Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui
![]() ![]() |
May 14 2008, 07:24 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 957 Iscritto il: 23-March 07 Da: Cagliari Utente Nr.: 3.766 My Gallery |
Cerco recensioni su libri ed. reflex. chi li ha già comprati potrebbe darne un giudizio? Avrei intenzione di comprarne più di uno, ma, come ho letto per esempio su "come usare il flash", sembra decisamente poco utile.
Grazie. -------------------- Eos 400D con Plasticotto Normal, Plasticotto IS, 50ino, Tamron af 70-300 f/4-5,6, Tamron 28-75 f/2.8, Canon 70-200 F/4 L, flash SIGMA - EF-500 DG ST SUPER - BG-E3.... e sempre + voglia di imparare !!!
IL MIO SITO LE MIE FOTO SPORT |
|
|
|
May 14 2008, 11:32 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 5.520 Iscritto il: 23-March 06 Da: Gambolo' (PV) e Milano Utente Nr.: 940 |
Cerco recensioni su libri ed. reflex. chi li ha già comprati potrebbe darne un giudizio? Avrei intenzione di comprarne più di uno, ma, come ho letto per esempio su "come usare il flash", sembra decisamente poco utile. Grazie. Ciao Andrea, all'interno di questa stessa sezione ve ne sono alcuni, prova a cercarli. Se te ne interessano alcuni in particolare, fammelo sapere perche' ne ho diversi -------------------- ![]() Giorgio Micheletti (Esp) * Il mio sito fotografico: Insolite Prospettive - Il mio sito di rappresentanza: GiorgioMicheletti.com - Il mio Blog: Alieni.org -----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=----------------- |
|
|
|
May 14 2008, 11:39 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 5.503 Iscritto il: 5-June 07 Da: Hinterland Milanese Utente Nr.: 4.623 My Gallery |
Cerco recensioni su libri ed. reflex. chi li ha già comprati potrebbe darne un giudizio? Avrei intenzione di comprarne più di uno, ma, come ho letto per esempio su "come usare il flash", sembra decisamente poco utile. Da fotografo della domenica li trovo sempre molto interessanti e chiari... ne ho una decina. Il corredo di tantissime foto di alta qualità è sicuramente un pregio. Qualcuno è più discorsivo, qualcuno più tecnico ma il livello generale lo trovo buono... anche perchè affrontano molto spesso temi specifici (flash, paesaggio, notturni, ecc. ecc.) Messaggio modificato da CrossBones il May 14 2008, 11:40 AM -------------------- |
|
|
|
May 15 2008, 08:22 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 957 Iscritto il: 23-March 07 Da: Cagliari Utente Nr.: 3.766 My Gallery |
Ciao Andrea, all'interno di questa stessa sezione ve ne sono alcuni, prova a cercarli. Se te ne interessano alcuni in particolare, fammelo sapere perche' ne ho diversi Ciao Giorgio ero interessato ad alcuni tra i seguenti libri: DALLA VISIONE ALL’INQUADRATURA Di Ernst Wildi MODELLE IN POSA GUIDA PROFESSIONALE Di Billy Pegram SEGRETI E SOLUZIONI DEI PROFESSIONISTI Di Bill Hurter COME FOTOGRAFARE LO SPORT Di Maurizio Capobussi TECNICA DELLA LUCE FOTOGRAFICA Di Don Marre NUOVE TENDENZE DEL FOTORITRATTO Di Jack e Sue Drafahl GUIDA PRATICA ALLA FOTO PERFETTA Di Ernst Wildi LA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO Di Jeff e Kathleen Hawkins FOTOGRAFARE IN LUCE AMBIENTE Di Lou Jacobs PROFESSIONE FOTOGRAFO Di Henrietta Brackman GUIDA ALLA FOTOGRAFIA IN STUDIO Di Maurizio Rebuzzini RIPRESA - LE LUCI DELLA FOTOGRAFIA Di Bob Krist Il RITRATTO FOTOGRAFICO Di Barry O’Rourke COME FOTOGRAFARE CON IL FLASH (ho letto sul forum che questo non è granchè) Di Susan McCartney Lo so, sono tanti, ma tra questi 2 o 3 non mi dispiacerebbe averli. Grazie in anticipo! -------------------- Eos 400D con Plasticotto Normal, Plasticotto IS, 50ino, Tamron af 70-300 f/4-5,6, Tamron 28-75 f/2.8, Canon 70-200 F/4 L, flash SIGMA - EF-500 DG ST SUPER - BG-E3.... e sempre + voglia di imparare !!!
