Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Colora i tuoi ricordi.

Fotobanner.it

IPB
 Home   Forum   Blog   Gallery   Download   News   TopSite   Gadget

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Nuova modalità di accesso al forum: per accedere è necessario adesso inserire come user-id la propria email , maggiori dettagli qui

Reply to this topicStart new topic
> Cerco recensioni su libri ed. reflex, chi li ha già comprati potrebbe darne un giudizio?
andrea press
messaggio May 14 2008, 07:24 AM
Messaggio #1

Advanced Member

Gruppo: Members
Da: Cagliari
Utente Nr.: 3.766
My Gallery

Cerco recensioni su libri ed. reflex. chi li ha già comprati potrebbe darne un giudizio? Avrei intenzione di comprarne più di uno, ma, come ho letto per esempio su "come usare il flash", sembra decisamente poco utile.
Grazie.

--------------------
Eos 400D con Plasticotto Normal, Plasticotto IS, 50ino, Tamron af 70-300 f/4-5,6, Tamron 28-75 f/2.8, Canon 70-200 F/4 L, flash SIGMA - EF-500 DG ST SUPER - BG-E3.... e sempre + voglia di imparare !!!
IL MIO SITO
LE MIE FOTO SPORT
Go to the top of the page

+Quote Post
Esp
messaggio May 14 2008, 11:32 AM
Messaggio #2

Advanced Member 4

Gruppo: Moderatore
Da: Gambolo' (PV) e Milano
Utente Nr.: 940

CITAZIONE (andrea press @ May 14 2008, 08:24 AM) *
Cerco recensioni su libri ed. reflex. chi li ha già comprati potrebbe darne un giudizio? Avrei intenzione di comprarne più di uno, ma, come ho letto per esempio su "come usare il flash", sembra decisamente poco utile.
Grazie.

Ciao Andrea,

all'interno di questa stessa sezione ve ne sono alcuni, prova a cercarli.
Se te ne interessano alcuni in particolare, fammelo sapere perche' ne ho diversi smile.gif

--------------------

Giorgio Micheletti (Esp)
* Il mio sito fotografico: Insolite Prospettive - Il mio sito di rappresentanza: GiorgioMicheletti.com - Il mio Blog: Alieni.org
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------

+Quote Post
CrossBones
messaggio May 14 2008, 11:39 AM
Messaggio #3

Advanced Member 4

Da: Hinterland Milanese
Utente Nr.: 4.623
My Gallery

CITAZIONE (andrea press @ May 14 2008, 08:24 AM) *

Da fotografo della domenica li trovo sempre molto interessanti e chiari... ne ho una decina. Il corredo di tantissime foto di alta qualità è sicuramente un pregio. smile.gif
Qualcuno è più discorsivo, qualcuno più tecnico ma il livello generale lo trovo buono... anche perchè affrontano molto spesso temi specifici (flash, paesaggio, notturni, ecc. ecc.)

Messaggio modificato da CrossBones il May 14 2008, 11:40 AM

--------------------
PAOLO - CORREDO - Il mio FLICKR - Membro del Gruppo Fotografico "PUNTO DI VISTA" di Vidardo

+Quote Post
andrea press
messaggio May 15 2008, 08:22 AM
Messaggio #4

Advanced Member

My Gallery

CITAZIONE (Esp @ May 14 2008, 12:32 PM) *
Ciao Andrea,

all'interno di questa stessa sezione ve ne sono alcuni, prova a cercarli.
Se te ne interessano alcuni in particolare, fammelo sapere perche' ne ho diversi smile.gif

Ciao Giorgio
ero interessato ad alcuni tra i seguenti libri:
DALLA VISIONE ALL’INQUADRATURA
Di Ernst Wildi
MODELLE IN POSA GUIDA PROFESSIONALE
Di Billy Pegram
SEGRETI E SOLUZIONI DEI PROFESSIONISTI
Di Bill Hurter
COME FOTOGRAFARE LO SPORT
Di Maurizio Capobussi
TECNICA DELLA LUCE FOTOGRAFICA
Di Don Marre
NUOVE TENDENZE DEL FOTORITRATTO
Di Jack e Sue Drafahl
GUIDA PRATICA ALLA FOTO PERFETTA
Di Ernst Wildi
LA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO
Di Jeff e Kathleen Hawkins
FOTOGRAFARE IN LUCE AMBIENTE
Di Lou Jacobs
PROFESSIONE FOTOGRAFO
Di Henrietta Brackman
GUIDA ALLA FOTOGRAFIA IN STUDIO
Di Maurizio Rebuzzini
RIPRESA - LE LUCI DELLA FOTOGRAFIA
Di Bob Krist
Il RITRATTO FOTOGRAFICO
Di Barry O’Rourke
COME FOTOGRAFARE CON IL FLASH (ho letto sul forum che questo non è granchè)
Di Susan McCartney

