare file DNG è molto consigliabile. Lo farei volentieri, ma temo che così facendo produrrei dei files assai corposi, difficili da gestire. Cosa ne pensate? ... Ciao Il DNG ha le medesime informazioni del RAW di partenza. Però può essere compresso senza perdita e quindi riduce la dimensione. Inoltre puoi scegliere anche la dimensione del JPEG di anteprima incorporato (o anche ometterlo). Si può anche includere il file RAW originale nel DNG (potendolo estrarre poi) ma non ha molta utilità in quanto è come avere 2 RAW identici nello stesso file che diventa piuttosto grande. Per la lavorazione con i prodotti Adobe l'uso del DNG è relativo in quanto su molti file ciascuna modifica con ACR fa ricreare l'anteprima JPEG e quindi il tempo di salvataggio è maggiore che non usare XMP separati da pochi Kilobyte. Il DNG è ottimo per la catalogazione in quanto contiene l'immagine RAW e i dati IPTC in un unico file senza l'XMP separato. Ma non si devono mai cancellare i RAW originali! Saluti |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 20th August 2008 - 05:05 PM |
Affiliati [ Visualizza tutto | Copia il Codice HTML ]
Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it