|
|
|
May 15 2008, 11:06 AM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 5.520 Iscritto il: 23-March 06 Da: Gambolo' (PV) e Milano Utente Nr.: 940 |
ne ho diversi tra questi...
se hai un attimo di pazienza nel week end ti dedico un po' di tempo -------------------- ![]() Giorgio Micheletti (Esp) * Il mio sito fotografico: Insolite Prospettive - Il mio sito di rappresentanza: GiorgioMicheletti.com - Il mio Blog: Alieni.org -----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=----------------- |
|
|
|
May 15 2008, 01:03 PM
Messaggio
|
|
![]() Advanced Member 4 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 5.503 Iscritto il: 5-June 07 Da: Hinterland Milanese Utente Nr.: 4.623 My Gallery |
COME FOTOGRAFARE CON IL FLASH (ho letto sul forum che questo non è granchè) Di Susan McCartney Ne ho anche io parecchi e questo l'ho letto recentemente. Per il mio livello mi piacerebbe un sacco riuscire a fare foto come quelle dell'autrice. Mi sembra molto ben diviso ed argomentato. Si parte dalla base per arrivare al capitolo dedicato alle tecniche speciali e professionali. C'è poi una breve raccolta di foto di altri fotografi che sono veramente il non plus-ultra... e sono spiegate. La foto in copertina (Brian Boitano che esegue un triplo axel) è qualcosa di assolutamente magico per me. -------------------- |
|
|
|
| Guest_maceric2_* |
May 15 2008, 01:42 PM
Messaggio
|
|
Guests |
beh in quella tua lista ci sta...l'universo mondo della fotografia!
dalla fotografia sportiva allo still life alla fotografia di cerimonia ecc ecc generi diametralmente opposti! se pensi di formarti su tutti quei generi contemporaneamente leggendo un libro credo sia meglio fermarsi un attimo ancora a maturare meglio le decisioni. se invece vuoi leggere solo per avere il piacere di uno sguardo d'insieme beh piglia quello che ti pare. ho avuto modo di vedere in casa di amici casualmente proprio il libro che citi sulla illuminazione flash: personalmente l'ho trovato confuso e sostanzialmente inutile. una carrellata di sue foto e una carrellata di marche e modelli senza spiegare veramente niente. rapporti di illuminazione, flash multipli, fill in ecc ecc. sono strasicuro che in giro ci sia di molto meglio. |
|
|
|
May 18 2008, 11:54 AM
Messaggio
|
|
"Guida alla fotografia in studio"
Contiene 50 fotografie di generi diversi e nella pagina a fronte la spiegazione della foto. Sono tutte foto interessanti, ma la spiegazione spesso e volentieri si riduce all'elenco del materiale (tutto professionale) e alla disposizione delle luci (ci sono anche gli schemi dell'illuminazione). In solo due casi c'e' la descrizione accurata di tutto il backstage... Concludendo puo' essere interessante per capire e studiare proprio i set d'illuminazione "Fotografare in luce ambiente" Un libro che reputo assolutamente inutile dal punto di vista informativo e di nozioni ma piacevole da sfogliare per le fotografie. Fotografare in luce ambiente lo dice il titolo stesso.. niente flash.. quindi chiunque abbia un minimo di conoscenze sa che basta allungare i tempi o/e alzare gli ISO. La parte piu' complessa sta forse nel bilanciamento del bianco, ma il libro e' vecchiotto (1998) quindi ovviamente parla di pellicole e filtri. "Nuove tendenze del fotoritratto" Questo mi e' piaciuto davvero molto e lo consiglio a tutti quelli che amano il ritratto. Oltre che