Lo so, sono tanti, ma tra questi 2 o 3 non mi dispiacerebbe averli.
Grazie in anticipo!

--------------------
Eos 400D con Plasticotto Normal, Plasticotto IS, 50ino, Tamron af 70-300 f/4-5,6, Tamron 28-75 f/2.8, Canon 70-200 F/4 L, flash SIGMA - EF-500 DG ST SUPER - BG-E3.... e sempre + voglia di imparare !!!
IL MIO SITO
LE MIE FOTO SPORT

+Quote Post
Esp
messaggio May 15 2008, 11:06 AM
Messaggio #5

Advanced Member 4

ne ho diversi tra questi...
se hai un attimo di pazienza nel week end ti dedico un po' di tempo smile.gif

--------------------

Giorgio Micheletti (Esp)
* Il mio sito fotografico: Insolite Prospettive - Il mio sito di rappresentanza: GiorgioMicheletti.com - Il mio Blog: Alieni.org
-----------------=| Usare la funzione "cerca", non e' un diritto. E' un Dovere nel rispetto di tutto il Forum |=-----------------

+Quote Post
CrossBones
messaggio May 15 2008, 01:03 PM
Messaggio #6

Advanced Member 4

My Gallery

CITAZIONE (andrea press @ May 15 2008, 09:22 AM) *
COME FOTOGRAFARE CON IL FLASH (ho letto sul forum che questo non è granchè)
Di Susan McCartney

Ne ho anche io parecchi e questo l'ho letto recentemente.
Per il mio livello mi piacerebbe un sacco riuscire a fare foto come quelle dell'autrice. Mi sembra molto ben diviso ed argomentato. Si parte dalla base per arrivare al capitolo dedicato alle tecniche speciali e professionali.
C'è poi una breve raccolta di foto di altri fotografi che sono veramente il non plus-ultra... e sono spiegate. La foto in copertina (Brian Boitano che esegue un triplo axel) è qualcosa di assolutamente magico per me. ohmy.gif

--------------------
PAOLO - CORREDO - Il mio FLICKR - Membro del Gruppo Fotografico "PUNTO DI VISTA" di Vidardo

+Quote Post
Guest_maceric2_*
messaggio May 15 2008, 01:42 PM
Messaggio #7

Guests

beh in quella tua lista ci sta...l'universo mondo della fotografia! biggrin.gif
dalla fotografia sportiva allo still life alla fotografia di cerimonia ecc ecc

generi diametralmente opposti! se pensi di formarti su tutti quei generi contemporaneamente leggendo un libro credo sia meglio
fermarsi un attimo ancora a maturare meglio le decisioni.

se invece vuoi leggere solo per avere il piacere di uno sguardo d'insieme beh piglia quello che ti pare.

ho avuto modo di vedere in casa di amici casualmente proprio il libro che citi sulla illuminazione flash:
personalmente l'ho trovato confuso e sostanzialmente inutile. una carrellata di sue foto e una carrellata di marche e modelli senza
spiegare veramente niente. rapporti di illuminazione, flash multipli, fill in ecc ecc.
sono strasicuro che in giro ci sia di molto meglio.

+Quote Post
Esp
messaggio May 18 2008, 11:54 AM
Messaggio #8

Advanced Member 4

"Guida alla fotografia in studio"

Contiene 50 fotografie di generi diversi e nella pagina a fronte la spiegazione della foto.
Sono tutte foto interessanti, ma la spiegazione spesso e volentieri si riduce all'elenco del
materiale (tutto professionale) e alla disposizione delle luci (ci sono anche gli schemi
dell'illuminazione).

