Ridimensionare per la stampa... |
|
|
|
|
May 14 2008, 07:39 AM
|

Newbie

Gruppo: Members
Da: Montecio (Vicenza)
Utente Nr.: 11.857

|
CITAZIONE (Paolo Castagnini @ May 13 2008, 08:51 PM)  Oltre alle dimensioni effettive di stampa, che potrebbero essere anche non esattamente 20x30, devi conoscere anche la risoluzione di stampa in ppi. Se non imposti correttamente in Image Size questi due parametri, la foto verrà ricampionata dal driver di stampa. Ovviamente solo lo stampatore può dirti che valori impostare. Come dovrebbe dirti anche in quale spazio colore inviare l'immagine; ma questo è un altro discorso. grazie paolo sempre gentile... io alla fine ho chiesto ste cose ma alla fine lo studio fotografico manda ad un altro laboratorio le foto da stampare quindi è difficile avere tutte le informazioni. Pensavo cmq di mandare le foto in sRGB...risoluzione ppi boh un valore medio non saprei tipo 200. Un altro dubbio è infatti che le misure non sono proprio 20*30 ma un po' meno qualche millimetro...troppe variabili sconosciute  alla fine mi sa che mando via tutto così e speriamo in bene diego
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
May 14 2008, 07:57 AM
|

Advanced Member

Da: Varese
Utente Nr.: 11.638
My Gallery

|
CITAZIONE (Paolo Castagnini @ May 14 2008, 08:49 AM)  PS: dopo svariati tentativi falliti, nella speranza di trovare un laboratorio che mi restituisse stampe decenti, da più di un anno mi stampo tutto da me, anche per conto terzi (Epson R2400 + Spyder3Print + carte Epson/Hanhemhule/Moab); i costi di investimento iniziale e di gestione sono sì elevati, ma ne vale la pena... stampare poco ma bene  Quoto, straquoto, riquoto e quoto ancora. Anche io uso una R2400. Mi trovo bene con la carta Photo Rag Hanhemhule per quanto riguarda le matte (ma anche la Archival matte Epson non è malaccio, visti anche i costi). Per le glossy..........le amp meno. Vorrei comunque segnalarti la Haman Gloss FB, si tratta di una di quelle nuove carte semilucide simil baritate ed è davvero molto molto interessante. Marco PS scusate l'OT
Messaggio modificato da MarcoVA il May 14 2008, 08:02 AM
--------------------
I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up the hard work's already been done. Duane MichalsIl Mio Sito
|
|
|
|
|
|
|
|
May 14 2008, 08:01 AM
|

Newbie

Da: Montecio (Vicenza)
Utente Nr.: 11.857

|
CITAZIONE (Paolo Castagnini @ May 14 2008, 08:49 AM)  In questi casi conviene convertire in sRGB (gamut ristretto) e ridimensionare a 20 x 30 cm ricampionando 300 ppi (ris. media) e.... sperare  PS: dopo svariati tentativi falliti, nella speranza di trovare un laboratorio che mi restituisse stampe decenti, da più di un anno mi stampo tutto da me, anche per conto terzi (Epson R2400 + Spyder3Print + carte Epson/Hanhemhule/Moab); i costi di investimento iniziale e di gestione sono sì elevati, ma ne vale la pena... stampare poco ma bene  Ma infatti mi sto rassegnando ad avere foto stampate come dico io...che almeno si avvicinino a quello che vedo sullo schermo...pura utopia per ora!!! Magari un giorno entrerò anche io nel mondo della stampa fai da te Queste foto le stampo perchè mi servono per un concorso e le volevo fatte bene...speriamo va  grazie mille diego
--------------------
|
|
|
|
|
|
|
|
May 28 2008, 01:00 PM
|

Member

Da: Montottone (AP)
Utente Nr.: 2.017

|
CITAZIONE (Paolo Castagnini @ May 13 2008, 08:51 PM)  Oltre alle dimensioni effettive di stampa, che potrebbero essere anche non esattamente 20x30, devi conoscere anche la risoluzione di stampa in ppi. Se non imposti correttamente in Image Size questi due parametri, la foto verrà ricampionata dal driver di stampa. Ovviamente solo lo stampatore può dirti che valori impostare. Come dovrebbe dirti anche in quale spazio colore inviare l'immagine; ma questo è un altro discorso. Prendendo spunto da questo thread ho contattato il mio service di stampa che mi ha dato questa risposta: CITAZIONE Gentile cliente, le tipologie di risposte che le possiamo variano a seconda del formato scelto (stampatrici differenti) quindi cercheremo di darle una media ai suoi quesiti
1- SRGB
2- La stampa fotografica è calcolata in dpi, in ogni caso 254 dpi è quella utilizzata più di frequente
3- Le dimensioni dipendono dalla altezza della carta: 10x=10.2
12x=12.2
13x=12.7 Ad una rinchiesta di informazioni più precisa mi hanno dato quest'altra risposta: CITAZIONE Gentile cliente, i dpi sono sempre 254 per tutti i formati. Le dimensioni effettive sono:
12x18: 12,2x28,2 20x30: 20,3x30,5 24x36: è disponibile solo per i nostri negozianti, quindi per averlo si deve recare presso il suo negoziante di fiducia 30x45: 30,5x45,7
Lucida o opaca non cambia nulla, le misure rimangono le stesse. Speriamo di aver chiarito tutti i suoi dubbi. Cordiali saluti Grazie ancora Paolo per le tue "dritte" sempre preziosissime!
|
|
|
|
|
|
|
|
May 28 2008, 02:26 PM
|

Member

Da: Montottone (AP)
Utente Nr.: 2.017

|
CITAZIONE (Paolo Castagnini @ May 28 2008, 03:22 PM)  Figurati, di niente.
Piuttosto è avvilente vedere come anche chi dovrebbe conoscerlo per il mestiere che fa, non ha ancora chiara la differenza fra i ppi (dell'immagine) e i dpi (della stampante) Infatti io avevo chiesto in ppi... comunque che faccio uso 254 come valore?
|
|
|
|
|
|
|
|
May 28 2008, 03:16 PM
|

1Ds Mk II, 5D, 30D

Gruppo: Moderatore
Da: Bovolone - VR
Utente Nr.: 169

|
CITAZIONE (andrea.ross @ May 28 2008, 04:07 PM)  Invio 2 o 3 stampe di prova e poi vi faccio sapere....  Se permetti, un altro suggerimento, basato sul fatto che ti hanno detto di mandare le foto in sRGB: - se scatti in jpeg, imposta la macchina in sRGB e mantieni sRGB lungo tutto il workflow di post produzione - se scatti in raw, se fai tutto con il raw converter, assegna sRGB e le dimensioni in pixel nel momento in cui converti in jpeg; se vuoi fare interventi in Photoshop, anche minimi come una maschera di contrasto, esci in tiff 16 bit, nello spazio Adobe RGB 1998 o ProPhotoRGB, mantenendo i pixel originali del file; fai i tuoi aggiustamenti e per ultimi, nell'ordine, ridimensionamento, maschera di contrasto, conversione in sRGB, passaggio ad 8 bit e salvataggio in jpeg.
--------------------
|
|
| |