ovviamente a dare consigli per foto "diverse" (anche con suggerimenti di fotoritocco) e' una vera e propria guida completa, dall'illuminazione dei soggetti alla ricerca dell'espressione migliore, dallo studio del soggetto per cercare l'angolo migliore a vere e proprie regole compositive in base alla posizione del corpo da fotografare. "Segreti e soluzioni dei Professionisti" I soggetti sono estremamente vari, si va dalle automobili ai matrimoni, dalla pubblicita' di oggetti ai ritratti. Ogni professionista spiega dettagliatamente una fotografia, sia dalla post produzione con photoshop alla gestione delle luci. Il libro e' molto recente (2007) quindi tutte le tecniche sono aggiornate e sono sempre (mi sembra) usate reflex digitali. In alcuni casi ci sono proprio descritti i passi in photoshop per ottenere determinati risultati. "Guida pratica alla foto perfetta" Una guida a 360° dove vengono descritte tecniche compositive e gli accessori necessari per ottenere foto "perfette". Le varie fotografie sono spiegate dando le motivazioni che hanno spinto gli autori a scegliere la tal illuminazione piuttosto che il tal filtro. Puo' esser considerato un'approfondimento interessante per chi conosce gia' la reflex e vuole approfondire le conoscenze per migliorare i propri risultati. "Professione Fotografo" E' un libro vecchiotto, del 1996, ma contiene una ampia descrizione su cosa sia il mondo del professionismo, le sue varie specialita', dando consigli di ogni tipo, dal come farsi pubblicita', a come parlare con i clienti. Interessante la parte per crearsi un portfolio anche se, essendo datato, non vi e' riferimento ai portfolii digitali. In tutti i casi, non si puo' pensare che questi libri contengano le "soluzioni definitive" ma tanti tanti consigli. Le foto contenute nei vari libri sono sempre molto interessanti. L'ideale sarebbe avere la possibilita' di infilarsi in una libreria e dedicare qualche minuto per sfogliarli e leggerne delle parti. -------------------- ![]() Giorgio Micheletti (Esp) * Il mio sito fotografico: Insolite Prospettive - Il mio sito di rappresentanza: GiorgioMicheletti.com - Il mio Blog: Alieni.org -----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=----------------- |
|
|
|
May 18 2008, 12:20 PM
Messaggio
|
|
In tutti i casi, non si puo' pensare che questi libri contengano le "soluzioni definitive" ma tanti tanti consigli. Le foto contenute nei vari libri sono sempre molto interessanti. L'ideale sarebbe avere la possibilita' di infilarsi in una libreria e dedicare qualche minuto per sfogliarli e leggerne delle parti. Quoto assolutamente questa parte. Basta regalarsene uno ogni tanto ed in breve tempo ci si fa una bella biblioteca. Da amante dei libri non posso non averli anche fisicamente in casa. -------------------- |
|
|
|
May 18 2008, 01:18 PM
Messaggio
|
|
Grazie mille a tutti! ho appena preso l'ultimo uscito "modelle in posa" e dalla prima sfogliata mi sembra asslutamente buono.
Attendo altri commenti.... buona domenica! -------------------- Eos 400D con Plasticotto Normal, Plasticotto IS, 50ino, Tamron af 70-300 f/4-5,6, Tamron 28-75 f/2.8, Canon 70-200 F/4 L, flash SIGMA - EF-500 DG ST SUPER - BG-E3.... e sempre + voglia di imparare !!!
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 19th July 2008 - 10:44 PM |
Affiliati [ Visualizza tutto | Copia il Codice HTML ]