In solo due casi c'e' la descrizione accurata di tutto il backstage...

Concludendo puo' essere interessante per capire e studiare proprio i set d'illuminazione

"Fotografare in luce ambiente"

Un libro che reputo assolutamente inutile dal punto di vista informativo e di nozioni
ma piacevole da sfogliare per le fotografie.
Fotografare in luce ambiente lo dice il titolo stesso.. niente flash.. quindi chiunque
abbia un minimo di conoscenze sa che basta allungare i tempi o/e alzare gli ISO.
La parte piu' complessa sta forse nel bilanciamento del bianco, ma il libro e' vecchiotto (1998)
quindi ovviamente parla di pellicole e filtri.

"Nuove tendenze del fotoritratto"

Questo mi e' piaciuto davvero molto e lo consiglio a tutti quelli che amano il ritratto.
Oltre che ovviamente a dare consigli per foto "diverse" (anche con suggerimenti di
fotoritocco) e' una vera e propria guida completa, dall'illuminazione dei soggetti
alla ricerca dell'espressione migliore, dallo studio del soggetto per cercare l'angolo migliore
a vere e proprie regole compositive in base alla posizione del corpo da fotografare.

"Segreti e soluzioni dei Professionisti"

I soggetti sono estremamente vari, si va dalle automobili ai matrimoni, dalla pubblicita' di oggetti
ai ritratti.
Ogni professionista spiega dettagliatamente una fotografia, sia dalla post produzione con photoshop
alla gestione delle luci.
Il libro e' molto recente (2007) quindi tutte le tecniche sono aggiornate e sono sempre (mi sembra)
usate reflex digitali.
In alcuni casi ci sono proprio descritti i passi in photoshop per ottenere determinati risultati.

"Guida pratica alla foto perfetta"

Una guida a 360° dove vengono descritte tecniche compositive e gli accessori necessari per
ottenere foto "perfette". Le varie fotografie sono spiegate dando le motivazioni che hanno spinto
gli autori a scegliere la tal illuminazione piuttosto che il tal filtro.
Puo' esser considerato un'approfondimento interessante per chi conosce gia' la reflex e vuole approfondire
le conoscenze per migliorare i propri risultati.

"Professione Fotografo"

E' un libro vecchiotto, del 1996, ma contiene una ampia descrizione su cosa sia il mondo del professionismo,
le sue varie specialita', dando consigli di ogni tipo, dal come farsi pubblicita', a come parlare con i clienti.
Interessante la parte per crearsi un portfolio anche se, essendo datato, non vi e' riferimento ai portfolii
digitali.

In tutti i casi, non si puo' pensare che questi libri contengano le "soluzioni definitive" ma tanti tanti consigli.
Le foto contenute nei vari libri sono sempre molto interessanti.

L'ideale sarebbe avere la possibilita' di infilarsi in una libreria e dedicare qualche minuto per sfogliarli
e leggerne delle parti.

--------------------

Giorgio Micheletti (Esp)

+Quote Post
CrossBones
messaggio May 18 2008, 12:20 PM
Messaggio #9

Advanced Member 4

My Gallery

CITAZIONE (Esp @ May 18 2008, 12:54 PM) *
In tutti i casi, non si puo' pensare che questi libri contengano le "soluzioni definitive" ma tanti tanti consigli.
Le foto contenute nei vari libri sono sempre molto interessanti.
L'ideale sarebbe avere la possibilita' di infilarsi in una libreria e dedicare qualche minuto per sfogliarli
e leggerne delle parti.

Quoto assolutamente questa parte. smile.gif
Basta regalarsene uno ogni tanto ed in breve tempo ci si fa una bella biblioteca. smile.gif
Da amante dei libri non posso non averli anche fisicamente in casa.

--------------------

+Quote Post
andrea press
messaggio May 18 2008, 01:18 PM
Messaggio #10

Advanced Member

My Gallery

Grazie mille a tutti! ho appena preso l'ultimo uscito "modelle in posa" e dalla prima sfogliata mi sembra asslutamente buono.
Attendo altri commenti.... buona domenica!

--------------------
IL MIO SITO
LE MIE FOTO SPORT

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th July 2008 - 10:44 PM
Nikon Club Italia